Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

OPINIONI SUL GENTLE LEADER....

3 partecipanti

Andare in basso

OPINIONI SUL GENTLE LEADER.... Empty OPINIONI SUL GENTLE LEADER....

Messaggio  Maya_Hero Lun 6 Lug - 15:26

Salve,
poco tempo fa ho visto su una interessante trasmissione (Basta, io o il cane!!) presente sul canale ANIMAL PLANET di SKY una addestratrice inglese che per addolcire i cani utilizzava un collare speciale chiamato appunto GENTLE LEADER (tradotto all'incirca in CAPO GENTILE).
Qualcuno di voi l'ha mai utilizzato??
Ottenuto risultati???
L'ho ordinato dall'inghilterra e l'ho sto provando in questi giorni, praticamente prende con una fascia il muso del cane e con un'altra il collo come un normale collare, pero l'attaccatura del guinzaglio viene effettuata sotto il muso.
Si basa sul principio dei cavalli, praticamente quando si tira il guinzaglio, questi fa girare dolcemente la testa al cane il quale non avendo piu il muso rivolto in avanti non puo' esercitare tutta la sua forza di trazione.
Preciso che sono arrivato a provare questo perche Hero, il cucciolo di 14 mesi pesa la bellezza di 65 KG circa e quindi potete immaginare la mole e la forza che puo esercitare...
Grazie. affraid
Maya_Hero
Maya_Hero
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 279
Località : COMO
Data d'iscrizione : 06.07.09

http://www.k-computers.it/alaskan/home.html

Torna in alto Andare in basso

OPINIONI SUL GENTLE LEADER.... Empty Re: OPINIONI SUL GENTLE LEADER....

Messaggio  Ospite Lun 6 Lug - 16:25

Ciao,
14 mesi x 65 Kg?????? da dove arriva il tuo tato?????? E' enorme!
A parte questa mia esternazione, la caveza (così la si chiama in Italia) è sicuramente utile ma va usata nel modo giusto. Diciamo che è difficile commettere errori (lo strozzo se usato male fa più danni rispetto alla caveza) ma è uno strumento che ha dei limiti.
Avevo lo stesso problema e un addestratore (metodo tradizionale) l'aveva consigliata anche a me. Ho deciso di non usarla perchè non mi piaceva il principio, rimane comunque uno strumento valido.
Ma rifletti : usi la caveza e il tuo Hero non tira .... quando gliela togli? Il tuo bimbo rinizierà a tirare.
Prima prova tutte le tecniche disponibili :
- il "pendolo" (è il più efficace) : quando il cane tira tu ti giri di 180° e parti nella direzione opposta rispetto a quella in cui state andando.
- l'arresto : quando il cane tira tu ti fermi e rinizi a procedere solo quando la tesione sul guinzaglio si allenta

Io non ho avuto grossi risultati con l'arresto, con il pendolo è andata meglio ma, ti garantisco che i risultati VERI li hai solo quando il cane capisce che "è conveniente" darti ascolto. Prova a camminare in serenità (non stiamo parlando di condotta pura, quandi il cane annusa e si fa allegramente i fatti suoi), tieni ben saldo il guinzaglio e tutte le volte che il cane decide di seguirti premialo ... capirà che starti affianco e non staccarti la spalla paga, mentre tirare non paga un gran che.

La cosa fondamentale comunque è : ARMARSI DI SANTA PAZIENZA - i nostri sono cani selezionati per il tiro, ce l'hanno nell'anima.
Buona fortuna!
Sara

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

OPINIONI SUL GENTLE LEADER.... Empty Re: OPINIONI SUL GENTLE LEADER....

Messaggio  Maya_Hero Lun 6 Lug - 16:42

Ciao e grazie per i consigli.
Hero arriva dal tanto discusso RIMOLDI, ed effettivamente e' un gigante ma era proprio cosi che me lo sono sempre immaginato, avendo avuto la mamma e avendo visto le dimsioni del padre ho sempre sognato che il cucciolo che mi sarei tenuto avvesse avuto proprio quelle dimensioni, anche se sono qui a sperare che cresca sempre ancora un po...be', del resto per ora ha solo 14 mesi e deve ancora mettere su i muscoli...
Comunque stamattina ho provato entrambe le cose, (sia il GENTLE che il PENDOLO) premiando il cane con la rimozione del GENTLE dopo un incrocio con un altro cane, visto che non gli piace poi cosi tanto averlo su, ed infatti ho notato subito dei piccoli miglioramenti, ma si sa, la pratica migliora col tempo.
Nel primo messaggio non mi ero spiegato bene, Hero non tira mai, solo ed esclusivamente quando vede un'altro cane (e sembrera strano ma non lo fa solo con altri malamute) tira e sebrerebbe volerlo sbranare.
Grazie ancora.

Ciao
Maya_Hero
Maya_Hero
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 279
Località : COMO
Data d'iscrizione : 06.07.09

http://www.k-computers.it/alaskan/home.html

Torna in alto Andare in basso

OPINIONI SUL GENTLE LEADER.... Empty Re: OPINIONI SUL GENTLE LEADER....

Messaggio  Ospite Lun 6 Lug - 16:59

Benvenuta tra noi!
In caso d'incontro con un altro cane, è quasi inevitabile che cerchi di raggiungerlo (per fare rissa o semplicemente per conoscerlo).
In questo caso, potresti provare con delle succulente distrazioni .... ovvio che però, se l'altro cane lo sfida .... anche se non ci piace ..... è giusto che lui risponda!
Comunque : rimane la massima : paga per il comportamento desiderabile e (se riesci) ignora quello non desiderato. Io non riesco ad ignorarlo quando fa il "bullo" con gli altri cani ;-) ... non riesco a non sgridarlo oppure a dargli un calcetto "di distrazione" sul sederone (e in genere lo manco ... fortuna non ci metto forza altrimenti mi capotterei!)
Adesso sto lavorando proprio su questo e sto applicando il metodo delle distanze della Rugaas ... ti dirò se funziona! Al momento prendo solo degli energici strattoni quando diminuisco la distanza ... poi si tratta di abituazione.... ti dirò ... al momento sono a 15 mt ... poi si scatena l'inferno!
Io ho conosciuto il fratello di Hero (scusami ma non avevo letto la presentazione).
Per le manifestazioni, molto probabilmente ora scatenerò un putiferio, ti consiglio di tenere d'occhio il sito del club (www.seram.info) Li si organizza spesso qualche ritrovo - settimana scorsa eravamo sopra a genova, in montagna a fare educazione, due giorni divertentissimi e molto istruttivi - il resoconto, quasi ultimato, sta per essere messo online.
Ciao
Sara

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

OPINIONI SUL GENTLE LEADER.... Empty Re: OPINIONI SUL GENTLE LEADER....

Messaggio  Paty Lun 6 Lug - 17:40

E' giusto che tutti siano discussi altrimenti non si cresce in modo corretto con i nostri tati. Il Gentl... mai uilizato, l'ho visto usare da degli amici malamuttiani del Belgio che portavano a passeggio con flex tre tati a testa, pare che utilizzato bene sia utile.... complimenti ancora ai grandi tatoni Wink
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

OPINIONI SUL GENTLE LEADER.... Empty Re: OPINIONI SUL GENTLE LEADER....

Messaggio  Mari Lun 6 Lug - 17:41

Maya_Hero ha scritto:Ciao e grazie per i consigli.
Hero arriva dal tanto discusso RIMOLDI, ed effettivamente e' un gigante ma era proprio cosi che me lo sono sempre immaginato, avendo avuto la mamma e avendo visto le dimsioni del padre ho sempre sognato che il cucciolo che mi sarei tenuto avvesse avuto proprio quelle dimensioni, anche se sono qui a sperare che cresca sempre ancora un po...be', del resto per ora ha solo 14 mesi e deve ancora mettere su i muscoli...

Ancora più grande? affraid
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

OPINIONI SUL GENTLE LEADER.... Empty Re: OPINIONI SUL GENTLE LEADER....

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.