Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mi presento (alla ricerca del cane guisto)

Andare in basso

Mi presento (alla ricerca del cane guisto) Empty Mi presento (alla ricerca del cane guisto)

Messaggio  ElisaF Gio 6 Ago - 11:43

Buongiorno! Mi chiamo Elisa e, con il mio compagno, sto cercando il cane adatto a noi.
Abbiamo sempre avuto una passione per i primitivi nordici ma pensavamo di non poterne prendere uno, date le nostre esigenze (siamo cresciuti credendoli inaddestrabili, fuggiaschi, schivi, abbaioni e inavvicinabili dagli estranei). Quali sono queste fantomatiche necessità? Vorremmo un cane da poter tenere nel nostro negozio per animali, quindi ci interessa

- una femmina (abbiamo più di qualche cliente maschio che da problemi con i cani dello stesso sesso),
- socievole con gli altri cani (e ci daremo dentro di puppy class e socializzazione, ma la predisposizione di razza deve esserci)
- di taglia grande (che ci possiamo fare? ci piacciono i cani grandi e pelosetti)
- non spiccatamente guardiano (sarebbe carino avere in negozio anche i clienti, oltre al cane Razz )
- a prova di week end (sembra una scemenza, ma passiamo le domeniche nella corrente del Piave, su e giù per il cansiglio e nuotando nei laghi... quindi non fanno per noi brachicefali, acondroplasici, cani dal pelo delicato ecc...)
- che si lasci accarezzare (non spacioccare e abbracciare da perfetti sconosciuti, certo, ma non credo che potrei placcare tutti i bimbi che entrano in negozio)
- dall'aspetto rassicurante (se mi metto un pastore belga groenendael non entra più nessuno)
- che non abbia bisogno di lavorare 8 ore al giorno (ho visto border collie schizzare di brutto perchè non facevano abbastanza attività fisica. Noi abbiamo 1 o 2 ore al giorno da poter dedicare all'attività fisica, più le varie passeggiate-pipì)
- che non scappi appena abbasso la guardia
- che non puzzi appena si bagna (non ho intenzione di comprare sei metri di cappotto al cane per non far puzzare il negozio quando piove)
- che perda poco pelo o con pelo ipoallergenico (non tutti i clienti hanno il cane: alcuni hanno il gatto, altri i pesci rossi e altri ancora i canarini)
- obiettivamente sano (con genitori sani e che non appartenga ad una razza predisposta a MilleUnaMalattia)

e dopo avervi sciorinato tutta 'sta pappardella vi dico che eravamo partiti dal nostro secondo preferito, il rottweiler (che fa la guardia e lo sapevamo, ma sognare non costa nulla), poi ci siamo messi a cercare delle razze poco note (i cani "già visti" non ci attraggono) e mi sono messa seriamente d'impegno a districarmi tra groenendael, hovawart, galgos e altri cani improbabili, ma proprio non ci ispiravano.
Così ci siamo rassegnati alla ricerca di un golden/labrador, poi abbiamo visto l'incidenza della displasia nella razza, abbiamo fatto un infarto e siamo passati al Flat Coated Retriever perchè non puzza dopo il bagno, ama l'acqua, le persone, le cose, il sole, la pioggia, il cibo...insomma: è un cane pieno di voglia di vivere. Sarebbe stato avvero il cane perfetto, purtroppo non è "scattata la scintilla" e siamo tornati a casa pieni di dubbi.
Dopo un altro paio di cotte temporanee, cioè il Pastore Australiano e il Bovaro del Bernese, ho visto per caso la foto di un Malamute e ho deciso "Vaffancuore tutti, questo è il cane che voglio."
Così ho scoperto che non passa le giornate ad architettare piani di fuga perchè non è un husky, non è schivo con tutti, non è violento e rissoso, non si abbuffa di cibo, non perde pelo (perde direttamente trapunte e cuscini) e non è un cane ingestibile. Quando la sera è tornato mio moroso mi sono fatta trovare con "il vero standard dell'Alaskan Malamute" di valeria Rossi aperto e abbiamo deciso: vogliamo un mal.
Ora chiado la vostra esperienza: siamo compatibili con questo cane?
Non è che, dopo tutti questi nostri voli pindarici, ci siamo illusi per niente?
Com'è vivere con un mal? scappano, puzzano, abbaiano e attaccano briga?
Scusatemi, ma il dono della sistesi non mi appartiene Wink
ElisaF
ElisaF
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 20
Località : Casale sul Sile (Treviso)
Data d'iscrizione : 05.08.15

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.