Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cuccioli di cristallo

+2
Paty
Frank
6 partecipanti

Andare in basso

Cuccioli di cristallo Empty Cuccioli di cristallo

Messaggio  Frank Ven 3 Lug - 0:31

Pongo un quesito in maniera molto semplice ma le risposte e la questione sono affatto semplici.
Mia sorella ha appena acquistato una bellissima Golden da un Ottimo allevamento. Pagata cara ma il giusto per l'attenzione che gli allevatori mettono nel loro "lavoro". Cani testati per articolopatie e oculopatie, expo, poche cucciolate, ottima profilassi vaccinale etc. Gli acquirenti vengono anche forniti di un vero e proprio manualetto ben fatto sulla gestione del cucciolo. Ma un paragrafetto mi ha sorpreso, diceva: "... il cane dovrà evitare di fare le scale fino a 8-9 mesi, non farlo saltare, è un cane con le articolazione di cristallo... etc". la cosa può apparire normale e anzi denota attenzione alla salute del cucciolo anche lontano dall'allevamento, ma...
Ma io mi chiedo, e vi chiedo: che cani stiamo selezionando? Abbiamo paura della displasia, dei fattori ambientali della displasia al punto di non far muovere un cane fino a 8-9 mesi? Ma siamo impazziti? C'è qualcosa nella selezione, nella cinofilia che non quadra se un cucciolo che si muove diventa a rischio di artrosico. Ora non dico sfondare il piccoletto a due o tre mesi ma fare le scale, correre e saltare sono la normale attività di ogni giovane creatura. E se sviluppa una qualche forma artosica o la temuta displasia del gomito o anca di chi è la responsabilità? Della selezione o del cane che fa il cane?
Che mi dite? Voi allevatori che consigli date ai vostri clienti?
Franco
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

Cuccioli di cristallo Empty Re: Cuccioli di cristallo

Messaggio  Paty Ven 3 Lug - 7:44

Personalmente consiglio di evitare le scale, di far saltare il cucciolo da muretti almeno fino ai 5 mesi; inoltre di evitare che deambuli gran parte della giornata su pavimenti scivolosi e che non lo rendano obeso. Tutto questo, ovviamente, per impedire che si creino problemi alle articolazioni che sono in fase di sviluppo.
Questi consigli non sono dati perchè i neo tati sono più delicati delle generazioni passate semplicemente perchè non si vada incontro a micro traumi che in futuro potrebberocompromettere la salute del peloso stesso.
Ti spiego in dettaglio: fare le scale un paio di volte al giorno è logico che non da problemi se questa diventa un'attività ripetuta troppo frequentemente dal cucciolo può causare dei danni in quanto il cucciolo stesso si muove in modo "ciompolo", i gradini li fa remando con le zampe, cioè le porta verso fuori per fare il gradino e non verso l'avanti perciò compromette l'asse corretta delle anche, soprattutto quando il tato scende le scale sarebbe bene portarlo in braccio. Nel saltare da muretti o ostacoli, sempre il cucciolo, tende a precipitare come un sacco di patate, non è ancora capace ad ammortizzare la caduta... il suo peso va a schiacciare le articolazioni con piccoli traumi alle guaine sinoviali.
I pavimenti scivolosi degli appartamenti o terrazze fanno sforzare le articolazioni del cucciolo, come detto non ancora stabile nel muoversi, il tatino per stare in piedi userà l'articolazione a sproposito. Quindi, non pretendo che venga cambiata la pavimentazone, ma sarebbe bene portare il cucciolo a passeggio di frequente e mettere a terra dei tappeti che permettano al tato di fare grip con le zampine.
Per quanto riguarda l'obesità, a parte negativa per l'intero sviluppo fisico, anche questa è deleteria per le articolazioni.
Seguendo un vecchio detto: "meglio prevenire che curare" Wink
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Cuccioli di cristallo Empty Re: Cuccioli di cristallo

Messaggio  Frank Ven 3 Lug - 9:15

Infatti, io non dico di attaccare un cucciolo di 3-4 mesi ad una slitta, non sovraccaricare le articolazioni con lavori pesanti e stress meccanici eccessivi ma 8-9 mesi mi sembrano sinceramente troppi. Oltretutto il movimento stimola la produzione di GH (ormone della crescita) con beneficio per ossa e muscoli.
La mia vuole essere una riflessione sul fatto che queste malattie non stanno affatto scomparendo o diminuendo e si tende a distogliere l'attenzione dal problema principale che è il "prima" cioè la selezione.
Franco
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

Cuccioli di cristallo Empty Re: Cuccioli di cristallo

Messaggio  Paty Ven 3 Lug - 9:50

Sinceramente non ne capisco di Golden, figurati che ho ancora miliaia lacune nel malamute Cuccioli di cristallo 782472 Penso che se gli allevatori del tato di tua sorella le hanno consigliato certe attenzioni fino agli 8-9 mesi evidentemente un motivo c'è e, credo pure, che intendano nei divieti posti quella che potrebbe essere l'esagerazione del movimento e non la norma. Un allevatore prudente e professionale mette sempre come paletti l'estremismo delle cose non essendo mai sicuri al 1000 x 1000 in che mani cade il cucciolo.
Per quanto riguarda il movimento come salute mi pare ovvio che debba essere fatto, sempre con un briciolo di cervello.
Inoltre, il termine "displasia" identifica varie forme della stessa: displasia genetica e displasia da trauma fisico. Se ci pensi un attimino le lastre per la displasia sono consigliate attorno all'anno di età del cucciolo, questo perchè la formazione ossea è sufficientemente completata ed il tatone non ha ancora subito dello stress a livello articolare. Se i controlli vengono fatti su un peloso adulto è possibile riscontrare dell'usura articolare che non è genetica, quindi trasmessa dalla selezione, ma è causata dal lavoro che il tato ha svolto negli anni o, appunto, da una crescita non corretta. sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Cuccioli di cristallo Empty Re: Cuccioli di cristallo

Messaggio  cuore di malamute Ven 3 Lug - 13:37

Cuccioli di cristallo 784554 Cuccioli di cristallo 784554 Cuccioli di cristallo 784554
brava Paty...il discorso del "cucciolo di cristallo" è legato al pavimento e scale scivolose e se ci mettiamo l' esuberanza e l' incoscenza del cucciolo possono creare dei traumi seri....io ho un Golden e posso dire che ,a differenza del malamute, i salti sono il suo pane quotidiano e se da cucciolo lo limitiamo un pochino male non gli fa....vi racconto un brutto episodio che è successo alla mia Sally,a tre mesi lasciata in un recinto alto circa 1 metro è riuscita in qualche maniera a scavalcarlo e a cadere rovinosamente su un gradino dall' altra parte rompendosi un femore... Cuccioli di cristallo 520311 Cuccioli di cristallo 520311 Cuccioli di cristallo 520311 ....oggi sta benissimo non foppica e non ha nessun tipo di posture strane, grazie al vetrinario consigliato dai miei allevatori che la dovuta operare ben 2 vote...perchè tenere a freno un cucciolo di 3 mesi non è facile Very Happy Very Happy Very Happy
cuore di malamute
cuore di malamute
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 106
Età : 50
Località : Cercenasco(Torino)
Data d'iscrizione : 11.12.08

Torna in alto Andare in basso

Cuccioli di cristallo Empty Re: Cuccioli di cristallo

Messaggio  Nice Sab 4 Lug - 0:57

Si ma poi ..... pavimenti scivolosi e gradini ripidi non è che siano elementi così naturali dove il cucciolo si scontrerebbe abitualmente nel suo habitat , per questo credo sia corretto farci attenzione Cool
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 44
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Cuccioli di cristallo Empty Re: Cuccioli di cristallo

Messaggio  Frank Sab 4 Lug - 13:44

Intanto ringrazio tutti per le risposte che avete mandato. Vorrei comunque che fosse chiaro che non sto criticando il fatto che siano stati dati questi consigli probabilmente corretti e giusti nella situazione contingente ma mi domando se il fatto che questi siano necessari non denunci una situazione generale allarmante e di fatto degenerata. Noi dovremmo fare il parallelismo con il Lupo (ingeneroso confronto) o quantomeno con i cani da lavoro in genere. Un cane di 5, 6, 7, 8, 9, mesi già inizia a seguire il branco negli spostamenti (che non sono casa giardino).
In più nell'artico o nel sub artico mi sa che pavimenti scivolosi e gradini se ne trovano eccome.
Franco
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

Cuccioli di cristallo Empty Re: Cuccioli di cristallo

Messaggio  Paty Sab 4 Lug - 16:36

Frank ha scritto:Intanto ringrazio tutti per le risposte che avete mandato. Vorrei comunque che fosse chiaro che non sto criticando il fatto che siano stati dati questi consigli probabilmente corretti e giusti nella situazione contingente ma mi domando se il fatto che questi siano necessari non denunci una situazione generale allarmante e di fatto degenerata. Noi dovremmo fare il parallelismo con il Lupo (ingeneroso confronto) o quantomeno con i cani da lavoro in genere. Un cane di 5, 6, 7, 8, 9, mesi già inizia a seguire il branco negli spostamenti (che non sono casa giardino).
In più nell'artico o nel sub artico mi sa che pavimenti scivolosi e gradini se ne trovano eccome.
Franco

Shocked Una situazione generale allarmante è quella di allevatori che non fanno attenzione alla selezione corretta negli accoppiamenti che spesso e volentieri tramandano tare genetiche inamissibili, non si può parlare di condizioni degeneranti per allevatori attenti al futuro dei propri cuccioli Smile
Tralasciando il paragone con il lupo artico, paragone sufficientemente assurdo poichè, dovendola dire proprio tutta, oltre a non essere controllati per la displasia non sono nemmeno vaccinati Cuccioli di cristallo 251668 ... quando citi "cani da lavoro in genere" se non sbaglio il malamute è un cane da lavoro lol!
Nessuno di noi vive con il branco di "cani da lavoro in genere" nell'artico o sub artico, è normale che, un tempo, le tribù si spostavano anche con i cuccioli che seguivano il capo branco, mi pare pure ovvio che le mute non camminavano sul ghiaccio, considerando pure, parlo di cani nordici, l'intelligenza è tale da non mettere in pericolo il loro gruppo ... questo vale pure per il lupo.
Aggiungo ancora che il cristallo del ghiaccio naturale non è scivoloso come il ghiaccio artificiale, ti dico pure che in natura ai "cani da lavoro in genere" non vengono tagliate le unghie e nemmeno i peli tra i cuscinetti, perciò l'aderenza è indubbiamente maggiore. Cuccioli di cristallo 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Cuccioli di cristallo Empty Re: Cuccioli di cristallo

Messaggio  Frank Dom 5 Lug - 0:07

In realtà un piccolo controllo/studio sulla displasia sul lupo Artico è stato fatto, su animali rinvenuti morti. Risultato? Esente naturalmente.
Ad una recente conferenza a Camerino è stato chiaramente detto che la situazione (in quel caso si parlava di labrador) della displasia è esattamente uguale a 20 anni fa, quando non si faceva prevenzione... Vuol dire o che ne sappiamo poco o nulla o che la maggior parte degli allevatori disattende le raccomandazioni. Comunque a parte questo, non pensate che invece proprio non trattando come Cristalli Swarowsky i cani e i cuccioli si avrebbero subito le evidenze di chi può essere displasico o no (non accetto, la medicina non accetta, distinzione tra leggermente e gravemente displasico, displasico si è o non si è il resto sono accomodamenti necessari).
E' vero che da genitori esenti puù venire fuori una cucciolata non esente proprio per la polifattorialità della patologia e per il carattere recessivo dei geni coinvolti nell'insorgenza della malattia. Bisogna allora sapere i fretelli e i fratelli dei genitori come sono e che cucciolate hanno dato.
Ecco perchè ho iniziato la discussione per porre l'attenzione verso Il fattore ambientale che è importantissimo nel manifestarsi della malattia ma che in condizioni ideali non dovrebbe esserlo. Se un cane è esente rimane esente anche se fa movimento da cucciolo (ovvio non va sfondato). Se un cane ha un lieve grado di displasia e non viene fatto muovere può non manifestare mai o manifestare lo stato patologico in età avanzata (condizione accetabile). Questo secondo cane allora è esente? Viene riprodotto?
C'è poi la questione dei portatori sani ma è meno importante di quello che si pensa perchè essendo molti i geni coinvolti è difficile che uno stesso individuo non ne manifesti nemmeno uno. Può capitare ma in percentuale inferiore a quello che si pensa.
Io penso, ma è una opinione molto personale, che i cani andrebbero testati (e questo già si fa con le rx etc), fatti lavorare molto e "stressati" non solo per testarne l'indole e le attitudine, e fatti riprodurre in età più avanzata possibile. Con le femmine questa ultima strada è relativamente percorribile per il fatto che lè buona norma non farle riprodurre oltre i 7 anni.
Secondo me questi dovrebbero essere i criteri prioritari e affiancare la morfologia e l'attitudine e non venire soparavanzati da questi ultimi.
Ripeto, sono idee mie che metto volentieri in pubblico per poterne discutere.
Franco
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

Cuccioli di cristallo Empty Re: Cuccioli di cristallo

Messaggio  Paty Dom 5 Lug - 8:10

Sei partito parlando di cuccioli che vivono in ambiente domestico, non di famiglie di cani selvatici! Credo ci sia una differenza di base importante tra artrosi coxo-femorale causata da incuria verso il cucciolo rispetto a displasia ereditaria trasmessa geneticamente.
Comunque queste sono idee personali Smile
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Cuccioli di cristallo Empty Re: Cuccioli di cristallo

Messaggio  Frank Dom 5 Lug - 10:55

Ti sbagli, io non ho parlato quasi mai di canidi selvatici, ne ho accennato solo per avere un paragone.
Ho anche puntualizzato che far fare le scale e qualche corsa ad un cane di 9 mesi non la considero incuria verso un cuccioletto. Non mettetemi in bocca cose che non ho detto! L'artopatia (coxo-femorale o scapolo-omerale o oreo-radiale quale che sia) da eccessivo e continuativo sforzo e sollecitazione è una cosa e la stessa patologia (con)causata da lassità legamentosa è un'altra sono d'accordo. Ribadisco è l'importanza del fattore ambientale (eccessivo movimento) che secondo me è anomala, vuol dire che comunque di articolazioni sane ce ne sono poche in giro. Importante per la percezione del fenomeno è comunque da ribadire che il malamute è una razza che da questo punto di vista non ha grossi problemi. Quando in un intervista sento un noto allevatore di PT dire che la loro razza è sana perche hanno ufficialmente "solo" il 17% di riproduttori testati con displasia mi viene la pelle d'oca.
Franco
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

Cuccioli di cristallo Empty Re: Cuccioli di cristallo

Messaggio  Mari Dom 5 Lug - 20:05

Frank ha scritto:Ti sbagli, io non ho parlato quasi mai di canidi selvatici, ne ho accennato solo per avere un paragone.
Ho anche puntualizzato che far fare le scale e qualche corsa ad un cane di 9 mesi non la considero incuria verso un cuccioletto. Non mettetemi in bocca cose che non ho detto! L'artopatia (coxo-femorale o scapolo-omerale o oreo-radiale quale che sia) da eccessivo e continuativo sforzo e sollecitazione è una cosa e la stessa patologia (con)causata da lassità legamentosa è un'altra sono d'accordo. Ribadisco è l'importanza del fattore ambientale (eccessivo movimento) che secondo me è anomala, vuol dire che comunque di articolazioni sane ce ne sono poche in giro. Importante per la percezione del fenomeno è comunque da ribadire che il malamute è una razza che da questo punto di vista non ha grossi problemi. Quando in un intervista sento un noto allevatore di PT dire che la loro razza è sana perche hanno ufficialmente "solo" il 17% di riproduttori testati con displasia mi viene la pelle d'oca.
Franco

La situazione dei Pastori Tedeschi è terrificante...dopo decenni di selezione puramente estetica adesso si trovano con problemi che mi auguro con tutto il cuore che saranno capaci almeno di arginare...a parte il fatto che vedere quei poveri cani che quasi trascinano le zampe posteriori è davvero anti-estetico...mah No
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Cuccioli di cristallo Empty Re: Cuccioli di cristallo

Messaggio  Paty Dom 5 Lug - 20:20

La storia del PT è una questione assurda paragonabile ad una Ferrari con le ruote piccole dietro e le grandi davanti... parliamo di anti-dinamica... scusate la sincerità... problemi di chi ha PT e di chi continua a farne uno scempio alla razza. L'unica cosa che dico è questa, momentaneamente il malamute, io lavoro con loro e per loro questo è ciò che m'importa, non vedo delle manipolazioni genetiche, per quanto ne so, nell'ambito della razza, mi auguro che il malamute rimanga quel magnifico lupone super intelligente e dinamicamente fantastico che è!!!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Cuccioli di cristallo Empty Re: Cuccioli di cristallo

Messaggio  Frank Dom 5 Lug - 22:09

Infatti non so se per fortuna o perizia il Malamute si è tenuto fuori da queste beghe. Ma vi assicuro che ci sono razze con situazioni drammatiche. Una per tutte il Bovaro del Bernese...
Un saluto
Franco
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

Cuccioli di cristallo Empty Re: Cuccioli di cristallo

Messaggio  Buba Lun 6 Lug - 16:32

Quante polemiche! evitate le scale e basta...magari fino 9 mesi è eccessivo ma non è perchè selezioniamo cani di ricotta!
Buba
Buba
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 455
Età : 39
Località : Viterbo
Data d'iscrizione : 29.02.08

Torna in alto Andare in basso

Cuccioli di cristallo Empty Re: Cuccioli di cristallo

Messaggio  Nice Lun 6 Lug - 16:50

Buba ha scritto:Quante polemiche! evitate le scale e basta...magari fino 9 mesi è eccessivo ma non è perchè selezioniamo cani di ricotta!
io penso che a nove mesi non riuscirò tanto facilmente a salire le scale con il mio cucciolone drunken ....sudo già adesso Laughing Laughing io credo che sino a sei mesi circa sia sufficiente ....
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 44
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Cuccioli di cristallo Empty Re: Cuccioli di cristallo

Messaggio  Paty Lun 6 Lug - 17:35

Buba ha scritto:Quante polemiche! evitate le scale e basta...magari fino 9 mesi è eccessivo ma non è perchè selezioniamo cani di ricotta!

Cuccioli di cristallo 784554 Cuccioli di cristallo 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Cuccioli di cristallo Empty Re: Cuccioli di cristallo

Messaggio  Ospite Lun 6 Lug - 18:07

Nice ha scritto:
Buba ha scritto:Quante polemiche! evitate le scale e basta...magari fino 9 mesi è eccessivo ma non è perchè selezioniamo cani di ricotta!
io penso che a nove mesi non riuscirò tanto facilmente a salire le scale con il mio cucciolone drunken ....sudo già adesso Laughing Laughing io credo che sino a sei mesi circa sia sufficiente ....

Cosa??? fino a sei mesi???? Il mio Tobia a 5 mesi pesava 32 Kg!!!! Io ho smesso di portarlo giù per le scale a tre mesi ... mi sono detta : "rischio di cadere io e il cane, secondo me rischia meno a scendere da solo!"
Ovvio che evitavo di portarlo su e giù in continuazione, non penso che le scale fatte fare con attenzione rovinino il cane, è ovvio che se gli si fa fare 5 piani in salita e 5 piani in discesa 10 volte al giorno ci sta che qualche sofferenza gliela si provoca, magari non farlo correre per le scale ... basta il buon senso.
Sara

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cuccioli di cristallo Empty Re: Cuccioli di cristallo

Messaggio  Frank Lun 6 Lug - 18:49

Ovviamente non sono d'accordo con Buba non per quanto riguarda il malamute che mi pare presenti un situazione tutto sommato sotto controllo ma in generale. Se non dobbiamo menarcela per queste cose allora di cosa discutiamo?
Franco
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

Cuccioli di cristallo Empty Re: Cuccioli di cristallo

Messaggio  Frank Gio 6 Ago - 13:26

Aggiornamento:
siccome io sono un "torturatore" di cuccioli ho consigliato a mia sorella di seguire le indicazioni dell'allevatore e din non far muovere la piccola Kiba, non farle fare scale, non farla correre non portarla a spasso. E' dura anche perchè l'energia inespressa si trsforma in forza distruttrice ridiretta verso oggetti e persone. Pazienza!
La cosa che mi rattrista di più però è che alla recente visita ortopedica è stata rilevata una certa lassità legamentosa bilaterale a livello dell'articolazione coxo-femorale... Attendiamo di lastrare la piccola per verificare se si tratta di una eventualità transitoria o no.
Franco
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

Cuccioli di cristallo Empty Re: Cuccioli di cristallo

Messaggio  Paty Gio 6 Ago - 20:14

Frank ha scritto:Aggiornamento:
siccome io sono un "torturatore" di cuccioli ho consigliato a mia sorella di seguire le indicazioni dell'allevatore e din non far muovere la piccola Kiba, non farle fare scale, non farla correre non portarla a spasso. E' dura anche perchè l'energia inespressa si trsforma in forza distruttrice ridiretta verso oggetti e persone. Pazienza!
La cosa che mi rattrista di più però è che alla recente visita ortopedica è stata rilevata una certa lassità legamentosa bilaterale a livello dell'articolazione coxo-femorale... Attendiamo di lastrare la piccola per verificare se si tratta di una eventualità transitoria o no.
Franco

Vedi Frank, a forza di botte s'impara... la legge che vige da me è chiedere consigli (giusto due persone), esperienza (fa molto, anzi con il malamute è tutto) e vivere-vivere il proprio tato.... continuo a ribadirti, se l'allevatore della tata di tua sorella le ha consigliato certe accortezze ci sarà icuramente un motivo... dico anche mai prendere ciò che viene detto come Bibbia.... mi pare di aver già scritto qualcosina a riguardo ed dio ripetermi sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Cuccioli di cristallo Empty Re: Cuccioli di cristallo

Messaggio  Frank Gio 6 Ago - 21:24

Uno dei motivi per i quali amo le razze primitive, nordiche in generale è che, a parte qualche cazzabubola, sono essenzialmente RAZZE SANE. La cinofilia ufficiale è ad un punto di non ritorno, vi prego non permettete che si faccia del male anche al Malamute. La salute prima di tutto e poi se un cane è pure figo meglio ma la salute prima di tutto.
Franco
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

Cuccioli di cristallo Empty Re: Cuccioli di cristallo

Messaggio  Paty Ven 7 Ago - 7:20

Frank ha scritto:Uno dei motivi per i quali amo le razze primitive, nordiche in generale è che, a parte qualche cazzabubola, sono essenzialmente RAZZE SANE. La cinofilia ufficiale è ad un punto di non ritorno, vi prego non permettete che si faccia del male anche al Malamute. La salute prima di tutto e poi se un cane è pure figo meglio ma la salute prima di tutto.
Franco

Beh credo che se lo augurino tutto coloro che amano e rispettano il malamute Wink
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Cuccioli di cristallo Empty Re: Cuccioli di cristallo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.