Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Provocazione...

+2
Paty
Mari
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Provocazione... Empty Provocazione...

Messaggio  Mari Sab 11 Lug - 3:56

Sembrano mals ma non lo sono...non sono neppure husky...eppure sono ottimi cani da slitta...che la prova di lavoro obbligatoria non porti a questi risultati come è successo altrove?
Provocazione... Roros_10
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Provocazione... Empty Re: Provocazione...

Messaggio  Paty Sab 11 Lug - 7:57

Mari, diciamo che sarebbero degli husky, io li definisco "boundary line", ossia sul confine tra siberian husky e alaskan husky, comunque la foto è stupenda. Razz
I tati della foto escono da incroci che hanno portato il siberian a diventare più snello, veloce ed obbediente per accontentare quella fascia di musher ammalati del cronometro, chiaramente snaturalizzando le caratteristiche del vero nordico. Sono una "razza" che non vedrai mai in show e anche, difficilmente, passeggiare in centro città con il proprietario.
Il malamute non subirà mai questo tipo di manipolazione genetica, di questo ne sono certa, come sono certa che la prova di lavoro non porterà a rovinare la razza proprio perchè dalla prova di lavoro devono emergere le caratteristiche del mal com'è attualmente, non avrebbe senso alcuno cambiarlo.
Mettiamoci pure il fatto che esiste un documento, pedigree, che garantisce la purezza delle razze. Smile
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Mari Mar 14 Lug - 19:11

E' pure vero che qualunque cane potrebbe trainare una slitta, basta addestrarlo... tra l'altro non penso la prova di lavoro debba essere obbligatoria, avrebbe un senso simbolico e non funzionale, a mio avviso sempre!
Mari
Mari
Amministratore

Messaggio  Paty Mar 14 Lug - 20:37

mari ha scritto:E' pure vero che qualunque cane potrebbe trainare una slitta, basta addestrarlo... tra l'altro non penso la prova di lavoro debba essere obbligatoria, avrebbe un senso simbolico e non funzionale, a mio avviso sempre!

Mari, scusa se oso, la tua è la cazzata delle 19.22 del 14 luglio 2009!!!!... perdonami ma te la sei cercata... anche un branco di 2000 criceti spostano un peso, se mi spieghi cosa centra questa tua dotta osservazione con la prova di lavoro, te ne sarei infinitamente grata.
A parte la tua propensione verso il WP, questo lo avevo capito da tempo immemorabile ma che tu mi dica che ogni razza può tirare una slitta mi viene da domandarmi se effettivamente capisci qualcosina di nordici e di malamute. Ricordi il amoso post in cui mi avevi chiesto se mai ti avrei venduto un cucciolo... questa di oggi mi fa rispondere NO, a te non darei mai un mio cucciolo. Scusa ancora la schiettezza.... ora se posti tanto per provocare è una cosa, se lo fai perchè lo credi, per me perdi un milione di punti... sempre e comunque ti verrò contro!
Prima di spiegarti le ragioni del mio pensiero nei tuoi confronti ti consiglio di fare un breve, ma tanto profondo, feed-back, sui post riguardanti il lavoro, riprendti a leggere un pò di testi sui malamute e poi ne riparliamo.
Forse non lo hai ancora capito, il mal è un tato da tiro pesante, non è il WP, è un cane in grado di spostare dei pesi oltre la media degli altri nordici con una espressione di potenza indescrivibile, da slittoni (mica i nostri) slittoni pesantissimi carichi di famiglie intere con a bordo la famiglia stessa, di trainare imbarcazioni stando a bordo fiume etc... lascia perdere la versione moderna delle prove... sempre pagliuzze sono a confronto di quello che facxevano in passato. A parte ciò, credo tusia moooolto più documentata, nella teoria, di quanto ne sono io, il malamute, come tutte le razze da lavoro, dico tutte, hanno il diritto di avere una prova da lavoro che metta in evidenza le caratteristiche funzionali che fanno delle razze da lavoro la loro caratteristica peculiare. Anch'io tiro una slitta ma non sono un malamute, forse sono tanto cane, ma ho solo due zampe, non 4 e non muovo molto bene... Evil or Very Mad
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Paty Mar 14 Lug - 20:48

Ti aggiungo pure questo, così sarai più soddisfatta.... chiunque tira una slitta, peccato che magari ci sono venti gradi sotto zero, che la neve è cristallina, che percorri una decina di km.... a parte l'uso dei capottini versione, giro shopping in the city, voglio vedere una razza diversa dalla nordica in condizioni climatiche ostili. Hai mai visto la reazione di cani non nordici quando camminano sulla neve, quando si ghiacciano le zampine o i cristalli di neve si congelano tra i cuscinetti.... e dove mettiamo le orecchie?... hai mai visto il ghiaccio che si forma sul muso dei tati quando tornano dopo una uscita? o sulle ciglia? ... beh prima di parlare bi Razz sogna lavorare.
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Mari Mer 15 Lug - 4:05

Mi chiedevo quando avessi cercato la polemica...ti mancava da un pò...
Allora...diciamo che non sono per il WP, Lisa può confermare che durante le nostre conversazioni private e non, ho sempre chiesto quale fosse lo scopo di far tirare un peso enorme ad un cane...traevo la conclusione che fosse l'ennesimo show non tanto per mostrare l'ottima o meno costruzione dei soggetti ma per appagare i loro padroni... non sono mai stata daccordo sulla spettacolarizzazione degli esseri viventi, infatti non mi piacciono i vari tipi di circo e nelle tipologie "circensi" includo anche il WP.
Altra cosa circa la mia preparazione: è vero, la mia è pura teoria...ma la mia foto provocatoria stava a significare che non c'è bisogno di un nordico "doc" per tirare una slitta...sappiamo tutti benissimo che sono stati fatti incroci con levrieri e altre porcherie varie, non c'è bisogno di ricordartelo...alla fine quei "mezzisangue" diventano più efficenti dei malamute cotonati da show che si vedono in giro...
Circa il "tutti possono tirare una slitta" ne sono ancora convinta e le foto, i video e i siti sparsi sul web lo dimostrano...ormai attaccano un imbrago da traino anche ai Corgi, e vedessi come tirano!
Per fortuna l'evoluzione tecnologica ci risparmia di trasportare le famiglie sulle slitte, continuo a pensare che la prova di lavoro sia una pura formalità e non verrebbe mai eseguita con la "genuinità" di cui parli. Ricorda che ormai la maggior parte degli allevatori (se non tutti) selezionano le loro tipologie per un dato principalmente estetico che per l'allevatore coscienzioso significa selezionare cani ben costruiti che solo "teoricamente" potrebbero tirare una slitta...
Ma facciamo un sondaggio: quanti allevatori hanno una muta di cani da slitta? e quante energie "sprecano" per allenare i loro cani al traino? quanti allevatori hanno provato a "dressare" i loro bei campioni a tirare una slitta? Immagino quasi nessuno...eppure alcuni hanno movimenti bellissimi, angolazioni invidiabili...
Nella mia profonda ignoranza su questo tema, penso che la prova di lavoro possa essere un incentivo per avvicinare il pubblico a questa razza ma penso che sperare di tornare agli albori di questa attività sia pura utopia...al massimo troviamo qualche famigliola che vuole essere scorazzata per qualche chilometro su una slitta.
Poi sarà pure una cazzata, sarà pure che non meriterei un tuo cucciolo cara Paty ma penso che avere un'opinione differente dalla tua su un'attività che compie solo una piccola percentuale di possessori di malamute, non sia poi così tragico...
Il mio ero un discorso molto pragmatico e realista, se poi vogliamo farci i film e pensare che il nostro cane faccia l'Iditiaroad ben venga...per il momento qua in Calabria abbiamo circa 35° e di fargli trainare quintali di roba solo per dare spettacolo non ci penso proprio...
Sempre con stima e simpatia Very Happy
Mari
Mari
Mari
Amministratore

Messaggio  Paty Mer 15 Lug - 7:53

Non mi mancava la polemica, anzi, mi pareva di essere stata chiara nella prima risposta data a questo tuo post Exclamation
Intanto vorrei sottolineare che i levrieri, così anche le altre razze, utilizate negli incroci con gli husky per renderli più veloci, non sono delle porcherie, sono cani puri tanto quanto il mal. Questi incroci non danno dei cani più efficienti del malamute, danno dei cani con attitudini differenti dall'origine, (già detto), più veloci, più obbedienti, meno rissosi in team... queste sono scelte di chi pratica lo sleddog nelle competizioni di sprint, media e lunga distanza con confronto cronometrico, quindi per vincere. E' una situazione che non tocca minimamente chi lavora con il malamute in modo serio per la funzionalità del malamute stesso.
Pare che tu sia contraria al malamute che lavora perchè farebbe diventare il mal un "pagliaccio" da circo, se non ho capito male ... quindi sarebbe bene continuare a tenere il tato senza fargli fare attività, magari solo la passeggiata in centro.
Poi c'è una tua affermazione dove, fossi un allevatore, mi sentrei parecchio offesa, reciti che gli allevatori seri seguono la linea estetica e non funzionale... ovvero, stai scindendo le due cose, quando il fondamentale è tipo-funzione assolutamente legate... complimenti per il pensiero Twisted Evil Faccio un esempio pratico: Taku, se fosse stato comperato da me, dal tuo punto di vista, non avrebbe mai potuto tirare perchè Lisa alleva per l'estetica? Altro esempio, se io dovessi cucciolare sfornerei dei piccoli "cessi" atti solo al lavoro ma esteticamente non in tipo?... davvero su questo tuo punto non ci arrivo!
Quindi, sempre dal tuo punto di vista, tutti noi praticanti escursioni in slitta con i mal siamo un pò imbecilli perchè snaturiamo l'indole del tato?

Mi pare ovvio che non fai lavorare un malamute con 35 gradi, saresti passibile di denuncia per maltrattamento Provocazione... 376929 i miei cani lavorano fino ai 16-18 gradi, altrimenti se ne stanno beati a giocare in ring o dormire in box, prendi appunti anche su questo, ti servirà in futuro Provocazione... 782472 Provocazione... 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Mari Mer 15 Lug - 18:20

Ricorda che ormai la maggior parte degli allevatori (se non tutti) selezionano le loro tipologie per un dato principalmente estetico che per l'allevatore coscienzioso significa selezionare cani ben costruiti che solo "teoricamente" potrebbero tirare una slitta...

Non hai mai visto un cane non ben angolato che viene usato per la riproduzione?? E che magari ha vinto pure qualche CAC? Ho riportato la frase perchè temevo che l'ora tardi di ieri mi avesse fatto scrivere qualche cazzata...invece ho scritto bene: l'allevatore COSCIENZIOSO seleziona cani ben costruiti... per riprendere l'esempio di Taku, non credo che Lisa l'abbia mai dressato alla slitta eppure, oltre ad essere bello, teoricamente sarebbe anche un ottimo trainatore... ma solo teoricamente. Probabilmente non vedrà mai un imbrago da lavoro in vita sua...
Secondo me incrociare husky o malamute con levrieri è una schifezza...se questa pratica diventasse di uso comune, scomparirebbero le razze...alla fine la mia foto provocatoria voleva proprio andare contro le prove di lavoro obbligatorie che, come diceva Sara nell'altro post, se va bene portano al doping. Se va male cominceremo a vedere i malamute con gli occhi azzurri...e come diceva Giammiro in un altro post, se devo allevare contro lo standard preferisco non esporre i miei cani in Italia.
Credi davvero che se la prova di lavoro diventasse obbligatoria non diventi anche una prova cronometrata?
E questo a cosa porta? A modificare la struttura del malamute...
Basta guardare le foto dei cani di 10 anni fa e quelli di adesso...l'abbiamo sempre detto che il mercato li ha trasformati in tanti peluche...il timore è che la prova di lavoro li trasformi in altro ancora.
Non sto dicendo che i cani devono stare nel box a poltrire, ma sempre per il mio pragmatismo non è poi così strano pensare che l'obbligatorietà della prova di lavoro possa trasformarsi in un'arma pericolosa....sono daccordo per il lavoro dei cani ma ovviamente non deve diventare una gara o una selezione...magari deve essere qualcosa di utile e non solo uno spettacolo da circo come il WP.
Poi, per carità, non biasimo coloro che in America aspirano ai titoli in questa disciplina ma proprio per la grande intelligenza del malamute penso che farlo tirare per 10 secondi un carrello pieno di mattoni sia un'offesa alle sue potenzialità... tra l'altro viene pure imbrogliato dal bocconcino che l'incita a tirare. Per me questo significa rincretinire un animale intelligentissimo.
Mari
Mari
Amministratore

