se libera....non ritorna...fa la scappaiola !
+2
kimba
Alaska77
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
se libera....non ritorna...fa la scappaiola !
che devo fare ?????? ormai a lasciarla libera ho il panico!!!
datemi voi qualche consiglio!
è scappaiolissima.....pestiferissima....sapete che ffffà ?
come prima cosa parte a correre a raso terra....(taglia l'erba) da una parte all'altra
dopo di chè....non solo fa le pause tra una tagliata d'erba e l'altra...si siede in lontananza e mi guarda come per dire....HIHIHI TANTO NON MI ACCHIAPPI !
era un pò che non la lasciavo....dopo la prima esperienza NEGATIVISSIMA...(di solito la lascio solo dove è tutto recintato....ma non è vicino a casa...), in un primo momento la ho lasciata scorrazzare...per farla sfogare...ma niente dopo 45 minuti ero ancora lì...... con lei che continuava AVANTIIIIIIII E INDIETROOOOOOOOOO
non ne voleva sapere di stancarsi....
E CERTO!! ogni tot si fermava e si ricaricava con DURACELLLLLLLL UFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFF
non posso andare in giro con la tenda da campeggio !!!!
e io come una deficiente..."SHADOW vieni tò .... e micio micio e bau bau.....MA NIENTE- NISBA !
Questa con la ricarica continuava imperterrita a scappaiolare senza preoccuparsi dei miei richiami....ho provato ad allontanarmi nel senso opposto....MA NIENTE.....arridaglie col taglio dell'erba !
qui la questione è grave.....che famo ?
datemi voi qualche consiglio!
è scappaiolissima.....pestiferissima....sapete che ffffà ?
come prima cosa parte a correre a raso terra....(taglia l'erba) da una parte all'altra
dopo di chè....non solo fa le pause tra una tagliata d'erba e l'altra...si siede in lontananza e mi guarda come per dire....HIHIHI TANTO NON MI ACCHIAPPI !
era un pò che non la lasciavo....dopo la prima esperienza NEGATIVISSIMA...(di solito la lascio solo dove è tutto recintato....ma non è vicino a casa...), in un primo momento la ho lasciata scorrazzare...per farla sfogare...ma niente dopo 45 minuti ero ancora lì...... con lei che continuava AVANTIIIIIIII E INDIETROOOOOOOOOO
non ne voleva sapere di stancarsi....
E CERTO!! ogni tot si fermava e si ricaricava con DURACELLLLLLLL UFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFF
non posso andare in giro con la tenda da campeggio !!!!
e io come una deficiente..."SHADOW vieni tò .... e micio micio e bau bau.....MA NIENTE- NISBA !
Questa con la ricarica continuava imperterrita a scappaiolare senza preoccuparsi dei miei richiami....ho provato ad allontanarmi nel senso opposto....MA NIENTE.....arridaglie col taglio dell'erba !
qui la questione è grave.....che famo ?
Alaska77- Utente Wheel Dog
- Numero di messaggi : 1430
Re: se libera....non ritorna...fa la scappaiola !
io ti consiglio di comprare una corda lunga una decina di metri, andare nello stesso luogo e falla andare dove vuole (tanto è sempre legata a te) e inizia a fare dei richiami...... ogni volta che si avvicina un bel premietto!
con tanta pazienza vedrai che prima o poi imparerà a tornare...... un consiglio non andarle mai incontro quando la chiami, anzi quando la chiami vai dalla parte opposta alla sua direzione, e lei che deve venire da te e non il contrario
con tanta pazienza vedrai che prima o poi imparerà a tornare...... un consiglio non andarle mai incontro quando la chiami, anzi quando la chiami vai dalla parte opposta alla sua direzione, e lei che deve venire da te e non il contrario
kimba- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 229
grandiosa Shadow... non è grave... si chiama semplicemente malamute... nulla più Con il malamute bisogna adottare un condiziionamento positivo molto forte... le croque, i bocconi di carne i biscotti o quant'altro devono essere all'ordine del giorno per l'educazione. Se tu non rappresenti un interesse "cibo" in questo caso che è l'inizio dell'educazione per tata, lei continuerà a cercare un interesse maggiore a te... può essere anche l'aria che respira, visto che, da come ho letto, è una dominante
Paty ha scritto: grandiosa Shadow... non è grave... si chiama semplicemente malamute... nulla più Con il malamute bisogna adottare un condiziionamento positivo molto forte... le croque, i bocconi di carne i biscotti o quant'altro devono essere all'ordine del giorno per l'educazione. Se tu non rappresenti un interesse "cibo" in questo caso che è l'inizio dell'educazione per tata, lei continuerà a cercare un interesse maggiore a te... può essere anche l'aria che respira, visto che, da come ho letto, è una dominante
si si....è dominantissima.....è finito il calore......................e fa sempre la pissi alzando la zampa !
