Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

alimento giusto e problemi feci

+2
Doc
kira13
6 partecipanti

Andare in basso

alimento giusto e problemi feci Empty alimento giusto e problemi feci

Messaggio  kira13 Dom 8 Dic - 15:45

ciao a tutti,
qualcuno di voi conoscerà già la storia della mia Kira.
Volevo chiedervi due cose in particolare premettendo che kira esce 3 volte al giorno (circa 30 minuti a passeggiata andatura normale)
1) da circa un mese le do le N&D Low Grain della Farmina, le feci ancora non riescono bene a compattarsi o meglio alterna feci normali a feci molle ma formate; considerando che la mia piccola viene da un brutto periodo di giardiasi e rogna, che comunque ora ha superato, la mia domanda è questa: devo rigorosamente attenermi alla tabella riportata nel pacco? vi spiego; kira ha 5 mesi, dovrebbe mangiare circa 340g ma è molto sotto peso per via di tanti ma tanti problemi trascorsi (ora pesa 13,5 kg). Che dose mi consigliate e soprattutto va bene dividere in due pasti( mattina e sera)??
2)alla luce dei problemi che ha avuto sino ad ora sarebbe meglio cambiare crocchette? magari con altre meno proteiche.Io lavoro tutto il giorno quindi non riuscirei a prepararle il mangiare.
3)ho letto in questo sito, e mi avete anche consigliato, di somministrarle Enterofilus 12 fiale da 10ml. qual'è la dose giornaliera corretta considerando il peso della piccola e per quanto tempo deve essere somministrato questo prodotto? mi chiedevo una volta smessa la somministrazione il problema ritorna o ha anche un effetto curativo?

grazie



kira13
kira13
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 38
Età : 43
Località : Catania
Data d'iscrizione : 03.12.13

Torna in alto Andare in basso

alimento giusto e problemi feci Empty Re: alimento giusto e problemi feci

Messaggio  Doc Dom 8 Dic - 16:20

kira13 ha scritto:ciao a tutti,
qualcuno di voi conoscerà già la storia della mia Kira.
Volevo chiedervi due cose in particolare premettendo che kira esce 3 volte al giorno (circa 30 minuti a passeggiata andatura normale)
1) da circa un mese le do le N&D Low Grain della Farmina, le feci ancora non riescono bene a compattarsi o meglio alterna feci normali a feci molle ma formate; considerando che la mia piccola viene da un brutto periodo di giardiasi e rogna, che comunque ora ha superato, la mia domanda è questa: devo rigorosamente attenermi alla tabella riportata nel pacco? vi spiego; kira ha 5 mesi, dovrebbe mangiare circa 340g ma è molto sotto peso per via di tanti ma tanti problemi trascorsi (ora pesa 13,5 kg). Che dose mi consigliate e soprattutto va bene dividere in due pasti( mattina e sera)??
2)alla luce dei problemi che ha avuto sino ad ora sarebbe meglio cambiare crocchette? magari con altre meno proteiche.Io lavoro tutto il giorno quindi non riuscirei a prepararle il mangiare.
3)ho letto in questo sito, e mi avete anche consigliato, di somministrarle Enterofilus 12 fiale da 10ml. qual'è la dose giornaliera corretta considerando il peso della piccola  e per quanto tempo deve essere somministrato questo prodotto? mi chiedevo una volta smessa la somministrazione il problema ritorna o ha anche un effetto curativo?

grazie



Provo a risponderti punto per punto, pur non usando le tue stesse crocchette...
1) No, non devi attenerti alle tabelle, sono solamente indicative e, nel caso specifico delle crocchette che uso io per la mia, valori eccessivi... Personalmente mi sono trovato bene con questo sito, nel quale calcolare, in base ai valori nutrizionali delle crocchette, l'età e il peso del cane unitamente all'attività fisica la corretta quantità di cibo da somministrare..
http://www.my-personaltrainer.it/veterinaria/fabbisogni-energetici-cane.html
Per quanto riguarda il numero dei pasti, io sono passato ai 2 pasti ora che ha quasi sette mesi, come mi è stato suggerito dalla proprietaria dei genitori della mia cucciolona.
2) Per quanto riguarda il cambio crocchette, io nonostante le diarree della mia e la voglia di tentare altro nella speranza di migliorare la situazione, sono rimasto sempre con le stesse perchè penso che cambiare sempre crocchette, possa risultare poco utile. Al massimo potresti valutare, vista la particolare situazione della tua piccola l'utilizzo dei prodotti "sensitive" per cani delicati. Da quanto tempo mangia le stesse crocchette? E comunque, se alterna feci ben conformate e solide a feci più molli ma comunque formate e non diarrea, puoi stare tranquillo.
3) Sono stato io a suggerirti l'enterofilus ma forse mi sono spiegato male, ti consiglio di prendere la versione in boccetta invece che le fiale monodose, in rapporto alla quantità sono molto più care rispetto al flacone. Comunque per quanto riguarda le quantità trovi tutto indicato nella confezione (nella versione a flacone c'è un comodo tappo dosatore, io generalmente lo aggiungo alle crocchette anche se penso abbia un sapore buono per loro perchè la mia le prendeva anche senza altro). Diciamo che, quando somministrato, riporta la flora batterica al corretto numero dopo stress o patologie intestinali, ovviamente se la piccola ha altri problemi di malassorbimento il suo effetto è limitato e non risolverà certo il problema in maniera definitiva.
È comunque tutto indicato qui...
http://www.drnsrl.it/informations.asp?id=2

alimento giusto e problemi feci 808395 


Ultima modifica di Doc il Dom 8 Dic - 16:35 - modificato 1 volta.
Doc
Doc
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 242
Età : 37
Località : Latina
Data d'iscrizione : 25.07.13

Torna in alto Andare in basso

alimento giusto e problemi feci Empty Re: alimento giusto e problemi feci

Messaggio  kira13 Dom 8 Dic - 16:28

ok grazie, domani andrò in farmacia a comprare la boccetta
per quanto riguarda l'alimentazione anche io sarei riluttante a cambiare tipo di crocchette, attenderò e speriamo bene!!
spero che questo prodotto possa aiutarmi, la piccola è troppo sotto peso, mentre prima aveva ripreso a crescere ora è praticamente ferma.
giorno 19 la piccola farà 6 mesi e pesa 13,5 kg. troppo poco
kira13
kira13
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 38
Età : 43
Località : Catania
Data d'iscrizione : 03.12.13

Torna in alto Andare in basso

alimento giusto e problemi feci Empty Re: alimento giusto e problemi feci

Messaggio  Paty Lun 9 Dic - 7:51

Secondo me va bene mantenere i due pasti dandone un terzo del totale al mattino ed i restanti due terzi alla sera, credo anche che puoi aumentare un pochino arrivando ai 400 gr. Prova ad integrare con della carne di manzo e frattaglie tipo cuore/fegato.
Se le popò non son diarrea ma soltanto molline di tanto in tanto, non mi preoccuperei, ci può stare anche che mangi qualche schifezzina da terra quando la porti a passeggio.
I picchi di aumento del peso rallenano con l'aumentare dell'età.
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

alimento giusto e problemi feci Empty Re: alimento giusto e problemi feci

Messaggio  kira13 Mer 11 Dic - 2:14

Ok da domani inizierò in questo modo, speriamo bene
kira13
kira13
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 38
Età : 43
Località : Catania
Data d'iscrizione : 03.12.13

Torna in alto Andare in basso

alimento giusto e problemi feci Empty Re: alimento giusto e problemi feci

Messaggio  kira13 Mer 11 Dic - 2:50

Ho letto qualche post riguardo l'alimentazione
Secondo voi, considerando che la mia piccola esce solo per le passeggiate e poi resta sempre con me in studio, mattina e sera, le n&d low grain sono troppo proteiche? Vivo in Sicilia, esattamente a Catania dove la temperatura non è proprio ideale per un Malamute. Pensavo di cambiare crocchette visto che Kira da un po' di tempo alterna feci molli a feci semi molle e per di più tende spesso a grattarsi. Pensavo a forza10 pesce che dite? Anche se appena leggo farina di.... mi sento subito male
kira13
kira13
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 38
Età : 43
Località : Catania
Data d'iscrizione : 03.12.13

Torna in alto Andare in basso

alimento giusto e problemi feci Empty Re: alimento giusto e problemi feci

Messaggio  Paty Mer 11 Dic - 8:06

Ci sono crocche che pur non essendo grain free sono ottime e non contengono farina di carne!
Tanto può essere dannoso e mal tollerato un mangime con eccesso di cereali, quanto l'eccesso di ceneri (percentuale importante da tenere in considerazione che non dovrebbe superarel'8%), così come un mangime eccessivamente proteico appunto se i tatoni non svolgono attività fisica eccessiva e/o vivono a temperature miti. L'eccesso di proteine carica il fegato e i reni del cane. Una percentuale corretta per un tato che svolge una vita "normale" dovrebbe essere dal 23 al 26 %.
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

alimento giusto e problemi feci Empty Re: alimento giusto e problemi feci

Messaggio  kira13 Mer 11 Dic - 12:46

Sul retro del pacco leggo (primi ingredienti):
pollo fresco dissossato 20%
carne di pollo disidratato 20%
avena 10%
................
quindi in questo caso devo considerare il 40% di proteine? se fosse così sarebbe troppo, o sbaglio?
Tu che crocchette dai al mala?
Poi mi chiedevo un'altra cosa:
oggi ho iniziato l'enterofilus (ho preso il flacone da 250ml); per i cuccioli la dose scritta è di 1ml per kg 1-2 volte al giorno. Come devo regolarmi? in base a cosa posso scegliere se darlo una o due volte? La cucciola pesa 14kg quindi ho versato nella pappa di questa mattina 14ml.
kira13
kira13
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 38
Età : 43
Località : Catania
Data d'iscrizione : 03.12.13

Torna in alto Andare in basso

alimento giusto e problemi feci Empty Re: alimento giusto e problemi feci

Messaggio  noelex Mer 11 Dic - 13:59

La percentuale di proteine non la puoi calcolare dagli ingredienti…se scorri nella tabella, alla fine degli ingredienti, sono riportate anche esplicitamente le percentuali di proteine, grassi, ceneri, ecc…

Per i fermenti credo che una o due volte al giorno vada giudicato in base alla gravità della situazione.
noelex
noelex
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1092
Età : 36
Località : Terranuova B.ni (AR)
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

alimento giusto e problemi feci Empty Re: alimento giusto e problemi feci

Messaggio  kira13 Mer 11 Dic - 16:54

grazie per la spiegazione!
ho letto la composizione sul retro:
35% di proteina grezza!!
quindi secondo quello che ho letto in questo forum la percentuale è alta considerando la vita che fa Kira!!
kira13
kira13
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 38
Età : 43
Località : Catania
Data d'iscrizione : 03.12.13

Torna in alto Andare in basso

alimento giusto e problemi feci Empty Re: alimento giusto e problemi feci

Messaggio  dragon75pa Mer 11 Dic - 18:03

kira13 ha scritto:grazie per la spiegazione!
ho letto la composizione sul retro:
35% di proteina grezza!!
quindi secondo quello che ho letto in questo forum la percentuale è alta considerando la vita che fa Kira!!
ciao kira leggo solo adesso il tuo post.....
io scrivo da CARINI prov di PALERMO e il mio anuk ha 15 mesi e da quando ne aveva 3 ha sempre mangiato N&D low grain pollo e melograno...la percentuale proteica di queste crocche è 30% per le adult e 35% per le puppy maxy large.....anuk non ha mai avuto problemi di feci molli nè dermatiti (però considera che la cosa è molto soggettiva...) come qualità di crocche devo dire che sono ottime, le materie prime sono selezionate (ad esempio il pollo è da allevamenti italiani...) e nelle crocche non vi sono ossa, unghie e schifezza varie....se vuoi una percentuale più bassa di proteine prova quelle al pesce e arancia (anche se costano un po' di più...)
per le dosi io mi sono sempre attenuto più o meno alla tabella posteriore, dove viene considerato il peso che il cane avrebbe da adulto...tu considera che io do ad anuk adesso che ha 15 mesi circa 450 gr al giorno diviso in due pasti.....
cmq al posto tuo proverei quelle al pesce che sono meno cariche.....
dragon75pa
dragon75pa
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 444
Età : 48
Località : CARINI( PALERMO)
Data d'iscrizione : 22.10.12

Torna in alto Andare in basso

alimento giusto e problemi feci Empty Re: alimento giusto e problemi feci

Messaggio  kira13 Mer 11 Dic - 21:06

ciao, intanto grazie
per la mia piccola esperienza so che quelle al pesce non sono per puppy, ma solo per adulti... kira ha 5 mesi, pesa 14kg, molto sottopose per via di determinati problemi che ha avuto. nel sito leggo che per puppy hanno solo un tipo, mentre per adulti addirittura tre compreso quello che citi tu ovvero al pesce. posso dare quelle per adulto ad una cucciola di 5 mesi? concordo con te ogni cucciolo racconta una storia diversa quindi so benissimo che ciò che va bene ad uno non va bene all'altro. nella mia zona gli unici alimenti veramente buoni (mamma mia quante ricerche ho fatto) sono acana e n&d farina, poi mi hanno parlato bene della Naxos ma leggendo gli ingredienti direi che sono inferiori ai due appena citati. Considerando il peso attuale di kira le do 340g al giorno diviso in 3 pasti. 100g al mattino e 120g gli altri due! spero di far bene.è il mio primo cane e la cosa non è iniziata proprio bene!
kira13
kira13
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 38
Età : 43
Località : Catania
Data d'iscrizione : 03.12.13

