Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Intolleranze Alimentari

+3
Mari
Frank
monia
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Intolleranze Alimentari - Pagina 2 Empty Re: Intolleranze Alimentari

Messaggio  Paty Dom 25 Ott - 19:50

Buba ha scritto:Orso?? Tricheco??? Si vabbè....ora vado a cacciare le foche in Canada con quei bastardi...
Quindi Paty...anche i miei cani che non è che si uccidono di lavoro (tutt'altro,èhèh) avrebbero bisogno di assumere zinco?

L'apporto di zinco non ha rapporto con il lavoro, mi dispiace leggere sempre che le mie indicazioni sono rapportate alla realtà nostra, se dò dei consigli lo faccio con il cuore e non per l'habitat.... mah.... io un integrazione all'anno di zinco la consiglio a tutti, ribadisco mia opinione eh... Smile
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 57
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Intolleranze Alimentari - Pagina 2 Empty Re: Intolleranze Alimentari

Messaggio  Mari Lun 26 Ott - 18:17

Dalle mie parti si dice che la "pratica rompe la grammatica", nel senso che il vissuto è molto più importante della teoria...è pure vero però che quando si tratta di determinate cose la teoria ha un'importanza fondamentale, è come piazzare un libro davanti ad un bambino a cui non abbiamo insegnato la grammatica italiana e pretendere che lo legga. Questa metafora, applicata all'argomento in questione dello zinco, credo che valga lo stesso...ovvero il "copia e incolla" di Frank è utilissimo perchè fa capire cos'è la carenza di zinco e come eventualmente riconoscerla. E' vero che i nordici ne sono carenti, ma se l'alimentazione e le condizioni climatiche e lavorative non determinano il bisogno di zinco non credo sia necessario farne uso attraverso integratori...e le condizioni affinchè si possa determinare una carenza credo siano tutta teoria oltre che ad una buona consulenza veterinaria.
Se tu Paty riesci ad accorgertene in autonomia grazie alla tua esperienza buon per te, significa che risparmierai i soldi del consulto, tutto a favore dei tuoi tati e delle tue tasche Very Happy
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 37
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Intolleranze Alimentari - Pagina 2 Empty Re: Intolleranze Alimentari

Messaggio  Nice Lun 26 Ott - 19:28

Vorrei ringraziare Frank perchè trovo la sua spiegazioe molto utile , ma sono convinta come Paty che nel malamute , come nei nordici in generale , la carenza di zinco non sia una patologia , ma una risposta specifica della razza ad uno dato ambiente e un tipo particolare di alimentazione , per cui se può essere corretto in via generale evitare di riprodurre soggetti di altre razze con questo tipo di patologie , diverso è il discorso per i nostri amici pelosi , per loro non è una malattia bensì uno stato naturale , per cui io concordo con l'integrazione di zinco , tanto più che non ha nessun effetto collaterale .... anzi , a questo proposito volevo raccontarvi un episodio di alcuni anni fa . Il mio pastore tedesco aveva sei mesi e le fu diagnosticato la leishmania No , percui con estrema apprensione la mettemmo subito sotto farmaci con la speranza che si potesse negativizzare ... La cura comprendeva la somministrazione di zinco , che al tempo acquistai in farmacia ( pasticche a uso umano rarissime ... non vi dico le faccie dei farmacisti quando spiegavo a cosa servivono :face:non le aveva nessuno , alla fine le ordinarono apposta ) cmq il veterinario mi disse che oltre ad apportare miglioramenti alla cute questo minerale infastidiva i qualche modo ,ancora non comprovato, la malattia ... io non so cosa è stato , ma ad oggi tutti gli anni eseguiamo il test e risulta sempre negativo , per cui ciclicamente ripeto lo stesso ciclo di zinco ... non si sa mai ..... quest'anno stavo valutando se utilizzarlo per Surya o no ... bhe dopo aver letto voi no ho dubbi Basketball ... ah e grazie Paty ..... non sapevo esisteva apposta per cani Embarassed
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 45
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Intolleranze Alimentari - Pagina 2 Empty Re: Intolleranze Alimentari

