Cosa molto strana..
+6
Veronica
Nice
Duke
Mari
Paty
DuncanMacLeod
10 partecipanti
Alaskan Malamute Forum :: I nostri Mals :: Salute e Alimentazione :: Occhi, naso, orecchie, pelle e pelo
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Cosa molto strana..
Signori, gracy ultimamente perde un quantitativo di pelo secondo me eccessivo.. Qui le temperature sono scese di parecchio, e secondo una mia teoria che non so da dove mi nasce non dovrebbe mettere più pelo quando fa più freddo invece di perderlo? e poi è un po dimagrita.
Ha un anno e un mese quasi, gli do 400 grammi di crocchette al giorno e mediamente scorrazziamo su e giù due ore al giorno minimo. le feci solitamente sono buone anche se ieri mi sono sembrate un po molli.
Ha un anno e un mese quasi, gli do 400 grammi di crocchette al giorno e mediamente scorrazziamo su e giù due ore al giorno minimo. le feci solitamente sono buone anche se ieri mi sono sembrate un po molli.
DuncanMacLeod- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 464
Re: Cosa molto strana..
La prima cosa da tenere conto è quando Gracy dovrebbe andare in calore e considera che la muta inizia un mesetto prima; seconda cosa la temperatura non ci azzecca molto poichè ci sono parecchi sbalzi negli ultimi mesi, comunque, ribadisco calcola il calore!
Può darsi che abbia iniziato la muta. Anche Nives l'anno scorso era in muta di questi tempi (se guardi le foto di Dog on the snow vedi che ha dei buchi enormi sulle cosce, nonostante facesse freddo come quest'anno)
paty in teoria dovrebbe arrivare a fine aprile inizio maggio.. ho notato che un po stanno ad impazzire con questo alza e abbassa delle temperature.. ma ora sono tre giorni che fa freddo e nevica in continuazione, pensavo si regolassero.. tu come la vedi ora che sai la data del ciclo?
marì la muta in pieno inverno è possibile? e per il fatto che sembra dimagrita?
DuncanMacLeod ha scritto:paty in teoria dovrebbe arrivare a fine aprile inizio maggio.. ho notato che un po stanno ad impazzire con questo alza e abbassa delle temperature.. ma ora sono tre giorni che fa freddo e nevica in continuazione, pensavo si regolassero.. tu come la vedi ora che sai la data del ciclo?
Tranquillo, è tutto normale. Se il calore deve arrivare a aprile maggio, ci sta che la muta inizi adesso. La muta in pieno inverno è possibile, ormai non è più un indicatore del tempo atmosferico.
Per il fatto che sia dimagrita...da quando tempo non la svermini?
sinceramente mai sverminata io..
Domani analisi delle feci, è importante.
Duke- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 845
DuncanMacLeod ha scritto:sinceramente mai sverminata io..
Ma il tuo veterinario chi è???vai di Drontal Plus (o equivalenti) almeno una volta ogni 6 mesi, soprattutto quando sono più piccoli e mangiano tutto quello che trovano...
Non è che ti "sembra" dimagrita a causa della muta ? Il mal senza pelo pare la metà Sinceramente a me non piace troppo sverminare a random ... preferisco far analizzare le feci al vet ... tranne i casi eclatanti visibili a occhio nudo Come ti hanno già detto la muta delle femmine spesso è controllata più dagli ormoni che dalle temperature , Soprattutto tenendo conto che i nostri tati spesso stanno in casa fanno difficoltà a stabilizzarsi ... quindi è possibile che sia la prima avvisaglia del calore ( di solito circa un mese prima ) . Tieni anche conto che potrebbe accadere che Gracy vada in calore qualcosina prima , indotta dalla presenza di Nanook ... a volte capita che la femmina si senta stimolata da questo tipo di eventi ...mari ha scritto:DuncanMacLeod ha scritto:paty in teoria dovrebbe arrivare a fine aprile inizio maggio.. ho notato che un po stanno ad impazzire con questo alza e abbassa delle temperature.. ma ora sono tre giorni che fa freddo e nevica in continuazione, pensavo si regolassero.. tu come la vedi ora che sai la data del ciclo?
Tranquillo, è tutto normale. Se il calore deve arrivare a aprile maggio, ci sta che la muta inizi adesso. La muta in pieno inverno è possibile, ormai non è più un indicatore del tempo atmosferico.
Per il fatto che sia dimagrita...da quando tempo non la svermini?
Nice- Amministratore
- Numero di messaggi : 2389
marì io porto sophia dal veterinario ogni due mesi per controlli e cure (causa non è mai stata fatta accoppiare ed è un annetto che ha dei problemini con il ciclo) e in tutte le analisi che ho fatto in 5 anni non ha mai avuto i vermi.. Gracy presa dall'allevatore è stata portata dal vet e stava benissimo e le analisi erano apposto.. Io sinceramente vado dal dottore e prendo medicine se ne ho bisogno, essendo che gracy è sempre stata bene non ho mai visto il motivo di riportarla dal vet o sverminare di mia spontanea idea in 4 - 5 mesi che sta con me..
Nice non avevo pensato al fatto che magari anticipasse il ciclo perchè stimolata da nanook..
quando mio zio usa un cane con il ciclo per stimolarne un'altra che dovrebbe averlo a giorni, ho sempre pensato che fosse una stupidaggine sinceramente.. cmq appena posso vado dal veterinario per sicurezza..
Nice non avevo pensato al fatto che magari anticipasse il ciclo perchè stimolata da nanook..
quando mio zio usa un cane con il ciclo per stimolarne un'altra che dovrebbe averlo a giorni, ho sempre pensato che fosse una stupidaggine sinceramente.. cmq appena posso vado dal veterinario per sicurezza..
Come dice Nice, più che sverminare periodicamente sarebbe meglio fare un esame delle feci ogni tanto.
Prendere i parassiti per un cane è abbastanza facile, basta che mangi delle feci di un cane a sua volta infestato.
Per quanto riguarda la muta potrebbe essere in effetti indotta dal calore.
Ricordati che comunque anche la muta dal pelo estivo a quello invernale comporta una grande perdita di pelo. Poi il manto si fa più folto, ma comunque passerà attraverso una fare di nudità
Prendere i parassiti per un cane è abbastanza facile, basta che mangi delle feci di un cane a sua volta infestato.
Per quanto riguarda la muta potrebbe essere in effetti indotta dal calore.
Ricordati che comunque anche la muta dal pelo estivo a quello invernale comporta una grande perdita di pelo. Poi il manto si fa più folto, ma comunque passerà attraverso una fare di nudità
Veronica- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 666
Duncan avevo scordato che Gracy ha compiuto un anno l'altro giorno...
Comunque io non sono una di quelle che imbottisce il cane di medicine, ma in genere a fine estate la svermino sempre, specie se giriamo in montagna o per i campi e mangia schifezze qua e là (estate 2010 ha preso la tenia perchè ha pensato bene di portarmi un pesce puzzolente, morto sulla riva di un lago). Poi ovviamente si fa sempre l'esame delle feci se ci sono problemi.
Circa Sophia...chi ti ha detto che ha problemi con il calore perchè non è stata mai coperta? questa non l'avevo mai sentita.
Comunque io non sono una di quelle che imbottisce il cane di medicine, ma in genere a fine estate la svermino sempre, specie se giriamo in montagna o per i campi e mangia schifezze qua e là (estate 2010 ha preso la tenia perchè ha pensato bene di portarmi un pesce puzzolente, morto sulla riva di un lago). Poi ovviamente si fa sempre l'esame delle feci se ci sono problemi.
Circa Sophia...chi ti ha detto che ha problemi con il calore perchè non è stata mai coperta? questa non l'avevo mai sentita.
Ha avuto quasi una gravidanza isterica la piccola Sophia. E il ciclo gli viene in modo sregolare. E il vet mi ha detto che è dovuto al fatto che non è mai stata fatta accoppiare. Cmq gracy ne mangia di porcheria quelle terre terre :-)
Sverminare la tata anche se non ha i vermi non comporta nulla di negativo, anch'io utilizzo il Drontal Plus!
Per quanto riguarda la muta anche alcuni dei miei sono in muta e sicuramente legata alla stranezza delle temperature di quest'anno.
Per quanto riguarda la muta anche alcuni dei miei sono in muta e sicuramente legata alla stranezza delle temperature di quest'anno.
Paty ha scritto:Sverminare la tata anche se non ha i vermi non comporta nulla di negativo, anch'io utilizzo il Drontal Plus!
Paty quindi tu dici di sverminare a priori? ho visto il dontral plus su internet prima di andarlo a prendere in parafarmacia, ed esiste la confezione da due e da sei compresse.. quanTe e quanDo devo dargliele tu lo sai? Gradirei anche una risposta da Frank sullo specifico..
Anch'io uso il drontal plus...il dosaggio prevede una compressa ogni 10 kg, però bisogna considerare il peso per eccesso (esempio: 36 kg=4 compresse)
Per la muta se ti può consolare anche Lexell ha già iniziato...eppure è maschio, quindi non è nemmeno a causa del calore. Per capire se realmente è dimagrita o se è solo un effetto ottico ti conviene pesarla ogni tanto. Lexell con la lana invernale sembrava raddoppiato, invece non è aumentato di un kg!
Per la muta se ti può consolare anche Lexell ha già iniziato...eppure è maschio, quindi non è nemmeno a causa del calore. Per capire se realmente è dimagrita o se è solo un effetto ottico ti conviene pesarla ogni tanto. Lexell con la lana invernale sembrava raddoppiato, invece non è aumentato di un kg!
noelex- Utente Wheel Dog
- Numero di messaggi : 1092
gracy la peso sempre..ora controllo se effettivamente è dimagrita.. cmq pesa 21 kg se arrotondo per eccesso devo dargli tre compresse, ma per un kilo mi sembra esagerato.. ma basta che gliele do una volta o devo ripetere l'operazione dopo qualche giorno o settimana?
Certo male non ne fa, dalle 1 pasticca e 1/2, comunque ci sono le indicazioni in base al peso... a me viene più semplice andare in farmacia
Solo una volta e basta?
Se non sbaglio va ripetuto il trattamento dopo 15 giorni con lo stesso dosaggio...io almeno ho sempre fatto così su indicazione dell'allevatore. Per il fatto dei 21 kg avevo letto che anche per un kg ne andava data una in più. Poi come dice la Paty puoi dargliene mezza, ma se va fatto due volte ti conviene prendere la confezione da 6 e a quel punto puoi dargliene 3 e 3.
noelex- Utente Wheel Dog
Nei cani adulti è' unica somministrazione. Si ripete solo nei cuccioli alla prima sverminazione(lo so per certo perchè ho sverminato Nives da poco e ho riletto per l'ennesima volta il foglietto delle istruzioni)
anche io sapevo che andava ripetuto dopo 15 giorni.. di sicuro prendo la confezione di 6 pezzi, ma non significa che posso dare le medicine ad occhio.. 3 mi sembrano eccessive..
Una sola somministrazione...da 21 a 30 kg si danno 3 compresse
http://www.farmamica.com/store/dettview1.php?id=2799
Si ripete solo se ci sono ancora parassiti. Ma in questo caso stiamo parlando di una somministrazione preventiva una volta l'anno, non quando il cane è infestato e che la terapia necessita di una guida veterinaria. Ad esempio se il cane ha la giardia il comune antielmintico non va bene, serve un altro medicinale e un test specifico (anche se la giardia è comunque un parassita)
Si ripete solo se ci sono ancora parassiti. Ma in questo caso stiamo parlando di una somministrazione preventiva una volta l'anno, non quando il cane è infestato e che la terapia necessita di una guida veterinaria. Ad esempio se il cane ha la giardia il comune antielmintico non va bene, serve un altro medicinale e un test specifico (anche se la giardia è comunque un parassita)
Ultima modifica di mari il Gio 16 Feb - 1:52 - modificato 1 volta.
Si, hai ragione Mari...nel foglietto c'è scritto che una sola somministrazione basta...non so perchè mi è stato consigliato di ripeterla dopo 15 giorni...magari frank ci può chiarire questa cosa. Per il dosaggio il foglietto dice
peso corporeo da 11 a 20 kg: 2 cpr; peso corporeo da 21 a 30 kg: 3 cpr; peso corporeo da 31 a 40 kg: 4 cpr.
peso corporeo da 11 a 20 kg: 2 cpr; peso corporeo da 21 a 30 kg: 3 cpr; peso corporeo da 31 a 40 kg: 4 cpr.
noelex- Utente Wheel Dog
mari ha scritto:Una sola somministrazione...da 21 a 30 kg si danno 3 compresse
non mi ero accorta che avevi già controllato
noelex- Utente Wheel Dog
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Alaskan Malamute Forum :: I nostri Mals :: Salute e Alimentazione :: Occhi, naso, orecchie, pelle e pelo
Pagina 1 di 2