Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

bella lavata e...puzzolente!!!

4 partecipanti

Andare in basso

bella lavata e...puzzolente!!! Empty bella lavata e...puzzolente!!!

Messaggio  Lety Dom 22 Dic - 19:50

Ciao a tutti!!
Oggi finalmente abbiamo potuto lavare Aika dopo svariati mesi.
Ora è tutta bella pulita e...puzzolente!!!! Ma vi è mai capitato??? Credo che sia colpa del detergente...
Siamo andati ad un lavaggio self service, ma non abbiamo usato lo shampoo in dotazione, bensì il nostro shampoo per cuccioli che avevamo a casa...secondo me è colpa dello shampoo per cuccioli che è praticamente senza profumazione...può essere?

Lety
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 73
Località : Repubblica San Marino
Data d'iscrizione : 06.09.13

Torna in alto Andare in basso

bella lavata e...puzzolente!!! Empty Re: bella lavata e...puzzolente!!!

Messaggio  Doc Dom 22 Dic - 20:40

Ciao,
talvolta l'odore resta se il cane non viene perfettamente asciugato ed è dovuto all'umidità residua. Avendo fatto la stessa esperienza circa una decina di giorni fa (sempre al self e primo bagnetto dopo 7 mesi), ho usato per una prima passata lo shampoo in "dotazione" del self (neutro, esce direttamente miscelato all'acqua della doccetta), per poi risciacquare e dare una insaponata con quello che avevo acquistato e con cui mi sono trovato particolarmente bene ( LINK ) per poi risciacquare, passare il balsamo e risciacquare. Infine, mi sono dedicato a una bella passata di aspiraliquidi e soffiatore (principalmente aspiraliquidi perchè essendo il primo bagnetto la piccola non tollerava molto il rumore del soffiatore). Il proprietario della toletta mi ha proposto il profumo ma l'ho rifiutato, comunque la piccola è venuta profumata, anche se ovviamente non è che duri a lungo il profumo.

Se noti che l'odore è ancora forte, puoi sempre effettuare la pulizia del manto tramite straccio umido e aceto di mele. Io provvedo a riempire uno spruzzino quasi totalmente con acqua, unitamente ad una tazzina da caffè di aceto di mele, per poi nebulizzarlo su tutto il pelo e passare lo straccio umido strofinando il tutto per bene. Finito questo, se l'odore di aceto si sente troppo ripasso con il panno inumidito con sola acqua.
 Wink 

Doc
Doc
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 242
Età : 37
Località : Latina
Data d'iscrizione : 25.07.13

Torna in alto Andare in basso

bella lavata e...puzzolente!!! Empty Re: bella lavata e...puzzolente!!!

Messaggio  noelex Lun 23 Dic - 21:16

A me sembra molto strano…di solito non hanno un grande odore nemmeno prima del bagno. Di sicuro non è colpa dello shampoo…se è come dice Doc che puzza di cane bagnato perché è rimasta umida non va bene…non devono assolutamente rimanere umidi, c'è alto rischio di dermatite e altri problemi. Meglio non lavarli se non si è sicuri di riuscire ad asciugarli perfettamente.
noelex
noelex
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1092
Età : 36
Località : Terranuova B.ni (AR)
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

bella lavata e...puzzolente!!! Empty Re: bella lavata e...puzzolente!!!

Messaggio  Lety Sab 28 Dic - 23:01

Doc ha scritto:Ciao,
talvolta l'odore resta se il cane non viene perfettamente asciugato ed è dovuto all'umidità residua. Avendo fatto la stessa esperienza circa una decina di giorni fa (sempre al self e primo bagnetto dopo 7 mesi), ho usato per una prima passata lo shampoo in "dotazione" del self (neutro, esce direttamente miscelato all'acqua della doccetta), per poi risciacquare e dare una insaponata con quello che avevo acquistato e con cui mi sono trovato particolarmente bene ( LINK ) per poi risciacquare, passare il balsamo e risciacquare. Infine, mi sono dedicato a una bella passata di aspiraliquidi e soffiatore (principalmente aspiraliquidi perchè essendo il primo bagnetto la piccola non tollerava molto il rumore del soffiatore). Il proprietario della toletta mi ha proposto il profumo ma l'ho rifiutato, comunque la piccola è venuta profumata, anche se ovviamente non è che duri a lungo il profumo.

Se noti che l'odore è ancora forte, puoi sempre effettuare la pulizia del manto tramite straccio umido e aceto di mele. Io provvedo a riempire uno spruzzino quasi totalmente con acqua, unitamente ad una tazzina da caffè di aceto di mele, per poi nebulizzarlo su tutto il pelo e passare lo straccio umido strofinando il tutto per bene. Finito questo, se l'odore di aceto si sente troppo ripasso con il panno inumidito con sola acqua.
 Wink 

Ho fatto proprio così doc!!! Ho sciolto dell'aceto bianco in una bacinella d'acqua e gliel'ho passato sul manto con una spugna ben strizzata. Ovviamente ho aspettato qualche giorno..e l'ho fatto oggi che si era bella inzaccherata nel fango.  Very Happy 

Lety
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 73
Località : Repubblica San Marino
Data d'iscrizione : 06.09.13

Torna in alto Andare in basso

bella lavata e...puzzolente!!! Empty Re: bella lavata e...puzzolente!!!

Messaggio  Lety Sab 28 Dic - 23:03

Ciao Noelex,

così mi metti un dubbio...ma quando Aika si bagna per via della pioggia???
So che ci vuole un bel po' perchè di solito si bagna il pelo di guardia e prima di arrivare al sottopelo ce ne vuole ma....lei ci sta parecchio sotto!!!!

Lety
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 73
Località : Repubblica San Marino
Data d'iscrizione : 06.09.13

Torna in alto Andare in basso

bella lavata e...puzzolente!!! Empty Re: bella lavata e...puzzolente!!!

Messaggio  Doc Dom 29 Dic - 3:21

[quote="Lety"
Ho fatto proprio così doc!!! Ho sciolto dell'aceto bianco in una bacinella d'acqua e gliel'ho passato sul manto con una spugna ben strizzata. Ovviamente ho aspettato qualche giorno..e l'ho fatto oggi che si era bella inzaccherata nel fango.  Very Happy 
[/quote]

Ti sembra migliorata la situazione "puzza"? Io mi ci trovo particolarmente bene sia per togliere l'odore di cane che a volte viene fuori più del solito che per "spolverarla" soprattutto dopo passeggiate su percorsi col brecciolino, passa dall'avere un pelo impolverato e ispido ad una sensazione decisamente migliore, evitando anche di lasciare sulle mani di chi l'accarezza tutta quella polvere. Ciò che aiuta molto è anche la spazzolata quotidiana, io cerco di dedicarci almeno 10-15 minuti al giorno col classico cardatore, passato contropelo ed in maniera non troppo decisa  Wink 
Doc
Doc
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 242
Età : 37
Località : Latina
Data d'iscrizione : 25.07.13

Torna in alto Andare in basso

bella lavata e...puzzolente!!! Empty Re: bella lavata e...puzzolente!!!

Messaggio  noelex Dom 29 Dic - 17:32

Lety ha scritto:Ciao Noelex,

così mi metti un dubbio...ma quando Aika si bagna per via della pioggia???
So che ci vuole un bel po' perchè di solito si bagna il pelo di guardia e prima di arrivare al sottopelo ce ne vuole ma....lei ci sta parecchio sotto!!!!

Tranquilla…la pioggia bagna solo superficialmente. E' difficile che arrivi a bagnarsi il sottopelo, anche se la pioggia è forte. E' quando si inzuppa durante il bagno che è un'impresa asciugarlo e c'è il rischio che rimanga umido.
noelex
noelex
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1092
Età : 36
Località : Terranuova B.ni (AR)
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

bella lavata e...puzzolente!!! Empty Re: bella lavata e...puzzolente!!!

Messaggio  Andr34 Lun 30 Dic - 11:24

Doc ha scritto: passato contropelo ed in maniera non troppo decisa  Wink 

Doc ma è corretto passare il cardatore contropelo ? Noi di solito lo facciamo nella direzione del pelo, a volte usiamo il cardatore a volte quello strumento a forma di raschietto ma che ha i dentini che leva ancora più sottopelo.
Andr34
Andr34
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 325
Età : 43
Località : Borgo Maggiore(RSM)
Data d'iscrizione : 07.09.13

Torna in alto Andare in basso

bella lavata e...puzzolente!!! Empty Re: bella lavata e...puzzolente!!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.