Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problema con la macchina

+6
franco 52 jerold
Francesco
Paty
Duke
luca81
noelex
10 partecipanti

Andare in basso

Problema con la macchina Empty Problema con la macchina

Messaggio  noelex Mer 24 Nov - 18:44

Volevo chiedervi come fate ad abituare il cane a salire in macchina.
Lexell non ha mai apparentemente avuto disturbi legati alla macchina...non ha mai vomitato, neanche in viaggetti di 2-3 ore di macchina, e durante il viaggio sta sempre buono e tranquillo a sonnecchiare. Però fin da piccolo non ha mai visto la macchina di buon occhio. Fino a un paio di mesi fa arrivavo davanti alla macchina, lo prendevo in braccio, e lo caricavo di peso (anche perchè era piccolo e non ce l'avrebbe fatta a salire da solo). Poi sono arrivati i problemi...arrivati davanti alla macchina iniziava a tirare indietro e non voleva più essere preso in braccio, arrivando anche a qualche ringhio se preso di forza. Allora ho iniziato a fare esercizi tutti i giorni a casa per farlo salire da solo (dato che ormai la stazza glielo permette) arrivando anche a buoni risultati. Infatti basta buttargli un premietto nel bagagliaio e lui sale senza esitazione. Quindi per la partenza non ci sono problemi...Il problema grosso infatti viene quando c'è da risalire in macchina per tornare a casa! Problema con la macchina 554653 Problema con la macchina 554653 Ci sono delle volte che rimane lì imbambolato davanti al bagagliaio senza volerne sapere di salire, per quanto appetitoso sia il bocconcino che gli tiro...Se provo ad aiutarlo indietreggia e visto che la mole aumenta non riesco più a prenderlo di peso contro la sua volontà mal2
A volte mi sono trovata veramente arresa e dopo vari tentativi andati a vuoto sono stata costretta a farlo salire dallo sportello laterale, quasi trascinandolo...Mi rendo conto che questi episodi gli fanno perdere fiducia nei miei confronti e sicuramente gli fanno venire ancora meno voglia di salire la volta dopo, ma a volte è stato veramente indispensabile perchè altrimenti non sapevo come fare per tornare a casa!!!
Perchè secondo voi ha questo strano atteggiamento? Io credo che sia semplicemente per il fatto che vuole restare ancora in giro e non gli va di tornare a casa...però devo trovare assolutamente il modo di risolvere questo problema! Non sempre si può stare fuori a pomeriggi interi!
Qualcuno ha avuto lo stesso problema oppure ha dei consigli da darmi?
noelex
noelex
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1092
Età : 36
Località : Terranuova B.ni (AR)
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

Problema con la macchina Empty Re: Problema con la macchina

Messaggio  luca81 Mer 24 Nov - 19:36

mmmm non saprei.....potrebbe anche essere che l'accesso al bagagliaio non gli piaccia molto, nel senso che deve saltarci dentro ma vede la battuta del portellone che sporge rispetto al pianno dove deve atterrare.
Nanook ad esempio non sale da solo perchè come appoggia le zampe al paraurti scivola e questo gli fa passare la voglia..quindi hop..in braccio e dentro (31kg per ora lol!).
Stessa cosa per scendere...lo scalino della battuta del portellone e il paraurti non gli piacciono, non è mai convinto..quando scende ci mette sempre un'attimo e mettendo le zampe sul paraurti perde un po di stabilità dato che scivola.
Secondo me è solo questo
Se a te vien difficile tirarlo su sollevagli prima le zampe davanti e mettile dentro e poi lo prendi dietro e lo tiri su...dimezzi il peso da sollevare.
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858
Età : 42
Località : Udine
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

Problema con la macchina Empty Re: Problema con la macchina

Messaggio  Duke Mer 24 Nov - 19:44

Per ora funziona bene la crocca buttata in macchina, ci si fionda di conseguenza.
Fra qualche giorno si cambia macchina, vedremo come prende la novità.

