Come riconscere di essere il leader??
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Come riconscere di essere il leader??
Ragazzi ho trovato questo articolo su Fb e ho subito pensato di postarlo qui vorrei sapere cosa ne pensate...io non sono molto d'accordo con le sue teorie..ora voglio sentire i vostri pareri ^_^
http://www.tipresentoilcane.com/2013/06/11/come-faccio-a-capire-se-il-mio-cane-mi-riconosce-come-leader/
http://www.tipresentoilcane.com/2013/06/11/come-faccio-a-capire-se-il-mio-cane-mi-riconosce-come-leader/
Pia90- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 439
Re: Come riconscere di essere il leader??
Bell'articolo ironico e divertente come da stile v.rossi.
Su cosa non sei molto d'accordo?
Su cosa non sei molto d'accordo?
Bell'articolo e concordo con quanto scrive Valeria Rossi. E' assolutamente vero che non ci sono delle regole e credo che sia solo questione di fiducia reciproca quella che da forma a un rapporto di rispetto reciproco tra noi e il cane; il termine tanto usato e abusato di "capo branco" personalmente lo definirei rispetto e credo proprio che nasca dalla sottigliezza di capire il linguaggio di ciascuno dei nostri cani e da qui l'importanza degli sguardi e della mimica. Mi sento di dire ciò perchè con ciascuno dei miei malamute la linea che ho seguito e sto seguendo per il raggiungimento del medesimo risultato è diversa per ognuno, ecco perchè non vi sono regole.
parlo da inesperta in quanto non possiedo e non ho mai posseduto un cane. Sono d'accordo con il rispetto e la fiducia reciproca ma non credo che il cane sia un animale opportunista. Certo dipende dalle situazioni e anche dal tipo di rapporto instaurato con il proprio padrone, però arrivare a dire che il cane ci ubbidisce solo per ricevere il premio mi sembra un tantino esagerato...questo è quello che penso, ovviamente ci saranno cani che non prendono sul serio i propri padroni perchè non li considerano capaci di essere leader ma sicuramente ci saranno anche cani che darebbero qualsiasi cosa per i loro padroni.
Voi che avete la possibilità di notare determinati atteggiamenti nei vostri cani, pensate che loro vi ubbidiscano solo per convenienza?
Voi che avete la possibilità di notare determinati atteggiamenti nei vostri cani, pensate che loro vi ubbidiscano solo per convenienza?
Pia90- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 439
A me piace molto e lo trovo molto vero ! Non amo umanizzare i miei cani e ci tengo che il nostro rapporto sia senza fronzoli ... Facendo i dovuti scongiuri , se domani per qualsiasi motivo loro non dovessero essere più con me , vorrei che fossero felici quindi capaci di adattarsi ad un altro proprietario , ma anche alla vita selvaggia ! Questo non vuol dire che non li amo , o non li coccoli ... Ma che gli lascio piena libertà di divenire adulti capaci di vivere le loro scelte . Ho scelto una razza primitiva proprio per questo , perché in loro vedo una capacità di adattamento e uno spirito di sopravvivenza molto più energici che nelle altre razze ormai soggiogate dall'uomo e davvero incapaci di esistere senza l'uomo .
Nice- Amministratore
- Numero di messaggi : 2389
Il cane è in effetti un animale opportunista per natura , èun animale domestico per convenienza . Ha lasciato il bosco e la vita indipendente per essere lo spazzino dell'uomo . Così è nato il rapporto , poi si è evoluto e certamente molti cani guarderanno il loro amico a due zampe come un buon leader , ma attenzione sanno benissimo che siamo di un altra specie. Ho letto proprio ieri un articolo di un test effettuato su alcuni cani che dimostrava che questi erano perfettamente in grado di raggruppare tutte le varie razze canine in uno schema mentale "cani" . In natura le uniche collaborazioni intraspecifiche sono per opportunismo reciproco .
Nice- Amministratore
- Numero di messaggi : 2389
Rispondo a questa semi assurdità con questo articolo...
http://www.deborasegna.it/2013/06/18/siamo-davvero-cosi-diversi-dai-nostri-cani/
Buona lettura!
http://www.deborasegna.it/2013/06/18/siamo-davvero-cosi-diversi-dai-nostri-cani/
Buona lettura!
DuncanMacLeod- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 464
Bell'articolo, ma mi potresti spiegare sarebbe in risposta a cosa? E quale sarebbe la semi assurdità?
Pagina 1 di 1