Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aria nel pancino!

+3
Chris
Paty
archidoma
7 partecipanti

Andare in basso

Aria nel pancino! Empty Aria nel pancino!

Messaggio  archidoma Gio 28 Gen - 23:40

Ciao a tutti, Anuk ha un sacco d'aria nella pancia. Quando se ne libera c'è il fuggi fuggi: gas allo stato puro! Aria nel pancino! 201787
Premetto che ha già completato il ciclo di sverminazione.
Secondo me mangia troppo in fretta e quindi ingloba tanta aria. La veterinaria mi ha consigliato di dividere il pasto in 2 razioni con un intervallo di qualche minuto, ma non è cambiato nulla.
Mangia delle crocchette canadesi che mi ha dato l'allevatore, i suoi cani le mangiano da sempre e Anuk è stata svezzata con questo mangime. Ogni tanto le do qualche fetta di mela.
Qualcuno sa spiegarmi cosa può essere?
Grazie Question
archidoma
archidoma
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 49

Torna in alto Andare in basso

Aria nel pancino! Empty Re: Aria nel pancino!

Messaggio  Paty Ven 29 Gen - 8:11

Potrebbe anche dipendere dal mangime che ad Anuk da fastidio. Smile
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Chris Ven 29 Gen - 10:32

So cosa vuoi dire silent silent silent

Anche a me ne avevano dette di tutti i tipi (veterinari e non), ma niente continuava a scorreggiare (anche in "modalità" silenzioso...). L'unica cosa che non avevo provato era il cambio di mangime, proprio perché quando ti vengono a dire: "...io ho dato sempre questo a tutti i miei cani e mai nessun problema..."... poi scopri (attraverso altri proprietari) che fino all'anno prima dava un'altra marca/sponsor...

Ma non occorre fasciarsi la testa prima del tempo, è un cucciolotto no? Ha 3 mesi giusto? Non ha ancora una perfetta regolarità, a proposito come sporca e con che frequenza?

Se sporca male, con feci molli, chiare e con odore di indigerito (la cacca ha un acre odore, molto pungente) allora lo scorreggiare potrebbe veramente essere legato al mangime e, di solito, ma non vale per tutti, può essere dovuto all'eccessiva presenza di cereali all'interno dello stesso (soprattutto l'eccessiva presenza di mais).

Se sporca bene, feci compatte, scure e con odore "normale", allora l'aria può non essere direttamente collegata al mangime. A proposito di che mangime si tratta, se sono canadesi mi vengono in mente Orijen e Acana. Se fosse così, la colpa non è dei cereali perché questi mangimi non ne hanno!

Inoltre, potrebbe essere legato alla quantità e/o alla somministrazione, quanti grammi dai? Mangia le crocche asciutte sì (non le inumidisci vero)?

Un'altra cosa, dividere le razioni pasto non lo farà necessariamente strafogarsi di meno, credimi lo so, al massimo puoi usare una ciotola bella larga (di una misura che ti tornerà buona per quando sarà grande) in modo che le crocche siano distribuite sul fondo e lui debba fare il "raccatta monetine". Può magari essere utile non mettere la ciotola direttamente a terra, ma un po' sollevata (10 cm da terra).

Ripeto, però, che sono tutte cose molto soggettive...

Chris
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 243

Messaggio  Francesco Ven 29 Gen - 16:28

Mettigli sopra le crocche un bel sasso un pò grande e piatto, funziona ....
Francesco
Francesco
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 200

Messaggio  archidoma Ven 29 Gen - 16:48

Ciao il mangime è Orijen puppy all bred ad alto contenuto proteico senza cereali.
Le crocchette gliele do asciutte 100/120 gr a pasto.
Le feci sono perfette scure e le fa circa 3/4 volte algiorno.
Mangia già in ciotole giganti rialzate da terra.
Ho appena parlato con il Carlo che è l'allevatore, che stimo tantissimo, e mi ha confermato che la colpa è solo dell'aria che ingerisce durante il pasto (ci mette 3 secondi..) e che crescendo di solito passa.
Per il momento devo cercare di farla rallentare mettendo la mano nella ciotola e frenandola.
Boh... speriamo che almeno non duri troppo confused
archidoma
archidoma
Utente Team Dog

Messaggio  Alaska77 Ven 29 Gen - 17:43

archidoma ha scritto:Ciao il mangime è Orijen puppy all bred ad alto contenuto proteico senza cereali.
Le crocchette gliele do asciutte 100/120 gr a pasto.
Le feci sono perfette scure e le fa circa 3/4 volte algiorno.
Mangia già in ciotole giganti rialzate da terra.
Ho appena parlato con il Carlo che è l'allevatore, che stimo tantissimo, e mi ha confermato che la colpa è solo dell'aria che ingerisce durante il pasto (ci mette 3 secondi..) e che crescendo di solito passa.
Per il momento devo cercare di farla rallentare mettendo la mano nella ciotola e frenandola.
Boh... speriamo che almeno non duri troppo confused