Duke
Duke
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 845
Età : 72
Località : Greve in Chianti (Firenze)
Data d'iscrizione : 18.08.10

Torna in alto Andare in basso

Problema con la macchina Empty Re: Problema con la macchina

Messaggio  noelex Mer 24 Nov - 20:01

La cosa strana è che per salire all'andata non ha veramente nessun problema!!!!
Il problema di caricarlo non sono tanto i 30 kg...in casa ogni tanto lo sollevo e ce la faccio abbastanza bene (più o meno Laughing ). Più che altro diventa impossibile perchè si divincola! Se gli metto su le zampe davanti prima che possa tirargli su quelle dietro ha già indietreggiato ed è già a due metri dalla macchina!
Cercherò di abituarlo a farsi "caricare"...
noelex
noelex
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1092
Età : 36
Località : Terranuova B.ni (AR)
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

Problema con la macchina Empty Re: Problema con la macchina

Messaggio  Paty Mer 24 Nov - 20:52

Beh, direi che Lexell è furbescamente intelligente visto che sale in auto volentieri solo per andare a zonzo e non per tornare a casa!
Personalmente i miei sono tutti bravi; in passato Mauja appoggiava solo gli anteriori, il grosso del posteriore era compito mio farle da crik sia all'andata che al ritorno. Prova la tecnica del compenso goloso. sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Problema con la macchina Empty Re: Problema con la macchina

Messaggio  Francesco Mer 24 Nov - 21:28

Noi abbiamo il problema contrario, appena vede la macchina aperta sale....
Sono d'accordo con Paty, compenso goloso e un pò di pazienza...
Francesco
Francesco
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 200
Età : 60
Località : prov MILANO
Data d'iscrizione : 05.11.08

Torna in alto Andare in basso

Problema con la macchina Empty Re: Problema con la macchina

Messaggio  franco 52 jerold Gio 25 Nov - 0:37

Jerold e' innamorato della macchina se la lascio aperto il porlellone posteriore rischio di trovarlo su e in viaggio a lui piace guardare fuori,prova come dice Patty e magari anche durante il viaggio qualche crocca. Il mal. ti da modo di sviluppare la fantasia, contenta? eh eh ciao


Ultima modifica di franco 52 jerold il Gio 25 Nov - 1:19 - modificato 1 volta.
franco 52 jerold
franco 52 jerold
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 468
Età : 71
Località : arzignano VI
Data d'iscrizione : 18.08.10

Torna in alto Andare in basso

Problema con la macchina Empty Re: Problema con la macchina

Messaggio  noelex Gio 25 Nov - 1:14

Grazie per i consigli...cercherò di prenderlo per la gola. Ma è astuto e cocciuto...non è facile fregarlo!
Questo monellaccio a volte mi fa impazzire Problema con la macchina 554653
Comunque d'ora in poi tutti i giorni lo aspetta un giretto in macchina...vediamo se la situazione migliora Problema con la macchina 477427
noelex
noelex
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1092
Età : 36
Località : Terranuova B.ni (AR)
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

Problema con la macchina Empty Re: Problema con la macchina

Messaggio  vale Gio 25 Nov - 10:15

Beati voi che con il premio riuscite a farli salire..... Rudy sia all'andata che al ritorno si sdraia per terra a mò di pelle di leone con le zampe larghe e devo alzarlo di peso nel baule!!!!!! se gli infilo in bocca il premio lo sputa e mi guarda come dire " non mi compri con un biscotto io in macchina non ci voglio andare ". Il problema è anche che comincia a sbavare tantissimo facendo la doccia alla piccola Violet che stà sotto di lui sdraiata tranquilla. Problema con la macchina 554653 Problema con la macchina 554653 Problema con la macchina 554653
vale
vale
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 135
Età : 59
Località : Toceno (Vb)
Data d'iscrizione : 17.10.10

Torna in alto Andare in basso

Problema con la macchina Empty Re: Problema con la macchina

Messaggio  Francesco83 Gio 25 Nov - 12:01

colgo lo spunto da questo interessante quesito di noemi per farne uno pure io: secondo voi, se come dice noemi il tato ringhia quando si prova a prenderlo in braccio per metterlo nel bagagliaio, c'è qualche rischio di ricevere un morso a prenderlo comunque in braccio??

