Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il malamute è affettuoso col padrone e con la famiglia?

+7
fittini
skyleshasa
Paty
Mari
Roberta
Nice
Domeniko
11 partecipanti

Andare in basso

Il malamute è affettuoso col padrone e con la famiglia? Empty Il malamute è affettuoso col padrone e con la famiglia?

Messaggio  Domeniko Gio 30 Ago - 17:20

Ciao ragazzi. Siccome non possiedo ancora un malamute ma sto pensando di prenderlo, chiedo a voi che avete esperienza con loro. Volevo sapere come si comporta il malamute con i padroni. Cerca il contatto fisico? Vuole giocare? Oppure preferisce starsene per i fatti suoi? Io ho addestrato un malamute che non era mio. Lui si dimostrava interessato alle attività ma ho sempre pensato che una volta finito l'esercizio non cercasse molto il padrone. Sinceramente non l'ho visto mai fare le cosiddette "feste" al padrone, cercare le sue coccole ecc. A me ha dato l'impressione di essere molto attaccato al suo padrone ma di non dimostrargli fisicamente l'attaccamento (cosa che non posso assolutamente dire di alcuni husky che ho educato). Volevo quindi sapere se il malamute cerca il padrone, la sua compagnia, oppure se spesso preferisce stare solo e farsi i fatti suoi. Io vorrei un cane che mi segua ovunque e sia attaccato a me ed alla mia ragazza, che sia diverso dal comportamento tipico dei gatti dato che già ne abbiamo 2. Loro vengono a strisciarsi a noi solo quando vogliono loro...non un comportamento adorabile.
Fatemi sapere tramite la vostra esperienza, se volete accetto anche storielle commoventi per capire meglio il loro carattere.
Grazie mille a tutti!

Domeniko
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 10

Torna in alto Andare in basso

Il malamute è affettuoso col padrone e con la famiglia? Empty Re: Il malamute è affettuoso col padrone e con la famiglia?

Messaggio  Nice Gio 30 Ago - 23:17

Sono affettuosissimi , ma non appiccicosi .... Almeno non sempre e non come lo può essere un pastore tedesco . I miei mi fanno un sacco di feste ... Ululando e scodinzolando quando torno a casa , amano starmi Vicino , ma spesso sembrerà incredibile , mi dimentico di averli e non riesco a trovarli , nonostante abbia una casa piuttosto piccola e loro non siano dei gattini ... Very Happy Se siamo in giardino si posiziono da un punto dove mi vedono , non
Mi seguono passo passo , si limitano a controllarmi a distanza . Per me è un modo di esprimere l'amore un gradino superiore agli altri , perché in ogni momento scelgono e valutano ciò che è piu sensato fare e ogni manifestazione d'affetto è una vera espressione del loro rispetto e amore , non un gesto servile , compulsivo-ripetitivo senza senso sunny
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389

Il malamute è affettuoso col padrone e con la famiglia? Empty Re: Il malamute è affettuoso col padrone e con la famiglia?

Messaggio  Roberta Ven 31 Ago - 0:09

I miei sono super appiccicosi ...... Very Happy Very Happy Very Happy
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893

Messaggio  Nice Ven 31 Ago - 0:27

lol! lol! lol! Anche i miei lo sono , ultimamente Aruna poi è un francobollo lol! ... Ma non so come spiegarlo , è diverso dagli altri cani , sono più sensibili ... Poi cercando di voler fare un discorso piu ampio è bene non creare false aspettative ... Per noi è facile dire che è il migliore del mondo Il malamute è affettuoso col padrone e con la famiglia? 42231
Lo standard dice che non sono il cane di un solo padrone , ma non mi trovo completamente d'accordo con questa definizione perché se è vero che sono davvero socievoli è vero che se trovano il compagno a due zampe giusto sono di una fedeltà commovente ...
Nice
Nice
Amministratore

Messaggio  Mari Ven 31 Ago - 1:33

Concordo con Nice. Le loro dimostrazioni d'affetto non sono da super eccitati tipo labrador che continuano a saltellare per mezz'ora. Ululati, scodinzolate, grattatine pancia all' aria ma dopo qualche minuto, ciao ciao...tornano alle loro cose.
Altro discorso invece è la socievolezza. Penso che l'attenzione degli estranei gli piaccia molto ma anche a quello, dopo un poco,non fanno più caso. Mi è successo recentemente a una manifestazione equestre dove praticamente avevo un capannello di gente che chiedeva, faceva foto e complimenti e carezze a Nives. Lei dopo i primi 5 minuti da star ha iniziato a non farci più caso ed è tornata a guardare i cavalli, mentre un ragazzo cercava disperatamente di attirare la sua attenzione per fotografarla.
Altra cosa invece è il loro modo dimostrare fedeltà e affetto. Lì ho la netta sensazione che non sia un riflesso condizionato, ma una precisa scelta che varia d'intensità e portata a seconda delle persone. Sono amici di tutti ma l'amore vero è solo per uno, al massimo per una ristretta cerchia di persone. Così come l'obbedienza: se stiamo facendo una passeggiata e qualcuno le chiede di tornare può chiamare anche per ore, se decide di tornare una volta su cento comunque torna da me, anche se non sono stata io a chiamarla. A me basta un fischio.
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Il malamute è affettuoso col padrone e con la famiglia? Empty Domenico

Messaggio  Domeniko Ven 31 Ago - 2:11

Ad esempio? Potete raccontarmi qualcosa che il vostro malamute ha fatto e che vi ha fatto rimanere sorpresi e contenti di quell'atteggiamento? Di qualcosa che vi ha dimostrato?
Grazie ancora! Very Happy

Domeniko
Utente Team Dog

Messaggio  Paty Ven 31 Ago - 7:16

Il malamute comunica con un linguaggio fisico e quindi la manifestazione di affetto non necessariamente deve essere attraverso lo stare appiccicato al proprietario ma anche tramite segnali di espressività dal fare la cuccia vicino a noi piuttosto che la richiesta di gioco o di carezze. Il gioco ed il contatto sono molto importanti per il tato nella fase di crescita e crea complicità, ci sta che gli husky che hai conosciuto abbiano avuto dei proprietari più interattivi con loro rispetto al proprietario del malamute. Trovo che il malamute, comunque, sia molto più "attaccato" al proprio componente famiglia rispetto all'husky, questo per esperienza personale. Allo stesso tempo su 12 ore di una giornata anche il malamute ha bisogno dei propri spazi e della propria tranquillità, direi un pochino come noi no!!!!
Penso sia importante non confondere l'affetto verso il proprietario con la dipendenza dal proprietario, se cerchi dipendenza da te nel nordico non è proprio la razza giusta.
Io sono d'accordo sul fatto che il malamute è il cane di un solo padrone perchè nel branco famiglia è solo con un componente che lui riconosce come "socio" nelle attività quotidiane dal cibo, alla passeggiata, al gioco etc. Con questo intendo dire che il malamute pur accettando di essere nutrito, spazzolato e coccolato da tutti quindi apparentemente "il cane di tutta la famiglia" ha nella gestualità delle risposte sottili differenti rispetto alla stessa azione che compie quello che lui vede come il suo "amico e collaboratore".
Per quanto riguarda i miei, loro continua tutti i momenti a dimostrarmi situazioni in cui resto piacevolmente sorpresa ... cresciamo e maturiamo assieme in ogni minuto della nostra convivenza; questo fa crescere in me un adorazione sempre più grande verso questa razza.
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  skyleshasa Ven 31 Ago - 9:38

Concordo con gli altri nel dire che dimostrano il loro affetto nei confronti del bipede in maniera differente da altri cani.
Se vai a passeggiare non aspettarti che lui ti stia appiccicato se in quel momento tu vuoi coccolarlo, sarà decisamente più interessato a ciò che lo circonda.
Chiedevi degli esempi che ti facciano emozionare, ma se non hai un malamute forse non ti sarà facile capire che ti fanno commuovere con gesti piccoli, che forse con altre tipologie di cani possono sembrare scontati.
Adesso magari faccio un paragone eccessivo, però è un po' la differenza tra l'affetto di una mamma e quello di un papà. In genere le mamme ti coprono di baci e coccole e se potessero ti prenderebbero in braccio anche se ormai pesi il doppio di loro, mentre i papà ti dimostrano il loro affetto in maniera diversa, magari con un sorriso imbarazzato quando sei tu che dai loro un bacio.

Per me è un'emozione quando esco con la ciotola del cibo, la metto per terra e Skyle, invece di pensare ad ingozzarsi, resta in piedi e mi guarda, allora io lo accarezzo, gli do un bacio e gli dico "Dai adesso mangia" e solo a quel punto lui inizia a mangiare.
Oppure quando siamo nel prato e dovunque lui sia se mi avvicino ad uno dei miei cavalli e lo accarezzo lui arriva, si mette tra me è il cavallo e comincia a spingermi indietro perchè è geloso.
Oppure quando, mentre sto facendo qualcosa passo vicino ad Ice che è sdraiato e sta mangiando, lui ogni volta che gli passo vicino, senza smettere di mangiare, scodinzola picchiando forte la coda in terra.
O ancora Shasa che quando mi siedo fuori in terrazza lascia che prima faccia un po' di coccole agli altri due restando in disparte e poi quando loro si allontanano arriva, mi mette la sua testa sotto l'ascella, spinge e si fa abbracciare.

Piccoli gesti, grandi emozioni.
skyleshasa
skyleshasa
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 152

Messaggio  fittini Ven 31 Ago - 11:43

Ultimamente per lavoro devo recarmi all'estero per 3 giorni ogni 2 settimane, mia mamma sa che sto arrivando perché Neewa inizia ad ululare quando sono a circa 1 km con la macchina e non la smette finche non vado in giardino.
Lui arriva si alza sulle zampe posteriori e mi abbraccia iniziando a leccarmi tutta la faccia.
Poi quando io gli dico basta lui parte e inizia a correre come un matto e dopo 30 secondi si sdraia sull'uscio di casa calmo come un'agnellino.
Quando invece torno dal lavoro lui viene al cancello a salutarmi e dopo un secondo si ributta sulle sue attivitá.... Sleep Sleep

fittini
fittini
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 183

Messaggio  Balù Sab 1 Set - 11:30

Balù, con tutti gli amici e i componenti della famiglia, che non vivono con lui, è una bomba di felicità, quando arrivano, per circa 5 minuti fà di tutto dal contatto fisico, dal parlare, cioè sprizza gioia da tutti i pori.
Quando arrivo io, è molto più composto, se è sdraiato si piega leggermente sulla schiena, se è in piedi si avvicina con modo lento, con la coda arrotolata su, e mi si appoggia, io lo saluto e gli faccio il grattino, e sento che lui è fermo ma mi spinge con il corpo. Questo suo atteggiamento diverso con me, per alcuni potrebbe dare fastidio, ma a me mi riempe di orgoglio. Perchè mi fà capire prima di tutto quanto questi cani, hanno la capacità di capire mentalmente ciò che gli circonda elaborando molte cose che per qualcuno sarebbero solo istinto*, e poi per secondo questo suo rispetto nei miei confronti anche se ripeto per molti sembrerebbe il contrario, io lo considero un suo riconoscimento alla mia persona, sia all'educazione che al suo stato mentale di vita nel branco (umano).
* P.S Ho aperto un post adesso a riguardo.
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Messaggio  Domeniko Sab 1 Set - 12:32

Eheheheh! Ho visto tutti i video che hai postato del tuo balu! È proprio un bel cagnolone!

Domeniko
Utente Team Dog

Messaggio  Ishtar&Maya Sab 1 Set - 16:30

Per quanto mi riguarda ti posso dire che i malamute sono dei gran furbacchioni e dei grandissimi ruffiani. Non fanno niente se non hanno un tornaconto. Ti posso dire che spesso io vengo trattata da Maya molto peggio di come invece tratta gli altri. A volte è come se fossi invisibile x lei. Però so che quando mi fa le feste o mi coccola è perchè lei ha bisogno della mia considerazione. Ti faccio qualche esempio.... se vede un perfetto sconosciuto x la strada che la guarda lei fa di tutto x andarci vicino e poterci giocare. Se non può farlo allora lo chiama ululando cercando di attirare la sua attenzione. Quando la porto dai miei appena arriva fa delle grandi feste a tutti con tanto di abbai e ululati x vedere se fra ina carezza e l'altra qualcuno le allunga un pezzo di pane o di frutta ma va bene anche una foglia di insalata... tutto quello che vi pare purchè sia commestibile Wink. Quando torno da lavoro di solito non mi considera a meno che non voglia qualcosa. Ad esempio, se vuole che le apra il balcone x uscire lei viene, mi da una leccatina e si va a sedere davanti al balcone... traduzione: ciao, visto che sei tornata mi apri per favore? Ma non penso mai che di me non gliene importi nulla. Anzi, le sue manifestazioni d'affetto sono altre... come l'infilare il muso sotto l'ascella strusciarsi addosso (come i gatti), le leccate in piena faccia con tanto di orecchie schiacciate sulla testa mentre la spazzolo. O semplicemente la zampetta appoggiata sulle mie gambe mentre dormicchiamo insieme sul divano. Una volta l'ho sentita ringhiare ad una cucciolotta di 2 mesi e forse di due chili solo perchè giocando provava a mordermi i capelli. Già lei era arrabbiata e gelosa perchè io la tenevo in braccio (e x farti capire come sono loro... lei manifestava la sua gelosia stando sdraiata davanti a me ma dandomi la schiena...) appena ha visto che stava per mordermi non si è mossa di un millimetro ma le ha ringhiato fortissimo... al padrone della cucciola è preso un mezzo infarto e la piccola non si è più azzardata a mordermi i capelli. Tutto questo per dirti che tu padrone avrai meno smancerie e teatrini dal tuo malamute rispetto a quelli che avranno gli altri, ma ciò che lui ti darà sarà per lui il modo migliore che ha per dimostrarti quanto ti ama e quanto ci tiene al vostro rapporto. Tu e lui vi capirete con sguardi e piccoli gesti, ma credimi, varranno più di mille abbai e leccate perchè lui avrà un rispetto ed una considerazione talmente grande di te che le smancerie esagerate saranno riservate solo agli altri perchè gli altri, secondo lui, non saranno in grado di capirlo in altri termini... queste x me non possono essere altro che motivi di orgoglio
Ishtar&Maya
Ishtar&Maya
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524

https://www.facebook.com/group.php?gid=150261818324070&v=app_

Messaggio  Nice Sab 1 Set - 18:20

Irene ... Come sempre sei mitica !!!!!!! Il malamute è affettuoso col padrone e con la famiglia? 576449 Il malamute è affettuoso col padrone e con la famiglia? 576449 Il malamute è affettuoso col padrone e con la famiglia? 576449
Nice
Nice
Amministratore

Messaggio  Roberta Sab 1 Set - 19:13

Irene...ma perchè non ti metti a scrivere ??????
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Messaggio  Ishtar&Maya Sab 1 Set - 19:17

Nice ha scritto:Irene ... Come sempre sei mitica !!!!!!! Il malamute è affettuoso col padrone e con la famiglia? 576449 Il malamute è affettuoso col padrone e con la famiglia? 576449 Il malamute è affettuoso col padrone e con la famiglia? 576449

lol! lol! ogni tanto compaio, scrivo un post e poi risparisco per secoli lol! lol!
Ishtar&Maya
Ishtar&Maya
Utente Swing Dog

Messaggio  Ishtar&Maya Sab 1 Set - 19:17

Roberta ha scritto:Irene...ma perchè non ti metti a scrivere ??????

In che senso?

Giusto per rimanere in tema, oggi a pranzo torno a casa, lei non mi saluta (dormiva sul divano) io non la saluto e apro le finestre del balcone. Lei esce... inizia a piovere e torna dentro. Verso le 15 prendo il guinzaglio per portarla a fare i bisogni, lei si posiziona davanti la porta. Usciamo, ricomincia a piovere. pipì e a casa. Mi cambio, lei capisce che sto per ritornare a lavoro. si infila (offesa) dietro al tavolo e mi guarda con gli occhietti tristi. Apro e me ne vado. Non una parola (mia), non uno scodinzolo... niente!! Voglio proprio vedere se stasera quando torno mi saluta la mia testina di malamute Il malamute è affettuoso col padrone e con la famiglia? 554653 Il malamute è affettuoso col padrone e con la famiglia? 554653 Il malamute è affettuoso col padrone e con la famiglia? 554653

Ultima modifica di Ishtar&Maya il Sab 1 Set - 19:21 - modificato 1 volta.
Ishtar&Maya
Ishtar&Maya
Utente Swing Dog

Messaggio  Roberta Sab 1 Set - 19:19

Ishtar&Maya ha scritto:

In che senso?

Racconti, favole, romanzi...quando scrivi le cose le fai proprio "vivere"....... (se non l'avessi capito è un complimento Very Happy )
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Messaggio  Ishtar&Maya Sab 1 Set - 19:22

Roberta ha scritto:
Ishtar&Maya ha scritto:

In che senso?

Racconti, favole, romanzi...quando scrivi le cose le fai proprio "vivere"....... (se non l'avessi capito è un complimento Very Happy )

ahahahah lol! lol! lol! Mi manca il tempo... grazie x il complimento sunny
Ishtar&Maya
Ishtar&Maya
Utente Swing Dog

Messaggio  Maya89 Sab 1 Set - 21:36

La mia maya (credo sia il nome) mi considera solo quando vuole lei, cioè per la pappa o per farsi aprire il terrazzo, poi invece quando torna il mio compagno ululati, baci e abbracci, gli estranei non sono ammessi se non ti ha visto 1000 volte e gli ha offerto tanti pezzi formaggio o biscotti...bambini caso a parte, loro possono accarezzarla sempre. Arrivano i parenti ululati e gioie...torno io e manco mi calcola...conto i danni che lei e Tino il meticcio mi hanno combinato!lui 7 mesi castrato e lei 11 mesi e disgrziata...non devi preoccuparti delle feste ma dei danni in tua assenza! Il malamute è affettuoso col padrone e con la famiglia? 554653 Il malamute è affettuoso col padrone e con la famiglia? 554653 Il malamute è affettuoso col padrone e con la famiglia? 554653
Maya89
Maya89
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 53

Messaggio  laurabis Gio 6 Set - 19:01

per quanto può valere la mia esperienza (keeran ha quasi 7 mesi) ti consiglio di pensare bene al tipo di cane che vorresti e a riflettere se il malamute faccia proprio al tuo caso.

Ti spiego perchè non credo che il malamute possa esser adatto a te... mi parli dei tuoi gatti .. ebbene io ne ho due e posso dirti che un malamute ( almeno keeran) è proprio simile ad un gatto nel suo affetto verso il padrone.
E' vero che ai miei gatti manca solo la parola, ed il maschio quando vuole esser coccolato viene lì e con la zampina ti fa per primo le carezze ma sono esseri indipendenti e quando sono stanchi ...via!
Un malamute dimostra il suo affetto in modo simile ad un gatto ( interagendo logicamente 100 mila volte di più rispetto al gatto) ma ha uno sguardo negli occhi ( e in precedenza da ragazza ho avuto un maremmano e quello sguardo non l'ho mai visto) con cui ti accarezza, una profondità da cui traspare un amore infinito e una enorme dolcezza.
Scorda la ricerca ossessiva del gioco o delle carezze, un malamute ha come prima dote un innnata fierezza, non si sente un soldatino al servizio dell'uomo ma alla pari di esso, anche se si tratta del suo padrone, e quando obbedisce anche contro il suo volere lo fa proprio per rendere felice il padrone stesso.
" Mi volevi ?." ..sembra dire tra sè e resta lì, a combattere tra la sua voglia di indipendenza e l'amore verso di te,accontentandoti come fosse un favore perchè a zonzo da solo, padrone di se stesso, lui ci stava tanto bene.
In quella riluttanza all'ubbidienza però sta il suo amore innato ... alla fine viene perchè l'ha deciso lui , ha scelto te, perchè ti ama, perchè vuole la tua carezza e il tuo sorriso, perchè sa che anche tu lo ami e adora starti vicino.
Quando torni a casa scodinzolerà, gratterà la porta metterà la sua testa tra le tue gambe ma poi ti sgriderà perchè ti sei allontanato e non l'hai portato con te. Ebbene si quando torno a casa keeran mi parla con i suoi mugugni e mi guarda muovendo e scuotendo la testa... mi rimprovera e sembra dire " non ti permettere più".
Un malamute a casa pare anche disinteressarsi di te, ma ti seguirà in ogni stanza e spesso anche all'interno di una stessa stanza.
A volte invece non saprai dove è e poi magari ti chiamerà perchè deve uscire e lo farà sorridendoti , scodinzolando con la lingua un pò di fuori.

Quando passeggerai in libertà senza tenerlo a te con un guinzaglio, si allontanerà anche parecchio, sarà distratto da ciò che lo circonda e se trova cose- persone- cani nè sarà più interessato e quasi sembra dimenticarsi di te.
Non è quel cane che al parco gioca trenta volte riportandoti indietro la palla.
Macchè lui la palla la ruba a quei poveretti di suoi simili che fossero in un campo da basket invece che in un giardino sarebbe la stessa cosa.
Mentre gli altri cani giocano al riporto o stanno seduti vicino al padrone lui scruterà il paesaggio,e ti accorgerai che sta valutando l'ambiente , lo spazio e i confini, poi vorrà conoscere cani e persone a cui scodinzolerà come per dirgli "bè si qui ci puoi stare te lo consento".
Lui non è lì per te, per far giocare te con la tua palletta, lui è lì per se come tu dovresti essere lì per te stesso.
Perchè poter vedere il tuo cane libero, respirare l'odore dell'erba o ascoltare il rumore delle onde, perchè comunicare anche tu con altre persone è un tuo piacere che non può dipendere solo dal fatto che lui giochi con te.
Dopo un paio di ore passate così tornando verso casa lo guarderai come si guarda un amico con cui hai trascorso un pomeriggio e lui sembrerà dirti: bè amico ti sei divertito??
Ecco il mal è un tuo amico, un amico fidato, il migliore amico che potremmo mai avere.
Un tuo pari a cui sempre dovrai ricordare che sei il suo capobranco, non perchè ti piace comandare ma perchè sei tra i due quello più in gamba a tenere a bada gli istinti di tutti e due, e vivendo in una società e non in una foresta purtroppo gli istinti spesso devono essere controllati con la ragione

Spesso dico alle persone che io e keeran sembriamo vivere in simbiosi, lui gioca quando anche io ho voglia di giocare, dorme quando voglio dormire o stare un pò tranquilla, non sta lì a chiedere da mangiare ma mangia quando ci sono gli orari che ho stabilito e che rispetto sempre tassativamente.
Se gironzoliamo nei giardini lo facciamo guardandoci intorno e poi quando ci và ce ne stiamo tra noi.

Tutto questo per me è un mal e dopo sette mesi di vita passati con keeran mi ritengo fortunata perchè lui ha scelto me, ora valuta se è questo il tipo di amico a quattro zampe che fa al tuo caso.
un saluto laura

" non esiste una scelta migliore o peggiore, bensì una scelta responsabile o no"

laurabis
laurabis
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 56

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili