Quanto saltano i mal?
+10
DoMiNoAv
Gambero
gavelli valentino
Loki89
Alaska77
adolfo
Paty
Chris
Balù
marialuisa58
14 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Quanto saltano i mal?
Eccomi qui di nuovo ......
Ieri sera mi sono rilassata leggendo vari post vecchi e ho letto che molti di voi si sono organizzati con alti box.
Ora la domanda è questa: io vivo in una casa singola con un giardino di circa 1000 mq. che però su due lati ha una recinzione alta circa ml. 1,20 ed anche i miei cancelli sono alti come la recinzione.
C'è il pericolo che il Tatone salti la recinzione?
E se si come posso fare per insegnarli a non andarsene per i fatti suoi?
A me dispiacerebbe molto dover chiudere il cane in un box ........ e pensavo di tenerlo in casa o in giardino quando non ci siamo (cosa che non accadrà molto di frequente) ma non potrò certo stare sempre in giardino con lui per controllare che non salti e se ne vada
Cosa ne pensate ?????????
Con la piccola Yorki che abbiamo non ho mai avuto problemi di tentativi di evasione quando entriamo o usciamo con le auto ma lei non è una cagnolina particolarmente indipendente. La teniamo chiusa in casa quando uno di noi deve uscire in modo che non lo segua, ma quando entriamo non prendiamo nessuna precauzione se non quella di richiudere subito il cancello.
Intanto vi ringrazio per le risposte ......
Ieri sera mi sono rilassata leggendo vari post vecchi e ho letto che molti di voi si sono organizzati con alti box.
Ora la domanda è questa: io vivo in una casa singola con un giardino di circa 1000 mq. che però su due lati ha una recinzione alta circa ml. 1,20 ed anche i miei cancelli sono alti come la recinzione.
C'è il pericolo che il Tatone salti la recinzione?
E se si come posso fare per insegnarli a non andarsene per i fatti suoi?
A me dispiacerebbe molto dover chiudere il cane in un box ........ e pensavo di tenerlo in casa o in giardino quando non ci siamo (cosa che non accadrà molto di frequente) ma non potrò certo stare sempre in giardino con lui per controllare che non salti e se ne vada
Cosa ne pensate ?????????
Con la piccola Yorki che abbiamo non ho mai avuto problemi di tentativi di evasione quando entriamo o usciamo con le auto ma lei non è una cagnolina particolarmente indipendente. La teniamo chiusa in casa quando uno di noi deve uscire in modo che non lo segua, ma quando entriamo non prendiamo nessuna precauzione se non quella di richiudere subito il cancello.
Intanto vi ringrazio per le risposte ......
marialuisa58- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 472
Re: Quanto saltano i mal?
Dalla mia esperienza con Balù, devo dire che lui non salta, ha quasi 2 anni, e non ha mai cercato la fuga (speriamo che continui così). Rispetto all'incrocio di Husky che avevo prima Zagor (ne approfitto per mettere una foto, che è morto 2 anni e che il tuo papà e la tua mamma non ti dimenticheranno mai)
[img][/img] che quando c'erà il calore riusciva a saltarmi le recinzioni. Forse è anche in relazione al fatto che i Malamute sono più pesanti, Balù è 50 kg, ma dipende da tanti fattori, tipo stimoli esterni, educazione. Comunque è un pò soggettivo al cane, ho sentito dire di malamute che scappano, forse più rompendo la cinta che saltandola. Comunque secondo me 1 metro e venti è un pò bassina.
[img][/img] che quando c'erà il calore riusciva a saltarmi le recinzioni. Forse è anche in relazione al fatto che i Malamute sono più pesanti, Balù è 50 kg, ma dipende da tanti fattori, tipo stimoli esterni, educazione. Comunque è un pò soggettivo al cane, ho sentito dire di malamute che scappano, forse più rompendo la cinta che saltandola. Comunque secondo me 1 metro e venti è un pò bassina.
Vero, è molto soggettivo.
Ad esempio, Luke (ora quasi nove mesi) non l'ho mai visto saltare ostacoli più alti dei 40-50 cm e solo in condizioni particolari (pancino vuoto, soddisfacente rincorsa, etc.), solitamente tende a stare con noi e a cercarci quando non ci siamo. Ok, è ancora cucciolo quindi è normale, ma è per certi versi "pigro" (nel senso buono) e cerca sempre di ottenere quello che vuole con uno sforzo minimo. Per lui 1,20 significherebbe troppo "lavoro", meglio trovare una soluzione migliore.
Ad esempio, Luke (ora quasi nove mesi) non l'ho mai visto saltare ostacoli più alti dei 40-50 cm e solo in condizioni particolari (pancino vuoto, soddisfacente rincorsa, etc.), solitamente tende a stare con noi e a cercarci quando non ci siamo. Ok, è ancora cucciolo quindi è normale, ma è per certi versi "pigro" (nel senso buono) e cerca sempre di ottenere quello che vuole con uno sforzo minimo. Per lui 1,20 significherebbe troppo "lavoro", meglio trovare una soluzione migliore.
Aski, il nostro Siberian Husky, viceversa era (ed è rimasto) uno spirito libero, appena poteva provava l'evasione (anche adesso che ha quasi 16 anni) e per lui 1,20 sarebbe fattibile (ovviamente non adesso per via dell'età).
PS: bellissimo Zagor!!!
Ultima modifica di C&C il Sab 27 Nov - 10:33 - modificato 1 volta.
Chris- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 243
Mah, io sarò la solita "fifona", i miei tati hanno recinti di 2 mt e 20 cm... il problema non è che saltano, qualcuno può essere tanto abile ad arrampicarsi, ne ho un esempio a casa (Nano), Spider Dog per gli amici ... mai dire mai e meglio essere prudenti
Paty ha scritto:Mah, io sarò la solita "fifona", i miei tati hanno recinti di 2 mt e 20 cm... il problema non è che saltano, qualcuno può essere tanto abile ad arrampicarsi, ne ho un esempio a casa (Nano), Spider Dog per gli amici ... mai dire mai e meglio essere prudenti
Secondo te in che percentuale può dipendere dall'indole del cane e in che percentuale dall'educazione ?
Inoltre mi chievo se anche i cuccioli riescono a saltare così in alto e se posso leggere nel loro comportamento qualche segnale che mi possa indicare questa loro peculiarità
adolfo- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 492
ah capisco....
sapete ...invece la mia va tirata su anche solo per salire nel kennel in macchina ....
devo studiare il caso
sapete ...invece la mia va tirata su anche solo per salire nel kennel in macchina ....
devo studiare il caso
Alaska77- Utente Wheel Dog
- Numero di messaggi : 1430
anche loki non ha mai saltato più di tanto, però anch'io ho la recinzione alta 2 metri, 1 e 20 è bassina, se si mette in piedi esce con la testa, e se dovesse aver voglia di scappare potrebbe farci un pensierino. Oltre all'altezza della recinzione, è anche in profondità nel terreno? il mio Loki è riuscito a scappare alzando la rete e da quel girno ci prova sempre e quindi ho dovuto mettere altri 50 metri di rete interrati.
Loki89- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 116
Alaska77 ha scritto:ah capisco....
devo studiare il caso
Questo lo desidera anche colui che si arrampica oltre i due metri.... lì il sederino diventa pesante un pochino per tutti.
Paty ha scritto:Mah, io sarò la solita "fifona", i miei tati hanno recinti di 2 mt e 20 cm... il problema non è che saltano, qualcuno può essere tanto abile ad arrampicarsi, ne ho un esempio a casa (Nano), Spider Dog per gli amici ... mai dire mai e meglio essere prudenti
Certo, anche noi abbiamo una recinzione di 2 e 30, non solo per i nostri cagnoloni, ma anche per prudenza!
Chris- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 243
Paty ha scritto:Alaska77 ha scritto:ah capisco....
devo studiare il caso
Questo lo desidera anche colui che si arrampica oltre i due metri.... lì il sederino diventa pesante un pochino per tutti.
adolfo88 ha scritto:il mio ha una rete di 1 metro e mezzo e nn ha mai cercato di saltarla...altri mi dicono che il loro cane gli salta i 2 metri...ovviamente nn penso proprio che saltano ma che si arrampicano magari nell'angolo della recinzione e riescono ad uscire....io ti consiglio di vedere il comportamento del tuo cane,se vedi che cerca di arrampicarsi allora saldi dei tralicci sulla rete come questi:
http://img.archiexpo.it/images_ae/photo-g/recinzione-ad-alta-sicurezza-in-tralicci-saldati-113019.jpg
ciao ciao
Accidenti
Ma avrò a che fare con un leone ?????
Io spero proprio di aver a che fare con un bel tatone ....
Possibilmente tranquillo
sarà tatone più che mai....vedrai....
ho fatto la rima
ma chi sonooooooooooooooooooooo
ho fatto la rima
ma chi sonooooooooooooooooooooo
Ragazzi il mio dubbio è dal terrazzo che è posto al primo piano rialzato e la distanza da terra compreso il corrimano è di 3,5 metri ,secondo voi nella peggiore delle ipotesi(calore,gatti che passano)potrebbe saltare di sotto?Perchè come ho già spiegato nel post precedente la metà di questo terrazzo e chiudibile mediante vetrata ma avendo a disposizione anche l'altra metà esterna quando io non ci sono lui potrebbe scorrazzarvi senza problemi svagandosi un pò di più se no nel caso contrario lo dovrei lasciare chiuso all'interno fino al mio arrivo.Saluti.
gavelli valentino- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 32
gavelli valentino ha scritto:la distanza da terra compreso il corrimano è di 3,5 metri ,secondo voi potrebbe saltare di sotto?
dipende... se il tuo cane è musulmano potrebbe tentare il suicidio... altrimenti trai tranquillo
Gambero- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 253
marialusia 1,20m è ancora possibile che evada ... Thor ha attraversato una fase di fuga adolescenziale, ma sai come è.. sono ragazzi poi passa... In generale i salti dipendono da che vogliono fare, ma non è che siano dei trampolieri... pesano molto e non sono fatti per essere agili. prova a far tirare la slitta a un setter (magnifico saltatore per esperienza vissuta)... se il giardino è isolato alzare la rete di 1 o di 20 metri è soggettivo (io ho n muretto da 1 metro con cancello, in totale saranno si e no 2 metri, aperti e non ho mai avuto problemi perchè la casa è leggermente isolata)...io mi preoccupere più dei buchi, Thor è uscito dalla mia tenuta e ha mietuto vittime dal mio vicino che ha pecore, polli, conigli e un pony.... gli ha anche moralizzato il pastore tedesco maschio che abbaiava e ora se ne scappa quando lo vede... non abbiamo trovato il buco finchè non abbiamo visto il contadino che andava alla ricerca di un husky. Fortunatamente siamo così distanti che non ha mai visto il mio cane -___- ... per loro è più facile viaggiare via terra che via aria
DoMiNoAv- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 501
DoMiNoAv ha scritto:marialusia 1,20m è ancora possibile che evada ... Thor ha attraversato una fase di fuga adolescenziale, ma sai come è.. sono ragazzi poi passa... In generale i salti dipendono da che vogliono fare, ma non è che siano dei trampolieri... pesano molto e non sono fatti per essere agili. prova a far tirare la slitta a un setter (magnifico saltatore per esperienza vissuta)... se il giardino è isolato alzare la rete di 1 o di 20 metri è soggettivo (io ho n muretto da 1 metro con cancello, in totale saranno si e no 2 metri, aperti e non ho mai avuto problemi perchè la casa è leggermente isolata)...io mi preoccupere più dei buchi, Thor è uscito dalla mia tenuta e ha mietuto vittime dal mio vicino che ha pecore, polli, conigli e un pony.... gli ha anche moralizzato il pastore tedesco maschio che abbaiava e ora se ne scappa quando lo vede... non abbiamo trovato il buco finchè non abbiamo visto il contadino che andava alla ricerca di un husky. Fortunatamente siamo così distanti che non ha mai visto il mio cane -___- ... per loro è più facile viaggiare via terra che via aria
Purtroppo non riesco ad alzare la muretta anche perchè è lunga circa 60 metri e comunque ci sono i cancelli che sono praticamente intoccabili a meno che non decida di cambiare tutta la racinzione a costi astronomici
Perciò credo proprio che la soluzione migliore sia quella di far capire al tatino\one che saltare non si fà
Per quanto riguarda le buche ho il timore che in un piccolo tratto possa accadere, in quanto uno dei miei vicini possiede un paio di cagnolini piccolissimi che spesso abbaiano. Credo siano un maschio ed una femmina e dovrò parlare con il proprietario cercando un accordo almeno per il periodo del calore della sua cagnolina in modo che questa non venga scambiata per una crocchetta.
Marialuisa, e' impensabile montare una rete elettrosaldata sopra l'attuale recinzione? costi minimi e problema risolto...
mari ha scritto:Marialuisa, e' impensabile montare una rete elettrosaldata sopra l'attuale recinzione? costi minimi e problema risolto...
Mari, si potrebbe anche montare essendo la recinzione in mattini e quindi con la possibilità di ancoraggio, ma non credo che il costo sia minimo in quanto dovrei installare circa 60 metri di recinzione
La rete termosaldata è più economica di qualcosa in ferro, ma è molto cara lo stesso... potresti però usare un bordo all'interno sulla parte alta in modo da evitare che salti... qualcosa di simile alle caserme, ma meno orrendo a vedersi si usa anche nei parchi faunistici
Ciaoooooooo
per quanto mi riguarda Nanuq non ha mai provato a saltare x evadere, pero' ..eccome se salta quando vuole! Dovreste vederlo quando fa agility! Sembra un cavallino che fa il salto agli ostacoli! Secondo me un po' tutti i cani possono saltare bene (forse no nel caso di bulldogs, bassotti..o altre razze con zampe particolarmente corte), basta solo esercitarli. E poi la cosa che i malamute sono un po' spider dog e' verissima! Diverse breeder qui pensano che il malamute puo' trasformarsi in spider! Sicuramente avranno avuto esperienze spider mals nei loro kennel!
L'altro giorno durante una passegiata, siamo passati in mezzo ad un campo da football pubblico, recintato solo con una staccionata abbastanza alta, mi ha sorpreso il fatto che mentre io volevo che Nanuq passasse sotto, perche' anche io volevo farlo, visto che la recinsione era un po' alta, lui senza rincorsa da fermo ha fatto un lungo salto ed e' passato dall'altro lato.....per mia fortuna avevo il flexi..e non il guinzaglio normale..perche' io sono passata dopo di lui..
per quanto mi riguarda Nanuq non ha mai provato a saltare x evadere, pero' ..eccome se salta quando vuole! Dovreste vederlo quando fa agility! Sembra un cavallino che fa il salto agli ostacoli! Secondo me un po' tutti i cani possono saltare bene (forse no nel caso di bulldogs, bassotti..o altre razze con zampe particolarmente corte), basta solo esercitarli. E poi la cosa che i malamute sono un po' spider dog e' verissima! Diverse breeder qui pensano che il malamute puo' trasformarsi in spider! Sicuramente avranno avuto esperienze spider mals nei loro kennel!
L'altro giorno durante una passegiata, siamo passati in mezzo ad un campo da football pubblico, recintato solo con una staccionata abbastanza alta, mi ha sorpreso il fatto che mentre io volevo che Nanuq passasse sotto, perche' anche io volevo farlo, visto che la recinsione era un po' alta, lui senza rincorsa da fermo ha fatto un lungo salto ed e' passato dall'altro lato.....per mia fortuna avevo il flexi..e non il guinzaglio normale..perche' io sono passata dopo di lui..
rischiano pure di farsi male tra l'altro per passare attraverso le reti, strusciare sotto i cancelli...Thor non salta molto di sua spontanea volontà a meno che non abbia un buon motivo, ha ragione Clà, ma penso più perchè tendono a conservare le forze per qualche traversata che non arriverà mai ... in ogni caso se vogliono sono degli ottimi evasori e anche dei buoni arieti ( Thor mi ha abbattuto una porta in casa a fuoria di sbatterci contro alzandosi su due zampe)... in ogni caso premunirsi è cosa buona perchè se non ci sei non si sa mai, ossia loro tornano sempre a casa... il problema è vedere con cosa o se con qualcuno che li insegue...meglio evitare la gente è strana
DoMiNoAv ha scritto:rischiano pure di farsi male tra l'altro per passare attraverso le reti, strusciare sotto i cancelli...Thor non salta molto di sua spontanea volontà a meno che non abbia un buon motivo, ha ragione Clà, ma penso più perchè tendono a conservare le forze per qualche traversata che non arriverà mai ... in ogni caso se vogliono sono degli ottimi evasori e anche dei buoni arieti ( Thor mi ha abbattuto una porta in casa a fuoria di sbatterci contro alzandosi su due zampe)... in ogni caso premunirsi è cosa buona perchè se non ci sei non si sa mai, ossia loro tornano sempre a casa... il problema è vedere con cosa o se con qualcuno che li insegue...meglio evitare la gente è strana
https://i.servimg.com/u/f62/14/72/29/86/img_1110.jpg
La recinzione è questa e vista la sua lunghezza (e relativa spesa) pensavo di acquistare un box modulare da mettere in giardino per evitare le evasioni in nostra assenza.
Certo è che questa possibilità non mi piace molto in quanto rinchiudere un cane in un box mi sembra quasi di usargli violenza ..... oltre al fatto che, se non fosse un "terrorista " tenere lui fuori nel box e l'altra cagnolina in casa, mi parrebbe una grossa ingiustizia ...
Il tutto è comunque poi da verificare sul campo in quanto posso anche optare di tenerlo in casa come faccio ora con la cagnolina.
quando hai più cani devi amarli tutti allo stesso modo se vuoi ottenere un buon rapporto sia tra te e loro che tra loro soltanto. Capiscono molto bene le differenze e valutano la struttura gerarchica. Posizionarli in modo diverso è rischioso in quanto potrebbero verificarsi litigi e vari meccanismi tipi dei rituali... Ho visto la foto, ti dico che così come è ora i bidoni sono un'ottima via di fuga (Thor ha usato anche il bombolone del gas come appoggio per lo slancio). Secondo me l'ideale sarebbe alzare di almeno un 30cm quel muretto...per stare proprio tranquilla.... secondo me però se lo educhi bene e scurisci il vetro del cancello (per evitare che veda altri cani) potresti stare tranquilla o comunque rimandare la spesa, perchè il muretto percorre l'intero perimetro quindi non avrebbe il contatto visivo con altri cani che passano ad esclusione del tratto del portoncino che ha il vetro... io proverei a tenerlo così per ora...
Ma, la Shaky quando aveva 10 mesi circa mi è scappata dal giardino, forse scappata non è il giusto termine ma è succeso che ha avuto paura di 1 temporale , era da sola e cosi spaventata ha scavalcato una recinzioen di circa mt. 1,20/1,50 aiutandosa con i rami della siepe e praticamente si è lanciata.
per fortuna i miei vicini mi hanno avvertito al cell. e cosi l'ho recuperata. aveva fatto la sua passeggiata nei campi a curiosare, poi si è infilata a casa di un mio conoscente e si è messa sul divano , a pensarci mi viene sempre da riderci.
Cmq. se vogliono oppure ci sia qualco che li possa attirare non saprei mhmhmmh, non scordiamo che l'istinto è superiore ad ogni altro perciò è tutto imprevedibile.
auuriamo che non succeda.
ciao ciao
per fortuna i miei vicini mi hanno avvertito al cell. e cosi l'ho recuperata. aveva fatto la sua passeggiata nei campi a curiosare, poi si è infilata a casa di un mio conoscente e si è messa sul divano , a pensarci mi viene sempre da riderci.
Cmq. se vogliono oppure ci sia qualco che li possa attirare non saprei mhmhmmh, non scordiamo che l'istinto è superiore ad ogni altro perciò è tutto imprevedibile.
auuriamo che non succeda.
ciao ciao
Giovanni- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 53
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2