Piiù in generale, si corre qualche rischio nell'ignorare il nostro tato quando ringhia comportandosi esattamente come se non stesse ringhiando?
Lo dico perchè nonostante sia un marcantonio (si fa per dire) di 185 x 72 sinceramente mi metterebbe tremendamente in soggezione imporre qualcosa ad un mal adulto che ti ringhia contro... non me lo sognavo nemmeno coi miei husky le rare volte che accadeva, figuriamoci con un gigante del genere Sad

c'è qualcosa che si può fare da piccoli per evitare che questi problemi si presentino in età adulta?
Francesco83
Francesco83
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 747
Età : 41
Località : Prov. di Perugia
Data d'iscrizione : 17.08.10

Torna in alto Andare in basso

Problema con la macchina Empty Re: Problema con la macchina

Messaggio  luca81 Gio 25 Nov - 14:34

Francesco83 ha scritto:colgo lo spunto da questo interessante quesito di noemi per farne uno pure io: secondo voi, se come dice noemi il tato ringhia quando si prova a prenderlo in braccio per metterlo nel bagagliaio, c'è qualche rischio di ricevere un morso a prenderlo comunque in braccio??

Piiù in generale, si corre qualche rischio nell'ignorare il nostro tato quando ringhia comportandosi esattamente come se non stesse ringhiando?
Lo dico perchè nonostante sia un marcantonio (si fa per dire) di 185 x 72 sinceramente mi metterebbe tremendamente in soggezione imporre qualcosa ad un mal adulto che ti ringhia contro... non me lo sognavo nemmeno coi miei husky le rare volte che accadeva, figuriamoci con un gigante del genere Sad

c'è qualcosa che si può fare da piccoli per evitare che questi problemi si presentino in età adulta?

vai tranquillo che ti ringhia da piccolo come da adulto lol!
Ringhia perchè prendendolo in braccio lui è completamente sottomesso a lei dato che non puo' fare nulla...non credo sia un ringhio di cattiveria ma solo un " questa situazione non mi piace per niente"...tu devi sentire Nanook che concerti fà quando lo abbraccio.
Di sicuro per una cosa del genere non si girano per mordere tranquillo Wink
A me si è girato male solo una volta..ma l'ha fatto solo per saggiare l'autorità...ha preso in bocca il braccio senza stringere e ringhiando..quando ha visto che non attaccava, anzi mi faceva incazzare di più ha smesso (la pataffata sul naso non gliel'ha tolta nessuno)
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858
Età : 42
Località : Udine
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

Problema con la macchina Empty Re: Problema con la macchina

Messaggio  Francesco83 Gio 25 Nov - 16:28

Intanto luca grazie per l'esauriente risposta.
Vorrei però capire meglio una cosa: quando il tuo tato ringhia, benchè ancora non sia un gigante di 40 kg, ti riesce a comportarti come se nulla fosse?
Non hai un po' di soggezione se un gigante del genere ringhia??
Francesco83
Francesco83
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 747
Età : 41
Località : Prov. di Perugia
Data d'iscrizione : 17.08.10

Torna in alto Andare in basso

Problema con la macchina Empty Re: Problema con la macchina

Messaggio  Duke Gio 25 Nov - 16:33

Al momento che hai o mostri soggezione...game over!
Duke
Duke
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 845
Età : 72
Località : Greve in Chianti (Firenze)
Data d'iscrizione : 18.08.10

Torna in alto Andare in basso

Problema con la macchina Empty Re: Problema con la macchina

Messaggio  luca81 Gio 25 Nov - 17:23

Francesco83 ha scritto:Intanto luca grazie per l'esauriente risposta.
Vorrei però capire meglio una cosa: quando il tuo tato ringhia, benchè ancora non sia un gigante di 40 kg, ti riesce a comportarti come se nulla fosse?
Non hai un po' di soggezione se un gigante del genere ringhia??

non sono ancora 40kg ma son 32 lol!
No no....soggezione non me ne fà...c'è ringhio e ringhio comunque...il ringhio di protesta perchè non gli va di muoversi mentre pulisco a terra o perchè non vuole che gli tolgo l'imbrago è molto diverso dal ringhio che farebbe se gli andassi vicino mentre stà mangiando Wink
Anche quando lo sgridi spesso ringhia, semplicemente perchè non è daccordo, non perchè vuole ucciderti
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858
Età : 42
Località : Udine
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

Problema con la macchina Empty Re: Problema con la macchina

Messaggio  Francesco83 Gio 25 Nov - 17:42

però si diceva qui dentro in passato che pure quando mangia dovrebbe "lasciarsi fare tutto", anche mettere le mani nella ciotola, sbaglio?
Francesco83
Francesco83
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 747
Età : 41
Località : Prov. di Perugia
Data d'iscrizione : 17.08.10

Torna in alto Andare in basso

Problema con la macchina Empty Re: Problema con la macchina

Messaggio  luca81 Gio 25 Nov - 18:02

Francesco83 ha scritto:però si diceva qui dentro in passato che pure quando mangia dovrebbe "lasciarsi fare tutto", anche mettere le mani nella ciotola, sbaglio?

Si tanti dicono così...ma francamente se io sto' mangiando e tu vieni dopo che mi hai consegnato il piatto (quindi è mio ora) a scassare mi sembra lecito staccarti una mano.
Perchè approfittare della pazienza del cane?...La ciotola è mia fin quando non gliela consegno, dopo di che lui ha tutte le ragioni di arrabbiarsi se io lo infastidisco...mio umile parere ovvio
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858
Età : 42
Località : Udine
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

Problema con la macchina Empty Re: Problema con la macchina

Messaggio  Paty Gio 25 Nov - 20:10

Francesco ti stai fasciando la testa prima di rompertela e non capisco perchè!?.... Certo che se al ringhio del tuo malamute rispondi con soggezione parti con il piede sbagliato, a ringhio si risponde con ringhio più deciso, un pochino come giocare al braccio di ferro, presente? Però la sfida è psicologica non tanto fisica,è stato già detto più volte che il malamute ha una comunicativa particolarmente articolata, siamo sempre e solo noi a confondere i suoi segnali. Quello che noi chiamiamo "ringhio" ha una varietà enorme di suoni con altrettanti significati ciascuno legato ad un linguaggio del corpo ben specifico; spero che il tuo piccolino non sarà stressato da test quotidiani da parte tua per capire fin dove arrivala sua soglia di pazienza. Problema con la macchina 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Problema con la macchina Empty Re: Problema con la macchina

Messaggio  Francesco83 Gio 25 Nov - 20:42

No paty, nessuno vuole sottoporre il tato a stress quotidiano ma delle due l'una: o non di mai peso al ringhio nella fase di crescita oppure credo che sia bene capisca fin da subito quello che può e non può fare e soprattutto sul ringhiare non avrei intenzione di fargli sconti.... Sbaglio?
Francesco83
Francesco83
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 747
Età : 41
Località : Prov. di Perugia
Data d'iscrizione : 17.08.10

Torna in alto Andare in basso

Problema con la macchina Empty Re: Problema con la macchina

Messaggio  luca81 Gio 25 Nov - 21:51

Francesco83 ha scritto:No paty, nessuno vuole sottoporre il tato a stress quotidiano ma delle due l'una: o non di mai peso al ringhio nella fase di crescita oppure credo che sia bene capisca fin da subito quello che può e non può fare e soprattutto sul ringhiare non avrei intenzione di fargli sconti.... Sbaglio?

Si...semplicemente, osserva quando si comporta in un modo che non ti piace e fai in modo di capire dove sbagli a porti o dove esagera lui.
Il ringhio di un mal non è come il ringhio di un doberman, non so' se mi spiego....il doberman o altri cani in generale ringhia perchè si prepara ad un attacco, un mal no. Scemplicemente parla così...pero' strano che tu da possessore di Husky non te ne sia accorto prima di quanto siano chiacchieroni i nordici...avevo un'Husky anche io e lui rugnava pure quando lo accarezzavo dopo che si era spaparanzato pancia all' aria lol!
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858
Età : 42
Località : Udine
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

Problema con la macchina Empty Re: Problema con la macchina

Messaggio  Mari Gio 25 Nov - 22:41

Sarà che Nives è l'unico malamute muto come un pesce (a parte rarissime occasioni di particolare eccitazione, tipo quando è nel box e io mi preparo per farla uscire mi dedica una specie di ululato), sarà che non ho mai tollerato nessun tipo di mugugno nei miei confronti (anche se a dire il vero non mi ha mai sfidato "verbalmente") e divento più feroce di lei anche quando cerca di fare la prepotente con gli altri cani (non tollero nemmeno il minimo segno di baruffa)...per me è intollerabile qualunque tipo di sfida, sia comportamentale che verbale...
Sarò troppo intransigente ma con questa fermezza ho ottenuto rispetto...
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Problema con la macchina Empty Re: Problema con la macchina

Messaggio  luca81 Gio 25 Nov - 23:13

mari ha scritto:Sarà che Nives è l'unico malamute muto come un pesce (a parte rarissime occasioni di particolare eccitazione, tipo quando è nel box e io mi preparo per farla uscire mi dedica una specie di ululato), sarà che non ho mai tollerato nessun tipo di mugugno nei miei confronti (anche se a dire il vero non mi ha mai sfidato "verbalmente") e divento più feroce di lei anche quando cerca di fare la prepotente con gli altri cani (non tollero nemmeno il minimo segno di baruffa)...per me è intollerabile qualunque tipo di sfida, sia comportamentale che verbale...
Sarò troppo intransigente ma con questa fermezza ho ottenuto rispetto...

o timore....
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858
Età : 42
Località : Udine
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

Problema con la macchina Empty Re: Problema con la macchina

Messaggio  Paty Ven 26 Nov - 7:07

Francesco83 ha scritto:No paty, nessuno vuole sottoporre il tato a stress quotidiano ma delle due l'una: o non di mai peso al ringhio nella fase di crescita oppure credo che sia bene capisca fin da subito quello che può e non può fare e soprattutto sul ringhiare non avrei intenzione di fargli sconti.... Sbaglio?

Vedrai che se instaurerai un buon rapporto di fiducia reciproca con il piccolino lui non avrà nessun motivo di brontolarti; la fiducia è alla base di un rapporto equilibrato. Problema con la macchina 782472
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Problema con la macchina Empty Re: Problema con la macchina

Messaggio  Mari Ven 26 Nov - 14:22

luca81 ha scritto:
mari ha scritto:Sarà che Nives è l'unico malamute muto come un pesce (a parte rarissime occasioni di particolare eccitazione, tipo quando è nel box e io mi preparo per farla uscire mi dedica una specie di ululato), sarà che non ho mai tollerato nessun tipo di mugugno nei miei confronti (anche se a dire il vero non mi ha mai sfidato "verbalmente") e divento più feroce di lei anche quando cerca di fare la prepotente con gli altri cani (non tollero nemmeno il minimo segno di baruffa)...per me è intollerabile qualunque tipo di sfida, sia comportamentale che verbale...
Sarò troppo intransigente ma con questa fermezza ho ottenuto rispetto...

o timore....
autorevole non significa autoritario...
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Problema con la macchina Empty Re: Problema con la macchina

Messaggio  Francesco83 Ven 26 Nov - 15:05

Paty ha scritto:
Francesco83 ha scritto:No paty, nessuno vuole sottoporre il tato a stress quotidiano ma delle due l'una: o non di mai peso al ringhio nella fase di crescita oppure credo che sia bene capisca fin da subito quello che può e non può fare e soprattutto sul ringhiare non avrei intenzione di fargli sconti.... Sbaglio?

Vedrai che se instaurerai un buon rapporto di fiducia reciproca con il piccolino lui non avrà nessun motivo di brontolarti; la fiducia è alla base di un rapporto equilibrato. Problema con la macchina 782472

spero vada così... dico la verità, la cosa del ringhio un po' mi impensierisce...
Francesco83
Francesco83
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 747
Età : 41
Località : Prov. di Perugia
Data d'iscrizione : 17.08.10

Torna in alto Andare in basso

Problema con la macchina Empty Re: Problema con la macchina

Messaggio  Cla' Dom 28 Nov - 9:14

Francesco ha scritto:Noi abbiamo il problema contrario, appena vede la macchina aperta sale....
Sono d'accordo con Paty, compenso goloso e un pò di pazienza...
Anche noi con Nanuq abbiamo lo syesso "problema" per modo di dire! Per lui la macchina e' Magnetica!!!
Appena si apre il cofano scatta come una molla! E nn vuole piu' scendere!
Una volta si e' fatto pure male perche' non ha neanche aspettato che si aprisse tutto il cofano e fiondandosi ha sbattuto la testa!o_O
Lui adora qualsiasi macchina e qualsiasi cofano..anche quello degli altri!


tongue
Cla'
Cla'
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 551
Età : 44
Località : Providence (RI)
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.nanuqmal.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Problema con la macchina Empty Re: Problema con la macchina

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.