Possiamo parlare di linee di sangue italiane?
+8
Chris
Paty
Gambero
DoMiNoAv
Roberta
Buba2
marialuisa58
Mari
12 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Possiamo parlare di linee di sangue italiane?
Visto che l'argomento ricorre periodicamente in diversi post, tanto vale aprire direttamente un topic...la scelta della sezione storia non è casuale. Penso infatti che, nonostante per me l'unica linea di sangue italiana sia la Del Biagio (per metodo di allevamento, per storia e per la composizione dei suoi pedigree...che poi non mi piaccia è altra storia che non c'entra nulla con il tread), penso anche che ciascun allevamento che abbia prodotto dei campioni, visto che purtroppo la storia della cinofilia in generale si scrive con gli show, abbia contribuito alla storia di questa razza...
Re: Possiamo parlare di linee di sangue italiane?
Dopo aver letto i post precedenti:
https://malforum.forumattivo.it/presentiamoci-f1/ciao-a-tutti-t610.htm
https://malforum.forumattivo.it/presentiamoci-f1/ciao-a-tutti-t276.htm
chiarisco innanzitutto che non ritengo che vi siano dei malamute "buoni" ed altri "Maleducati" o che ve ne siano ancora dei malamute "belli" ed altri "brutti".
Mi piacerebbe molto conoscere quali sono le caratteristiche sia comportamentali, come dire .... di indole e quelle morfologiche .... di struttura corporea dei vari allevamenti italiani.
Citando ora quanto postato da Mari in "problemi di gelosia":
A mio modesto parere gli allevamenti italiani sono tutti molto eterogenei, a parte qualcuno come Del Biagio e Paha Sapa che hanno fissato parametri precisi di allevamento per cui è più facile riconoscere una di queste due linee che magari uno Snow Flake's o un Mojo Al Qantarah (dal punto di vista morfologico).
non mi dice nulla se non che i cani sono diversi ..... ma quali sono le differenze?
chiarisco innanzitutto che non ritengo che vi siano dei malamute "buoni" ed altri "Maleducati" o che ve ne siano ancora dei malamute "belli" ed altri "brutti".
Mi piacerebbe molto conoscere quali sono le caratteristiche sia comportamentali, come dire .... di indole e quelle morfologiche .... di struttura corporea dei vari allevamenti italiani.
A mio modesto parere gli allevamenti italiani sono tutti molto eterogenei, a parte qualcuno come Del Biagio e Paha Sapa che hanno fissato parametri precisi di allevamento per cui è più facile riconoscere una di queste due linee che magari uno Snow Flake's o un Mojo Al Qantarah (dal punto di vista morfologico).
non mi dice nulla se non che i cani sono diversi ..... ma quali sono le differenze?
marialuisa58- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 472
Oddio...chiediamo a Paty o a Lisa di iniziare la stesura....
Troppo vaga la domanda,io non sono in grado di rispondere e credo che in questo post.... uscirà fuori un'altra di quelle belle e accese discussioni ....yeahhhh!!!!
Troppo vaga la domanda,io non sono in grado di rispondere e credo che in questo post.... uscirà fuori un'altra di quelle belle e accese discussioni ....yeahhhh!!!!
Buba2- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 112
Io passo............
Roberta- Utente Lead Dog
- Numero di messaggi : 2893
Io sono per il ritorno alla purezza di razza.... ognuno ama il suo cane ed è scontato ma se si fa un discorso di morfologia, di standard... ci sono dei veri obbrobri in giro... ma toccare questo argomento è leggermente pericoloso
DoMiNoAv- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 501
ecco... io da profano vorrei sapere perchè si generano queste "polemiche" che portano a preferire un allevatore e a denigrarne un altro... penso che un allevatore lavori prima di tutto per passione, e preferire una tipologia di malamute allevata da X non dovrebbe portare ad atteggiamenti dispregiativi verso l'allevatore Y... almeno... penso che mi sto perdendo qualcosa su questo atteggiamento.. spiegatemi...
Gambero- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 253
Gambero ha scritto:ecco... io da profano vorrei sapere perchè si generano queste "polemiche" che portano a preferire un allevatore e a denigrarne un altro... penso che un allevatore lavori prima di tutto per passione, e preferire una tipologia di malamute allevata da X non dovrebbe portare ad atteggiamenti dispregiativi verso l'allevatore Y... almeno... penso che mi sto perdendo qualcosa su questo atteggiamento.. spiegatemi...