vorrà dire che me ne andrò sempre in giro con qualche crocca....a sto punto.....che debbo fà!
Alaska77 ha scritto:Paty ha scritto: grandiosa Shadow... non è grave... si chiama semplicemente malamute... nulla più Con il malamute bisogna adottare un condiziionamento positivo molto forte... le croque, i bocconi di carne i biscotti o quant'altro devono essere all'ordine del giorno per l'educazione. Se tu non rappresenti un interesse "cibo" in questo caso che è l'inizio dell'educazione per tata, lei continuerà a cercare un interesse maggiore a te... può essere anche l'aria che respira, visto che, da come ho letto, è una dominante
si si....è dominantissima.....è finito il calore......................e fa sempre la pissi alzando la zampa !
vorrà dire che me ne andrò sempre in giro con qualche crocca....a sto punto.....che debbo fà!
più che le crocche io ti consiglio degli snack prelibati.... tipo pezzettini di wurstel (certo non è il massimo andare in giro con i wurstel in tasca ) o biscottini per cani
kimba- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 229
ok...sperem....
diciamo che ora sono un pò anche io ad essere molto prevenuta....e LEI LO SA!
quindi appena può se ne approfitta !
è proprio una testona di Malamute! non ce niente da fare!!
nanananananananana
....grande Malamute
quando abbiamo preso Holly ,il nostro veterinario ci ha dato un consiglio per come fare ha far tornare o in qualche maniera di farci cercare dal cucciolo e non di cercarlo noi... nel senso di far preoccupare il cane di dove siamo altrimenti rimarà solo e per un malamute il branco è importante......noi in aperta campagna ,mentre Holly era libera di scorrazzare, abbiamo approfittato di un suo momento di distrazione e ci siamo nascosti....dopo un po...si è preocupata e ha iniziato la sua grande ricerca del suo branco....questa cosa sembra una stupidaggine ma secondo me è inportante proprio per creare il branco e il rispetto dovuto...
quando abbiamo preso Holly ,il nostro veterinario ci ha dato un consiglio per come fare ha far tornare o in qualche maniera di farci cercare dal cucciolo e non di cercarlo noi... nel senso di far preoccupare il cane di dove siamo altrimenti rimarà solo e per un malamute il branco è importante......noi in aperta campagna ,mentre Holly era libera di scorrazzare, abbiamo approfittato di un suo momento di distrazione e ci siamo nascosti....dopo un po...si è preocupata e ha iniziato la sua grande ricerca del suo branco....questa cosa sembra una stupidaggine ma secondo me è inportante proprio per creare il branco e il rispetto dovuto...
cuore di malamute- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 106
cuore di malamute ha scritto:....grande Malamute
Anche per tato Nano il branco è importante, è stato via 4 notti e 3 giorni perchè aveva bisogno di staccare dai colleghi....
un conto sono le esperienze del branco ......ma le proprie hanno un 'altro sapore
cuore di malamute ha scritto:un conto sono le esperienze del branco ......ma le proprie hanno un 'altro sapore
Figurati, lo so perfettamente, io dico questo perchè tato malamute è tato lupo... ti porto un esempio, forse sciocco ma forse aiuta. Noi Paty Kennel abitiamo in una zona molto fuori dal mondo civile, con tanto prato e tanto bosco attorno e questa può essere fortuna da un lato e sfortuna per altri aspetti in quanto circondati da altri 4 zampe selvatici: caprioli, cervi, volpi, lepri etc. Questi brucano anche a tre metri dai miei tatoni, durante la notte, nessuno dei miei fiata minimamente perchè super cosciente che non può uscire ed inseguire l'eventuale preda. Quando li porto a passeggio o andiamo al lavoro (bici, slitta etc), quindi al di fuori del territorio che i miei conoscono, se ci si imbatte in un animaletto io inizio a planare, considera che li ho agganciati a me, perchè la loro curiosità e la voglia atavica di essere cacciatori supera il mio peso e la mia persona di gran lunga. I pargoli che ho in box stanno liberi (in prato... non nel ring che è recintato), anche questo in termini di regalo, tre-quattro volte all'anno, singolarmente, mai in coppia monitorati e stressati dal mio richiamo ogni 3x2
Quando li faccio uscire in condizione free porto con me sempre delle cose super profumate... spek, salame etc... inizio a richiamarli da subito e subiro hanno il compenso. Adotto pure io il gioco del nascondino, soprattutto da cucciolini, e funziona alla grande, però lo trovo utile sempre in territorio limitato.
ieri siamo scesi insieme io e Massimo con mia mamma (che provvedeva a farle delle foto)
l'abbiamo lasciata libera....(ma avevo le crocche snack in tasca
ogni volta che mi guardava da lontano le intimavo....VIENIIIIIIII
lei vedeva che avevo in mano qualcosa però....mica scema....
allora dopo il primo boccone.....tenevo la mano aperta....e continuavo...VIENIIIII
e tornavaaaaaaaaaaaaaaa
STA DISGRAZIATA TOSTA !
l'abbiamo lasciata libera....(ma avevo le crocche snack in tasca
ogni volta che mi guardava da lontano le intimavo....VIENIIIIIIII
lei vedeva che avevo in mano qualcosa però....mica scema....
allora dopo il primo boccone.....tenevo la mano aperta....e continuavo...VIENIIIII
e tornavaaaaaaaaaaaaaaa
STA DISGRAZIATA TOSTA !
Io con i miei cagnoni ho cercato sempre di richiamarli il meno possibile in modo da usare il richiamo solo quando questo ha la reale necessità di eisistere...del tipo "vieni" perchè ora di andare...il vieni in questo caso è utile perchè porta a un fine...nel senso che bisogna dargli un "perchè" deve venire da noi...e per i malamute in particolare è importante che il richiamo sia effettivamente necessario perchè è in grado benissimo di valutare da solo la situazione e decidere che lui sta bene li dov' è.
Non ho mai stressato il cane con il vieni qui solo per il gusto di averlo vicino
Poche parole ma buone
Non ho mai stressato il cane con il vieni qui solo per il gusto di averlo vicino
Poche parole ma buone
cuore di malamute ha scritto:Io con i miei cagnoni ho cercato sempre di richiamarli il meno possibile in modo da usare il richiamo solo quando questo ha la reale necessità di eisistere...del tipo "vieni" perchè ora di andare...il vieni in questo caso è utile perchè porta a un fine...nel senso che bisogna dargli un "perchè" deve venire da noi...e per i malamute in particolare è importante che il richiamo sia effettivamente necessario perchè è in grado benissimo di valutare da solo la situazione e decidere che lui sta bene li dov' è.
Poche parole ma buone
assolutamente.......è vero....ma visto che shadow non sa cosa significhi vieni....bisognerà pure che lo sappia....
allora ieri siccome ho messo in pratica il rinforzo CIBO che mi diceva Paty.....associavo al suo ritorno la parola vieni in modo che lei poi capisse che se dico vieni lei deve tornare.....
imparerà forse quando mi sentirò più tranquilla anche io .... non avrò sempre la necessità di verificare il suo ritorno capisci ? in un certo senso era un modo di rassicurarmi ....
Alaska77 ha scritto:cuore di malamute ha scritto:Io con i miei cagnoni ho cercato sempre di richiamarli il meno possibile in modo da usare il richiamo solo quando questo ha la reale necessità di eisistere...del tipo "vieni" perchè ora di andare...il vieni in questo caso è utile perchè porta a un fine...nel senso che bisogna dargli un "perchè" deve venire da noi...e per i malamute in particolare è importante che il richiamo sia effettivamente necessario perchè è in grado benissimo di valutare da solo la situazione e decidere che lui sta bene li dov' è.
Poche parole ma buone
assolutamente.......è vero....ma visto che shadow non sa cosa significhi vieni....bisognerà pure che lo sappia....
allora ieri siccome ho messo in pratica il rinforzo CIBO che mi diceva Paty.....associavo al suo ritorno la parola vieni in modo che lei poi capisse che se dico vieni lei deve tornare.....
imparerà forse quando mi sentirò più tranquilla anche io .... non avrò sempre la necessità di verificare il suo ritorno capisci ? in un certo senso era un modo di rassicurarmi ....
associa il richiamo ad una cosa più breve... tipo "tò" e anche ad un suono, può essere un batti mani o un fischio... ti dico solo, più aspetti più la risposta di Shadow tata sarà lunga. Altra cosa, faglielo come allenamento, in uno spazio ristretto... super utile... gli spazi grandi possono aspettare.... noi stiamo a scuola dietro ai banchi, anche loro possono attendere, l'importante è l'imprinting corretto
Paty ha scritto:Alaska77 ha scritto:cuore di malamute ha scritto:Io con i miei cagnoni ho cercato sempre di richiamarli il meno possibile in modo da usare il richiamo solo quando questo ha la reale necessità di eisistere...del tipo "vieni" perchè ora di andare...il vieni in questo caso è utile perchè porta a un fine...nel senso che bisogna dargli un "perchè" deve venire da noi...e per i malamute in particolare è importante che il richiamo sia effettivamente necessario perchè è in grado benissimo di valutare da solo la situazione e decidere che lui sta bene li dov' è.
Poche parole ma buone
associa il richiamo ad una cosa più breve... tipo "tò" e anche ad un suono, può essere un batti mani o un fischio... ti dico solo, più aspetti più la risposta di Shadow tata sarà lunga. Altra cosa, faglielo come allenamento, in uno spazio ristretto... super utile... gli spazi grandi possono aspettare.... noi stiamo a scuola dietro ai banchi, anche loro possono attendere, l'importante è l'imprinting corretto
OH YESSSSSSSSSSSSSSs OK !!!
io ho la fortuna di abitare a Milano in una zona con tanto verde - la lascio libera senza perderla d'occhio e me ne vado in giro, la mia ciaka corre e si diverte, ma vedo che comunque dopo un po' mi cerca - in questi giorni comincia a giocare con le lucertole e si nasconde nei cespugli. Basta dirle "fatti vedere ciaka" e lei dopo un po' sbuca fuori. Io non le dò niente da mangiare, le dico solo "Bravissima!" -
diverso il discorso con le persone che fanno jogging....a volte parte e non torna se non dopo aver fatto un pezzo di giro con loro.
ciao
diverso il discorso con le persone che fanno jogging....a volte parte e non torna se non dopo aver fatto un pezzo di giro con loro.
ciao
nina- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 3
forte questa !!!
diciamo che ora pare funzioni...torna....a rilento ma poi torna.....la grande Paty ha funzionato anche sta volta !!!
diciamo che ora pare funzioni...torna....a rilento ma poi torna.....la grande Paty ha funzionato anche sta volta !!!
Alaska77 ha scritto:forte questa !!!
la brava è tata Shadow... non Paty... , non mollare eh.... continua a farle fare esercizio
Paty ha scritto:Alaska77 ha scritto:forte questa !!!
la brava è tata Shadow... non Paty... , non mollare eh.... continua a farle fare esercizio
Ciao Alaska,come va adesso la tua tata? non scappa più?
scusate seapro gli argomenti vecchie,ma leggo con attnzione,così riconosco me in tante
situazioni vi racconto una storia
Il giorno dopo Natale(faceva freddo!)siamo usciti con Mishka nel Parco del Ticino a fare una passeggiata. C'erano
quasi le 16:00 di sera. A certo punto,ho detto a mio amore:dai,lasciamolo andare libero un po,tanto non passa nessuno,sopratuto a quest'ora e queso giorno. Marito libera Mishka,Mishka felice corre su,corre giù,corre vicino acqua,gioca con noi... vabbè,tutti contenti,
ma... nel momento,quand davvero non aspettavamo nessuno,vediamo arrivare due bici. Mamma mia! due persone(lui e lei) il 26 di dicembre,
alle 16:00 nel parco giacciato?! Cosa fa Mishka? giusto! piglia e va,ciao mammina,ciao pappino,ci vediamo "magari presto". Uomo sulla bici
si è spaventato(una mia ipotesi,un altra:era veramente un cogl..ne! ha iniziato correre ancora più veloce. Mio marito correva dietro urlando Mishka,Mishka,fermo fermo... sua moglie (sulla bici) urlava a suo marito:"Albertooooo" fermati,ma Alberto correva ancora più veloce.
Io ero dietro di tutti,non riuscivo respirare con l'aria cosi fredda. Morale: abbiamo corso un km circa,e siamo stati fortunati che la moglie
si è avvicinata con la bici al cane e Mishka si è fermato a prendere le coccole. Si è sdraiato per terra con le zampe aperte a come se non fosse successo niente(disgraziato ). L'aveva giunti mio marito,preso Mishka al guinzaglio,etornavano verso di me. A me scappavano le lacrime,perchè pensavo che non lo prendiamo mai... Questastoria la riccordero per sempre
Dopo abbiamo invintato il modo di tenerlo "sotto controllo" . Quando gli compravo le palle di gomma con fiscchietto,li rompeva in 2 minuti... una volta sono riuscita a prendere subito il fiscchietto,e poi lo usavamo per fermarlo se si allontanava da noi. Tornava subito(pirla!)
scusate seapro gli argomenti vecchie,ma leggo con attnzione,così riconosco me in tante
situazioni vi racconto una storia
Il giorno dopo Natale(faceva freddo!)siamo usciti con Mishka nel Parco del Ticino a fare una passeggiata. C'erano
quasi le 16:00 di sera. A certo punto,ho detto a mio amore:dai,lasciamolo andare libero un po,tanto non passa nessuno,sopratuto a quest'ora e queso giorno. Marito libera Mishka,Mishka felice corre su,corre giù,corre vicino acqua,gioca con noi... vabbè,tutti contenti,
ma... nel momento,quand davvero non aspettavamo nessuno,vediamo arrivare due bici. Mamma mia! due persone(lui e lei) il 26 di dicembre,
alle 16:00 nel parco giacciato?! Cosa fa Mishka? giusto! piglia e va,ciao mammina,ciao pappino,ci vediamo "magari presto". Uomo sulla bici
si è spaventato(una mia ipotesi,un altra:era veramente un cogl..ne! ha iniziato correre ancora più veloce. Mio marito correva dietro urlando Mishka,Mishka,fermo fermo... sua moglie (sulla bici) urlava a suo marito:"Albertooooo" fermati,ma Alberto correva ancora più veloce.
Io ero dietro di tutti,non riuscivo respirare con l'aria cosi fredda. Morale: abbiamo corso un km circa,e siamo stati fortunati che la moglie
si è avvicinata con la bici al cane e Mishka si è fermato a prendere le coccole. Si è sdraiato per terra con le zampe aperte a come se non fosse successo niente(disgraziato ). L'aveva giunti mio marito,preso Mishka al guinzaglio,etornavano verso di me. A me scappavano le lacrime,perchè pensavo che non lo prendiamo mai... Questastoria la riccordero per sempre
Dopo abbiamo invintato il modo di tenerlo "sotto controllo" . Quando gli compravo le palle di gomma con fiscchietto,li rompeva in 2 minuti... una volta sono riuscita a prendere subito il fiscchietto,e poi lo usavamo per fermarlo se si allontanava da noi. Tornava subito(pirla!)
Mishka- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 37
si sono tremendi....
ora con Shadow tutto OK
non usciamo MAI senza qualche bocconcino prelibato....lei deve sapere che tornando trova sempre qualcosa.....e infatti torna sempre volentieri.....in questo modo mi sento più sicura anche io.....
l'unica cosa a cui devo stare attenta è se ci sono altri cani nei paraggi.....questo credo che diventerebbe un problemino.....ma tutto sommato non posso lamentarmi ora.....
ora con Shadow tutto OK
non usciamo MAI senza qualche bocconcino prelibato....lei deve sapere che tornando trova sempre qualcosa.....e infatti torna sempre volentieri.....in questo modo mi sento più sicura anche io.....
l'unica cosa a cui devo stare attenta è se ci sono altri cani nei paraggi.....questo credo che diventerebbe un problemino.....ma tutto sommato non posso lamentarmi ora.....
Pagina 1 di 1