Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

evviva il libero scorrazzo!!!

5 partecipanti

Andare in basso

evviva il libero scorrazzo!!! Empty evviva il libero scorrazzo!!!

Messaggio  Lety Lun 9 Set - 13:52

Volevo condividere con voi una cosa bellisssima successa ieri con Aika, il mio compagno e i miei familiari.

E' nostra abitudine portare con noi Aika il più possibile, soprattutto nel fine settimana quando "espiamo le nostre colpe" per il tempo che la lasciamo sola dal lunedì al venerdì a causa del lavoro.
E' una abituèe di casa dei suoceri (appatamento), anche perchè è la nipotina pelosa della nonna che ce la vizia spudoratamente.
Sono sempre stata un po' più titubante nel portarla a casa (pseudo casa di campagna) dei miei genitori, un po' combattuta fra il fatto che sicuramente le piace dato che ha molta campagna a disposizione, le pecore etc e fra la presenza dei cani da caccia (setter) di mio fratello e mio babbo, molto irruenti ed educati francamente in modo molto più "rustico" rispetto ad Aika (educazione con la quale sia io che il mio compagno ci siamo trovati più volte in disaccordo ma tacendo perchè i cani non erano nostri e l'argomento era un po' offlimits).
Beh, ieri mio fratello nel suo modo tipicamente campagnolo ci ha esortati a far conoscere ad Aika i suoi setter: Black, la veneranda età di 17 anni, e suo figlio Jack, che ne ha circa 5. Aika inizialmente aveva paura, e anche noi per lei perchè, soprattutto Jack, non veniva verso di lei con calma: correva come un pazzo e poi si fermava davanti a lei inchiodando; dopodichè se la annusava con calma. Non vi dico Aika all'inizio!!! Vedersi questo cagnone di quasi 40 kg, il doppio di lei, che la raggiungeva a tutta velocità e poi le inchiodava davanti al muso!! Coda fra le gambe e via dietro di noi o nella direzione opposta.
Mio fratello (stupendomi notevolmente!!) ha iniziato a chiedere ai suoi cani di fare piano e...insomma...non so com'è successo ma, dopo qualche annusata per conoscersi l'abbiamo lasciata senza guinzaglio e lei se n'è andata tranquillamente a zonzo nei campi con loro!!! Non vi dico che bello, a tarda sera, vedere queste 3 macchie bianche che scorrazzavano felici in mezzo all'erba medica: rincorrendosi, giocando e saltando quà e là in totale libertà evviva il libero scorrazzo!!! 576449 . Aika si è talmente sentita parte del branco o protetta o sicura (non so bene) che ha ciecamente seguito Black e Jack fino al limitare di una radura, infischiandosene del fatto che non eravamo più a portata del suo occhio (cosa che non fa mai, guarda sempre dove siamo), per poi tornare però non appena li abbiamo richiamati tutti e tre.
Insomma...è stato proprio bello vederla così felice e soprattutto a suo agio ...e vi dirò, ho pure rivalutato molto mio fratello sotto diversi aspetti vedendolo con i suoi cani!!! Very Happy 

Lety
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 73

Torna in alto Andare in basso

evviva il libero scorrazzo!!! Empty Re: evviva il libero scorrazzo!!!

Messaggio  Mari Mar 10 Set - 2:57

Approfitterei di questo posto per educarla al richiamo...adesso è cucciola in un posto nuovo e quindi tende a tornare insieme agli altri cani. Ma il malamute non è un cane da caccia che torna sempre a comando. Valuterà sempre se è conveniente tornare. Perciò sempre nel campo visivo e sempre con contatto voce (fatti sentire che ci sei). Quando sarà più grande coprirà molto più terreno e se non hai un buon controllo potrebbe farti passare anche qualche brutto quarto d'ora.
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Messaggio  Lety Mar 10 Set - 15:45

Grazie mille Mari, lo terrò presente!!!
Purtroppo il beneamato campo di erba medica già da questo fine settimana non sarà poi così sicuro perchè riapre la caccia e dato che lì attorno ci sono diverse zone boschive con anche dei cinghiali, la cosa non è proprio consigliabile.
Troverò comunque un altro bel posto e mi allenerò al richiamo! Al momento torna sempre perchè sa che se lo fa c'è un premietto (la mitica crocca), su consiglio dell'addestratrice però mi sono già abituata a portare in borsa un giocattolino che suona, di modo da attirare la sua attenzione sul mio richiamo nel caso in cui mi ignori...non so però fino a che punto possa essere applicabile sulle grandi distanze..vedremo!

Lety
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 73

Messaggio  spidipicchiu Mar 10 Set - 15:50

quello che dice Mari e assolutamente vero, mi trovo daccordissimo cn la sua opinione , il malamute + cresce + prende potere decisionale come un vero e proprio lupo ... la mia mal adesso ha 14 mesi e io la porto spesso nelle riserve , ( dove se andiamo a vedere la legge nn è consentito tenere cani slegati ) pero finchè non mi beccano nn voglio privare la mia maya del suo istinto predatorio da lupo , corre dietro caprioli , fagiani , lepri e tutto cio ke si puo rincorrere , ovviamente senza mai riuscirli a prendere , pero una volta ke ha finito i suoi inseguimenti io mi faccio sempre sentire , le faccio sempre sentire la mia presenza richiamandola , e lei quasi sempre torna indietro .... e un duro lavoro quello del richiamo x i mal, ma è proprio questa la caratteristica ke li distingue dagli altri cani ...
spidipicchiu
spidipicchiu
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 155

Messaggio  zio jack Mer 11 Set - 11:58

spidipicchiu ha scritto:quello che dice Mari e assolutamente vero, mi trovo daccordissimo cn la sua opinione , il malamute + cresce + prende potere decisionale come un vero e proprio lupo ... la mia mal adesso ha 14 mesi e io la porto spesso nelle riserve , ( dove se andiamo a vedere la legge nn è consentito tenere cani slegati ) pero finchè non mi beccano nn voglio privare la mia maya del suo istinto predatorio da lupo , corre dietro caprioli , fagiani , lepri e tutto cio ke si puo rincorrere , ovviamente senza mai riuscirli a prendere , pero una volta ke ha finito i suoi inseguimenti io mi faccio sempre sentire , le faccio sempre sentire la mia presenza richiamandola , e lei quasi sempre torna indietro .... e un duro lavoro quello del richiamo x i mal, ma è proprio questa la caratteristica ke li distingue dagli altri cani ...
lol! lol! lol!
zio jack
zio jack
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 63

Messaggio  munc4r Gio 12 Set - 10:36

Noi andiamo spesso in un prato appena fuori paese, dove Naboo può sgroppare un po' e farsi due corse, di giorno o anche di sera. L'altra settimana per la prima volta è partito in quarta avendo sentito una pista di qualche selvatico, ma al richiamo è tornato subito, anche perchè non ha ancora 6 mesi: quindi per ora continueremo cosi, per insegnargli il richiamo. Ieri sera la sessione è finita prima ancora di iniziare: ha visto un riccio, e un po' più in là c'era una riunione di gatti, non era serata Evil or Very Mad 
munc4r
munc4r
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 94

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili