Skijoring etc..
+6
nOda
DoMiNoAv
Al Karevam
Lucy
Mauro
Cla'
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Skijoring etc..
Ciao a tutti...visto che nessuno aveva ancora scritto qui..inizio io!
Qui si dovrebbe parlare delle attivita' che facciamo con i nostri mal giusto?
Be'..io ho provato a fare SKIJORING con Nanuq..penso che lui si esalta quando tira me (con gli sci di fondo!)
Abbiamo provato anche a fare SCOOTERING quando era piu' piccolo, ma non abbiamo ancora comprato il Diggler che sarebbe una sorta di monopattino con le ruote grandi e con i freni (penso si possa usare anche una mountain bike comunque..) Qui' ogni domenica c'e' un tipo, con un gruppo abbastanza grande di persone con husky e malamute che fanno scootering..pero' sinceramente si danno appuntamento alle 7 a.m. e noi siamo a 40 min di strada da questo posto..per cui non abbiamo ancora avuto il CORAGGIO di andare!
Per il resto durante la settimana..facciamo 2 handling class diverse (se queste possono rientrare nelle categoria "attivita' con i nostri mal"!). Ho intenzione inoltre di iniziare un corso di agility, penso che Nanuq si divertirebbe un sacco! ....e anche io!
E voi? Quali sono le vostre attivita' preferite?
Cla'
Qui si dovrebbe parlare delle attivita' che facciamo con i nostri mal giusto?
Be'..io ho provato a fare SKIJORING con Nanuq..penso che lui si esalta quando tira me (con gli sci di fondo!)
Abbiamo provato anche a fare SCOOTERING quando era piu' piccolo, ma non abbiamo ancora comprato il Diggler che sarebbe una sorta di monopattino con le ruote grandi e con i freni (penso si possa usare anche una mountain bike comunque..) Qui' ogni domenica c'e' un tipo, con un gruppo abbastanza grande di persone con husky e malamute che fanno scootering..pero' sinceramente si danno appuntamento alle 7 a.m. e noi siamo a 40 min di strada da questo posto..per cui non abbiamo ancora avuto il CORAGGIO di andare!
Per il resto durante la settimana..facciamo 2 handling class diverse (se queste possono rientrare nelle categoria "attivita' con i nostri mal"!). Ho intenzione inoltre di iniziare un corso di agility, penso che Nanuq si divertirebbe un sacco! ....e anche io!
E voi? Quali sono le vostre attivita' preferite?
Cla'
Re: Skijoring etc..
la mia attività preferita è quella di portarli in giro ed acoltare i commenti della gente " che belli sono husky" LOL .
Apparte gli scherzi io portavo Balto tutte le mattine a tirare la mia bicicletta per 4/5 Km ora però ho sospeso da quando è arriva Atenea che è ancora troppo piccola per trainare.... e poi andrei troppo veloce con 2 cani....però come finisce la crescita voglio provare l'ebrezza della velocità.
Apparte gli scherzi io portavo Balto tutte le mattine a tirare la mia bicicletta per 4/5 Km ora però ho sospeso da quando è arriva Atenea che è ancora troppo piccola per trainare.... e poi andrei troppo veloce con 2 cani....però come finisce la crescita voglio provare l'ebrezza della velocità.
Beh,io non posso fare molte attività,visto che il mio cucciolone Yari (cucciolone perchè ha 1 anno e mezzo) è un po' testardo.
Avevamo idea di fare una "scalata",ma...ce ne siamo dimenticati...
Avevamo idea di fare una "scalata",ma...ce ne siamo dimenticati...
Ciau
Noi facciamo semplice dog-trekking e bike-trekking (quando trovo il tempo )......nei campi (quelli coltivati... )
Mi associo a Mauro....fare l' husky-trekking è divertentissimo
Ciau
Noi facciamo semplice dog-trekking e bike-trekking (quando trovo il tempo )......nei campi (quelli coltivati... )
Mi associo a Mauro....fare l' husky-trekking è divertentissimo
Ciau
Io ogni settimana porto i l mio Thor(o thorrucc come lo chiama la mia fidanzata) in montagna (comunque si fa un 10Km al giorno di trotto, ma per loro non sono niente...per noi insomma ). Ha le sue borse, porta il suo cibo e qualcosa di nostro. Si eccita un sacco quando vede i suoi zaini. Ora ha 1 anno e mezzo passato e penso sia il momento giusto per avviarlo al weight pulling.
DoMiNoAv- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 501
clà hia comprato al tuo mal l'imbrago? Se si di che tipo e dove? io sto cercando ma ho trovato solo un negozio online che tra l'altro mi fa attendere 3 settimane priam di spedire...
ciao,
si ho comprato l'harness 1 anno fa. Per lo ski-joring , si tratta di un harness (imbragatura) simile a quello che si usa per il weight-pull, la differenza e' che quello per ski-joring non ha il punto di attacco cosi' basso come quello dell'harness per weight pull, come puoi vedere dalla prima foto sul link! http://www.blackicedogsledding.com/page5.html
Ecco invece l'harness x ski-joring: http://www.blackicedogsledding.com/page10.html
L'abbiamo comprato a Mammoth Lakes, qui in California, ci trovavamo li sulle piste e abbiamo trovato un negozio per animali (piu' che altro era quasi una boutique) superfornitissimo, sopratutto di materiali e gadget per sport o abbigliamento per cani, sulla neve! (boots vari..o mantelline di materiale ultraleggero e caldissimo..per cani a pelo raso..credo, non certo x mal! )
Ovviamente oltre all'harness devi prendere la towline (la corda di polyethilene che attacca te al cane e fatta appositamente per ammortizzare lo sock quando il cane parte, ad una estremita' c'e una sorta di elasticone!), la hipbelt (il cinturone molto confortevole che ti permette di avere le mani libere)e una serie di moschettoni, quelli devono essere di buon materiale, mi raccomando! Se trovi prendi anche la corda x attaccare un cane in piu' (tipo 2) e' una corda di nylon con 2 moschettoni ai lati che vanno attaccati ai 2 harness dei due cani in caso avessi piu' di un mal! (two dog line..or three dog line)
Volevo allegare anche un altro link, che puo' sempre tornare utile!
http://dogplay.com/Activities/harness.html
si ho comprato l'harness 1 anno fa. Per lo ski-joring , si tratta di un harness (imbragatura) simile a quello che si usa per il weight-pull, la differenza e' che quello per ski-joring non ha il punto di attacco cosi' basso come quello dell'harness per weight pull, come puoi vedere dalla prima foto sul link! http://www.blackicedogsledding.com/page5.html
Ecco invece l'harness x ski-joring: http://www.blackicedogsledding.com/page10.html
L'abbiamo comprato a Mammoth Lakes, qui in California, ci trovavamo li sulle piste e abbiamo trovato un negozio per animali (piu' che altro era quasi una boutique) superfornitissimo, sopratutto di materiali e gadget per sport o abbigliamento per cani, sulla neve! (boots vari..o mantelline di materiale ultraleggero e caldissimo..per cani a pelo raso..credo, non certo x mal! )
Ovviamente oltre all'harness devi prendere la towline (la corda di polyethilene che attacca te al cane e fatta appositamente per ammortizzare lo sock quando il cane parte, ad una estremita' c'e una sorta di elasticone!), la hipbelt (il cinturone molto confortevole che ti permette di avere le mani libere)e una serie di moschettoni, quelli devono essere di buon materiale, mi raccomando! Se trovi prendi anche la corda x attaccare un cane in piu' (tipo 2) e' una corda di nylon con 2 moschettoni ai lati che vanno attaccati ai 2 harness dei due cani in caso avessi piu' di un mal! (two dog line..or three dog line)
Volevo allegare anche un altro link, che puo' sempre tornare utile!
http://dogplay.com/Activities/harness.html
Attrezzatura ski-joring, dogtekking e sleddog
Ciao a tutti, ho visto che avete postato dei link esteri dove potere reperire materiale per fare sport con i nostri Malamute... mi permetto di segnalarvi ache questo link:
www.sbkitalia.net
Solitanete in 2/3 giorni al massimo viene spedito il tutto e in più anche personalizzato
Se non trovate quello che vi interessa sul sito potete contattarci direttamente, realizziamo quasi tutto quelo che serve per lo sport con i cani.
Sperando di avere fatto cosa gradita saluto tutti.
Ciao
noda
www.sbkitalia.net
Solitanete in 2/3 giorni al massimo viene spedito il tutto e in più anche personalizzato
Se non trovate quello che vi interessa sul sito potete contattarci direttamente, realizziamo quasi tutto quelo che serve per lo sport con i cani.
Sperando di avere fatto cosa gradita saluto tutti.
Ciao
noda
la towline già c'è... e più in là penso di aggiugnere la frizione... anche se d ubito sia utilissima... per ora non ce ne è bisogno perchè Thor sta ancora in fase pre-pull... si allena meno di quel che prevedevo per i miei impegni... peccato... ma ci divertiamo lo stesso
volevo scegnalarvi questo video che ho trovato su youtube, non e' Nanuq.
https://www.youtube.com/watch?v=aOYpxpkMCSo
https://www.youtube.com/watch?v=aOYpxpkMCSo
ciao
sono un po un intruso su questo forum visto che non ho un malamute e nemmeno un husky,
anche se mi sono sempre piaciuti (ma d'altrone non si possono avere 50 cani insieme !!)
ho un bovaro dell'appenzell (o appenzeller) che ha appena fatto i 2 anni,
e sia io che la moglie adoriamo lo sci di fondo.
anche tramite le tue foto e suggerimenti abbiamo iniziato quest'anno
a provare a fare skijoring (almeno io, la moglie non si sente molto sicura)
tra l'altro il tuo è davvero spettacolare e fa un figurone in mezzo alla neve
è stato abbastanza semplice insegnare al cane il monimo indispensabile per viaggiare
in sicurezza: adesso è dotato di un bell'imbrago della SBK (che fortunatamente sta a 30 km da casa)
e domanio sono in arrivo la cintura per me e la towline
volevo avere qualche dritta e consiglio da te,
noi stiamo andando abbastanza sul "fai da te" e anche alcune informazioni
tipo la lunghezza della towline me la devo inventare.....
se volete qui c'è il video della prima vera uscita sulla pista da fondo,
con solo un paio di mezz'ore di prove prima alle spalle
(purtroppo non mi fanno postare il link diretto: basta cmq andare su
youtube e cercare "giano appenzeller skijoring")
si vede che la corda è ancora corta (saranno stati circa 2,0 2,2 metri mentre adeso ne arriva
una da quasi 3.0 mt) e il cane tende ad andare a zonzo per la pista e a non galoppare dritto.
nelle due uscite succesive invece lo stile è molto migliorato,
e quando vede un altro sciatore veloce e ci "lanciamo all'inseguimento"
diventa una vera potenza, non devia di un cm dal centro della pista,
e anzi mi tocca pure di rallentarlo se no finisce sugli sci o sulle racchette
dell'inseguito...
l'ultima volta dopo 1,5 km di inseguimento (eravamo anche in cima ad una salita impegnativa)
l'ho fatto fermare anche per aspettare la moglie... lui mi ha guardato con la faccia schifata e s'è
messo ad abbaionare all'altro sciatore che si stava allontanando !!!
competitivo come un dannato sto cane !!!!
come ti sembra?
consigli, suggerimenti ?
sono un po un intruso su questo forum visto che non ho un malamute e nemmeno un husky,
anche se mi sono sempre piaciuti (ma d'altrone non si possono avere 50 cani insieme !!)
ho un bovaro dell'appenzell (o appenzeller) che ha appena fatto i 2 anni,
e sia io che la moglie adoriamo lo sci di fondo.
anche tramite le tue foto e suggerimenti abbiamo iniziato quest'anno
a provare a fare skijoring (almeno io, la moglie non si sente molto sicura)
tra l'altro il tuo è davvero spettacolare e fa un figurone in mezzo alla neve
è stato abbastanza semplice insegnare al cane il monimo indispensabile per viaggiare
in sicurezza: adesso è dotato di un bell'imbrago della SBK (che fortunatamente sta a 30 km da casa)
e domanio sono in arrivo la cintura per me e la towline
volevo avere qualche dritta e consiglio da te,
noi stiamo andando abbastanza sul "fai da te" e anche alcune informazioni
tipo la lunghezza della towline me la devo inventare.....
se volete qui c'è il video della prima vera uscita sulla pista da fondo,
con solo un paio di mezz'ore di prove prima alle spalle
(purtroppo non mi fanno postare il link diretto: basta cmq andare su
youtube e cercare "giano appenzeller skijoring")
si vede che la corda è ancora corta (saranno stati circa 2,0 2,2 metri mentre adeso ne arriva
una da quasi 3.0 mt) e il cane tende ad andare a zonzo per la pista e a non galoppare dritto.
nelle due uscite succesive invece lo stile è molto migliorato,
e quando vede un altro sciatore veloce e ci "lanciamo all'inseguimento"
diventa una vera potenza, non devia di un cm dal centro della pista,
e anzi mi tocca pure di rallentarlo se no finisce sugli sci o sulle racchette
dell'inseguito...
l'ultima volta dopo 1,5 km di inseguimento (eravamo anche in cima ad una salita impegnativa)
l'ho fatto fermare anche per aspettare la moglie... lui mi ha guardato con la faccia schifata e s'è
messo ad abbaionare all'altro sciatore che si stava allontanando !!!
competitivo come un dannato sto cane !!!!
come ti sembra?
consigli, suggerimenti ?
ecoska- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 9
Complimenti a te e al tuo tatone. L'unica cosa la towline di 3 mt. è troppo lunga, 2 mt sono più che sufficienti compreso l'ammortizzatore.
Paty ha scritto:Complimenti a te e al tuo tatone. L'unica cosa la towline di 3 mt. è troppo lunga, 2 mt sono più che sufficienti compreso l'ammortizzatore.
ciao e grazie dell'interessamento !
sei riuscito a vedere il video ?
per quanto riguarda la lunghezza della towline,
io la considero a partire dalla coda del cane fino alla mia cintura....
(compreso l'allungamento dell'ammortizzatore, dato che
a come tira il cane è praticamente sempre esteso)
nel video è già superiore a 2 mt ma mi pare cmq troppo corta,
facendo conto che davanti ai piedi ho acora un metro di sci
e che facendo skating la distanza tra sci e cane diminuisce ulteriormente...
mi pare che si noti soprattutto dove faccio la ripresa io personalmente...
sembra sempre ad un passo dal finire sotto gli sci !!
ho sempre il timore,
come è successo a uno che ha preso il materiale sempre da sbk e che ha
ferito il suo cane ai tendini della zampa posteriore con lo sci....
e la cosa potrebbe succedere per un banale rallentamento dal cane,
voluto o incidentale che sia...
ecoska- Utente Team Dog
Appunto per questo non c'e una misura standard, ma ad personam e per disciplina, il mio consiglio prendi della corda nautica e un elastico e fattela a misura, per le tue esigenze a questo punto potresti provare 2 metri e mezzo + il gioco della tensione dell'elastico!
Toma ®- Moderatore
- Numero di messaggi : 1505
Toma ® ha scritto:Appunto per questo non c'e una misura standard, ma ad personam e per disciplina, il mio consiglio prendi della corda nautica e un elastico e fattela a misura, per le tue esigenze a questo punto potresti provare 2 metri e mezzo + il gioco della tensione dell'elastico!
più o meno è quello che ho fatto, come si può vedere dal video....
tra l'altro una cosa da non trascurare, nel caso dell skijoring,
è che più è corta la corda e più il tiro esercitato sulla corda tende a schiacciare verso il basso lo sciatore
( e col tiro che da Giano, la cosa si fa sentire )
purtroppo il punto di attacco è la vita e la differenza di altezza col cane (58 al garrese)
non può essere eliminata, mentre con una slitta si può mettere a "differenza altezza zero"
ecoska- Utente Team Dog
ecoska ha scritto:Toma ® ha scritto:Appunto per questo non c'e una misura standard, ma ad personam e per disciplina, il mio consiglio prendi della corda nautica e un elastico e fattela a misura, per le tue esigenze a questo punto potresti provare 2 metri e mezzo + il gioco della tensione dell'elastico!
più o meno è quello che ho fatto, come si può vedere dal video....
tra l'altro una cosa da non trascurare, nel caso dell skijoring,
è che più è corta la corda e più il tiro esercitato sulla corda tende a schiacciare verso il basso lo sciatore
( e col tiro che da Giano, la cosa si fa sentire )
purtroppo il punto di attacco è la vita e la differenza di altezza col cane (58 al garrese)
non può essere eliminata, mentre con una slitta si può mettere a "differenza altezza zero"
purtroppo il video non l'ho visto, con questa connessione invecchio a caricarlo, posso dirti però di provare ad utilizzare, in alternativa, le imbracature da arrampicata al posto della cintura a vita, dovrebbe e dico dovrebbe, scaricare in maniera diversa la forza esercitata dal cane, ho visto fare skijoring così da molta gente! Non ho capito bene una cosa, apparte la scomodità della corda troppo lunga, che problemi ti dà il tato?
Toma ®- Moderatore
Toma ® ha scritto:
purtroppo il video non l'ho visto, con questa connessione invecchio a caricarlo, posso dirti però di provare ad utilizzare, in alternativa, le imbracature da arrampicata al posto della cintura a vita, dovrebbe e dico dovrebbe, scaricare in maniera diversa la forza esercitata dal cane, ho visto fare skijoring così da molta gente! Non ho capito bene una cosa, apparte la scomodità della corda troppo lunga, che problemi ti dà il tato?
ho visto anche io le foto con imbraco stile arrampicata:
il punto di attacco è leggermente più basso (ed è un leggero vantaggio)
ma soprattutto evitano che la cintura tenda a risalire lungo la schiena dello
sciatore se si inclinasse col busto in avanti o quando il cane si trova più
in alto dello sciatore (come nel caso di una salita)
è una miglioria che sicuramente apporterò alla cintura (che vado a prendere stasera)
Giano non da alcun problema particolare:
la mia scelta di una corda più lunga è per 2 motivi
1) evitare che nel caso in cui lui rallenti o incespichi (può capitare) io rischio di ferirlo con gli sci
2) dal momento che il punto vita (quando si è sugli sci) è ad oltre un metro da terra, si crfea un dislivello
di circa mezzo metro col punto dove è attaccato il cane.
più la corda è lunga e più la "pendenza dell corda" diminuisce, mentre più è corta e più la "pendenza della corda" aumenta
dal momento che la forza data dal cane si trasmette lungo la corda,
lo sciatore è soggetto ad un tiro NON orizzontale e quindi le forze possono essere suddivise in due componenti:
una orizzontale che si manifesta con l'accellerazione, ed una verticale (proporzionale alla pendenza) che schiaccia
lo sciatore verso il basso e tende a sollevare il cane.
in più lo schiacciamento genera maggiore attrito e quindi rallenta, mentre la componenete orizzontale della trazione non viene massimizzata e si trasforma in fatica inutile per entrambi....
da qui la scelta di allungare la corda, per dimunuire la pendenza e massimizzare la resa (oltre, soprattutto, ad un fattore sicurezza per entrambi)
ecoska- Utente Team Dog
Ho un problema simile quando mi alleno in bikejoring, tenendo il cane legato a me tramite cintura a vita e non alla bici, anche io ho risolto usando una linea leggermente più lunga, il problema ogni tanto persiste, ma come credo anche te, preferisco mille volte tenermi il problema piuttosto che scegliere alternative meno sicure, purtroppo non praticando skijoring non sò darti altre dritte... se ti serve altro siamo a tua disposizione, intanto... buon divertimento!
Toma ®- Moderatore
Toma ® ha scritto:Ho un problema simile quando mi alleno in bikejoring, tenendo il cane legato a me tramite cintura a vita e non alla bici, anche io ho risolto usando una linea leggermente più lunga, il problema ogni tanto persiste, ma come credo anche te, preferisco mille volte tenermi il problema piuttosto che scegliere alternative meno sicure, purtroppo non praticando skijoring non sò darti altre dritte... se ti serve altro siamo a tua disposizione, intanto... buon divertimento!
al momento non mi fido a farmi tirare dal cane con la bici....
ci andiamo in giro insieme (anche 20 km) ma il cane NON tira e NON deve tirare
ho un apposito gancio con molla che si aggancia alla pettorina del cane (dall'alto) e al piantone della bici:
è molto sicuro perchè anche in caso di strattonata la bici non ondeggia per nulla
(specie se il ciclista non è un peso piuma... magari una bici alta con su una ragazza di 40 kg subisce di più )
ecoska- Utente Team Dog
Dunque:
la tow lunga crea dei problemi di traino poichè esci con un solo cane, diciamo che l'ideale di misura sarebbe la lunghezza di uno sdoppio tra la tag line per il lavoro di un weel dog, uscendo con un solo cane tu devi considerare l'atrito che accusa il cane e quindi minore è la distanza tra te e lui e più regolare e meno strattonato diventa lo sforzo ed il lavoro del tato, spero di essere stata chiara in questo!
Il problema di massacrare tendini o quant'altro non sussiste minimamente con gli sci da fondo poichè sono privi di lamine e non è maicapitato a nessuno di creare lesioni ai tendini anche perchè quando si fa dello skyjoring, attività che pratico assiduamente con tow da 1,80 cm compreso l'ammortizzo, il mio impegno è quello di osservare sempre quello che fa il cane davanti ed anticipare frenate o quant'altro, funziona così nello skyjoring come nella slitta dove i weel dog sono al massimo ad un metro e mezzo dall'attrezzo... scusami ma visto che chiedi consigli per ottimizzare le tue uscite mi permetto di essere schietta nelle risposte!
la tow lunga crea dei problemi di traino poichè esci con un solo cane, diciamo che l'ideale di misura sarebbe la lunghezza di uno sdoppio tra la tag line per il lavoro di un weel dog, uscendo con un solo cane tu devi considerare l'atrito che accusa il cane e quindi minore è la distanza tra te e lui e più regolare e meno strattonato diventa lo sforzo ed il lavoro del tato, spero di essere stata chiara in questo!
Il problema di massacrare tendini o quant'altro non sussiste minimamente con gli sci da fondo poichè sono privi di lamine e non è maicapitato a nessuno di creare lesioni ai tendini anche perchè quando si fa dello skyjoring, attività che pratico assiduamente con tow da 1,80 cm compreso l'ammortizzo, il mio impegno è quello di osservare sempre quello che fa il cane davanti ed anticipare frenate o quant'altro, funziona così nello skyjoring come nella slitta dove i weel dog sono al massimo ad un metro e mezzo dall'attrezzo... scusami ma visto che chiedi consigli per ottimizzare le tue uscite mi permetto di essere schietta nelle risposte!
Paty ha scritto:Dunque:
non ho idea di cosa siano le prima misure che mi hai detto....
perchè il cane dovrebbe accusare un attrito maggiore ?
perchè dici che una tow più lunga da più strattoni di una corta? a me sembra il contrario...
mi fa piacere che ci si possa confrontare su questioni tecniche !
cmq, la storia dei tendini non me la sono mica inventata, ma l'ha semplicemente riportata il fabbricante di imbraghi e towline a cui mi sono rivolto, che mi ha raccontato di questo ragazzo che quest'anno ha fatto il danno al cane, e non mi pare che fosse proprio un novellino (peraltro il fabbricante non ha nulla da guadagnarci a farne una da 200 250 o 300cm, anzi richiava che non gli ordinavo nulla del tutto !!)
d'altronde 80 kg in velocità che passano con un pezzo di plastica sulla zampa del cane possono fare potenzialmente molti molti danni, e la prudenza e l'attenzione sono assolutamente d'obbligo !
ecoska- Utente Team Dog
guardate per me quello che avete scritto è cinese, ma mi piacerebbe provarlo qualche volta.. però da tecnico ti posso spiegare il perchè della "corda" corta invece di lunga. semplicemente più la corda è lunga e più è facile perdere la trazione che si crea tra il trainato e il trainante.. specialmente se il secondo può non andare in moto rettilineo ed uniforme.. quindi nel momento in cui il cane decelera e tu non freni in maniera adeguata la distanza tra te e il cane diminuisce, di conseguenza per iniziare il traino di nuovo il cane ti darà uno strattone in quando andrà più veloce della slitta o sci che siano, insomma del carico..
DuncanMacLeod- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 464
Duncan ha spiegato perfettamente il perchè di una linea non eccessivamente lunga, aggiungo pure che tra te ed il tato la linea stessa deve sempre essere tesa di conseguenza sarai tu ad assecondarti all'andatura del cane frenando o accelerando quando necessario, in tal modo garantisci al cane una trazione uniforme ed è impossibile andargli addosso.
Paty ha scritto:Duncan ha spiegato perfettamente il perchè di una linea non eccessivamente lunga, aggiungo pure che tra te ed il tato la linea stessa deve sempre essere tesa di conseguenza sarai tu ad assecondarti all'andatura del cane frenando o accelerando quando necessario, in tal modo garantisci al cane una trazione uniforme ed è impossibile andargli addosso.
questo è quello che stiamo imparando a fare
domanda: il tuo 1,80 è di sola corda cui poi vanno aggiunti i cm della cintura, dei moschettoni, dell'asola in fondo all'imbrago, l'allungamento etc etc o è la distanza reale a cui ti trovi dalla coda del cane ?
perchè io ho calcolato il valore massimo di distanza con l'elastico già allungato (condizioone abbastnza normale),
di fatto la corda me la sono fatta preparare da 2,6 mt (estesa) e già includendo i moschettoni....
ecoska- Utente Team Dog
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2