Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sistemazione in casa

+7
monia
Alaska77
Nice
Roberta
Paty
Erica
Alberto64
11 partecipanti

Andare in basso

Sistemazione in casa Empty Sistemazione in casa

Messaggio  Alberto64 Lun 4 Gen - 18:09

In casa fervono progetti e preparativi in attesa dell'arrivo della nostra Alaska (vedi post di presentazione).

Avremmo individuato la stanza dove allestire l'angolo dedicato a lei. Siccome è la stanza d'ingresso del nostro appartamento (non è comunque una stanza di "grande passaggio") volevo sistemarla in modo da ricavarle uno spazio accogliente e tranquillo. Una sorta di cuccia di legno scoperta, distesa lungo la parete con solo due pareti di legno laterali in modo da "isolarla" dalla stanza. Insomma una cuccia che, vista di fronte, è fatta a "U". Sarà rialzata una decina di cm da terra e dentro pensavo di predisporre il materassino.

E vengo alle domande. Meglio ipotizzare una cuccia di dimensioni adatte a un cucciolo per poi passare nei mesi successivi ad una cuccia di "taglia" maggiore oppure è meglio costruirla subito extralarge? E in questo caso la base che misure deve avere? Come spesso accade a chi abita in città, in casa NON abbiamo spazio in eccesso... Pensavo quindi a 120 x 70 cm con i i lati alti 60 cm. Può essere?

Ciao e grazie

Alberto64
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 51

Torna in alto Andare in basso

Sistemazione in casa Empty Re: Sistemazione in casa

Messaggio  Erica Lun 4 Gen - 18:14

non so aiutarti perchè il mio dorme o sopra la sua mega brandina o per terra o sul tappeto (ma preferisce stare per terra soprattuttp vicino alle porte finestre della terrazza), pero' mi sembra una bella idea!io comunque la farei subito bella larga, poi ripeto non sono per nulla esperta!
Erica
Erica
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1246

http://www.ilblogdiblue.blogspot.com

Messaggio  Paty Lun 4 Gen - 21:37

La cuccia falla già a dimensione malamute ( 70 cm x 80 cm circa) ... l'unica cosa che non capisco è perchè la vuoi fare senza tetto, tu scrivi scoperta... se la fai scoperta tanto vale non fare la cuccia.... tata userà anche la copertura, falla piatta, per sdraiarsi. Sistemazione in casa 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Alberto64 Mar 5 Gen - 0:17

Paty ha scritto:La cuccia falla già a dimensione malamute ( 70 cm x 80 cm circa)
Non è un po' piccola per un animale di taglia? Volendo, avrei spazio per permettermi qualche centimetro in più.

Paty ha scritto: l'unica cosa che non capisco è perchè la vuoi fare senza tetto, tu scrivi scoperta... se la fai scoperta tanto vale non fare la cuccia.... tata userà anche la copertura, falla piatta, per sdraiarsi. Sistemazione in casa 808395
Ok, la progetto coperta. Ma a questo punto la potrei chiudere sui tre lati, coprirla sopra e mettere un grata chiudibile davanti, tipo trasportino però ... non trasportabile. Sarebbe comunque una "tana" da appartamento in cui tenere la "ragassa" nel caso qualche volta fosse necessario. Sbaglio?

Alberto64
Utente Team Dog

Messaggio  Roberta Mar 5 Gen - 2:03

Alberto64 ha scritto:
Paty ha scritto:La cuccia falla già a dimensione malamute ( 70 cm x 80 cm circa)
Non è un po' piccola per un animale di taglia? Volendo, avrei spazio per permettermi qualche centimetro in più.

Paty ha scritto: l'unica cosa che non capisco è perchè la vuoi fare senza tetto, tu scrivi scoperta... se la fai scoperta tanto vale non fare la cuccia.... tata userà anche la copertura, falla piatta, per sdraiarsi. Sistemazione in casa 808395
Ok, la progetto coperta. Ma a questo punto la potrei chiudere sui tre lati, coprirla sopra e mettere un grata chiudibile davanti, tipo trasportino però ... non trasportabile. Sarebbe comunque una "tana" da appartamento in cui tenere la "ragassa" nel caso qualche volta fosse necessario. Sbaglio?

Si...si...falla coperta e piatta. E l'idea della porticina stile trasportino non è male, si sa che in casa può sempre capitare che serva chiudere un tato, io uso il trasportino. Very Happy
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893

Messaggio  Paty Mar 5 Gen - 7:40

Certamente la puoi fare più grande sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Nice Mar 5 Gen - 12:53

Ciao , da noi quando è arrivato Surya avevo pedisposto una cuccia di quelle di plastica come per le altre canine che ho , della stessa dimensione , in modo da non dover cambiare in seguito . Bhè lui non ha mai preso in considerazione l'idea di usarla , dico mai . In compenso ha deciso di farsi la tana nella gabbia pieghevole che i primi giorni era aperta per caso ( la stavo pulendo ) . Ho fatto spazio e adesso lui dorme sempre lì ! Mi ha colpito molto il fatto che ha deciso autonomamente , non si è fatto condizionare ne ha seguito l'esempio dei due cani già presenti in casa ... è propio malamute !!!! Questo per dirti Alberto che per quanto tu faccia , quando arriverà vedrai che non si farà pregare troppo per farti capire esattamente cosa vuole Cool
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389

Messaggio  Alaska77 Mar 5 Gen - 13:17

Io ho provveduto a tutto e di più....
ma parliamo di Malamute.....lei la cuccia se la voleva trovare da sola.....
non le andava bene il posticino caldo e pannoso della cuccia morbida che le avevo comprato.....che ha fatto in mille pezzi quando era appena cucciolotta (4-5 mesi se non ricordo male).....e in un giorno solo.....per non parlare della casetta in legno che avevamo fuori in terrazza..... Laughing Laughing Laughing usata come rifacimento dei denti.....
lei la cuccia amava trovarsela a suo piacimento in base al momento.....
così di giorno stà dove preferisce....di notte invece.....le metto a terrà al fianco del mio letto un piumino bianco e morbido dove lei si accuccia e dorme placida.....

micidialeeeeeeeeeeeeeeeeeeee cheers cheers cheers
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430

Messaggio  Alberto64 Mar 5 Gen - 13:30

Aargh!!! Mi state dicendo che rischio di lavorare per nulla ??!! pale
Ho già il progetto e sto per acquistare compensato e i profilati metallici per costruire il telaio...
Daiiiii non credo che si rifiuterà di usare una cuccia con tutti i comfort realizzata solo e apposta per lei Smile

Alberto64
Utente Team Dog

Messaggio  Alaska77 Mar 5 Gen - 13:35

Alberto64 ha scritto:Aargh!!! Mi state dicendo che rischio di lavorare per nulla ??!! pale
Ho già il progetto e sto per acquistare compensato e i profilati metallici per costruire il telaio...
Daiiiii non credo che si rifiuterà di usare una cuccia con tutti i comfort realizzata solo e apposta per lei Smile

Ma no dai magari alla tua piace.... Razz Razz Razz Razz
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Messaggio  Roberta Mar 5 Gen - 14:32

I malamute sono veramente.....sorprendenti e diversi. I miei hanno tutti usato la cuccia, anzi Mandy la usa anche sopra (tetto alla Snoopy)però vivono in box, se vivessero in casa magari preferirebbero divani e tappeti come fa il mio meticcio. Sistemazione in casa 822839 Bohhh vacci a capire cò stì mal Very Happy Very Happy Very Happy
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893

Messaggio  Erica Mar 5 Gen - 15:44

anche io ho riempito casa di piumini,panni,brandine e storie varie..lui ama dormire sul pavimento di giorno, e sul pavimento vicino a me o sulla sua brandina di notte..come hanno detto gli altri secondo me si sceglierà da sola la parte di casa che preferisce..sai com'è testolina di Malamute..sul letto ti diro' che viene solo per giocare, ma vuole scendere quasi subito...
Erica
Erica
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1246

http://www.ilblogdiblue.blogspot.com

Messaggio  Paty Mar 5 Gen - 21:02

Vai tranquillo e fagli la cuccia, vedrai che la utilizzerà alla grande, anche il malamute ha bisogno di privacy Wink
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  monia Mer 6 Gen - 0:54

anche io ho in previsione dell'arrivo di Tiago ho predisposto tutto .... cuccia fuori accanto a quella dell'altro cane che ho ... tappetini e brandine dentro casa: appena arrivato da noi nella cuccia ci andava ... si ma non in quella sua prendendosi delle belle ringhiate, e in casa di tappeti e brandine ad oggi neanche ne vuol sentire parlare ... meglio il fresco del pavimento! Ora nella cuccia a volte ci va a volte no dipende come gli gira e cmq solo quando non ci siamo perchè quando in casa c'è qualcuno i miei cani entrano e il mal si fa i suoi bei pisoli un po' dove ne ha voglia soprattutto ho visto che si mette sempre in terra davanti ai finestroni e l'altra sopra il divano (magari con un telo) . La notte se dormono in casa, il mal viene a dormire in camera mia sotto il letto!!! Wink
monia
monia
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 114

Messaggio  Balù Mer 6 Gen - 14:38

Per quanto riguarda Balù, avevo comprato un bel tappetone, dove stare a fare i pisolini quando era in casa, ma dopo almeno 15 giorni di tentativi, lui si buttava giù da tutte le parti tranne che sul tappetone, poi un giorno lo abbiamo trovato sopra da solo. E da quel giorno guai a chi glielo tocca.
Mentre per quanto riguarda la cuccia, non c'è niente da fare è la terza , le ho provate tutte, con l'ultima l'avevo fatta grande con una grande entrata, ma niente, adesso ho provato a stringergliela ma niente, adesso vorrei provare a mettergli della paglia, chissà mai? Forse il mio errore è stato il fatto di avergli cambiato continuamente la cuccia? Purtroppo la prima era troppo stretta per lui, ma era l'unica che un pomeriggio ci era entrato. La soluzione della paglia potrebbe essere buona?

url=https://servimg.com/view/13147462/34]Sistemazione in casa Dscn1810[/url][/img]
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Messaggio  Alaska77 Gio 7 Gen - 11:58

che bella foto !!!! Sistemazione in casa 510364 Sistemazione in casa 510364 tenerissima
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Messaggio  Enrica Gio 7 Gen - 12:58

Per Maia noi le abbbiamo costruito una cuccia interamente in legno non trattato, il fondo è una tavola unica alta circa 5 cm, le pareti sono fatte con le perline e il tetto è ispezionabile, il che significa che se abbiamo bisogno lo alziamo e la cuccia si scopre. Le perline permettono anche di allargare in modo modulare l'entrata. La cuccia è rialzata da terra e distante dal muro così da permettere l'areazione, si trova nella mia terrazza che è una specie di portico (molto più largo però) che dà sul giardino. Non la ho mai costretta ad utilizzarla però ci mettevo dentro le sue cosine e ora quando piove e quando ne ha voglia la usa volentieri! Very Happy
Enrica
Enrica
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 245

Messaggio  Michelozzo Dom 10 Gen - 13:06

Io ho preso una cuccia in legno fatta molto bene e di prorporzioni giuste, al momento dopo 3 anni è ancora nuova ed è diventata deposito dei giochi.
Michelozzo
Michelozzo
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 64

Messaggio  Alberto64 Dom 10 Gen - 14:50

Michelozzo ha scritto:Io ho preso una cuccia in legno fatta molto bene e di prorporzioni giuste
Sei così gentile da indicarmi le misure esatte?

Michelozzo ha scritto:al momento dopo 3 anni è ancora nuova ed è diventata deposito dei giochi.
Nel senso che non l'ha mai usata?

Alberto64
Utente Team Dog

Messaggio  Michelozzo Dom 10 Gen - 17:00

Appena risco ti prendo le misure e te le dico. Si giusto mai usata in 3 anni, Snow dorme fuori ma sotto una tettoia. La cucci proprio nn gli piace.
Michelozzo
Michelozzo
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 64

Messaggio  DoMiNoAv Mar 26 Gen - 21:22

Quoto, Thor ama dormire all'aria aperta anche se ha avuto proposto ogni sorta di rifugio. Preferisce il pavimento o il terreno e se piove ama stare coperto il minimo e godersi il fresco e l'acqua. In casa dorme dentro la cuccia tipo vasca riciclata da quando la mia fidanzata aveva il dobermann, ma solo perchè ci ho infilato dentro il suo sacco a pelo di piumino e quindi sente l'odore (sacco mai lavato ovviamente negli ultimi 6 mesi) ...comunque anche lì ci sta poco, ama alzarsi e trovare posti freschi dove lanciarsi e ronfare.
Quando sono stato a Vienna e lo ho lasciato in pensione da un amico mi ha detto che tutti e 3 i giorni ha voluto dormire fuori dalla zona coperta del box all'agghiaccio, con la neve a terra... se hai tempo libero e ti piace il bricolage può essere un buon esercizio, ma in quanto all'utilità ho i miei dubbi soprattutto se è all'interno della casa. Poi magari è un tipo più casalingo e la usa Very Happy
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 501

Messaggio  Balù Mar 26 Gen - 21:37

cheers cheers cheers cheers cheers cheers
EVVIVA!!!!!!!!!!!!!
Balù è entrato in cuccia.
E' da dopo le ferie, che alla mattina presto prima di andare al lavoro, lo trovo in cuccia.
Si vede che la paglia che ho preso da una mia cugina che ha i cavalli, è piaciuta a Balù.
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili