Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vipere & pronto soccorso

+2
Mari
munc4r
6 partecipanti

Andare in basso

Vipere & pronto soccorso Empty Vipere & pronto soccorso

Messaggio  munc4r Mer 7 Ago - 13:20

Altra domanda.... ci chiedevamo cosa mettere nella cassetta del prontosoccorso da portare sempre con sè in caso di vacanze in montagna.
Tra le altre cose c'è la questione vipere... che si spera non capiti mai, e forse la nostra preoccupazione è un po' eccessiva, però cercando informazioni in giro non è ben chiaro cosa fare nel caso mordessero i nostri quadrupedi. Se per le persone infatti la soluzione è semplice: chiamare l'elisoccorso, per i cani....bo? il siero non è più in commercio, qualcuno dice di portarlo dal veterinario, cosa che sicuramente è la cosa migliore se si è vicini alla civiltà, ad esempio nella nostra mini-vacanza con il cucciolo che a 5 mesi non può fare molta strada, ma quando è grande? se si torna indietro a piedi a fare magari due ore di camminata, mi sa che il cane non sta tanto bene dopo... Parlando con un addestratore-cacciatore, poi, questo ha citato l'ecosave, un oggetto in grado di emettere tramite due elettrodi scariche ad elevato voltaggio ed a basso amperaggio; suoi conoscenti che l'hanno usato dicono che è efficiente contro i morsi di vipera, e che può essere utilizzato anceh per le punture di insetti; però nulla è scientificamente provato e c'è anche chi ne sostiene l'inutilità.... insomma, ognuno dice la sua!
Voi come vi regolate?
munc4r
munc4r
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 94

Torna in alto Andare in basso

Vipere & pronto soccorso Empty Re: Vipere & pronto soccorso

Messaggio  Mari Sab 10 Ago - 1:56

In teoria il cane dovrebbe stare sempre al guinzaglio o in tenuta da dog-trekking, evitando quindi che vada a rovistare fuori dal nostro sguardo...in pratica, specie in lunghe passeggiate con sentieri non proprio agevoli la mia per prima è sempre libera (linciatemi, ma a parte la scomodità e il pericolo di cadute per me, è bello anche lasciarli sgambare). Circa medicinali o altro non saprei, aspettiamo magari altri utenti.
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Messaggio  munc4r Lun 12 Ago - 10:44

Si infatti la mia preoccupazione era se magari lo libero un po' per sgambare...perchè poi lungo il sentiero in genere starà al guinzaglio... ok mi sa che mi preoccupo troppo
Grazie Mari Smile
munc4r
munc4r
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 94

Messaggio  Achille Lun 12 Ago - 11:50

Vorrei aggiungere che guinzaglio o meno l' incontro è pericoloso, le vipere a volte ti "tagliano la strada" nei sentieri e se il comportamento è lo stesso di quando incrociamo cavallette, lucertole o qualsiasi altra cosa che si muove il morso è garantito al 100%.
Sul da farsi non saprei, ma ricordo un amico che ha portato il cane al pronto soccorso di domenica pomeriggio e gli hanno fatto, o dato il siero al veterinario, solo alla sera perché ne avevano pochi e hanno voluto tenerli per eventuali casi di umani morsi.
Achille
Achille
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 180

Messaggio  Duke Mer 14 Ago - 18:42

Ciao a tutti,
tornato dalle ferie e finalmente con la possibilità di usare internet senza problemi, voglio aggiungere i miei due cents a questa discussione che ho seguito fin dall'inizio.
Vi racconto un episodio di qualche giorno fa.
Dog-trekking tranquillo con Duke, dopo un po' ci fermiamo tra bosco di larici e pascoli per un riposino e per sgranocchiare qualcosa.
Duke è vicino a me a sonnecchiare (naturalmente pisolo interrotto al momento del panino Very Happy ), al momento di tornare indietro si ricompongono gli zaini, rimetto Duke alla cintura e... faccio appena in tempo a tirarlo indietro per evitare il morso di una vipera che gli è passata a non più di trenta centimetri dal tartufo!!!
Vi metto una foto (scusate se non è il massimo) per farvi vedere dove si è andata a rifugiare la str...ana bestiola dopo l'incontro!

[img]Vipere & pronto soccorso Dsc_7810[/img]

Morale: credo che possiamo prestare la massima attenzione, ma se c'è una vipera nei paraggi abbiamo ben poco tempo per intervenire ed evitare un pericoloso incontro ravvicinato.

Duke
Duke
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 845

Messaggio  AlexMaya Mer 14 Ago - 19:59

Oh mamma.... Shocked 
AlexMaya
AlexMaya
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 182