Un allevatore DOVREBBE lavorare con passione e con poco lucro. Diciamo che in Italia ma non solo, spesso le cose sono invertite e si guarda molto alla quantità (in tutti i sensi...Numero cuccioli, soldi.....) e poco alla qualità. Usando anche soggetti magari campioni, ma con tarucce genetiche (displasia, peli scorrettissimi, movimenti inguardabili ecc...) che sarebbe meglio evitare. Vedi post vecchi. Personalmente mi piace il tipo di mal che ho io (storm kloud's per intenderci Lago degli Orsi in Italia) ma mi piacciono anche altri tipi di mal e soprattutto mi piacciono altri allevatori che conosco personalemte e so con certezza che lavorano molto molto seriamente. Faccio anche qualche nome ( Bear-pak, Paha Sapa, Starring Maat...)
Purtroppo quando in altre situazioni si vedono cose che non vanno....è dura star zitti e di qui le polemiche infinite......
La mia dura critica non è ai neofiti proprietari ma agli allevatori anzi ai venditori!!!
Poi il gusto come dici tu è un altra cosa e l'amore che abbiamo verso i nostri cani (anche i meticci) non è in discussione.
Roberta- Utente Lead Dog
marialuisa58 ha scritto:Dopo aver letto i post precedenti:
Si...si...ci sono malamute con caratteri diversissimi e quindi buoni e meno buoni. E ci sono anche malamute belli o brutti. Ovviamente mi riferisco a l'unico paramentro che si ha cioè lo standard. Se lo standard da dalle misure, un tipo di pelo, un colore ecc...tutto quello che non è in quei paramentri è difetto quindi brutto. E questo credo possa capitare (chi più che meno a tutti gli allevatori)
Poi tra i malamute corretti ci sono quelli che ci piacciono dippiù e quelli che ci piacciono di meno. A me per esempio non mi piacciono i cani esageratamente alti, non mi piacciono i peli troppo lunghi, non mi piacciono gli arti un pò corti ecc.... E per quanto riguarda gli allevatori, non mi piace chi diciamo...lavora troppo, chi vende a prezzi troppo bassi (a meno che un cane non abbia difetti evidenti, quindi parliamo di rimborso) ecc.... Ma è solo un mio parere.....
RIPETO FINO ALLA NOIA CHE L'AMORE CHE ABBIAMO PER LORO NON E' IN DISCUSISONE. Guai a chi tocca il mio terzo figlio: un meticcio
Roberta- Utente Lead Dog
sarebbe bello mettere in questo post le foto più significative che mettono in risalto le particolarità delle diverse linee di sangue degli allevatori italiani...
Gambero- Utente Team Dog
Ma la domanda era sulle linee di sangue .......
Capisco che ognuno di voi (esperti) abbia da ridire qualcosa su questo o quell'allevatore. Lo ritengo legittimo ma la domanda era un'altra:
Quali sono le caratteristiche più evidenti dei cani di Tizio? (morfologiche e carattere)
Quali sono le caratteristiche più evidenti dei cani di Sempronio? (morfologiche e carattere)
E anche quelle dei cani di Caio? (morfologiche e carattere)
per chi ha voglia di rispondere
Capisco che ognuno di voi (esperti) abbia da ridire qualcosa su questo o quell'allevatore. Lo ritengo legittimo ma la domanda era un'altra:
Quali sono le caratteristiche più evidenti dei cani di Tizio? (morfologiche e carattere)
Quali sono le caratteristiche più evidenti dei cani di Sempronio? (morfologiche e carattere)
un pò di foto le trovi quiGambero ha scritto:sarebbe bello mettere in questo post le foto più significative che mettono in risalto le particolarità delle diverse linee di sangue degli allevatori italiani...
https://malforum.forumattivo.it/storia-f18/a-proposito-di-storm-kloud-e-cold-valley-t282.htm
marialuisa58 ha scritto:un pò di foto le trovi quiGambero ha scritto:sarebbe bello mettere in questo post le foto più significative che mettono in risalto le particolarità delle diverse linee di sangue degli allevatori italiani...
https://malforum.forumattivo.it/storia-f18/a-proposito-di-storm-kloud-e-cold-valley-t282.htm
ma cold valley e storm kloud's non sono allevamenti italiani...
Gambero- Utente Team Dog
Gambero ha scritto:marialuisa58 ha scritto:un pò di foto le trovi quiGambero ha scritto:sarebbe bello mettere in questo post le foto più significative che mettono in risalto le particolarità delle diverse linee di sangue degli allevatori italiani...
ma cold valley e storm kloud's non sono allevamenti italiani...
Ho paura che per adesso dobbiamo accontentarci ......
I guru sembrano latitanti
Caricano caricano e poi ..... BAAAAAAAAAAAAAAM!!!!!!
Bho io ne sento tante su questo e quell'altro allevatore....ma non possiamo dire nulla perchè non ci sono tutti i diretti interessati iscritti al forum.
Basta andare sui siti degli allevamenti e vedere cosa si produce,in generale si vede subito il tipo.
Bho io ne sento tante su questo e quell'altro allevatore....ma non possiamo dire nulla perchè non ci sono tutti i diretti interessati iscritti al forum.
Basta andare sui siti degli allevamenti e vedere cosa si produce,in generale si vede subito il tipo.
Buba2- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 112
Bubaaaaaaa
Nello specifico credo ci sia qualche mio post in giro, se non è stato cancellato... Per quanto riguarda Tizio, Caio e Sempronio : i malamute di Tizio possono avere una zampetta un pochino corta e i tati di Caio possono essere senza collo perciò con spalla dritta, quelli di Sempronio stop inesistente o aspetto molossoide... poi ci sono malamute di allevatori che rientrano perfettamente nello standard perchè l'allevatore sa accoppiare "chi con chi" ed i soggetti sono corretti sia morfologicamente che caratterialmente
Nello specifico credo ci sia qualche mio post in giro, se non è stato cancellato... Per quanto riguarda Tizio, Caio e Sempronio : i malamute di Tizio possono avere una zampetta un pochino corta e i tati di Caio possono essere senza collo perciò con spalla dritta, quelli di Sempronio stop inesistente o aspetto molossoide... poi ci sono malamute di allevatori che rientrano perfettamente nello standard perchè l'allevatore sa accoppiare "chi con chi" ed i soggetti sono corretti sia morfologicamente che caratterialmente
Se vi può interessare, diciamo più che altro per vedere il lavoro che fanno alcuni allevatori italiani con le linee di sangue, sto ultimando la prima parte del pedigree di Luke. Per il momento conta 116 soggetti differenti, sono riuscito a risalire ai cani americani (principalmente Storm Kloud e Cold Valley) dei primi anni '80. Ora pian piano stavo inserendo i soggetti a ritroso, attingendo ai database americani e ad alcuni vecchi libri verificando che il tal soggetto è effettivamente il tal soggetto visto che (soprattutto quando ci sono le co-proprietà) iniziano a sparire i suffussi o peggio a moltiplicarsi... e in tal caso l'omonimia è dietro l'angolo!
Chris- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 243
Chris&Luke ha scritto:Se vi può interessare, diciamo più che altro per vedere il lavoro che fanno alcuni allevatori italiani con le linee di sangue, sto ultimando la prima parte del pedigree di Luke. Per il momento conta 116 soggetti differenti, sono riuscito a risalire ai cani americani (principalmente Storm Kloud e Cold Valley) dei primi anni '80. Ora pian piano stavo inserendo i soggetti a ritroso, attingendo ai database americani e ad alcuni vecchi libri verificando che il tal soggetto è effettivamente il tal soggetto visto che (soprattutto quando ci sono le co-proprietà) iniziano a sparire i suffussi o peggio a moltiplicarsi... e in tal caso l'omonimia è dietro l'angolo!
Chris mettiti un attimino tranquillo, ottima la ricerca verso Luke, Luke più che S.K. e C.V è un Luke Del Biagio (affisso a parte, in questo caso mi tocca citare l'allevatore perchè da lui arriva il tuo malamute tato) ... semplicemente questo, poi ovvio che discende da quelli che erano "Alaskan Malamute", una volta... ora, bohhhhhhhhh !!!!! Il ped passato, disgraziatamente è solo un grande ricordo per alcuni!
marialuisa58 ha scritto:Ma la domanda era sulle linee di sangue .......
La questione, come detto in altra sede, non è così netta...per fare la differenza (soprattutto caratteriale che è l'aspetto meno evidente) bisognerebbe conoscere tutte le linee...per le differenze morfologiche basta fare un confronto fotografico (che spesso non rende)...
La questione, a mio parere, è però anche che in realtà non si può parlare di linee italiane, semplicemente perchè, da ignorante ma consultando i pedigree, si nota benissimo che basta andare ai nonni o ai bisnonni degli attuali cuccioli per verificare che non hanno l'affisso dell'allevamento dove l'abbiamo preso. Una linea si crea quando le cucciolate hanno per molte generazioni indietro (se non sbaglio 5, ma non vorrei dire una scemenza) lo stesso affisso. E in Italia l'unico ad avere questa caratteristica è Del Biagio. Che per me, ribadisco, è la sola linea ITALIANA ben definita.