Messaggio  Paty Mer 15 Lug - 20:39

Mari, io spero solo che tu ti renda conto che di malamute stai parlando, innanzittuto, poi di allevatori.... non ne hai capito e non ne capisci nulla ( a parte i tuoi contatti privati con Lisa... pare non servano a molto)... qui finiscono le mie comunicazioni con te in attesa del futuro, è meglio vah.... permettimi una ultima voce: " l'ignoranza non ha limiti, nel caso tuo non in senso positivo"... sempre complimenti, ovviemente, alla saccenza non concreta ma per sentito dire, pigliati un tato (anche se spero di no per lui) inizia a starci dietro e poi ne parleremo !
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Amministratore Mer 15 Lug - 21:47

Titti Taku in Belgio ha trainato eccome... una precisazione eh.
Detto questo, che era per sottolineare che in Belgio ... grazie... lì si sta bene anche in estate... non sanno neanche cosa sono 35°!!!!
Paty sei sempre molto impulsiva quando rispondi. Intanto non ho letto che i levrieri sono orrendi, ma che sono orrendi gli incroci coi levrieri... e lo penso anche io.
Per Mari, in USA ci sono cani che oltre ad avere il WP hanno anche e contemporaneamente il WLD (working lead dog), WTD (working team dog), ecc. quindi per loro è come avere tutti questi titoli per dire "il mio Malamute sa fare il suo lavoro", in quel caso il WP può avere anche un senso, perchè è come una completezza che dimostra anche la potenza di un cane, oltre a saper stare in un team, oppure a fare il leader di un team, ecc. invece il solo WP magari è come dici tu.
Per Paty e Mari together: da un lato do ragione a Mari che una prova obbligatoria esasperebbe la situazione, diventerebbe anche una specie di spettacolo e cmq trovare una prova corretta che trovi tutti d'accordo secondo me è impossibile. Che dobbiamo fare come in Francia che è ridicola? Oppure a cronometro? Invece (ripeto noiosamente) i titoli sarebbero una cosa che incentiva le persone (allevatori e privati) da un lato e dall'altro lato sarebbero svolti in modo corretto perchè sarebbero divisi per disciplina.
Amministratore
Amministratore
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1100

http://www.alaskanmalamutes.it

Messaggio  Amministratore Mer 15 Lug - 21:48

Per Paty only: quindi se una persona vuole un tato solo per volergli bene è uno s****** perchè non lo fa lavorare?
Amministratore
Amministratore
Utente Wheel Dog

