Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pipì solo di fuori, come farglielo capire (problema tappeti)

+2
Paty
Andr34
6 partecipanti

Andare in basso

Pipì solo di fuori, come farglielo capire (problema tappeti) Empty Pipì solo di fuori, come farglielo capire (problema tappeti)

Messaggio  Andr34 Sab 2 Nov - 22:39

Ciao a tutti.

la mia Mal ha 6 mesi oramai e la pipì direi che riesce a ternerla egregiamente. Il problema è che in casa abbiamo un tappeto (che fino ad oggi è finito 2 volte in lavanderia) e lei associa tappeto=erba=posso fare la pipì. Come posso insegnarle che non deve fare la pipì sul tappeto ma dovrebbe indicarmi che vuole uscire (grattare alla porta) ?

Devo aggiungere che fino ad oggi, le abbiamo dato sempre spazio per fare pipì. Praticamente ogni 2-3 ore la portiamo di fuori e aspettiamo che la faccia, a volte con il comando pipì (a volte funziona a volte no). Quindi fino ad oggi non ci ha mai dimostrato di "aver bisogno" di uscire. I pannoloni saranno ormai mesi che non li usiamo più.

Per finire abbiamo provato anche ad usare il reppelente anti pipi sul tappeto, ma niente da fare. Una sera ci siamo dimenticati di farla uscire dopo le classiche 2-3 ore e tac! pipì sul tappeto.

L'addestratrice ci aveva detto di premiarla quando fà la pipì di fuori, cose che ancora facciamo ogni tanto.

Tengo a sottolineare che questo problema ce l'abbiamo solo con i tappeti. In quanto l'ha fatto anche con lo zerbino davanti alla porta di ingresso.
Andr34
Andr34
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 325
Età : 43
Località : Borgo Maggiore(RSM)
Data d'iscrizione : 07.09.13

Torna in alto Andare in basso

Pipì solo di fuori, come farglielo capire (problema tappeti) Empty Re: Pipì solo di fuori, come farglielo capire (problema tappeti)

Messaggio  Paty Dom 3 Nov - 7:29

Effettivamente i tappeti attirano parecchio per farci la pipì sopra.
Ha ragione la tua educatrice dicendo di premiare i bisognini fatti all'aperto. In teoria dovrebbe farti capire quando le scappa la pipì, in casa userei dei giornali in sostituzione del tappeto, scegliendo un posto della casa dove, eventualmente, può sporcare. Comunque, credo che l'ideale sia quello di portarla fuori un pochino più spesso, mediamente la pipì la fanno appena si svegliano dai vari sonnellini quotidiani, dopo aver mangiato o bevuto e dopo aver giocato con noi!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 57
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Pipì solo di fuori, come farglielo capire (problema tappeti) Empty Re: Pipì solo di fuori, come farglielo capire (problema tappeti)

Messaggio  Achille Lun 4 Nov - 10:37

Achille ha fatto la pipì in casa due volte su un tappeto. Ho acquistato un detergente che si chiamava stopodor che dovrebbe, se non sbaglio, con degli enzimi eliminare ogni traccia di pipì che loro sentono anche dopo i lavaggi.
Non so se è stato il detergente, ma sul tappeto non l' ha più fatta.
Achille
Achille
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 180
Età : 51
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 07.01.13

Torna in alto Andare in basso

Pipì solo di fuori, come farglielo capire (problema tappeti) Empty Re: Pipì solo di fuori, come farglielo capire (problema tappeti)

Messaggio  Andr34 Lun 4 Nov - 14:21

Anche noi usiamo il stopodor tutte le volte che fa la pipì dove non dovrebbe (e oramai sono più uniche che rare). Ma il tappeto gli piace tantissimo per fare pipì.

L'ultima volta che ha fatto pipì sul tappeto lo srgidata con il classico NO sul fatto in quando ero steso sul divano davanti a lei e lo cacciata di fuori. Ora sul tappeto non ci va più a far pipì, ma a differenza di prima che si accocolava davanti a noi quando guardavamo un film, non ci va più per niente.
Si stende in un'altra stanza e non ci fila più, praticamente fa come se facesse l'offesa. So che non è possibile, ma l'effetto che percepiamo è quello.
Per adesso lasciamo stare, vediamo se cambierà idea nei giorni prox.
Andr34
Andr34
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 325
Età : 43
Località : Borgo Maggiore(RSM)
Data d'iscrizione : 07.09.13

Torna in alto Andare in basso

Pipì solo di fuori, come farglielo capire (problema tappeti) Empty Re: Pipì solo di fuori, come farglielo capire (problema tappeti)

Messaggio  Elena05 Lun 4 Nov - 18:12

Thor ha solo due mesi ma è un campione a tenersi i bisogni per sè....non sporca neanche il box durante la notte...infatti al mattino ne fa a litri quando lo liberiamo Very Happy 
E anche io ho il problema tappeto....il bello è che lo abbiamo anche cosparso di pannoloni....ma lui ovviamente la fa sull'unico microangolo non coperto Sad  e solo su quel tappeto!
sembra che lo faccia a posta....
il NO serve a poco...in questo momento qualsiasi cosa per lui sembra un gioco....comunque è furbo, lo fa solo quando noi magari siamo in cucina e non lo vediamo.... Shocked 
Elena05
Elena05
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 43
Età : 36
Località : Schio - Vicenza
Data d'iscrizione : 29.03.13

Torna in alto Andare in basso

Pipì solo di fuori, come farglielo capire (problema tappeti) Empty Re: Pipì solo di fuori, come farglielo capire (problema tappeti)

Messaggio  Andr34 Lun 4 Nov - 19:05

La mia ha quasi 6 mesi, oramai ha capito dove sono i posti per farla e dove no, il comando NO lo usiamo anche per altre situazioni e generalmente funziona. Ovviamente con un Mal di 2 mesi come il tuo la cosa non va bene, deve ancora capire bene il significato di quel NO, ma non solo potrebbe associare lo "sgridare" ad un "faccio la pipì".

Ti dico nella mia testa bacata, io credo che lei veda il tappeto come se fosse erba. Alla fine se vai in uno di quei giardini con l'erba tutta curata e ti ci stendi sopra sembra come un tappeto, per me lei fa la stessa associazione. Gli devo solo insegnare che "l'erba in casa" non è uguale all'erba di fuori Razz o meglio che l'erba in casa è mio territorio e non voglio che se lo marchi lei.......potrei quasi farci pipi io li sopra Laughing poi Lety mi ammazza però! rabbit 
Andr34
Andr34
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 325
Età : 43
Località : Borgo Maggiore(RSM)
Data d'iscrizione : 07.09.13

Torna in alto Andare in basso

Pipì solo di fuori, come farglielo capire (problema tappeti) Empty Re: Pipì solo di fuori, come farglielo capire (problema tappeti)

Messaggio  Elena05 Lun 4 Nov - 19:35

Credi che lui capisce....perchè quando Paolo gli dice "NO" con voce forte lui gia si accuccia e tira giu le orecchie....lo sa che non deve farlo....
anche perche le 3 notti che ha fatto in casa con noi appena arrivato addirittura chiamava per uscire a fare la pipì, in camera non ha mai fatto niente....fatalità quel cavolo di tappeto blu invece lo ha preso come pisciatoio....
addirittura una volta io e paolo stavamo guardando la tv....lui si e alzato ed è andato sul tappetto (che sta a pochi passi dal divano) e...ha iniziato a farla! Mentre lo stavamo guardando!
Non capisco se ci sfida o cosa, è gia la 4 volta che succede, la 4 volta che lo sgamiamo mentre la fa e la 4 volta che gli viene detto di no....eppure continua...
come quando lo facciamo uscire per fare i bisogni...se ci siamo noi li fa sul giardino...appena gli giri in didietro te la fa sul vialetto.... non so, vuole farci un dispetto? si vendica perchè viene chiuso nel box? confused 
Elena05
Elena05
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 43
Età : 36
Località : Schio - Vicenza
Data d'iscrizione : 29.03.13

Torna in alto Andare in basso

Pipì solo di fuori, come farglielo capire (problema tappeti) Empty Re: Pipì solo di fuori, come farglielo capire (problema tappeti)

Messaggio  Andr34 Lun 4 Nov - 20:23

Per me dovresti partire con l'idea che i Mal non fanno dispetti, secondo me non sanno neanche cosa sia il dispetto. A volte tendiamo ad umanizzare il nostro cucciolo.
Domanda forse stupida, avete lavato il tappeto con lo "Stop Odori" di qualsiasi marca esso sia ? Ve lo chiedo perchè i normali detersivi non portano via l'odore del cane e quindi lui potrebbe continuare a farla li perchè semplicemente sente il suo odore.
Per il resto direi che vi è andata grassa se consideri che a 2 mesi (a parte discorso tappeto) la fa già di fuori. Noi con la nostra abbiamo impiegato 1 mesetto ad insegnarglielo.
Andr34
Andr34
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 325
Età : 43
Località : Borgo Maggiore(RSM)
Data d'iscrizione : 07.09.13

Torna in alto Andare in basso

Pipì solo di fuori, come farglielo capire (problema tappeti) Empty Re: Pipì solo di fuori, come farglielo capire (problema tappeti)

Messaggio  Elena05 Lun 4 Nov - 21:02

Non ci abbiamo mai messo nulla.....è un tappeto vecchio che avevamo messo da parte lo abbiamo tirato fuori solo per facilitare al cucciolo l ingresso dalla porta al salotto...sai avendo parquet il piccolo scivola eper evitargli danni lo abbiamo sfoderato.....
Elena05
Elena05
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 43
Età : 36
Località : Schio - Vicenza
Data d'iscrizione : 29.03.13

Torna in alto Andare in basso

Pipì solo di fuori, come farglielo capire (problema tappeti) Empty Re: Pipì solo di fuori, come farglielo capire (problema tappeti)

Messaggio  Andr34 Mar 5 Nov - 9:37

E' normale che il cucciolone continui a farla sul tappeto. Devi lavarlo con lo Stop Odori. Noi abbiamo messo prima il tappeto sul balcone e gli abbiamo versato sopra il detersivo stop odori, lasciato agire per una buona mezz'ora, poi l'abbiamo mandato in lavanderia. L'ultima volta abbiamo solo fatto agire il Stop Odori e una volta risciquato e asciugato gli abbiamo messo il reppelente anti pipi, per adesso funziona. Il problema è che il reppellente va dato ogni 3-4 giorni, quindi vorremmo imparasse anzichè fossimo noi a spruzzare in continuazione.
Andr34
Andr34
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 325
Età : 43
Località : Borgo Maggiore(RSM)
Data d'iscrizione : 07.09.13

Torna in alto Andare in basso

Pipì solo di fuori, come farglielo capire (problema tappeti) Empty Re: Pipì solo di fuori, come farglielo capire (problema tappeti)

Messaggio  Lety Mar 5 Nov - 14:33

Andr34 ha scritto:La mia ha quasi 6 mesi, oramai ha capito dove sono i posti per farla e dove no, il comando NO lo usiamo anche per altre situazioni e generalmente funziona. Ovviamente con un Mal di 2 mesi come il tuo la cosa non va bene, deve ancora capire bene il significato di quel NO, ma non solo potrebbe associare lo "sgridare" ad un "faccio la pipì".

Ti dico nella mia testa bacata, io credo che lei veda il tappeto come se fosse erba. Alla fine se vai in uno di quei giardini con l'erba tutta curata e ti ci stendi sopra sembra come un tappeto, per me lei fa la stessa associazione. Gli devo solo insegnare che "l'erba in casa" non è uguale all'erba di fuori :Po meglio che l'erba in casa è mio territorio e non voglio che se lo marchi lei.......potrei quasi farci pipi io li sopra Laughing poi Lety mi ammazza però! rabbit 
Ammazzarti no...ma farti pulire il tutto secondo gli standard di mia madre sarebbe un messaggio bello forte!!!!Laughing lol! 

Lety
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 73
Località : Repubblica San Marino
Data d'iscrizione : 06.09.13

Torna in alto Andare in basso

Pipì solo di fuori, come farglielo capire (problema tappeti) Empty Re: Pipì solo di fuori, come farglielo capire (problema tappeti)

Messaggio  noelex Ven 8 Nov - 18:15

Andr34 ha scritto:Per me dovresti partire con l'idea che i Mal non fanno dispetti, secondo me non sanno neanche cosa sia il dispetto.
Ne siamo sicuri??? Io non li vedo come creature così innocenti lol! 
noelex
noelex
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1092
Età : 36
Località : Terranuova B.ni (AR)
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

Pipì solo di fuori, come farglielo capire (problema tappeti) Empty Re: Pipì solo di fuori, come farglielo capire (problema tappeti)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.