Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Provocazione...

+2
Paty
Mari
6 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Provocazione... - Pagina 2 Empty Re: Provocazione...

Messaggio  Mari Dom 19 Lug - 16:51

Paty non capisco questa fissazione per il lavoro...siamo daccordo che il malamute è un cane da lavoro ma che male c'è a "lasciarlo chiuso in giardino" (che poi è un pò un estremismo) come dici tu?
Secondo questo ragionamento significherebbe che tutti quelli che hanno, che so, un Border Collie dovrebbero trovare un modo per fargli guardare le pecore? Oppure chi ha un Setter ogni tanto dovrebbe andare a caccia?
Credo che tu sia non tanto per l'obbligatorietà della PROVA di lavoro ma proprio per l'obbligatorietà del LAVORO in sè...e se uno non si spacca per attaccare il suo mal ad una slitta è un deficiente irresponsabile che non c'ha capito niente dei nordici...
Correggimi se sbaglio, ma mi pare di aver capito questo in tutto questo discorso, distribuito nei vari post...
Io penso che ci voglia responsabilità quando uno decide di prendere un cane, indipendentemente dalla razza, ma visto che ormai tutti i cani sono animali "da compagnia" e non più "da lavoro" nel senso letterale, questa fissazione di seguire per forza l'attitudine della razza scelta, mi pare impraticabile oltre che maniacale...altrimenti tutti i milioni di persone che hanno un cane da lavoro e non fanno l'attività a cui sarebbero destinati, sono pazzi irresponsabili che avrebbero dovuto prendersi un chihuahua...
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  Nice Dom 19 Lug - 21:02

mari ha scritto:Paty non capisco questa fissazione per il lavoro...siamo daccordo che il malamute è un cane da lavoro ma che male c'è a "lasciarlo chiuso in giardino" (che poi è un pò un estremismo) come dici tu?
Secondo questo ragionamento significherebbe che tutti quelli che hanno, che so, un Border Collie dovrebbero trovare un modo per fargli guardare le pecore? Oppure chi ha un Setter ogni tanto dovrebbe andare a caccia?
Credo che tu sia non tanto per l'obbligatorietà della PROVA di lavoro ma proprio per l'obbligatorietà del LAVORO in sè...e se uno non si spacca per attaccare il suo mal ad una slitta è un deficiente irresponsabile che non c'ha capito niente dei nordici...
Correggimi se sbaglio, ma mi pare di aver capito questo in tutto questo discorso, distribuito nei vari post...
Io penso che ci voglia responsabilità quando uno decide di prendere un cane, indipendentemente dalla razza, ma visto che ormai tutti i cani sono animali "da compagnia" e non più "da lavoro" nel senso letterale, questa fissazione di seguire per forza l'attitudine della razza scelta, mi pare impraticabile oltre che maniacale...altrimenti tutti i milioni di persone che hanno un cane da lavoro e non fanno l'attività a cui sarebbero destinati, sono pazzi irresponsabili che avrebbero dovuto prendersi un chihuahua...
Oddio in linea di massima anche io penso che chi prende un cane dovrebbe assicurargli un discreto lavoro fisico mentale..... per non farlo degenerare ,ma da qui a rendere iltipo di lavoro OBBLIGATORIO mi sembra che ne passi d'acqua sotto i ponti ... con Surya non so cosa farò , ho un pastore tedesco con cui faccio un po di obbedienza e parecchio movimento , ma mi rifiuto di addestrarla all' attacco e la difesa ... eppure per la sua razza il brevetto è obbligatorio..... Rolling Eyes
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389

Messaggio  Paty Dom 19 Lug - 21:54

Grazie per ciò che hai postato, concordo ... bacio.... Smile
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Mari Mar 21 Lug - 1:34

Beh certo...movimento non significa lavoro...se è così allora avevo male interpretato Surprised
Provocazione... - Pagina 2 808395
Mari
Mari
Amministratore

Messaggio  Frank Gio 23 Lug - 23:03

WOW mi accingo a dire la mia. Mi intrometto in una discussione scomoda perché più grande di me e perché di fatto irrisolvibile. Il lavoro del malamute non esiste più. Il lavoro che ci ha consegnato una razza splendida non esiste più. L'ambiente naturale che ha forgiato il malamute, quello si esiste ancora ma non è più percorso da cani che hanno il compito di far sopravvivere un popolo. Allora cosa rimane a noi? Secondo me rimane da decidere cosa è adesso il malamute e cosa deve divenire. Anzi questo tocca a voi allevatori. Ma non sarà mai più il cane dei popoli aborigeni del kotzebue sound sarà una cosa diversa, simile ma diversa e questo anche se lavora, perché il lavoro di oggi non è il lavoro di ieri. Ma questo non è per forza un male, è semplicemente una cosa inevitabile. Allora se il Malamute deve diventare un cane "da diporto" bisogna che si lavori in una direzione, se deve diventare un cane da compagnia si lavorerà in un altra, se deve diventare un cane per fare l'iditaroad deve essere trasfigurato e meticciato etc. Tutte queste cose, poco o tanto snaturano il Malamute delle origini che semplicemente non esiste e non esisterà più. Tanto per essere chiari io ho sempre considerato il malamute un cane da lavoro che poco o tanto va fatto lavorare. Ma non credo che Paty abbia il vero malamute e Lisa no. Il lavoro che svolge Paty con i suoi cani è lodevole e interessante e forse è quanto di meno snaturante si possa fare ai Nordici ma non è il lavoro del malamute delle origini (dico questo sulla base di quanto letto sul suo sito, su questo forum e su mal-amici). E quello che Paty fa lo deve anche ad allevatori come Lisa che tentano di mantenere una coerenza tra esigenze funzionali ed estetiche. Anzi si sforzano di lavorare sulla morfologia per mantenere una "POTENZIALE" funzionalità. Ma nessuno di noi mai saprà se i propri cani sopravviverebbero in condizioni originali e se svolgerebbero un lavoro ottimo o scarso. Non voglio dare ragione a tutti ma dire che è semplicemente disutile discutere e scindersi in partiti e partitini contrapposti per affermare che il malmute vero è questo o quell'altro. Probabilmente ce lo siamo già giocato con i contatti continui tra i popoli aborigeni e l'uomo bianco (e tra i loro cani) che avevano esigenze di lavoro diverse. A noi, anzi a voi, resta da decidere a cosa serve il malmute oggi. Avere un lupone in casa, avere una finestra sul passato, sulla natura potente, avere un cane per il dog trekking, avere una cane per traversate in slitta sui propri monti, avere un pelousce? Tutte queste cose insieme? Certo non avere il cane dei malemiut. Questo scordatevelo.
Io credo che abbia ragione Mari quando afferma che quasi tutte le razze (e anche 1000 criceti) possono trainare una slitta perchè non dice che tutte le razze lo possano fare "bene" quanto un cane da slitta. Per questo la prova di lavoro potrebbe essere una ulteriore perdita di tempo. Meglio come dice Lisa una serie di brevetti che prenderà chi vuole valorizzare i propri cani. Ma tutto questo è il meno-peggio è quello che si può fare oggi per gestire "l'affare malamute"
Adesso vediamo chi sarà il primo a fraintendermi
X Paty: per favore non aggettivare e non aggettivarmi come saccente. Saccente è chi millanta conoscenze che di fatto non possiede ingigantendole
Franco
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542

Messaggio  Mari Ven 24 Lug - 1:39

Concordo con quello che dice Frank...che è poi quello che, in altre parole, ho detto io...
Frank correggimi se sbaglio...
Mari
Mari
Amministratore

Messaggio  Frank Ven 24 Lug - 2:32

mah, si, penso. Secondo me alla fine non diciamo cose tanto diverse, tutti. Su una sono d'accordo con Lisa una prova non avrebbe senso perchè è impossibile far lavorare un malamute in modo adatto ad un qualsiasi giudizio. Fuori dalla taiga o tundra artica e fuori dal contesto socio-naturale originale un cane probabilmente lo si capisce e lo si giudica (dal punto di vista lavorativo) dopo anni che lo si ha sotto gli occhi. Il giudizio morfologico lo si può dare molto più rapidamente (se lo si sa fare) ma siamo sicuri che tutto quello che giudichiamo eccellente lo sia veramente? Io voglio partire dai risultati. Le expo cosa hanno portato di buono alle razze da lavoro? Nella maggior parte dei casi alla formazione di due linee e non voglio riferirmi ai cani da traino. Vuol dire che una falla nel giudizio morfologico, ed esclusivamente morfologico c'è. Ed è che non sempre quello che è più bello da vedere, più corretto, più in tipo sia il meglio. Perchè è l'alchimia tra segmenti rigidi (ossa) e segmenti molli (muscoli) che fa il movimento. Ma è il sistema cuore/polmoni che da carburante e il sistema nervoso che trasmette gli ordini e li origina. Senza contare il metabolismo dei lipidi, dei glucidi e delle proteine etc. Cosa giudico io guardando dall'ìesterno questo sistema organizzato e interdipendente? Il 20% il 30%? Però se al cane è richiesta una attività limitata, una vita da "turista" della neve o da pensionato in giardino allora la percentuale degli aspetti importanti giudicabili aumenta. E ormai questa realtà è preponderante, le nuove ineluttabili esigenze lo impongono. Bene io sono contento ugualmente, ho il mio cane e sono felice per il nostro rapporto anche se non è un eroe delle nevi.
Franco
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542

Messaggio  Paty Ven 24 Lug - 7:40

Grazie Frank per quanto hai scritto, sarei sciocca a non essere daccordo con te, il tuo post non fa una piega! Baci sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2