Messaggio  Mari Mer 15 Lug - 23:00

Paty grazie delle offese gratuite...non sapevo che esprimere un parere potessere essere tacciato d'ignoranza...non sto dicendo nulla di tecnico, sto solo esprimendo un giudizio sulla prova di lavoro. Il giudizio non può essere una cazzata ma appunto un'opinione...Posso non essere daccordo?
Stai commettendo lo stesso "errore" di Buba che proprio non riusciva a capire il punto di vista di chi non faceva expo. Tu non capisci il punto di vista di chi non è contrario al lavoro, anzi, ma non condivide le spettacolarizzazioni fini a se stesse che rischiano di rovinare tutto...
Come ha precisato Lisa non ho detto che i levrieri fanno schifo, ma sono cose abominevoli gl'incroci levrieri x husky o levrieri x malamute...è la terza volta che lo scrivo, spero che stavolta capisci cosa intendo. Poi vengono fuori quelle cose tipo "alaskan husky" o "alaskan klen kai" davanti a cui tutti i puristi storcono il naso...
Non mi offendo per quello che hai detto perchè si capisce che non hai letto con attenzione quello che ho scritto, evidentemente hai bisogno solo del fesso di turno che viene dietro alle tue polemiche deliranti. Ma del resto il post era proprio una provocazione, ma speravo nascesse una discussione positiva e non un attacco personale nei miei confronti...

Per Lisa: anche a me i titoli piacciono, ma odio le fissazioni, soprattutto con discipline inutili (secondo me) come il WP...questo "sport" preso singolarmente non ha senso.
Mari
Mari
Amministratore

Messaggio  Paty Gio 16 Lug - 7:12

Amministratore ha scritto:Titti Taku in Belgio ha trainato eccome... una precisazione eh.
Detto questo, che era per sottolineare che in Belgio ... grazie... lì si sta bene anche in estate... non sanno neanche cosa sono 35°!!!!
Paty sei sempre molto impulsiva quando rispondi. Intanto non ho letto che i levrieri sono orrendi, ma che sono orrendi gli incroci coi levrieri... e lo penso anche io.
Per Mari, in USA ci sono cani che oltre ad avere il WP hanno anche e contemporaneamente il WLD (working lead dog), WTD (working team dog), ecc. quindi per loro è come avere tutti questi titoli per dire "il mio Malamute sa fare il suo lavoro", in quel caso il WP può avere anche un senso, perchè è come una completezza che dimostra anche la potenza di un cane, oltre a saper stare in un team, oppure a fare il leader di un team, ecc. invece il solo WP magari è come dici tu.
Per Paty e Mari together: da un lato do ragione a Mari che una prova obbligatoria esasperebbe la situazione, diventerebbe anche una specie di spettacolo e cmq trovare una prova corretta che trovi tutti d'accordo secondo me è impossibile. Che dobbiamo fare come in Francia che è ridicola? Oppure a cronometro? Invece (ripeto noiosamente) i titoli sarebbero una cosa che incentiva le persone (allevatori e privati) da un lato e dall'altro lato sarebbero svolti in modo corretto perchè sarebbero divisi per disciplina.
Lo so che Taku ha tirato, infatti ho detto che qualsiasi malamute di qualsiasi allevamento del mondo ha nel suo dna questa dote Smile
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Paty Gio 16 Lug - 7:19

Amministratore ha scritto:Per Paty only: quindi se una persona vuole un tato solo per volergli bene è uno s****** perchè non lo fa lavorare?

Assolutamente no, sto dicendo che anche chi lavora vuole molto bene al proprio malamute... è naturale che ciascuno, in base alla propria indole, fa ciò che vuole con il tato, ci mancherebbe! Wink
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Paty Gio 16 Lug - 7:23

mari ha scritto:Paty grazie delle offese gratuite...non sapevo che esprimere un parere potessere essere tacciato d'ignoranza...non sto dicendo nulla di tecnico, sto solo esprimendo un giudizio sulla prova di lavoro. Il giudizio non può essere una cazzata ma appunto un'opinione...Posso non essere daccordo?
Stai commettendo lo stesso "errore" di Buba che proprio non riusciva a capire il punto di vista di chi non faceva expo. Tu non capisci il punto di vista di chi non è contrario al lavoro, anzi, ma non condivide le spettacolarizzazioni fini a se stesse che rischiano di rovinare tutto...
Come ha precisato Lisa non ho detto che i levrieri fanno schifo, ma sono cose abominevoli gl'incroci levrieri x husky o levrieri x malamute...è la terza volta che lo scrivo, spero che stavolta capisci cosa intendo. Poi vengono fuori quelle cose tipo "alaskan husky" o "alaskan klen kai" davanti a cui tutti i puristi storcono il naso...
Non mi offendo per quello che hai detto perchè si capisce che non hai letto con attenzione quello che ho scritto, evidentemente hai bisogno solo del fesso di turno che viene dietro alle tue polemiche deliranti. Ma del resto il post era proprio una provocazione, ma speravo nascesse una discussione positiva e non un attacco personale nei miei confronti...

Per Lisa: anche a me i titoli piacciono, ma odio le fissazioni, soprattutto con discipline inutili (secondo me) come il WP...questo "sport" preso singolarmente non ha senso.

Non sto offendendo nessuno... anch'io è la terza volta che ti rispondo:" perchè, a tutti i costi la prova di lavoro dovrebbe portare i proprietari dei malamute a fare degli incroci?"... non è un'offesa questa domanda... semplicemente non capisco il perchè affermi questo. sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Mari Gio 16 Lug - 17:31

Perchè purtroppo è successo con i siberian...è un timore legittimo credo...
Mari
Mari
Amministratore

Messaggio  Paty Gio 16 Lug - 18:10

mari ha scritto:Perchè purtroppo è successo con i siberian...è un timore legittimo credo...

Ecco, vedi dove sta l'errore, non soltanto tuo di molte persone, io penso che bisogna dare fiducia e avere fiducia in chi non è visibile in toto on-line ma crede in quello che fa e lo fa per bene e con il cuore. Mari, te lo posso assicurare che se ci sono persone che lavorano con il mal ed hanno esigenze (sciocche) differenti da quello che il tato esprime, dirottan in altri lidi... stanne certa che funziona csì e nessuno rovinerà mai il malamute... Wink
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Mari Ven 17 Lug - 17:55

mmm...dici? Speriamo... Provocazione... 477427
Anche se in Calabria diciamo che chi di speranze vive, disperato muore... saggezza popolare docet Provocazione... 782472
Mari
Mari
Amministratore

Messaggio  Paty Ven 17 Lug - 19:30

mari ha scritto:mmm...dici? Speriamo... Provocazione... 477427
Anche se in Calabria diciamo che chi di speranze vive, disperato muore... saggezza popolare docet Provocazione... 782472

Vedi Mari, se una persona si prende la responsabilità di un malamute la deve saper gestire in ogni situazione, altrimenti sceglie altre razze più idonee a dove abita, io dico la stessa cosa per le expò. Paty non va in show perchè sono tutte distanti, sono sola, i miei rimanenti a casa devono mangiare alla sera ed allontanarmi è imposibile.... ciascuno di noi ha dei pro e dei contro.... però, ce lo metto, tutti coloro che fanno expò si permettono dei trasferimenti assurdi per titolare un cane, perciò non capisco perchè no fare altrettanti km per titolarlo nel lavoro. Mi sembra abbastanza la distinzione tra plebei e patrizi (il mio nome non ha aiutato i miei tati nell'essere dei figaccioni in show... scusa la battuta)... basta solo sbattersi un pochettino. Da quello che mi risulta c'è del lavoro anche a dressare un tato in ring, il tato in lavoro richiede semplicemente la medesima dedizione... i comandi non sono inseganti in lavoro ma passeggiando, sottolineo questo! Razz
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Mari Ven 17 Lug - 21:50

Paty ha scritto:

Vedi Mari, se una persona si prende la responsabilità di un malamute la deve saper gestire in ogni situazione, altrimenti sceglie altre razze più idonee a dove abita.

