Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Feci prelibate?

+5
Toma ®
Mari
Paty
giulia80
DuncanMacLeod
9 partecipanti

Andare in basso

Feci prelibate? Empty Feci prelibate?

Messaggio  DuncanMacLeod Ven 29 Mar - 19:33

Buona sera, è da un po di tempo che ho notato che tutti e tre i miei malamute mangiano le feci della femmina, compresa lei stessa. Il piccolino figuratevi che gli sta dietro proprio mentre la fa pronto a mangiarsela. I croccantini sono uguali sia per la femmina che per l'altro maschio, mentre il piccolo mangia il puppy. però questo fenomeno avviene solo con le feci della femmina, se fossero i croccantini dovrebbero mangiare anche quelle del maschio. Io quando li vedo rimprovero sempre questo comportamento, ma non ho ben capito quale sia la causa scaturante. Mancanza di attenzione? Mancanza di qualcosa nell'alimentazione (e se si perchè uno si e l'altro no)? Cattiva digestione della femmina? Qualcosa a livello ormonale (e se si perchè anche lei stessa mangia le sue feci)? qualcuno di voi ha mai avuto questo tipo di problema? nei cuccioli può capitare che mangino feci, ma nei cani adulti (per lo meno con i miei cani) non mi era mai capitato..
DuncanMacLeod
DuncanMacLeod
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 464
Età : 38
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

Feci prelibate? Empty Re: Feci prelibate?

Messaggio  giulia80 Ven 29 Mar - 21:21

non so darti una risposta precisa, tuttavia posso riportarti un aneddoto accaduto qualche anno fa quando ancora mi dedicavo ai cavalli. Nel maneggio che frequentavo s'era diffusa una certa coprofagia che tuttavia non interessava le feci di tutti i cavalli, ne' tutti i cavalli ne erano dediti, proprio per questo motivo inizialmente avevamo escluso la possibilita' che la causa fosse imputabile al mangime. Dopo mesi di tentativi vani decidemmo in extrema ratio di cambiarlo e sorprendentemente il fenomeno spari'. Non riuscimmo mai a capire come mai non tutti mostrassero interesse nelle feci altrui, ne' perche' solo talune risultassero prelibate, ma tant'e' che il problema si risolse in maniera definitiva.
giulia80
giulia80
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 154
Età : 44
Località : bassano del grappa
Data d'iscrizione : 11.07.12

Torna in alto Andare in basso

Feci prelibate? Empty Re: Feci prelibate?

Messaggio  Paty Sab 30 Mar - 9:15

Anche i miei lo fanno, di tanto in tanto, con le proprie feci ma sono certa che, almeno nel mio caso è dispetto e ti spiego anche il motivo! Al mattino quando scendo a dare loro colazione le feci le trovo tutte da ciascuno di loro, durante il giorno invece, soprattutto se sono fuori dai box, sembra che diventi una gara tra me e loro a chi le piglia per primo, perciò lo traduco di più come gioco o noia rispetto a carenza di qualche cosa di alimentare!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Feci prelibate? Empty Re: Feci prelibate?

Messaggio  Mari Sab 30 Mar - 23:10

Anche Nives ogni tanto lo fa per gioco/dispetto... è lì che mi guarda, scodinzola e scatta a pappare.
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Feci prelibate? Empty Re: Feci prelibate?

Messaggio  Toma ® Lun 1 Apr - 5:22

Molto spesso lo fanno per Noia, difficilmente per carenze minerali, è uno schema abbastanza difficile da "spezzare" quello che puoi fare è cercare di fargli espletare i bisogni fuori di casa, cercando di mandare questo comportamento, nel dimenticatoio... Sgridandoli o dandogli importanza spesso non si fà altro che peggiorare la situazione! Non sono molto propenso all'uso di queste sostanze e non so se l'hai già usato, ma c'e un prodotto che dovrebbe renderle altamente inappetibili, si chiama Forbid.
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505
Località : Ariccia Rm - Comporotondo AQ
Data d'iscrizione : 24.07.09

Torna in alto Andare in basso

Feci prelibate? Empty Re: Feci prelibate?

Messaggio  DuncanMacLeod Lun 1 Apr - 14:06

Toma ® ha scritto:Molto spesso lo fanno per Noia, difficilmente per carenze minerali, è uno schema abbastanza difficile da "spezzare" quello che puoi fare è cercare di fargli espletare i bisogni fuori di casa, cercando di mandare questo comportamento, nel dimenticatoio... Sgridandoli o dandogli importanza spesso non si fà altro che peggiorare la situazione! Non sono molto propenso all'uso di queste sostanze e non so se l'hai già usato, ma c'e un prodotto che dovrebbe renderle altamente inappetibili, si chiama Forbid.

le fanno già fuori casa.. cmq proverò ancora a correggere questo comportamento..
DuncanMacLeod
DuncanMacLeod
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 464
Età : 38
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

Feci prelibate? Empty Re: Feci prelibate?

Messaggio  Roberta Lun 1 Apr - 15:56

Io non ho mai avuto questo problema, ma so che esistono dei prodotti per "scoraggiare" questa attività.
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Feci prelibate? Empty Re: Feci prelibate?

Messaggio  Balù Lun 1 Apr - 23:19

Per quanto riguarda la mia esperienza, con Balù, devo dire che lo faceva fino a quando è diventato maturo, e lo faceva soprattutto quando riceveva delle sgridate da me, o quando era solo, o comunque quando era nervoso.
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

Feci prelibate? Empty Re: Feci prelibate?

Messaggio  spawn Sab 13 Apr - 11:07

Può essere anche un discorso di digeribilità. Le feci sono belle solide o un po' molli? Tieni presente che se non vengono digerite bene le crocchette per loro son sempre crocchette... anche con la cacca intorno Smile
spawn
spawn
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

Feci prelibate? Empty Re: Feci prelibate?

Messaggio  Nice Dom 14 Apr - 10:40

Non so se è vero e neanche ricordo dove l'ho letto ma prova a far mangiare alla femmina dell'ananas , dovrebbe rendere le feci sgradevoli ...
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 44
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Feci prelibate? Empty Re: Feci prelibate?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.