Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

eventuale cucciolata

5 partecipanti

Andare in basso

eventuale cucciolata  Empty eventuale cucciolata

Messaggio  Ishtar&Maya Ven 2 Set - 15:50

Ciao a tutti, premetto che non ho ancora le idee molto chiare sul da farsi e che comunque, in ogni caso, per il lieto evento bisognerà aspettare non meno di un anno (questo lo dico per non far prendere coccoloni a nessuno Razz ) ma ci sono molti dubbi e perplessità che mi frullano in testa da un bel pò e dopo aver letto un post di Ice ho deciso di domandare a chi fra voi ha già avuto questa esperienza. L'organizzazione e la gestione di una cucciolata è una cosa molto dura e faticosa e va curata nei minimi dettagli, ma credo anche che dia delle enormi emozioni e soddisfazioni vedere la propria cucciola diventare mamma. La prima domanda è, visto che (nel mio caso specifico) Maya vive in casa con noi, nel caso di una cucciolata dovrei spostare mamma e cuccioli fuori (ovviamente predisponendo uno spazio apposito) oppure continuare a tenerla in casa con i suoi cuccioli (sperando che non siano una mini squadra di calcio...) in modo da consentirle di mantenere le sue abitudini e i suoi spazi e di continuare a farla sentire a casa sua? cosa è meglio per lei? e cosa meglio per i cuccioli? Voi che avete avuto cucciolate come vi siete organizzati?
Poi c'è un'altra cosa che mi rende insicura, cioè la scelta dei proprietari futuri. Mi spiego, dove abito io molte persone mi hanno chiesto di metterle al corrente di una eventuale cucciolata di Maya perchè sarebbero interessate ad un cucciolo... io ho sempre risposto con un sorriso e con un "vedremo" però sono persone che conosco pochissimo, gente che incrocio in edicola o per la strada, che vedono Maya la trovano bella e vorrebbero un cane bello come lei. Non so neanche quante di queste persone dicono sul serio e quante invece lo dicono "tanto per dire". Insomma, in caso di cucciolata io sono disposta a fare sacrifici enormi, a prendermi cura di mamma e cuccioli per tutto il tempo necessario, di spendere quello che serve per esami, medicine, veterinario, crocche e quant'altro ma poi? Come faccio ad essere sicura che i cuccioli vadano in mani fidate? Con quale criterio si scelgono le persone? quali domande si possono o si devono fare per capire se una persona può essere migliore di un'altra? se ha o meno il carattere e la forza interiore non solo per un cucciolo ma anche (soprattutto) un cucciolo di malamute? Mi piacerebbe moltissimo che Maya provasse la gioia di essere mamma, mi piacerebbe moltissimo avere dei cucciolotti in giro per casa ma vorrei anche garantire a quei cucciolotti un futuro sereno e felice con una famiglia che li ami almeno quanto io amo la mia principessa.
Ishtar&Maya
Ishtar&Maya
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 43
Località : Empoli
Data d'iscrizione : 09.07.10

https://www.facebook.com/group.php?gid=150261818324070&v=app_

Torna in alto Andare in basso

eventuale cucciolata  Empty Re: eventuale cucciolata

Messaggio  sasifg Ven 2 Set - 18:35

salve a tutti....gran bel interrogativo! ma io penso che già dagli occhi di una persona, dovresti capire cosa veramente vuole, cioè se un bel cane di cui vantarsi in giro, o un vero amico con cui condividere tutto....e quando dico tutto è proprio tutto! poi come ho imparato a capire, devi anche vedere se ti faranno storie sul prezzo....se capiscono le tue necissità riguardanti il prezzo o meno.....se sono veramente disposti a tirar fuori non meno di 8cento per il cucciolo come minimo....poi penso che qualche domanda vada fatta su cosa intendono per malamute....se sono a corrente del fatto che questa non sia una razza come le altre e voi sapete a cosa mi riferisco (attività varie e tempo libero, oltre che un carattere indipendente)....se hanno uno spazio eventuale dove farlo vivere bene (giardino e roba simile)....perchè proprio quel cane, ovvero il malamute....se ci sono bambini in casa....se il cane è ben accetto da tutti i componenti....ce ne sono di domande da fare! poi se l'individuo vuole davvero concludere, devi scendere anche nel particolare e chiedergli se ha una disponibilità economica tale da consentirgli l'esborso improvviso di 200 euro in su cash per eventuali incidenti che il cane malauguratamente potrebbe avere! ed infine, ma è la prima delle domande che devi fare, se vogliono amarlo davvero sta razza di cane e quindi il cucciolo che acquisterranno....e ci sono tante e tante altre domande da fare....se proprio vuoi essere sicura che abbiano un ottimo futuro i tuoi cuccioli! ma da qui ad un anno più il tempo in cui sarà incinta e i due mesi in cui li tratterrai con la mamma, avrai tempo per pensarci! ciao
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

eventuale cucciolata  Empty Re: eventuale cucciolata

Messaggio  Roberta Ven 2 Set - 19:50

Ha...ha... lo sapevo Very Happy Cominciamo a selezionare maschi lol! lol! lol!
Va bè a parte scherzi. Nel mio caso le cose sono andate bene anche perchè ho avuto la collaborazione della Paty. Io direi che la scelta va fatta per prima cosa parlando "malissimo" dei malamute...mi spiego.
1. Iniziare con il mettere al corrente le persone che ti chiedono informazioni sul tipo di carattere che hanno, che possono capitare dei dominanti, che non vanno d'accordo con soggetti dello stesso sesso, che fanno delle mute fantasmagoriche ecc...insomma dissuadere il più possibile.
2. Non venderli a pochissimo ma ad un prezzo "giusto" io credo che per un privato sia 1.000-1.200. E far presente che TU devi essere sempre parte della loro vita e delle loro scelte future che riguardano il cane.
3. Se proprio sono convintissimi....e non demordono nonostante tutto...bhè, allora.....confessare che sono straordinari e che la vita con un malamute è una delle esperienze più belle che possano capitare eventuale cucciolata  576449
4. Affidarsi ad buon Dio e sperare che vada tutto ok. Purtroppo qualsiasi persona può dimostrarsi affidabile e poi..pluff magari perchè gli danno soldi per una monta danno un maschio a tutte le femmine senza controllare se c'è compatibilità di ped ecc... o lo lasciano in giardino come se fosse una pianta per sempre.
Per quanto riguarda il discorso "location nursery" io consiglio di non far cambiare ambiente proprio nel momento del parto. Ma nello stesso tempo se dovessero essere numericamente come era la sua cucciolata...sono problemi (anche e soprattutto igienici) 9 malamute che fanno la cacca 4 volte al giono non sono una passeggiata. Io consiglierei di sistemare qualche tempo prima la Mayetta in giardino (visto che c'è lol! ) e dargli il tempo di abituarsi al nuovo ambiente, oppure il terrazzone va benissimo. I cuccioli da quando cominceranno a sgambettare e fino ai 2 mesi 2 mesi e mezzo (quando potranno essere affidati) si muovono e hanno bisogno di aria aperta. il giardino andrebbe meglio, sempre a parer mio, perchè non è liscio a terra.
Un ultima cosa...quando sarà ti auguro di trovare persone come voi per i vostri cuccioli.
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

eventuale cucciolata  Empty Re: eventuale cucciolata

Messaggio  Paty Ven 2 Set - 20:45

Ha già detto tutto Roby, comunque, tra tutto la scelta dei proprietari futuri è la cosa più faticosa e tremeda, preciso, tremenda per i futuri proprietari eventuale cucciolata  347386 eventuale cucciolata  347386 eventuale cucciolata  347386 ... dai che scherzo! Ribadisco, nulla da aggiungere a quanto ha scritto la consuocera eventuale cucciolata  42231
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

eventuale cucciolata  Empty Re: eventuale cucciolata

Messaggio  Veronica Ven 2 Set - 20:58

Che nonne premurose!! Very Happy
Veronica
Veronica
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 666
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 10.01.11

Torna in alto Andare in basso

eventuale cucciolata  Empty Re: eventuale cucciolata

Messaggio  Ishtar&Maya Ven 2 Set - 23:43

Roberta ha scritto:
Io direi che la scelta va fatta per prima cosa parlando "malissimo" dei malamute...mi spiego.
1. Iniziare con il mettere al corrente le persone che ti chiedono informazioni sul tipo di carattere che hanno, che possono capitare dei dominanti, che non vanno d'accordo con soggetti dello stesso sesso, che fanno delle mute fantasmagoriche ecc...insomma dissuadere il più possibile.
2. Non venderli a pochissimo ma ad un prezzo "giusto" io credo che per un privato sia 1.000-1.200. E far presente che TU devi essere sempre parte della loro vita e delle loro scelte future che riguardano il cane.
3. Se proprio sono convintissimi....e non demordono nonostante tutto...bhè, allora.....confessare che sono straordinari e che la vita con un malamute è una delle esperienze più belle che possano capitare eventuale cucciolata  576449
4. Affidarsi ad buon Dio e sperare che vada tutto ok. Purtroppo qualsiasi persona può dimostrarsi affidabile e poi..pluff magari perchè gli danno soldi per una monta danno un maschio a tutte le femmine senza controllare se c'è compatibilità di ped ecc... o lo lasciano in giardino come se fosse una pianta per sempre.
Per quanto riguarda il discorso "location nursery" io consiglio di non far cambiare ambiente proprio nel momento del parto. Ma nello stesso tempo se dovessero essere numericamente come era la sua cucciolata...sono problemi (anche e soprattutto igienici) 9 malamute che fanno la cacca 4 volte al giono non sono una passeggiata. Io consiglierei di sistemare qualche tempo prima la Mayetta in giardino (visto che c'è lol! ) e dargli il tempo di abituarsi al nuovo ambiente, oppure il terrazzone va benissimo. I cuccioli da quando cominceranno a sgambettare e fino ai 2 mesi 2 mesi e mezzo (quando potranno essere affidati) si muovono e hanno bisogno di aria aperta. il giardino andrebbe meglio, sempre a parer mio, perchè non è liscio a terra.