Ciaoooo

non so se hai figli....
io si e la mia mentre si cioppava il latte dal biberon (parliamo di almeno 7 anni e mezzoo fà)....ingurgitava tantissima aria....era voracissima....
risultato.....COLICHETTE + PUZZETTE..... tongue tongue tongue

VEDRAI CHE NON C'E' PROBLEMA....
approposito se vuoi continuare a farle mangiare crocche....NON FARLE ASSAGGIARE ALTRO....
altrimenti ti ritroverai nella mia stessa situazione.....dove al posto del loro cibo ne esigono altro

Ciao Romina Wink
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430

Messaggio  archidoma Ven 29 Gen - 19:55

Ciao Romina, anch'io ho 2 figlie e in effetti è vero quando avevano le coliche prima piangevano e poi....
Anche Anuk poco prima di sparare ci avvisa, incomincia a fare un piantino e poi...
Non le do nulla al di fuori delle sue crocchette a parte della frutta come mi ha consigliato il buon Carlo, a proposito se andrai alla festa di primavera che organizzano io ci sarò e magari ci incontriamo. Very Happy
Ciaoooo Marina Aria nel pancino! 808395
archidoma
archidoma
Utente Team Dog

Messaggio  DoMiNoAv Mer 3 Feb - 3:10

Concordo con quanto ha detto Chris&Luke sull'osservazione delle feci e del loro legame con il mangime. Tieni presente che Orijen è un grandioso prodotto, ma è molto proteico. Ultimamente qui sopra se ne parla molto (a me fa piacere perchè è una marca che ammiro), quindi cercando potrai avere molte informazioni su mangimi del genere. Io proverei a darle meno crocchette per ridurre il carico proteico e farla bere molto di più in ogni caso. Anche Thor mangia come se fosse posseduto dal demonio e fortunatamente non scorreggia, ma rutta un bel pò. Quando era piccolo mangiava cosi velocemente che a volte vomitava le corcche immediatamente e le rimangiava... erano solo piene di bava... se non è molto ccresciuta(sotto i 6 mesi) puoi ancora farla mangiare 4 volte e vedere se la cosa migliore, o in alternativa usare qualche trucchetto per farla mangiarep iù lentamente (si va dalle pietre alle ciotole rovesciate sino alla simpaticissima palla antistrozzo venduta da zoo plus Very Happy)...in ogni caso non è un problema gravissimo, sebbene è preferibile evitare l'ingordigia dato il probelma del rovesciamento dello stomaco...
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 501

Messaggio  Alaska77 Gio 4 Feb - 15:29

archidoma ha scritto:Ciao Romina, anch'io ho 2 figlie e in effetti è vero quando avevano le coliche prima piangevano e poi....
Anche Anuk poco prima di sparare ci avvisa, incomincia a fare un piantino e poi...
Non le do nulla al di fuori delle sue crocchette a parte della frutta come mi ha consigliato il buon Carlo, a proposito se andrai alla festa di primavera che organizzano io ci sarò e magari ci incontriamo. Very Happy
Ciaoooo Marina Aria nel pancino! 808395

ma certo !!!
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430

Messaggio  Paty Gio 4 Feb - 21:39

Dopo lo svezzamento io i cuccioli li faccio mangiare tre volte al giorno, tendenzialmente, viste e vissute le loro risposte, mangiano due volte al giorno, il mangime lo do secco tenendo acqua a disposizione... poi dell'aria in pancia ne ho un'idea minima perchè loro vivono in box..., per questo problemino non mi fascerei la testa più di tanto... Wink
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  DESMO Ven 5 Feb - 2:54

infatti se le feci sono compatte non ti preoccupare più di tanto Smile
DESMO
DESMO
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 82

Messaggio  DoMiNoAv Ven 5 Feb - 13:47

non c'è malamute che ho conosciuto ke non sgancia davanti e di dietro ogni tanto... e sono sempre armi batteriologiche, roba da olocausto nucleare Very Happy
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 501

Messaggio  Francesco Ven 5 Feb - 14:29

Mai visto cosa succede ad una parete bianca dopo "l'uso" delle ghiandole anali ?
Aria nel pancino! 554653 Aria nel pancino! 554653 Aria nel pancino! 554653
Francesco
Francesco
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 200

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili