Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Capire età indicativa di un malamute

+2
Duke
Bigàt78
6 partecipanti

Andare in basso

Capire età indicativa di un malamute Empty Capire età indicativa di un malamute

Messaggio  Bigàt78 Mar 8 Gen - 18:25

Salve a tutti,

esiste un metodo per capire l'età di un malamute? LA risposta più ovvia è quella di contare i mesi dalla data di nascita. Ma come alcuni di voi hanno letto in altri miei post, la mia esperienza con Maya non corrisponde a quella tipica, ossia non proviene da allevamento, anzi si proviene da un allevamento che però è stato sequestrato dalla magistratura, affidato ad un canile e in seguito affidata a me.

Mi hanno detto (22/12) che ha 3 mesi , il giorno stesso l'abbiamo pesata (era un po' in carne e con la panza gonfia) ed è risultata 12,3 kg... una settimana dopo 12,9 kg. Questa settimana non l'abbiamo ancora pesata ma sabato ha una visita dal veterinario quindi credo che la peseremo lì.

Faccio questa domanda per due motivi:

- capire quando aumentare le dosi delle crocche (da due gg abbiamo aumentato da 350 g a 380 al giorno , premi compresi più o meno, perchè la piccola ha fame e presumibilmente siamo entrati nel quarto mese). Ma se le mie presunzioni sono sbagliate è possibile che in realtà il quarto mese sia a conclusione e non appena iniziato. Questo mi causa dubbi per gestirne una corretta ed equilibrata alimentazione

- capire in che fase sono della sua crescita

Bigàt78
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 89
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

Capire età indicativa di un malamute Empty Re: Capire età indicativa di un malamute

Messaggio  Duke Mar 8 Gen - 18:45

Non so come si può individuare con esattezza l'età di un cane "a vista", ma credo che potresti fare un tentativo.
Se l'allevatore aveva già registrato all'Enci la cucciolata, tramite il microchip o conoscendo il nome dei genitori non sarà difficile risalire all'esatta data di nascita.

Altra cosa: dici che la piccola ha fame. Anche se aumenti la razione di due chili al giorno lei continuerà ad aver fame, l'insaziabilità e la voracità dei malamute è risaputa, soprattutto nei cuccioli. Segui scrupolosamente le tabelle e sarai sempre nel giusto.
Duke
Duke
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 845
Età : 72
Località : Greve in Chianti (Firenze)
Data d'iscrizione : 18.08.10

Torna in alto Andare in basso

Capire età indicativa di un malamute Empty Re: Capire età indicativa di un malamute

Messaggio  Bigàt78 Mar 8 Gen - 18:53

il microchip le è stato impiantato il giorno dell'affido a me... di genitori non ne so nulla, se c'erano informazioni, adesso non ci sono più.

Per le tabelle , ok seguirle , ma vorrei sapere appunto quando è il momento di aumentare le razioni. la mia veterinaria è un po' la mamma di tutti gli animali nel senso che il suo motto è: "falla mangiare abbondantemente, deve capire che ce n'è! poi se è troppo in carne o troppo magra lo valuto io nelle visite periodiche"...

Allora la piccola non è smunta, anzi sembra stia benone, nonostante i suoi iniziali e speriamo passati problemi intestinali. Ma una giusta alimentazione è alla base di una giusta crescita con i giusti apporti di calcio e altre sostanze importanti.

é vero che se mi sbaglio mi sbaglio di circa 15gg, non tantissimi...

Bigàt78
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 89
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

Capire età indicativa di un malamute Empty Re: Capire età indicativa di un malamute

Messaggio  Duke Mar 8 Gen - 19:21

Ma una giusta alimentazione è alla base di una giusta crescita con i giusti apporti di calcio e altre sostanze importanti.
é vero che se mi sbaglio mi sbaglio di circa 15gg, non tantissimi...
Giustissimo.
Se l'errore sull'età lo puoi stimare in un paio di settimane, e non è moltissimo, determina tu una presunta data di nascita, e basati su quella.
Per l'aumento delle dosi, con Duke ho seguito il concetto di variazioni settimanali.
Mi spiego meglio: se in un mese dovevo aumentare di 100 gr., ogni settimana ne aggiungevo 25. E questo a prescindere dalla fame dimostrata dal cucciolo, ma con un occhio a come e quanto cresceva.
Duke
Duke
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 845
Età : 72
Località : Greve in Chianti (Firenze)
Data d'iscrizione : 18.08.10

Torna in alto Andare in basso

Capire età indicativa di un malamute Empty Re: Capire età indicativa di un malamute

Messaggio  Bigàt78 Mar 8 Gen - 19:24

Duke ha scritto:
Ma una giusta alimentazione è alla base di una giusta crescita con i giusti apporti di calcio e altre sostanze importanti.
é vero che se mi sbaglio mi sbaglio di circa 15gg, non tantissimi...
Giustissimo.
Se l'errore sull'età lo puoi stimare in un paio di settimane, e non è moltissimo, determina tu una presunta data di nascita, e basati su quella.
Per l'aumento delle dosi, con Duke ho seguito il concetto di variazioni settimanali.
Mi spiego meglio: se in un mese dovevo aumentare di 100 gr., ogni settimana ne aggiungevo 25. E questo a prescindere dalla fame dimostrata dal cucciolo, ma con un occhio a come e quanto cresceva.

.. Non ci avevo pensato! applicherò questo sistema da subito!

Bigàt78
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 89
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

Capire età indicativa di un malamute Empty Re: Capire età indicativa di un malamute

Messaggio  Roberta Mar 8 Gen - 21:27

mi sa che questa vet non ha molta esperienza con i malamutes Very Happy Loro mangerebbero di continuo e tutto questo porterebbe ad una crescita scorretta soprattutto a carico dell'apparato osseo. Meglio un pò leggeri da cuccioli. Di solito sui sacchi di mangime ci sono indicate le dosi per il peso del cane. Prendi la dose al minimo e dividila per i pasti che attualmente dai al cucciolo.
Per l'età forse la dentizione può darti una mano....
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Capire età indicativa di un malamute Empty Re: Capire età indicativa di un malamute

Messaggio  puffetta Mar 8 Gen - 22:38

quando Medea era piccola io aumentavo la quantità dei pasta poco alla volta e integravo(su consiglio del mio veterinario) nella sua dieta carote(attenzione che date con esagerazione rendono il pelo rossastro,ma fanno molto bene al cucciolo),uova(in particolare crude, col guscio che è un concentrato di calcio indispensabili per cani con una struttura ossea molto pesante)e integravo nelle crocchette anche un cucchiaino di olio per rendere lucido il pelo,qualche volta del petto di pollo cotto nell'acqua senza nulla e un po di ricotta o formaggio grattugiato(sempre per il calcio di cui i cuccioli hanno bisogno,assolutamente non il pane a meno che non sia secco!!
ti consiglio di integrare queste cose perché i croccantini tendono a dare il nutrimento base, stà poi a noi personalizzarlo secondo le esigenze del cane.
tutti questi alimenti hanno fatto diventare la mia cucciola bella e forte e se dovessi darle del cibo appena a fame credo che diventerebbe una palla di ciccia visto che mangerebbe fino a scoppiare.
anche se non sai bene l'età non importa..un mese più o meno..importante che abbia un'alimentazione sana e ben equilibrata.

spero di esserti stata di aiuto
puffetta
puffetta
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 27
Età : 34
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 07.01.13

Torna in alto Andare in basso

Capire età indicativa di un malamute Empty Re: Capire età indicativa di un malamute

Messaggio  Duke Mar 8 Gen - 23:49

integravo(su consiglio del mio veterinario) nella sua dieta carote(attenzione che date con esagerazione rendono il pelo rossastro,ma fanno molto bene al cucciolo),uova(in particolare crude, col guscio che è un concentrato di calcio indispensabili per cani con una struttura ossea molto pesante)e integravo nelle crocchette anche un cucchiaino di olio per rendere lucido il pelo,qualche volta del petto di pollo cotto nell'acqua senza nulla e un po di ricotta o formaggio grattugiato
All'ottimo consiglio di Puffetta, vorrei aggiungere che non sarebbe male continuare con queste integrazioni anche quando non sarà più cucciolo.
Dall'uovo togli l'albume e non esagerare, una volta a settimana è più che sufficiente.
Non fa male anche il pesce lessato, il merluzzo surgelato si trova al supermercato a buon prezzo e lo puoi mescolare con riso lessato e sciacquato.
Quando integri con qualcosa, abbassa in proporzione la quantità di croccantini.
Non mi trovo daccordo per la ricotta, ho sempre saputo che i formaggi secchi vanno bene (tipo crosta di parmigiano), un po' meno quelli freschi.
Duke
Duke
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 845
Età : 72
Località : Greve in Chianti (Firenze)
Data d'iscrizione : 18.08.10

Torna in alto Andare in basso

Capire età indicativa di un malamute Empty Re: Capire età indicativa di un malamute

Messaggio  Paty Mer 9 Gen - 7:16

A tre/quattro mesi ti consiglio di darle ancora tre pasti al giorno di circa 450 gr. in tot pro die indipendentemente dalla marca di croquettes che stai utilizzando, quindi tre pasti da 150 gr. almeno fino ai 6 mesi.
Se il microchip è stato messo al momento che l'avete presa ci sta che abbia tre o quattro mesi, come ha detto Roby ti puoi regolare indicativamente sul cambio dei dentini, attorno ai 4 mesi-4 mesi e mezzo sostituiscono incisivi e mediani, a 5 mesi i canini!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 57
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Capire età indicativa di un malamute Empty Re: Capire età indicativa di un malamute

Messaggio  puffetta Mer 9 Gen - 17:04

Duke ha scritto:
integravo(su consiglio del mio veterinario) nella sua dieta carote(attenzione che date con esagerazione rendono il pelo rossastro,ma fanno molto bene al cucciolo),uova(in particolare crude, col guscio che è un concentrato di calcio indispensabili per cani con una struttura ossea molto pesante)e integravo nelle crocchette anche un cucchiaino di olio per rendere lucido il pelo,qualche volta del petto di pollo cotto nell'acqua senza nulla e un po di ricotta o formaggio grattugiato
All'ottimo consiglio di Puffetta, vorrei aggiungere che non sarebbe male continuare con queste integrazioni anche quando non sarà più cucciolo.
Dall'uovo togli l'albume e non esagerare, una volta a settimana è più che sufficiente.
Non fa male anche il pesce lessato, il merluzzo surgelato si trova al supermercato a buon prezzo e lo puoi mescolare con riso lessato e sciacquato.
Quando integri con qualcosa, abbassa in proporzione la quantità di croccantini.
Non mi trovo daccordo per la ricotta, ho sempre saputo che i formaggi secchi vanno bene (tipo crosta di parmigiano), un po' meno quelli freschi.

giusto anche il pesce è ottimo..ma chiedevo se posso darglielo anche crudo...
per la ricotta nemmeno io lo sapevo ma è stato il veterinario a consigliarmelo..e a lei non sembrava dispiacere..mi aveva detto di sostituirlo al latte perché questo gli causava feci liquide...e con la ricotta non lo faceva più Capire età indicativa di un malamute 782472
puffetta
puffetta
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 27
Età : 34
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 07.01.13

Torna in alto Andare in basso

Capire età indicativa di un malamute Empty Re: Capire età indicativa di un malamute

Messaggio  Duke Mer 9 Gen - 19:48

per la ricotta nemmeno io lo sapevo ma è stato il veterinario a consigliarmelo..e a lei non sembrava dispiacere..
Perchè, c'è qualcosa di commestibile che i mal non gradiscono? Very Happy Very Happy Very Happy

Io uso una regola: la carne macinata appena scottata ed il pesce ben cotto, che aiuta molto quando lo trito con le dita, per sentire se è rimasta qualche spina.
Comunque anche crudo non da alcun problema, chi ha adottato la dieta Barf lo somministra senza cottura.
Duke
Duke
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 845
Età : 72
Località : Greve in Chianti (Firenze)
Data d'iscrizione : 18.08.10

Torna in alto Andare in basso

Capire età indicativa di un malamute Empty Re: Capire età indicativa di un malamute

Messaggio  puffetta Mer 9 Gen - 21:01

grazie mille
..si in effetti hai ragione..medea si era mangiata persino una chiavetta USB..corsi dal veterinario appena prima di entrare la fatta uscire lei intera (dal retro)così com'era..
quel giorno stavo morendo di infarto pale ..ma oggi ci rido su.. Laughing
puffetta
puffetta
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 27
Età : 34
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 07.01.13

Torna in alto Andare in basso

Capire età indicativa di un malamute Empty Re: Capire età indicativa di un malamute

Messaggio  Vesh84 Gio 10 Gen - 14:36

Prova a guardare dal sito dell'allevamento per risalire alla data di nascita.Questo qui per intenderci: http://www.nordicdream.it/malamute_11.html
Ad occhio potrebbe in effetti essere nata il 23/09 tanto da rientrare nei 3 mesi il 22/12 che dicevi nel primo post..al massimo l'altra cucciolata possibile è il 07/09 che quindi si distanzia solo per 2 settimane in più.
Confronta le foto con la tua piccina e probabilmente dovresti farti un'idea precisa.
Ciao ciao spero di esserti stato d'aiuto Smile
Vesh84
Vesh84
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 24
Età : 40
Località : Cittadella(PD)
Data d'iscrizione : 12.09.12

Torna in alto Andare in basso

Capire età indicativa di un malamute Empty Re: Capire età indicativa di un malamute

Messaggio  Bigàt78 Gio 10 Gen - 20:04

Vesh84 ha scritto:Prova a guardare dal sito dell'allevamento per risalire alla data di nascita.Questo qui per intenderci: http://www.nordicdream.it/malamute_11.html
Ad occhio potrebbe in effetti essere nata il 23/09 tanto da rientrare nei 3 mesi il 22/12 che dicevi nel primo post..al massimo l'altra cucciolata possibile è il 07/09 che quindi si distanzia solo per 2 settimane in più.
Confronta le foto con la tua piccina e probabilmente dovresti farti un'idea precisa.
Ciao ciao spero di esserti stato d'aiuto Smile

Azz... Ci ero stato ma non mi caricava le foto... Ho la quasi matematica certezza che si tratti della dolce Imperial Fashion, quindi il suo compleanno è il 23/09! Tre mesi e mezzo di cucciolosa birichineria!

Bigàt78
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 89
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

Capire età indicativa di un malamute Empty Re: Capire età indicativa di un malamute

Messaggio  Duke Gio 10 Gen - 20:14

cheers
Duke
Duke
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 845
Età : 72
Località : Greve in Chianti (Firenze)
Data d'iscrizione : 18.08.10

Torna in alto Andare in basso

Capire età indicativa di un malamute Empty Re: Capire età indicativa di un malamute

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.