Roby ma hai tentato di scoraggiare anche me? Perchè se lo hai fatto non me ne sono accorta, ero completamente partita di testa Laughing Laughing
Comunque, scherzi a parte, ecco una delle risposte che volevo!! Vorrei capire le intenzioni di un ipotetico proprietario senza fargli il terzo grado e senza fargli troppo i conti in tasca. Vorrei riuscire a capire se l'interesse è alto a livello emotivo perchè penso che quello sia la chiave di tutto. Non importa il prezzo, non importa la disponibilità economica, non importa il tempo a disposizione. Se si ama si trova tutto, tempo, soldi, forza per superare le difficoltà. Forse la penso così perchè guardo me e Maya. Io non ho mai tempo, lavoro 8 ore al giorno, ma lei esce minimo 3 volte al giorno e mai per meno di mezz'ora. Quando non sono a lavoro sono con lei. Ho speso soldi, ho perso amici, sono perennemente stanca ma non m'importa. La mia bimba prima di tutto. Per i "nostri" cuccioli vorrei qualcosa del genere... spero di aver fortuna quando accadrà. eventuale cucciolata  477427 eventuale cucciolata  477427
Ishtar&Maya
Ishtar&Maya
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 43
Località : Empoli
Data d'iscrizione : 09.07.10

https://www.facebook.com/group.php?gid=150261818324070&v=app_

Torna in alto Andare in basso

eventuale cucciolata  Empty Re: eventuale cucciolata

Messaggio  Ishtar&Maya Ven 2 Set - 23:43

Roberta ha scritto:
Un ultima cosa...quando sarà ti auguro di trovare persone come voi per i vostri cuccioli.

Embarassed Embarassed Embarassed sunny
Ishtar&Maya
Ishtar&Maya
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 43
Località : Empoli
Data d'iscrizione : 09.07.10

https://www.facebook.com/group.php?gid=150261818324070&v=app_

Torna in alto Andare in basso

eventuale cucciolata  Empty Re: eventuale cucciolata

Messaggio  Ishtar&Maya Ven 2 Set - 23:46

Veronica ha scritto:Che nonne premurose!! Very Happy

Già, non potevo desiderare di meglio eventuale cucciolata  784554 eventuale cucciolata  784554 eventuale cucciolata  784554
Qualche altro consiglio dagli altri?
Ishtar&Maya
Ishtar&Maya
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 43
Località : Empoli
Data d'iscrizione : 09.07.10

https://www.facebook.com/group.php?gid=150261818324070&v=app_

Torna in alto Andare in basso

eventuale cucciolata  Empty Re: eventuale cucciolata

Messaggio  Paty Sab 3 Set - 7:08

Riguardo alla scelta del futuro proprietario diciamo che il terzo grado è fatto in maniera molto diplomatica. Personalmente mi piace conoscere le persone prima di affidare loro un mio cucciolo, parlandoci si capisce molto. Inoltre, consiglio a tutti di informarsi un pochino sulla razza prima di prenderlo. Altra cosa fondamentale, questo dipende dall'allevatore, cercare di assegnare al proprietario il cucciolotto con il carattere che maggiormente gli si addice.

Per quanto riguarda la cucciolata in sè, come dice Roby, non svalutare mai il valore del tatino mantenendo un prezzo corretto, appunto attorno ai 1.000/1.200 euro, ciò anche per rispetto nei confronti della razza.

Fare una cucciolata è una responsabilità enorme che costa dei sacrifici, non solo per i costi vivi che iniziano da quando la mamma aspetta i piccoli fino alla sistemazione dei piccolini nelle nuove famiglie (pappe, vaccini, cip, reg. ped etc...), sacrifici anche di tempo per pulizia delle cacchine quando mamma te li cede volentieri perchè esasperata, imprinting iniziale di socializzazione etc.
Oltre all'acquisto di un camion di fazzolettini Tempo per asciugarsi le lacrime quando i cuccioli lasciano la nostra casa!!!! eventuale cucciolata  520311 eventuale cucciolata  808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

eventuale cucciolata  Empty Re: eventuale cucciolata

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.