L'altro "tempio sacro" dei Malamute è proprio Lago degli Orsi...ma non è una linea di sangue. E' un allevamento che segue la linea Storm Klaud, che è americana...questa affermazione non è un'eresia, basta controllare i pedigree del "parco cani" attuale della Urbani...
Il confronto è uguale per tutti gli altri allevamenti italiani, deduzione possibile consultando i pedigree.
Non mi spingo oltre, qualcuno potrebbe accusarmi di fare la saputella senza avere nemmeno un pelo di malamute.
Penso che comunque una possibile risposta alla tua domanda sia questa: in realtà non c'è risposta. Per cercare d'immaginare come sarà il cucciolo dovremmo studiarne la sua singola genealogia. Un allevamento non è una precisa genealogia, un singolo cane si.
Paty ha scritto:
Chris mettiti un attimino tranquillo, ottima la ricerca verso Luke, Luke più che S.K. e C.V è un Luke Del Biagio (affisso a parte, in questo caso mi tocca citare l'allevatore perchè da lui arriva il tuo malamute tato) ...
No, non mi hai capito, non intendevo che Luke possa essere S.K. o C.V. dicevo solo che è da molto tempo che sto lavorando a ritroso sul pedigree, mi sono passati sotto gli occhi dei cani favolosi, io sono un appassionato di storia e appena riesco a trovare qualche nuovo database inizio ad andare ancora più indietro. E' solo una ricerca personale, nulla di più.
Da parte del papà (biagio da una sola generazione) sono riuscito, al momento, ad arrivare a R.Zoller, da parte di mamma mi sono un po' arenato... a proposito qualcuno conosce il suffisso Castel di Udine?
Da parte del papà (biagio da una sola generazione) sono riuscito, al momento, ad arrivare a R.Zoller, da parte di mamma mi sono un po' arenato... a proposito qualcuno conosce il suffisso Castel di Udine?
Chris- Utente Team Dog
Chris&Luke ha scritto:qualcuno conosce il suffisso Castel di Udine?[/justify]
cercando con google... All. Castel Di Udine - Via Ampezzo 1c - 33100 - Udine (Ud)
Gambero- Utente Team Dog
penso che intendeva il suffisso del nome di alcuni mals!
io comunque sono neofita, quel poco che ho letto l'ho letto qua!
io comunque sono neofita, quel poco che ho letto l'ho letto qua!
Toma ®- Moderatore
- Numero di messaggi : 1505
Castel di Udine alleva Welsh Corgi Pemboroke. Se c'è un mal con questo affisso magari, l'allevatore aveva femmina e ovviamente ha dato ai cuccioli il nome del suo allevamento.
Roberta- Utente Lead Dog
Grazie, mi serviva proprio per approfondire un ramo materno. Per la maggior parte degli altri rami ho già raggiunto e superato Gripp of Yukon (nato 1929). Internet è proprio una miniera d'oro!
Chris- Utente Team Dog
Ciao Chris , mi sono ricordata di avere questa vecchia foto presa da un veccio bollettino CIAM . Credo che ti interessa perchè questa è la bis bis bisnonna del tuo Luke , SnowPrincess di Castel di Udine
Nice- Amministratore
- Numero di messaggi : 2389
Ma come hai fatto ad andare così indietro con la genealogia?Chris&Luke ha scritto:Se vi può interessare, diciamo più che altro per vedere il lavoro che fanno alcuni allevatori italiani con le linee di sangue, sto ultimando la prima parte del pedigree di Luke. Per il momento conta 116 soggetti differenti, sono riuscito a risalire ai cani americani (principalmente Storm Kloud e Cold Valley) dei primi anni '80. Ora pian piano stavo inserendo i soggetti a ritroso, attingendo ai database americani e ad alcuni vecchi libri verificando che il tal soggetto è effettivamente il tal soggetto visto che (soprattutto quando ci sono le co-proprietà) iniziano a sparire i suffussi o peggio a moltiplicarsi... e in tal caso l'omonimia è dietro l'angolo!
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» linee di sangue e morfologia
» prima domanda - linee di sangue
» Linee di sangue americane in italia?
» Nuove linee, vecchie linee... stesse linee
» Linee di sangue: l'evoluzione dei cani degli allevamenti di ieri a quelli degli allevamenti di oggi!
» prima domanda - linee di sangue
» Linee di sangue americane in italia?
» Nuove linee, vecchie linee... stesse linee
» Linee di sangue: l'evoluzione dei cani degli allevamenti di ieri a quelli degli allevamenti di oggi!
Pagina 1 di 2