Messaggio  Paty Lun 26 Ott - 20:55

Nice ha scritto:Vorrei ringraziare Frank perchè trovo la sua spiegazioe molto utile , ma sono convinta come Paty che nel malamute , come nei nordici in generale , la carenza di zinco non sia una patologia , ma una risposta specifica della razza ad uno dato ambiente e un tipo particolare di alimentazione , per cui se può essere corretto in via generale evitare di riprodurre soggetti di altre razze con questo tipo di patologie , diverso è il discorso per i nostri amici pelosi , per loro non è una malattia bensì uno stato naturale , per cui io concordo con l'integrazione di zinco , tanto più che non ha nessun effetto collaterale .... anzi , a questo proposito volevo raccontarvi un episodio di alcuni anni fa . Il mio pastore tedesco aveva sei mesi e le fu diagnosticato la leishmania No , percui con estrema apprensione la mettemmo subito sotto farmaci con la speranza che si potesse negativizzare ... La cura comprendeva la somministrazione di zinco , che al tempo acquistai in farmacia ( pasticche a uso umano rarissime ... non vi dico le faccie dei farmacisti quando spiegavo a cosa servivono :face:non le aveva nessuno , alla fine le ordinarono apposta ) cmq il veterinario mi disse che oltre ad apportare miglioramenti alla cute questo minerale infastidiva i qualche modo ,ancora non comprovato, la malattia ... io non so cosa è stato , ma ad oggi tutti gli anni eseguiamo il test e risulta sempre negativo , per cui ciclicamente ripeto lo stesso ciclo di zinco ... non si sa mai ..... quest'anno stavo valutando se utilizzarlo per Surya o no ... bhe dopo aver letto voi no ho dubbi Basketball ... ah e grazie Paty ..... non sapevo esisteva apposta per cani Embarassed

Grazie a te Nice che hai capito Wink
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 57
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Intolleranze Alimentari - Pagina 2 Empty Re: Intolleranze Alimentari

Messaggio  Paty Lun 26 Ott - 21:13

mari ha scritto:Dalle mie parti si dice che la "pratica rompe la grammatica", nel senso che il vissuto è molto più importante della teoria...è pure vero però che quando si tratta di determinate cose la teoria ha un'importanza fondamentale, è come piazzare un libro davanti ad un bambino a cui non abbiamo insegnato la grammatica italiana e pretendere che lo legga. Questa metafora, applicata all'argomento in questione dello zinco, credo che valga lo stesso...ovvero il "copia e incolla" di Frank è utilissimo perchè fa capire cos'è la carenza di zinco e come eventualmente riconoscerla. E' vero che i nordici ne sono carenti, ma se l'alimentazione e le condizioni climatiche e lavorative non determinano il bisogno di zinco non credo sia necessario farne uso attraverso integratori...e le condizioni affinchè si possa determinare una carenza credo siano tutta teoria oltre che ad una buona consulenza veterinaria.
Se tu Paty riesci ad accorgertene in autonomia grazie alla tua esperienza buon per te, significa che risparmierai i soldi del consulto, tutto a favore dei tuoi tati e delle tue tasche Very Happy

Non è detto che un bambino non sappia interpretare... (parlo di interpretazione) un libro senza sapere la grammatica perchè io vivo i miei malamute senza sapere la grammatica ma sono abbastanza in grado di interpretarli, vedo moltissimi presenti che conoscono solo la grammatica Razz credo, piuttosto, che chi segue troppo la grammatica perde l'interpretazione e utilizzare la mente resta sempre una cosa fondamentale, anche se quì pare un fattore astratto, soprattutto con i nostri tati... Smile Aggiungo, cara Mari, che la mia esperienza è l'esperienza di tutti, sto cercando, per quanto posso, ovviamente senza enciclopedie o google, di aiutare tutti, altrimenti non sarei in questo forum... spero sia abbastanza chiara la mia posizione. Smile
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 57
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Intolleranze Alimentari - Pagina 2 Empty Re: Intolleranze Alimentari

Messaggio  Mari Mar 27 Ott - 0:01

Infatti apprezzavo la tua esperienza che è tale da riuscire a capire se i tuoi cani hanno bisogno di zinco...era un sincero complimento! Wink
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 37
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Intolleranze Alimentari - Pagina 2 Empty Re: Intolleranze Alimentari

Messaggio  Paty Mar 27 Ott - 8:18

mari ha scritto:Infatti apprezzavo la tua esperienza che è tale da riuscire a capire se i tuoi cani hanno bisogno di zinco...era un sincero complimento! Wink

Embarassed scusa Mari, avevo frainteso le tue parole... grazie! Smile
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 57
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Intolleranze Alimentari - Pagina 2 Empty Re: Intolleranze Alimentari

Messaggio  Frank Mar 27 Ott - 11:00

Dalla teoria alla pratica:
l'argomento meritava un post a se ma forse un po' di sintesi non guasta.
Pratico la professione veterinaria da 8 anni, da allora ogni giorno maneggio almeno 5-8 cani, parlo con i proprietari e mi documento per fornire loro la consulenza migliore. Tra i miei pazienti conto una decina di Malamute, ma solo 4 con pedigree, e una quindicina di Husky. Sono consulente sanitario di due allevamenti, gli unici in Italia, di Laika e di uno di Husky. Quest'ultimo è un musher che lavorava con il compianto Dodo Perri e ora ha i suoi cani, da lavoro, che usa per se e per un paio di centri sleddog sulle Alpi. Sono anche nella commissione salute del Siberian Husky Club Italia e come tale ricevo quasi ogni giorno contatti con gli iscritti al club (sono 180) che mi sottopongono le loro esperienze e le loro problematiche di tipo sanitario. Nella mia vita ho avuto, prima di Indi, un Pastore Tedesco Grigione e una Dobermann. Con Indi vivo praticamente in simbiosi, due notti a settimana condividiamo il giaciglio in Baita o in Tenda quando siamo sul campo a Lavorare, sulla fauna selvatica, e in montagna fa freddo specie negli ultimi 20 giorni. Di dermatosi zinco sensibili (questa è la malattia non la carenza in se) ne ho viste poche: una in un malamute e tre in Husky più varie in altri cani. Ma soprattutto mi sono documentato......
la Teoria:
studiare è importante, anzi no è fondamentale. Un veterinario che cade nel tranello di pensare che basta la pratica fa male il suo lavoro e di conseguenza ai suoi pazienti. Dalla teoria si passa alla pratica con fatica ma si fa, il contrario NO! Le mie fonti sulla Carenza di Zinco sono i miei testi di Veterinaria che sono 2 di medicina e clinica, due di dermatologia e tre di alimentazione. Poi per problemi più specifici ho consultato i siti della fondazione ricerca sulla salute del malamute e quelli omologhi sull'Husky.

Questa antipatica autoreferenziazione mi è stata propedeutica per chiedere, PRETENDERE di non essere più screditato di: Enciclopedia, pure teoria da google, grammatofilia, astrattofilia etc.
Chia ancora insiste a considerarmi tale semplicemente sbaglia e non sa quello che dice. Potete confutare e criticare quello che dico ma mai più, senza cadere nel errore, considerarmi un povero topolini di biblioteca tutto chiacchere e distintivo.
Tutto questo poi per riabilitarmi agli occhi dei fruitori del forum e per dire quasi esattamente quello che Paty diceva e cioè che la CdZ non è una patologia se non sfocia in dermatosi.
e ora vi lascio con le parole del sommo poeta:
"...anch'io ho qualcosa da dire
per chi vuole ascoltare
e a culo tutto il resto"
Francesco Guccini "L'avvelenata"
Franco
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

Intolleranze Alimentari - Pagina 2 Empty Re: Intolleranze Alimentari

Messaggio  Mari Mar 27 Ott - 19:25

Il mio "sei una piccola enciclopedia" non era per dirti che sei un topo da biblioteca, tutt'altro...come ho detto nei post precedenti penso che la teoria sia molto importante così come consultare un veterinario e non fare diagnosi "fai da te"...tra l'altro leggo con molto interesse quello che scrivi la mia era dunque una battuta...con tanto di LOL sventolante...
Questo può sembrare in contraddizione con i complimenti rivolti a Paty ma se lei davvero riesce a capire quando i suoi cani hanno bisogno di zinco, per l'esperienza che ha accumulato, merita la mia ammirazione che al momento non ci capisco niente...questo non significa che domani, quando avrò il mio cane, se vedo una semplice dermatite dirò "ah ok, adesso gli dò un pò di zinco..." assolutamente no! Very Happy
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 37
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Intolleranze Alimentari - Pagina 2 Empty Re: Intolleranze Alimentari

Messaggio  Frank Mar 27 Ott - 20:10

Non ti preoccupare Mari. Non ho mai inteso la tua affermazione come una frecciatina. Il mio ultimo post era un invito a non considerarmi un superficiale lettore di "cose che girano su internet" ed era rivolto in particolare da Paty che ora spero abbia un po' più di stima nei miei confronti, almeno quanto ne ho io di lei.
Ciao
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

Intolleranze Alimentari - Pagina 2 Empty Re: Intolleranze Alimentari

Messaggio  Paty Mar 27 Ott - 20:23

Shocked Darti del giuggiolo Frank mi sembra eccessivo, facciamo che lo tengo per me.... tutti i cagnari sanno che Dodo usciva con alaskan husky.... con tutto il rispetto per la tua professione ma se hai collaborato con il grande Dodo e non hai capito i suoi cani.... mi resta sempre un minimo di dubbio... poi saprai che attualmente a livello di lavoro il siberian husky è praticamente defunto... ormai navighiamo su una bordering line.... e sarebbero tutto degli alaskan husky... quindi continuiamo con le schifezze. Ci metto pure Il malamute con gli husky non centra nulla" se c'è qualcosa da dire gradirei sia mirato alla razza Frank!!!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 57
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Intolleranze Alimentari - Pagina 2 Empty Re: Intolleranze Alimentari

Messaggio  Frank Mar 27 Ott - 21:27

Infatti tra i Siberian Husky che sono presenti in allevamento c'è ancora qualche Alakan Husky. Grandi cani che non c'entrano nulla con i Siberian. Non ho lavorato con Dodo ne' mai l'ho detto ma ho conosciuto il proprietario dell'allevamento dopo il tragico incidente. Per me ovviamente il cane è un cane, non esite una veterinaria per ogni razza (stante comunque le differenti patologie e la loro epidemiologia).
Noto comunque che non apprezzi
Pace va bene così
Io continuo per la mia strada
Ciao
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

Intolleranze Alimentari - Pagina 2 Empty Re: Intolleranze Alimentari

Messaggio  Buba Mar 27 Ott - 23:30

Urca,riuscite a trovare modo di discutere anche partendo dalle intolleranze alimentari!!
Mitici,vi adoro!!! cheers
Buba
Buba
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 455
Età : 40
Località : Viterbo
Data d'iscrizione : 29.02.08

Torna in alto Andare in basso

Intolleranze Alimentari - Pagina 2 Empty Re: Intolleranze Alimentari

Messaggio  Paty Mer 28 Ott - 12:32

Frank ha scritto:Infatti tra i Siberian Husky che sono presenti in allevamento c'è ancora qualche Alakan Husky. Grandi cani che non c'entrano nulla con i Siberian. Non ho lavorato con Dodo ne' mai l'ho detto ma ho conosciuto il proprietario dell'allevamento dopo il tragico incidente. Per me ovviamente il cane è un cane, non esite una veterinaria per ogni razza (stante comunque le differenti patologie e la loro epidemiologia).
Noto comunque che non apprezzi
Pace va bene così
Io continuo per la mia strada
Ciao

Certo che apprezzo, ero solo rimasta un attimino basita riguardo allo zinco, tutto lì. Pace?... pace dai!!!! cheers
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 57
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Intolleranze Alimentari - Pagina 2 Empty Re: Intolleranze Alimentari

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.