Possiamo parlare di linee di sangue italiane?
+8
Chris
Paty
Gambero
DoMiNoAv
Roberta
Buba2
marialuisa58
Mari
12 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Possiamo parlare di linee di sangue italiane?
x Nice:
Grazie per la foto!
x Balù:
Grazie per la foto!
x Balù:
Internet è la risposta!
Incrociando i pedigree presenti sul sito del biagio, con quelli del database Enci, sono riuscito a districarmi dalle linee italiane (salvo alcuni rami) e risalire direttamente ai vari progenitori americani. Ad esempio: Gripp of Yukon è il bis x 12 - nonno di Luke (in 14 generazioni).
Molti rami li ho già chiusi, trovando cani degli anni '20, altri li sto mettendo in ordine, in modo da avere una certa visione d'insieme. Diciamo che quando si arriva tanto indietro è come sfogliare i primi capitoli del libro di M.Scotti, perché si ha sotto gli occhi quello di cui l'autrice parlava.
Ovviamente ci vuole tanta pazienza!
Incrociando i pedigree presenti sul sito del biagio, con quelli del database Enci, sono riuscito a districarmi dalle linee italiane (salvo alcuni rami) e risalire direttamente ai vari progenitori americani. Ad esempio: Gripp of Yukon è il bis x 12 - nonno di Luke (in 14 generazioni).
Molti rami li ho già chiusi, trovando cani degli anni '20, altri li sto mettendo in ordine, in modo da avere una certa visione d'insieme. Diciamo che quando si arriva tanto indietro è come sfogliare i primi capitoli del libro di M.Scotti, perché si ha sotto gli occhi quello di cui l'autrice parlava.
Ovviamente ci vuole tanta pazienza!
Chris- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 243
ma sul sito dell'enci mi dice che i cani nati prima del '95 non sono disponibili
Bhe dove non arrivi con il sito dell'enci devi inziare ad utilizzare internet ... scrivi il nome del cane che ti manca o l'affisso e vedi cosa esce fuori, non è difficile . Si può fare con qualunque pedigree e con il malamute è anche relativamente facile dato l'esiguo numero di cani ( se pensiamo al pastore tedesco il lavoro è molto più complesso ).
Nice- Amministratore
- Numero di messaggi : 2389
14 generazioni.....miii,siete MALati!!!!
Decisamente off topic,decisamente...
Decisamente off topic,decisamente...
Buba2- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 112
Chris&Luke ha scritto:Grazie, mi serviva proprio per approfondire un ramo materno. Per la maggior parte degli altri rami ho già raggiunto e superato Gripp of Yukon (nato 1929). Internet è proprio una miniera d'oro!
Daaiiiiii E' fa-vo-lo-so.
Anch'io come come ho scritto in qualche altro post, sto cercando di risalire più indietro possibile agli "avi" della mia Carmel Del Biagio ("Alaska") che, come ricorderai, ha il padre in comune con il tuo Luke: Melvyn. Anch'io sono appassionato di storia (ho una laurea in storia contemporanea) e sono rimasto affascinato dalla possibilità di individuare con certezza grazie a Internet soggetti vissuti decine e decine di anni fa. Con Alaska sono arrivato alla quinta generazione e a 62 soggetti. Rispetto al lavoro fatto da te non è molto ma è una ricerca che richiede tempo e pazienza.
Una domanda: come gestisci i dati raccolti? Intendo con che software? Sui siti Usa ho scoperto che ci sono programmi scritti apposta.
Alberto64- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 51
Sì Buba in effetti risalire alle prime generazioni dal nostro tatino odierno è fuorviante , anche perchè ovviamente tramite le generazioni i geni si sono evoluti ed andare oltre la 5° generazione non ha senso , se non dal punto di vista del mero fascino , è com un viaggio nella storia ... Tutta questo cmq non c'entra propio niente con il titolo della discussione , per cui riprendedo il discorso da dove era comnciato e cioè le linee di sangue italiane . Vorrei invitare prima di tutto tutti gli interessati a fare un giro virtuale nei siti degli allevamenti italiani , anche se non danno una panoramica completa ( trovo che ci siano molti privati anche con ottimi soggetti e che seguono una propia linea di pensiero ) . Vorrei poi poter parlare della storia del malamute in Italia per comprendere meglio come si sono costituite o meno le varie linee di sangue e di pensiro . Comincerei io , ma confido in chi ha più conoscenze di me ; magari dato che alcuni allevatori sono iscritti al forum avrei piacere inserissero il loro pensiero . Il primo allevamento di Alaskan Malamute in Italia in ordine di tempo è quello del " Lago degli Orsi " che nasce all'inizio degli anni '70 . Personalmente il cane che credo ancora oggi meglio rappresenti questa storia sia Kiss me Again del Lago degli Orsi ,opinione personale e sicuramente antica ...ne sono passati poi di generazioni , ma a me lui è rimasto nella memoria e trovo che costituisse il risultato di un lavoro personale .
Nice- Amministratore
Vero....gran malamute...
Roberta- Utente Lead Dog
- Numero di messaggi : 2893
Ehehehhhhh... Keep è Keep però io ho un terribile debole per Qquest, sempre DLDO, ha un qualcosa che mi piace di più
si vero , ma una volta tanto non l'ho nominato , anche perchè mi riferivo ai D.L.D.O. ... quello sopra era Matteo ( Kiss me again d.l.d.o ) ... bhe anche Quest che è venuto dopo , supercane anche luiPaty ha scritto:Ehehehhhhh... Keep è Keep però io ho un terribile debole per Qquest, sempre DLDO, ha un qualcosa che mi piace di più
Nice- Amministratore
Anch'io tendo a non nominare però per me i malamute sono DLDO nel passato e restano tali nel presente
Bhe...per esempio invece a ma Quest che peraltro ho visto tante volte, non mi faceva impazzire....bellissimo ovviamente ma rispetto a Keep...Comunque sui DLDO non si discute
Roberta- Utente Lead Dog
Nessuno ha voglia di aggiungere qualche notizia?
marialuisa58- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 472
Bhè, che ho quasi terminato l'intera linea di sangue di Luke (anzi dei malamute...) con 1330 individui (per stamparlo occorrerebbero 1170 fogli formato A4)!
Per il momento mi rimangono fuori solo due soggetti, entrambi italiani ed entrambi registrati prima del '95.
Blackstar di Castel di Udine e Snow Princess di Castel di Udine.
Se qualcuno ha qualche info a riguardo, mi faccia sapere perché online non sono riuscito ad andare oltre ai diretti genitori!
Per il momento mi rimangono fuori solo due soggetti, entrambi italiani ed entrambi registrati prima del '95.
Se qualcuno ha qualche info a riguardo, mi faccia sapere perché online non sono riuscito ad andare oltre ai diretti genitori!
Chris- Utente Team Dog
Chris&Luke ha scritto:Bhè, che ho quasi terminato l'intera linea di sangue di Luke (anzi dei malamute...) con 1330 individui (per stamparlo occorrerebbero 1170 fogli formato A4)!
Che significa "rimangono fuori" ?
Roberta- Utente Lead Dog
Chris&Luke ha scritto:Bhè, che ho quasi terminato l'intera linea di sangue di Luke (anzi dei malamute...) con 1330 individui (per stamparlo occorrerebbero 1170 fogli formato A4)!
interessante... io volevo quasi creare una pagina web per "mappare" i pedigree dei nostri (ehm... vostri... visto che ancora non ne ho uno) malamute..
sempre che non esista già una cosa del genere... che ne dite?
per la tua ricerca ti conviene telefonare all'allevamento! se sono gentili ti daranno tutte le info!
Gambero- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 253
Complimenti! ....
Esitono già molti database (molti compilabili), personalmente quello su cui ho dedicato più ricerche è questo:
AlaskanMalamutes De la Colee d'Urok (occhio che è pesante!!)
Ragazzi qui dentro c'è davvero la STORIA dei mals!
Per rispondere a Roberta, "rimangono fuori" nel senso che non sono riuscito ad andare oltre ai nonni per quei due soggetti, mentre per tutti gli altri cani sono riuscito a chiudere la discendenza fino ai primi soggetti appartenuti a Voelker oppure a Seeley.
Questo perché sono cani senza suffisso, non registrati in nessun database internazionale, se non in italia... e anche qui sono solo visibili (perché nati prima del '95), non è possibile ottenere informazioni su allevamento (credo si tratti di amatoriali), proprietari, etc.
es.
Snow Princess di Castel di Udine è figlia di Blackstar di castel di Udine + Kimshoo (di cui non è noto nulla).
Blackstar di castel di Udine è figlio di Keikewabic's Shinook (linea che sono riuscito a completare oggi) + Matanuska (anche essa ignota).
Il sito Enci segnala come genitori di Kimshoo: Tundra's Mystic Mountain (introvabile altrove) + Yukon's Mystic Queen (anche questo introvabile).
Mentre per Matanuska vengono dati: Oxford Du Bois De La Queille (introvabile) + Iota (introvabile).
Non è possibile andare oltre per questi soggetti, quindi credo che mi rassegnerò così. Peccato perchè c'ero quasi!
AlaskanMalamutes De la Colee d'Urok (occhio che è pesante!!)
Ragazzi qui dentro c'è davvero la STORIA dei mals!
Per rispondere a Roberta, "rimangono fuori" nel senso che non sono riuscito ad andare oltre ai nonni per quei due soggetti, mentre per tutti gli altri cani sono riuscito a chiudere la discendenza fino ai primi soggetti appartenuti a Voelker oppure a Seeley.
Questo perché sono cani senza suffisso, non registrati in nessun database internazionale, se non in italia... e anche qui sono solo visibili (perché nati prima del '95), non è possibile ottenere informazioni su allevamento (credo si tratti di amatoriali), proprietari, etc.
es.
Snow Princess di Castel di Udine è figlia di Blackstar di castel di Udine + Kimshoo (di cui non è noto nulla).
Blackstar di castel di Udine è figlio di Keikewabic's Shinook (linea che sono riuscito a completare oggi) + Matanuska (anche essa ignota).
Il sito Enci segnala come genitori di Kimshoo: Tundra's Mystic Mountain (introvabile altrove) + Yukon's Mystic Queen (anche questo introvabile).
Mentre per Matanuska vengono dati: Oxford Du Bois De La Queille (introvabile) + Iota (introvabile).
Non è possibile andare oltre per questi soggetti, quindi credo che mi rassegnerò così. Peccato perchè c'ero quasi!
Chris- Utente Team Dog
FANTASTICOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sono riuscito a risalire fino agli anni 20. C'è anche un certo Gripp of yukon, che è il primo malamute registrato e su cui si basò lo studio della razza. Ed un certo TORO of bras coupe, che fù uno dei maggiori riproduttori.
Sono riuscito a risalire fino agli anni 20. C'è anche un certo Gripp of yukon, che è il primo malamute registrato e su cui si basò lo studio della razza. Ed un certo TORO of bras coupe, che fù uno dei maggiori riproduttori.
Balù ha scritto:FANTASTICOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Gripp of Yukon è il figlio di un cane veramente leggendario Yukon Jad, acquistato da E.Seeley nell'allevamento di Seppala. In realtà Seppala non ne era il vero proprietario, ma il cane gli era stato lasciato dal suo precedente proprietario che lo aveva acquistato in una sua spedizione in Alaska. Comunque è possibile risalire anche ai nonni di Jad, tutti soggetti di linea kotzebue provenienti dall'Alaska: Gray Wolf di (F.Berton) + Susie & Rex I + Babe. Cani dei primi anni '20, infatti, Yukon Jad è stato acquistato da Seeley intorno al 1927, quindi stiamo parlando proprio degli inizi!
Secondo me si potrebbe andare anche più indietro se si riuscissero a trovare gli antenati di Rowdy Of Nome di Scotty Allan che insieme ad comandante Byrd, si stava preparando per una spedizione per l'Antardide.
Secondo me si potrebbe andare anche più indietro se si riuscissero a trovare gli antenati di Rowdy Of Nome di Scotty Allan che insieme ad comandante Byrd, si stava preparando per una spedizione per l'Antardide.
Chris- Utente Team Dog
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Pagina 2 di 2