il mio bidone dell'umido maya
+2
noelex
spidipicchiu
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
il mio bidone dell'umido maya
salve a tutti , vi scrivo per esporvi un problema che credoo che è stato comune a chi più a chi meno un po a tutti , cioè quello del vizio da parte della mia cucciola di 5 mesi appena compiuti di mangiarsi qualsiasi schifezza ... per questo motivo è stata gia male è si era provocata una gastroenterite acuta per essersi mangiata due pupazzi e la sabbia del gatto , per non contare tutte le cose che a mia insaputa si è ingerita , tipo fazzoletti x strada ke sono la sua passione x eccellenza ecc... ultima schifezza mangiata in ordine , un topo morto trovato in un campo in aperta campagna ....premetto ke stiamo andando anke dall'addestratrice x questo problema ke le fa fare degli esercizi che ripetiamo ulteriormente a casa per intensificare il senso dell'esercizio cioè quello di non toccare le cose da terra .... volevo sapere se voi avete gli stessi problemi perchè io sono dell'idea che se continua cosi mica ci arriva all'anno , aspetto vostre risposte grazie
spidipicchiu- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 155
Re: il mio bidone dell'umido maya
Io ho avuto lo stesso identico problema fino almeno ai sei mesi...poi ha iniziato a diminuire non nel senso che non prendeva più cose da terra ma che non le ingurgitava più al volo e dava tempo di toglierle. Adesso che ha ormai due anni e mezzo non tocca più niente da terra durante la passeggiata almeno che non sia qualcosa di particolarmente appetitoso o qualche fazzoletto ogni tanto. Direi che mentre le dai tempo di crescere e di perdere il vizio aspirapolvere sta a te impedire che mangi qualsiasi cosa. A casa togli dalla sua portata tutto ciò che potrebbe farle male. Metti tutto in alto o addirittura in una stanza dove lei non può entrare. Quando è a passeggio al guinzaglio se sai che in determinate strade c'è particolarmente sporco evita di passarci...guarda sempre un metro avanti a lei e se vedi qualcosa inizia a farla allontanare prima che si avvicini troppo alla cosa. Quando la liberi scegli posti che conosci dove sai che non c'è sporcizia o cose pericolose. E' come avere un bambino piccolo...devi avere 100 occhi, tanta pazienza ed evitare il più possibile che si creino certe situazioni.
Potrei sapere per curiosità che esercizi vi fa fare l'educatrice?
Potrei sapere per curiosità che esercizi vi fa fare l'educatrice?
noelex- Utente Wheel Dog
- Numero di messaggi : 1092
Cosa normale.
Come ho già scritto Hanook mangiò un intero cofanetto di sassolini colorati dell'ikea (quelli da arredo) ..
Dopo lo spavento iniziale, ancora rido se penso al "dlin dlin dlin" che faceva la sua cacca mentre scendeva sul pavimento...
A parte questo, all'addestramento abbiamo lavorato sul "lascia" e lo esegue alla perfezione...vedrai che è una cosa passeggera..
Come ho già scritto Hanook mangiò un intero cofanetto di sassolini colorati dell'ikea (quelli da arredo) ..
Dopo lo spavento iniziale, ancora rido se penso al "dlin dlin dlin" che faceva la sua cacca mentre scendeva sul pavimento...
A parte questo, all'addestramento abbiamo lavorato sul "lascia" e lo esegue alla perfezione...vedrai che è una cosa passeggera..
fiufo- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 524
il lascia lo esegue quasi quas anke lei , nel senso ke in certe situazioni anke se le dico lascia , nn ce verso ke molli cio ke ha preso , gli esercizi ke ci ha dato da fare l'addestratrice consistono nel prendere un po di biscotti appetibili al massimo , ke abbiano un gusto forte ke al cane piaccia e metterli nascosti in una mano dietro laschiena , dopodichè bisogna posizionare in terra un biscotto molto meno appetitoso e appena lo guarda biisogna dirle un no secco , e fino a quando lo guarda bisogna perpetuare nel no ; inizialmente il cane appena messo giu il biscotto tenterà di prenderlo , questo è normale , bastera mettere la mano davanti e dire di no , dopo la terza o quarta volta dovrebbe capire senza mettere + la mano , a quel punto una volta ke si da il dissenso , il cane dovrebbe porre l'attenzione su di te guardandoti , e appena ti guarda gli dai il biscotto ke nascondevi nella mano dietro la schiena in modo ke il cane associ ke quello ke proviene da te , è molto + appetitoso di cio ke si trova x strada in terra , bisogna ripetere l'esercizio tante volte , i malamute sn teste dure ma hanno una capacità di apprendimento sorprendente quindi lavorarci da anke soddisfazioni , purtroppo , però devo dire ke questo esercizio va da soggetto a soggetto e nn sempre da i frutti sperati . allinizio la mia lupetta era migliorata a furia di farglieli , poi ha ricominciato di nuovo e con i topi e fli animali morti , non ci sono esercizi ke tengano , non so + cosa fare
a dire il vero anuk non ha questo viziaccio.....ad oggi!! e siamo a 4 mesi e mezzo....mah vedremo in seguito
dragon75pa- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 444
Neanche il mio Dusk ha mai avuto questo problema, ma se già la porti dall'addestratrice vedrai che presto imparerà... Comunque immagino lo stress!
LucaBel- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 110
lo spero perchè ogni volta rischia mangiandosi ogni cosa ke trova
A dire la verità, quando ho visto il post pensavo ad una cosa diversa, si proprio così perchè A quanto dice mia mamma (la Nonna) quando prepara da mangiare ha a suo fianco un bidone dell'umido, si infatti Balù è seduto da parte ..............
spidipicchiu ha scritto:il lascia lo esegue quasi quas anke lei , nel senso ke in certe situazioni anke se le dico lascia , nn ce verso ke molli cio ke ha preso , gli esercizi ke ci ha dato da fare l'addestratrice consistono nel prendere un po di biscotti appetibili al massimo , ke abbiano un gusto forte ke al cane piaccia e metterli nascosti in una mano dietro laschiena , dopodichè bisogna posizionare in terra un biscotto molto meno appetitoso e appena lo guarda biisogna dirle un no secco , e fino a quando lo guarda bisogna perpetuare nel no ; inizialmente il cane appena messo giu il biscotto tenterà di prenderlo , questo è normale , bastera mettere la mano davanti e dire di no , dopo la terza o quarta volta dovrebbe capire senza mettere + la mano , a quel punto una volta ke si da il dissenso , il cane dovrebbe porre l'attenzione su di te guardandoti , e appena ti guarda gli dai il biscotto ke nascondevi nella mano dietro la schiena in modo ke il cane associ ke quello ke proviene da te , è molto + appetitoso di cio ke si trova x strada in terra , bisogna ripetere l'esercizio tante volte , i malamute sn teste dure ma hanno una capacità di apprendimento sorprendente quindi lavorarci da anke soddisfazioni , purtroppo , però devo dire ke questo esercizio va da soggetto a soggetto e nn sempre da i frutti sperati . allinizio la mia lupetta era migliorata a furia di farglieli , poi ha ricominciato di nuovo e con i topi e fli animali morti , non ci sono esercizi ke tengano , non so + cosa fare
Si, anche con Hanook abbiamo usato il metodo del rinforzo positivo.
E ancora adesso, di tanto in tanto, tenta di "sfidare" facendo finta di non ascoltare il lascia.
Così come alle volte raccoglie qualcosa da terra poi mi guarda e lo sputa come per dire"mi premi adesso"?
Capita anche che riesca a mandare giù quello che ha preso (di solito fazzoletti di carta).
fiufo- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 524
Pagina 1 di 1