Torna in alto Andare in basso

alimento giusto e problemi feci Empty Re: alimento giusto e problemi feci

Messaggio  noelex Mer 11 Dic - 21:30

Secondo me è normale che le puppy siano un po' più cariche di proteine…quindi non cambierei solo per quello. Piuttosto se ormai siete sicuri che i vari problemi intestinali sono passati non va bene che le feci siano ancora molli, punterei più a cambiare per quello ma rimarrei su una linea apposita per cuccioli. O al limite ci sono anche dei mangimi specifici tipo il royal canin gastro intestinal che viene usato proprio per brevi periodi di "convalescenza" dopo che il cane ha avuto patologie gastrointestinali, però prima di dare questo bisogna sentire il parere del veterinario.
noelex
noelex
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1092
Età : 36
Località : Terranuova B.ni (AR)
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

alimento giusto e problemi feci Empty Re: alimento giusto e problemi feci

Messaggio  kira13 Gio 12 Dic - 2:42

Ho visto per benino il sito della farmina
Le crocchette che prende Kira in questo momento hanno un 35% di proteine, esiste tuttavia la versione con pesce per adulti che ha il 30% di proteine grezze. Mi chiedevo non sarebbe possibile dare queste alla piccola? Vi riporto gli ingredienti:

Ingredienti
Merluzzo fresco (24%), merluzzo disidratato (24%), olio di pesce, farro (10%), avena (10%), polpa di barbabietola essiccata, fibra vegetale di pisello, carote essiccate, farina d’erba medica disidratata, inulina, fruttoligosaccaridi, mannanoligosaccaridi, arancia dolce disidratata (0,5%), mela disidratata, melagrana in polvere, spinaci in polvere, psyllium (0,3%), ribes in polvere, mirtilli in polvere, cloruro di sodio, lievito di birra essiccato, radice di curcuma (0,2%), glucosamina, condroitinsolfato.

Tenori Analitici
Cálcio: 1.20%
Ceneri grezze: 6.90%
Condroitina: 900.00mg/kg
Fibra grezza: 2.90%
Fosforo: 0.90%
Glucosamina: 1200.00mg/kg
Oli e grassi grezzi: 18.00%
Proteine grezze: 30.00%
Umidità: 9.00%
Energia: 3742.00 Kcal/kg
Acidi Grassi Omega 3: 2.30%
Acidi Grassi Omega 6: 1.60%
EPA: 0.70%
DHA: 1.00%
Energy Kg: 15.70 Mj/kg


Integrazioni per kg
Additivi nutrizionali: Vitamina A 15000 UI; Vitamina D3 1500 UI; Vitamina E 600mg; Vitamina C 150mg; Niacina 37,5mg; acido pantotenico 15mg; Vitamina B2 7,5mg; Vitamina B6 6mg; Vitamina B1 4,5mg; Vitamina K 1,5mg; Vitamina H 0,38mg; acido folico 0,45mg; Vitamina B12 0,1mg; cloruro di colina 2500mg; Luteina 5mg; Beta-carotene 1,5mg; Zn-chelato di Zinco dell’analogo idrossilato di metionina 910mg; Mn-chelato di Manganese dell’analogo idrossilato di metionina 380mg; Fe-chelato di Ferro di idrato di glicina 250mg; Cu-chelato di Rame dell’analogo idrossilato di metionina 88mg; Se-seleniometionina 0,40mg; DL-metionina 4000mg; Taurina 1000mg; L-Carnitina 300mg. Additivi organolettici: estratto di aloe vera 1000mg; estratto di tè verde 100mg; estratto di grapeseed 100mg. Antiossidanti: estratto di rosmarino.




kira13
kira13
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 38
Età : 43
Località : Catania
Data d'iscrizione : 03.12.13

Torna in alto Andare in basso

alimento giusto e problemi feci Empty Re: alimento giusto e problemi feci

Messaggio  kira13 Gio 12 Dic - 2:45

Anche io sarei comunque orientato per crocchette da cuccioli ma ho visto scatole di altre marche con meno proteine grezze(25-28%)
kira13
kira13
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 38
Età : 43
Località : Catania
Data d'iscrizione : 03.12.13

Torna in alto Andare in basso

alimento giusto e problemi feci Empty Re: alimento giusto e problemi feci

Messaggio  antonio74 Gio 12 Dic - 8:40

prova forza 10 al pesce e frutta io sono andato benissimo
antonio74
antonio74
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 252
Età : 50
Località : porto garibaldi
Data d'iscrizione : 21.04.13

Torna in alto Andare in basso

alimento giusto e problemi feci Empty Re: alimento giusto e problemi feci

Messaggio  kira13 Gio 12 Dic - 10:37

una mia amica usa forza 10, lei ha un akita inu, chissà potrei anche provarlo!!
kira13
kira13
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 38
Età : 43
Località : Catania
Data d'iscrizione : 03.12.13

Torna in alto Andare in basso

alimento giusto e problemi feci Empty Re: alimento giusto e problemi feci

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.