Se Lisa legge questa cosa credo che si arrabbia assai...secondo questa logica solo chi sta in montagna dovrebbe avere dei nordici...noi siamo realisti e cerchiamo di fare le attività che la latitudine permette, non facciamo differenza tra zone climatiche (non dico nord e sud perchè la sola idea fa arrabbiare pure me) ma cerchiamo di essere il più possibile responsabili.
Parlo al plurale perche penso d'interpretare l'idea dei miei amici siciliani, se sbaglio correggetemi!
Io farò lavorare il mio tato, ancora non dico nulla per superstizione...appena metterò in pratica il mio progetto (che poi magari fallirà per altre ragioni ma questo ancora non posso saperlo)lo sottoponerò al tuo giudizio...
Mari
Mari
Amministratore

Messaggio  Amministratore Ven 17 Lug - 22:40

Io non sono nè arrabbiata nè chissà cosa... sono solo delusa, molto. Perchè, anche se sicuramente in buona fede, molti di voi non si rendono veramente conto del male che farete alla razza. Siete convinti di farle del bene, ma è proprio l'opposto. Alla fin fine, per quanto mi riguarda, io sono un allevatore, me ne strafotto.... posso benissimo mandare il mio cane che so... a Mirko Rizzi, lo pago (come farei con un handler) e farlo dressare e allenare e fargli superare sta fatidica prova di lavoro. Me ne frego se la metteranno o no (dal mio punto di vista). Ma proprio perchè alla razza ci tengo e ragiono da allevatore, so per certo che se allontani i cani dagli show... soprattutto i privati che sono importantissimi.... il patrimonio genetico della nostra razza si impoverirà ulteriormente e addio. Ma fate come vi pare... per fortuna ci sono gli States. Sapete chi ragionava a modo completamente chiuso come state facendo voi? Eva Seeley e se non fosse stato per Robert Zoller e l'AKC che riaprì i registri a quest'ora non saremmo qui a parlare perchè il Mal si sarebbe estinto. Questo essere così accaniti contro gli show è ridicolo. E lo sta dicendo una persona che detesta andarci, è stressante e lo è più per me che per loro... ma è un dovere da allevatore, ma anche da privato... perchè se il tuo cane lo tieni chiuso in cortile, in giardino, o nella baita in montagna c'è o non c'è (dal punto di vista della razza e di portarla avanti) è la stessa cosa. E un privato non darà mai il proprio cane a un Mirko Rizzi per uno o due mesi. Non ricordo chi lo ha scritto.. che quasi è un bene che così tante persone si allontanano così chi prende i Mals sarà solo gente che ama andare in slitta o a fare dog trakking... poi quando in Italia restaranno solo 10 soggetti che fate? Dichiarate la razza estinta?
Amministratore
Amministratore
Utente Wheel Dog

Messaggio  Mauro Ven 17 Lug - 22:49

Lisa,concordo in pieno
Mauro
Mauro
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 649

http://www.meravigliosavitadacani.it

Messaggio  Paty Sab 18 Lug - 7:38

mari ha scritto:
Paty ha scritto:

Vedi Mari, se una persona si prende la responsabilità di un malamute la deve saper gestire in ogni situazione, altrimenti sceglie altre razze più idonee a dove abita.

Se Lisa legge questa cosa credo che si arrabbia assai...secondo questa logica solo chi sta in montagna dovrebbe avere dei nordici...noi siamo realisti e cerchiamo di fare le attività che la latitudine permette, non facciamo differenza tra zone climatiche (non dico nord e sud perchè la sola idea fa arrabbiare pure me) ma cerchiamo di essere il più possibile responsabili.
Parlo al plurale perche penso d'interpretare l'idea dei miei amici siciliani, se sbaglio correggetemi!
Io farò lavorare il mio tato, ancora non dico nulla per superstizione...appena metterò in pratica il mio progetto (che poi magari fallirà per altre ragioni ma questo ancora non posso saperlo)lo sottoponerò al tuo giudizio...
Indipendentemente dagli stati d'animo di Lisa, non sto minimamente facendo differenza tra sud e nord, ho detto che un malamute allevato al sud può essere dressato al lavoro come quelli al nord, il mio attacco è solo verso la mancanza di volontà di farlo lavorare. Wink
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Paty Sab 18 Lug - 9:07

Amministratore ha scritto:Io non sono nè arrabbiata nè chissà cosa... sono solo delusa, molto. Perchè, anche se sicuramente in buona fede, molti di voi non si rendono veramente conto del male che farete alla razza. Siete convinti di farle del bene, ma è proprio l'opposto. Alla fin fine, per quanto mi riguarda, io sono un allevatore, me ne strafotto.... posso benissimo mandare il mio cane che so... a Mirko Rizzi, lo pago (come farei con un handler) e farlo dressare e allenare e fargli superare sta fatidica prova di lavoro. Me ne frego se la metteranno o no (dal mio punto di vista). Ma proprio perchè alla razza ci tengo e ragiono da allevatore, so per certo che se allontani i cani dagli show... soprattutto i privati che sono importantissimi.... il patrimonio genetico della nostra razza si impoverirà ulteriormente e addio. Ma fate come vi pare... per fortuna ci sono gli States. Sapete chi ragionava a modo completamente chiuso come state facendo voi? Eva Seeley e se non fosse stato per Robert Zoller e l'AKC che riaprì i registri a quest'ora non saremmo qui a parlare perchè il Mal si sarebbe estinto. Questo essere così accaniti contro gli show è ridicolo. E lo sta dicendo una persona che detesta andarci, è stressante e lo è più per me che per loro... ma è un dovere da allevatore, ma anche da privato... perchè se il tuo cane lo tieni chiuso in cortile, in giardino, o nella baita in montagna c'è o non c'è (dal punto di vista della razza e di portarla avanti) è la stessa cosa. E un privato non darà mai il proprio cane a un Mirko Rizzi per uno o due mesi. Non ricordo chi lo ha scritto.. che quasi è un bene che così tante persone si allontanano così chi prende i Mals sarà solo gente che ama andare in slitta o a fare dog trakking... poi quando in Italia restaranno solo 10 soggetti che fate? Dichiarate la razza estinta?
Per i chiusi è un onore il paragone con la Seeley Provocazione... 782472
Personalmente non accetterei mai di dressare un tato al lavoro senza la presenza del proprietario. Il feeling tra tato e conduttore è fondamentale, entrambe devono faticare assieme Wink Dai Lisa, va benissimo se si continua così, continuare questo patrimonio genetico è semplicemente corretto, sarebbe un vero peccato agire contro quanto fatto fino ad ora... è davvero bene che i tati chiusi nei giardini, box e baite restino dove sono, yes (giusto per metterci anch'io qualcosa degli States) Provocazione... 477427
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Amministratore Sab 18 Lug - 20:42

Mah... una prova di lavoro obbligatoria si fa una volta soltanto, non ad ogni expo. Quindi non c'è bisogno della presenza del proprietario se a presentare il cane alla prova è la stessa persona che lo ha dressato. Tanto dopo non serve più, quindi stop. Perciò questa fatidica prova che vorreste imporre a tutti alla fine non cambia nulla a parte fare spendere più soldi agli allevatori e ad escludere il privato dalle espo. Ovviamente la farete vivere come una seccatura, come tutte le cose imposte. Il cane non farà l'attività che secondo voi dovrebbe fare obbligatoriamente, ad esclusione di una volta soltanto. Se vi fa piacere così buon per voi. Io invece ho la sensazione che un giorno cambierai idea, resterai molto delusa perchè una prova obbligatoria non potrà mai rispecchiare i canoni che tu pensi e rivaluterai la cosa pensando che forse era meglio dare dei titoli per chi li avesse voluti, titoli divisi per disciplina e fatti a dovere. Come si dice? Staremo a vedere.
Per quanto riguarda la Seeley, certamente ha avuto il merito di far riconoscere la razza, di essere stata la prima allevatrice di questa razza e di aver creato una linea molto omogenea e valida. Ma è vero anche che voleva imporre a tutti i costi le sue idee e proprio per questo (perchè chiunque crede di essere il portatore della verità è un presuntuoso e il volerlo imporre è da autoritarismo) stava facendo estinguere la razza. Spero che tu abbia letto la storia per saperlo.
Amministratore
Amministratore
Utente Wheel Dog

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo