Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuova Ordinanza sottosegretario Martini

+5
Francesco
Mari
Alaska77
Paty
Peppe
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Nuova Ordinanza sottosegretario Martini Empty Nuova Ordinanza sottosegretario Martini

Messaggio  Peppe Mar 3 Mar - 10:21

Riporto un'Ansa riepilogativa dei punti salienti della nuova ordinanza:
"ANSA
1 MARZO 2009

CANI PERICOLOSI, ARRIVA L'ORDINANZA DI MARTINI

ROMA - Arriva la nuova ordinanza contro i cani pericolosi. Dopodomani, martedì, il sottosegretario alla Salute, Francesca Martini, presenterà le nuove misure "sulla tutela dell'incolumità pubblica dall' aggressione di cani", che punteranno all'educazione, alla formazione e alla responsabilizzazione dei proprietari, mentre non ci sarà nessuna 'lista nera' delle razze pericolose.
Il provvedimento arriva dopo gli ultimi, tragici, casi di cronaca: il 13 febbraio la morte di un bambino di due anni a Genzano, aggredito dal suo cane nel giardino di casa, lunedì scorso il ferimento, in maniera grave, di un bambino di 11 mesi a Piombino, assalito dal suo cane in casa. Il ripetersi di questi episodi ha perciò indotto Martini a preparare una nuova ordinanza per contrastare i comportamenti anomali di questi animali. A differenza della precedente ordinanza (emanata dall'ex Ministro della Salute Livia Turco, e scaduta a gennaio 2009) non ci sarà però nessuna lista delle razze pericolose, perché ogni cane potrebbe essere potenzialmente rischioso, e si punterà soprattutto sulla prevenzione e la formazione dei proprietari, che saranno responsabili sia a livello civile che penale dell'animale.
Divieto di ogni metodo di educazione all'attacco che stimoli l'aggressività come l'utilizzo di manicotti e bastoni e controllo pieno dell'animale sia in ambito pubblico che domestico sono le ultime novità dell'ordinanza, che come ha già anticipato Martini "avrà 24 mesi di validità, ma contiamo di proporre un ddl sui cani prima che scada".
Tra le altre regole contenute del documento il conseguimento di un apposito 'patentino' rilasciato dopo corsi ad hoc di educazione degli amici a 4 zampe, l'obbligo del guinzaglio lungo massimo 1,5 metri per tutti i cani, e museruola che va sempre portata appresso e indossata in caso di bisogno. Non solo: i veterinari saranno chiamati a segnalare alle Asl le situazioni di potenziale pericolo e i cani che hanno già dato qualche segno di aggressività saranno inseriti in un apposito registro.
"Per quest'ultimi - ha detto nei giorni scorsi Martini - diventa obbligatoria sia la museruola che la sottoscrizione di una polizza per danni conto terzi". Nel frattempo, il sottosegretario ricorda che "in base al Regolamento vigente di Polizia Veterinaria il cane deve essere condotto nei
luoghi pubblici obbligatoriamente o con il guinzaglio o con la museruola mentre nei locali pubblici e nei mezzi di trasporto è obbligatorio l'uso contestuale di guinzaglio e museruola. Conseguentemente chi trasgredisce tali disposizioni è perseguibile"."
A mio parere condivisibile la previsione di un patentino, meno condivisibili altri punti...
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Torna in alto Andare in basso

Nuova Ordinanza sottosegretario Martini Empty Re: Nuova Ordinanza sottosegretario Martini

Messaggio  Paty Mar 3 Mar - 10:42

Personalmente sono d'accordo con tutti i punti, secondo me addirittura limitato, ossia non penso risolverà il problema. Consideriamo, ad es., i cani presi nei canili, comunque dati a chiunque senza particolare accortezza verso il futuro proprietario. Ciò accade anche nell'ambito degli allevatori e addestratori che, sicuramente, non si tarperanno le ali economicamente parlando e troveranno degli escamotage pur di eludere il problema. Riguardo alla lista nera, è una cosa che mi ha sempre fatto sorridere... non credo che un chihuahua sia meno di un pit... per carità, forse stringe un pò meno quando pinza Smile
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Nuova Ordinanza sottosegretario Martini Empty Re: Nuova Ordinanza sottosegretario Martini

Messaggio  Alaska77 Mar 3 Mar - 11:45

si questa cosa non mi è nuova....direi che non si risolverà nulla....a meno che questi corsi....(chiamiamoli così) non li facciano gratuitamente a scopo di prevenzione.....MA DUBITO! afro il punto è che la gente cattiva c'è e ci sarà sempre.....puoi fargli fare tutti i corsi che vuoi ma poi alla fine l'indole è quella e cosa volete che percepisca un cane da una persona cattiva di per sè !?? Nuova Ordinanza sottosegretario Martini 26694

certe cose non cambiano....possono migliorare....ma cambiare NO! .....magari !!!!

ma scusate allora anche noi dobbiamo farlo sto benedetto patentino ???????
E' obbligatorio !!! ???????
bounce
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430

Messaggio  Peppe Mar 3 Mar - 12:00

Beh... diciamo che l'ordinanza è recentissima e ancora poco chiara sull'elemento "patentino", lo stesso infatti sembrerebbe debba essere rilasciato dalle asl dopo aver seguito un corso.... ma mi chiedo... alla sezione veterinaria dell'asl di Palermo (e qui parlo ovviamente solo dell'esperienza che mi riguarda) è già tanto se trovo un veterinario... figuriamoci un educatore cinofilo!!! Le due figure non sono mica intercambiabili eh!
Aggiungo anche il fatto che molti di noi hanno fatto i corsi di educazione di base con i propri cani, bene... allora per lo Stato un corso fatto presso un centro cinofilo, con tanto di educatore non vale nulla? E' questo che contesto all'ordinanza... come al solito si fanno le cose solo per complicare la vita ai cittadini perché ho seri dubbi che tutte le asl italiane siano pronte e competenti per organizzare corsi e rilasciare patentini... e in questi casi che si fa????? saremo tutti irregolari!!!! (anche chi il corso l'ha fatto davvero).
Peppe
Peppe
Moderatore

Messaggio  Alaska77 Mar 3 Mar - 12:10

per me sarà solo un caos e basta.....boh vedremo come procederanno le cose......che stressss Suspect
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Messaggio  Paty Mar 3 Mar - 12:50

Alaska77 ha scritto:per me sarà solo un caos e basta.....boh vedremo come procederanno le cose......che stressss Suspect

Nuova Ordinanza sottosegretario Martini 784554 Nuova Ordinanza sottosegretario Martini 784554 Nuova Ordinanza sottosegretario Martini 784554 super d'accordo con te. Concentrando il discorso sul malamute, già non abbiamo la prove di lavoro, figuriamoci i patentini... poi, educatori, attenzione, cosa organizzano? un educatore competente per razza, per gruppo, per stazza o per colore del tato Nuova Ordinanza sottosegretario Martini 251668
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Alaska77 Mar 3 Mar - 12:52

Paty ha scritto:
Alaska77 ha scritto:per me sarà solo un caos e basta.....boh vedremo come procederanno le cose......che stressss Suspect

Nuova Ordinanza sottosegretario Martini 784554 Nuova Ordinanza sottosegretario Martini 784554 Nuova Ordinanza sottosegretario Martini 784554 super d'accordo con te. Concentrando il discorso sul malamute, già non abbiamo la prove di lavoro, figuriamoci i patentini... poi, educatori, attenzione, cosa organizzano? un educatore competente per razza, per gruppo, per stazza o per colore del tato Nuova Ordinanza sottosegretario Martini 251668

Nuova Ordinanza sottosegretario Martini 784554 Nuova Ordinanza sottosegretario Martini 784554 Nuova Ordinanza sottosegretario Martini 784554
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Messaggio  Mari Mar 3 Mar - 20:22

Mi state facendo venire l'ansia pre-cane... Crying or Very sad
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Messaggio  Paty Mar 3 Mar - 20:36

mari ha scritto:Mi state facendo venire l'ansia pre-cane... Crying or Very sad

Ma proprio non esiste... ansia rispetto a cosa Question ad avere un tato malamute, per chi, per quelli che parlano e basta... mah mi sembra tanto insensato.... io ho 7 cani e, sinceramente, me ne frego altamente... anzi di più, facciano quello che credono... tanto, come sempre sono solo parole... cheers
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Paty Mar 3 Mar - 20:38

Se le persone che hanno un tato agiscono con coscenza non vi sono problemi di sorta... Wink
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Peppe Mar 3 Mar - 20:54

mari ha scritto:Mi state facendo venire l'ansia pre-cane... Crying or Very sad

Beh, l'intento non era affatto quello di mettere ansia a nessuno ma solo di confrontarci sull'ennesimo elemento di burocrazia del nostro Paese... Comunque... approvo in pieno le parole di Paty!!! Niente ansia e se si è un tantino intelligenti il rapporto con il proprio cagnone lo si gestisce alla grande!!
Peppe
Peppe
Moderatore

Messaggio  Francesco Mar 3 Mar - 20:56

Trovo che però un minimo di regolamentazione sia necessaria, anche di informazione e "formazione" per chi non ha mai posseduto un cane.
Chi prende un quattrozampe deve essere consapevole delle responsabilità che ha verso gli altri, non sempre è così, spesso incontro padroni con il cane senza guinzaglio, sempre gli stessi imbecilli che poi non raccolgono "le torte" che fanno in giro gli incolpevoli (?) tatoni.
Francesco
Francesco
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 200

Messaggio  Paty Mer 4 Mar - 11:18

Francesco ha scritto:Trovo che però un minimo di regolamentazione sia necessaria, anche di informazione e "formazione" per chi non ha mai posseduto un cane.
Chi prende un quattrozampe deve essere consapevole delle responsabilità che ha verso gli altri, non sempre è così, spesso incontro padroni con il cane senza guinzaglio, sempre gli stessi imbecilli che poi non raccolgono "le torte" che fanno in giro gli incolpevoli (?) tatoni.

Già Francesco... vedi che, alla fine, parliamo sempre di imbecilli. Credo che informazione e formazione non attaccherà molto le persone che continuano a sostenere che il loro cane è buono, che può restare libero, poi, per carità, se se questa delibera porta ad una soluzione ben venga, comunque la trovo vaga e dispersiva Nuova Ordinanza sottosegretario Martini 782472 Nuova Ordinanza sottosegretario Martini 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Alaska77 Mer 4 Mar - 11:30

Francesco ha scritto:Trovo che però un minimo di regolamentazione sia necessaria, anche di informazione e "formazione" per chi non ha mai posseduto un cane.

io sinceramente non ho fatto corsi di educazione a parte il puppy class con la Shadow quando era ancora cucciolotta.....

ricordo i miei momenti prima di prenderla e credetemi....mi sono sciolta un sacco di neuroni a furia di domande e dubbi e tutto il resto. Non vi dico l'aggrovigliamento di domande a livello cerebrale....mio nonno direbbe:
SSSU CANE A RRROMINA A FICI NNESCERE PAZZA.... drunken

in effetti più o meno ci siamo.... Razz

con la condotta di Shadow non ho problemi, obbedisce...
mi sento sicura e tranquilla ma non dò mai tutto per scontato...quindi un margine di dubbio con un cane bisogna sempre averlo....sono istintivi e bisogna stare attenti a non farci beccare impreparati...altrimenti sono grane....guinzaglio sempre....a meno che non sono in un luogo dove lei può scorrazzare sicura e BLINDATA:..
VISTO CHE è UNA SCAPPAIOLA scratch

direi che comunque se trovo il tempo un corso non mi dispiacerebbe farlo....anzi study

quindi mari su col morale e prendiamo nota perchè noi del branco dobbiamo dare il buon esempio....e farci trovare sempre pronti e preparati !!! Nuova Ordinanza sottosegretario Martini 477427 lol!
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Messaggio  Mari Ven 6 Mar - 3:34

Puppy class? What's puppy class??? ragazzi sono in calabriaaaa!!!altro che puppy class...qua se trovi un veterinario che non ti ammazza il cane è già un grande passo avanti...l'ansia non mi viene per il malamute, come vedete sono qui da diversi mesi proprio per avere il quadro un pò più chiaro...il problema dell'ansia pre-cane era a proposito del topic in questione...lo so che alla fine non passerà nessun patentino e tutto finirà nel dimenticatoio come le altre leggi (o proposte) di questo Paese...ma se per disgrazia passasse...l'avete mai vista un'asl, reparto veterinario in particolare, da napoli in giù? i siciliani come Peppe potranno darmene atto...
Mari
Mari
Amministratore

Messaggio  Peppe Ven 6 Mar - 10:25

mari ha scritto:Puppy class? What's puppy class??? ragazzi sono in calabriaaaa!!!altro che puppy class...qua se trovi un veterinario che non ti ammazza il cane è già un grande passo avanti...l'ansia non mi viene per il malamute, come vedete sono qui da diversi mesi proprio per avere il quadro un pò più chiaro...il problema dell'ansia pre-cane era a proposito del topic in questione...lo so che alla fine non passerà nessun patentino e tutto finirà nel dimenticatoio come le altre leggi (o proposte) di questo Paese...ma se per disgrazia passasse...l'avete mai vista un'asl, reparto veterinario in particolare, da napoli in giù? i siciliani come Peppe potranno darmene atto...
Infatti i miei dubbi/critiche erano proprio focalizzati su questo... chi legifera spesso dimentica che ci sono realtà dove poi l'applicazione concreta della legge/regolamento/ordinanza non è poi così semplice!!!
Ho letto meglio l'ordinanza e comunque il patentino non sarà obbligatorio per tutti... saranno le singole asl a decidere per quali razze sarà necessario frequentare il corso e ottenere il rilascio del patentino. Bene... francamente spero che qui a Palermo confondano husky e malamute (come avviene sempre) e una volta tanto ci vada bene e non inseriscano il malamute tra le razze che necessitano di questo patentino Very Happy o se proprio devono mettercelo che pensino a pubblicare il regolamento attuativo dell'ordinanza solo quando hanno ben chiaro come, dove e quando organizzare questi benedetti corsi!!!
Per chiarezza faccio un semplice esempio... il servizio veterinario dell'asl di Palermo è aperto SOLO la mattina... quindi per qualunque esigenza un comune lavoratore deve prendere un giorno di ferie... ma certo è che se organizzano i corsi di mattina uno che lavora come farà a frequentarli?!?!?!?
Peppe
Peppe
Moderatore

Messaggio  Alaska77 Ven 6 Mar - 11:09

Peppe ha scritto:
mari ha scritto:Puppy class? What's puppy class??? ragazzi sono in calabriaaaa!!!altro che puppy class...qua se trovi un veterinario che non ti ammazza il cane è già un grande passo avanti...l'ansia non mi viene per il malamute, come vedete sono qui da diversi mesi proprio per avere il quadro un pò più chiaro...il problema dell'ansia pre-cane era a proposito del topic in questione...lo so che alla fine non passerà nessun patentino e tutto finirà nel dimenticatoio come le altre leggi (o proposte) di questo Paese...ma se per disgrazia passasse...l'avete mai vista un'asl, reparto veterinario in particolare, da napoli in giù? i siciliani come Peppe potranno darmene atto...
Infatti i miei dubbi/critiche erano proprio focalizzati su questo... chi legifera spesso dimentica che ci sono realtà dove poi l'applicazione concreta della legge/regolamento/ordinanza non è poi così semplice!!!
Ho letto meglio l'ordinanza e comunque il patentino non sarà obbligatorio per tutti... saranno le singole asl a decidere per quali razze sarà necessario frequentare il corso e ottenere il rilascio del patentino. Bene... francamente spero che qui a Palermo confondano husky e malamute (come avviene sempre) e una volta tanto ci vada bene e non inseriscano il malamute tra le razze che necessitano di questo patentino Very Happy o se proprio devono mettercelo che pensino a pubblicare il regolamento attuativo dell'ordinanza solo quando hanno ben chiaro come, dove e quando organizzare questi benedetti corsi!!!
Per chiarezza faccio un semplice esempio... il servizio veterinario dell'asl di Palermo è aperto SOLO la mattina... quindi per qualunque esigenza un comune lavoratore deve prendere un giorno di ferie... ma certo è che se organizzano i corsi di mattina uno che lavora come farà a frequentarli?!?!?!?

Nuova Ordinanza sottosegretario Martini 201787 Nuova Ordinanza sottosegretario Martini 201787 che situazione incresciosa !!!!!

raga....non si deve farsi prendere dall'ansia....è vero che giù è tutto più difficile....ma cerchiamo di essere positivi ok ??? Wink Affrontiamo le cose man mano che si presentano.....io questo l'ho imparato
1) quando è nata mia figlia lol! e
2) quando ho preso Shadow.... lol!
è l'unica cosa da fare....poi man mano che si presentano i vari punti....li affrontiamo....non fasciamoci la testa prima di farci male....che poi magari parlano parlano e non rosicano un tubo....
co ste leggi ufffff scratch che stresssssssssssssssssss Nuova Ordinanza sottosegretario Martini 347386
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Messaggio  Paty Ven 6 Mar - 20:16

C'è quel super detto: "mai fasciarsi la testa prima di romperla"... Razz
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Paty Ven 6 Mar - 20:17

Aggingo pure che al Sig. Martini non ci penso, tranne quando entro in forum.... cheers cheers cheers
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Peppe Ven 6 Mar - 21:00

Paty ha scritto:Aggingo pure che al Sig. Martini non ci penso, tranne quando entro in forum.... cheers cheers cheers
Infatti è una donna.... lol!
Peppe
Peppe
Moderatore

Messaggio  Francesco Ven 6 Mar - 23:26

Peppe ha scritto:
Paty ha scritto:Aggingo pure che al Sig. Martini non ci penso, tranne quando entro in forum.... cheers cheers cheers
... ma Paty forse si riferiva a George Cloney .... Very Happy Very Happy Very Happy
Francesco
Francesco
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 200

Messaggio  Paty Sab 7 Mar - 7:00

Francesco ha scritto:
Peppe ha scritto:
... ma Paty forse si riferiva a George Cloney .... Very Happy Very Happy Very Happy

Lapsus freudiano... Razz
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Amministratore Mer 11 Mar - 2:19

io sapevo che sono i vet sotto la responsabilità, che se ritenessero che un cane è pericoloso deve prendere il patentino, quindi senza distinzione di razze o liste... poi bo.
Amministratore
Amministratore
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1100

http://www.alaskanmalamutes.it

Messaggio  Mari Mer 7 Ott - 1:59

Ho trovato un aggiornamento a proposito http://canali.kataweb.it/kataweb-consumi/2009/10/06/cani-arriva-il-patentino-i-padroni-vanno-a-lezione/?ref=rephpsp1

PS:Da notare la mia memoria d'acciaio...mi sono ricordata che il post c'era già!! WOW mi faccio paura da sola... affraid
Mari
Mari
Amministratore

Messaggio  Amministratore Ven 9 Ott - 1:06

LOL
Amministratore
Amministratore
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1100

http://www.alaskanmalamutes.it

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili