Un pò di tutto sul lavoro!
+8
Nice
alice
WiNNie
Balù
Erica
Kobe&Co.
Paty
Toma ®
12 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Un pò di tutto sul lavoro!
Visto e considerato che difficilmente è stato trattato l'argomento, argomento che ho un pò a cuore, volevo cercare di fare un pò di chiarezza sul lavoro in generale, sull'alaskan malamute nel lavoro, agonistico e non, sulle prove e titoli di lavoro, sul lavoro nel panorama italiano, cercando di dare e ricevere un pò di spunti di riflessione per tutti, in maniera esclusivamente amichevole.
Innanzi tutto ecco un elenco delle attività principali che si possono fare, a livello amatoriale ed agonistico con il proprio alaskan malamute, la maggior parte di queste attività trovano riscontro nei vari campionati italiani e non, organizzati dalle varie federazioni, argomento che verrà trattato più avanti.
Personalmente ci tengo a precisare che non ritengo l'alaskan malamute un cane prettamente da "Sleddog Race", dove husky e alaskani la fanno da padroni, ma ritengo che sia una razza che può dare filo da torcere in molte categorie. Magari insieme, faremo qualche considerazione anche su questo.
Principali attività
- Bikejoring
Attività con 1 o più cani (solitamente non più di 2) off snow (senza neve, in termine tenico Dryland) si pratica attaccando il cane (ovviamente dotato di imbragatura da lavoro) alla bici, od a se stessi tramite una linea di tiro, cane che deve tirare esclusivamente posizionandosi davanti al mezzo ed all'atleta, è un attività molto semplice, che però richiede già un minimo di esperienza nell'ambiente.
- Cani cross
Disciplina più alla portata di tutti, si pratica solitamente con uno o massimo due cani, anch'essa come il Bikejoring si pratica off snow, il cane (sempre dotato di imbrago) viene attaccato al podista solitamente tramite una cintura a vita o un cinturone da trekking, anche qui, come tutte le discipline da tiro, il cane viene posizionato in avanti rispetto all'umano, che a sua discrezione può fare una piccola resistenza o, soprattuto nel caso di gare, correre a velocità sostenuta insieme al suo compagno a quattro zampe, è un attività molto utile per sviluppare i primi feeling, per insegnare i comandi ad i cuccioli e per testare le proprie capacità, non per questo non è considerata però una disciplina non agonistica.
- Dog scootering
Sostanzialmente come il Bikejoring, sempre uno o due cani (nell'agonismo, solitamente non sono previste altre categorie) ed off snow, con la differenza che il mezzo usato è una specie di monopattino dotato di ruote e freni da bici, senza pedali, il movimento con cui il musher spinge è molto simile al dog sledding, per questo è un metodo d'allenamento molto usato nei periodi senza neve per chi poi nei periodi invernali è solito andare in slitta, tendenzialmente è poco più sicuro del bikejoring, soprattuto per il musher, avendo la possibilità di scendere dal mezzo in modo più facile e rapido rispetto ad una bici.
- Carting
Veniamo ad una delle discipline più ambite e praticate off-snow come il dog sledding può essere praticato con 2-4-6-8-10 o illimitati cani, con carrelli a 3 o 4 ruote con manubrio, dotati di freni a disco o tamburo, molto simile a quelli dei nostri scooter o moto, nell'agonismo è obbligatorio usare il carello a 4 ruote dopo un certo numero di cani, questa solitamente, in talia, è l'unica regola, peso, ruote e freni, sono di libera scelta (non condivido molto questo punto di vista, ma è un parere personale, vi dico solo che ho visto carrelli con l' ABS...), la muta viene attaccata direttamente al kart, tramite towline ed un moschettone a ghiera (carabiner), nella maggior parte dei casi a delle corde usate per distribuire meglio per tutta la larghezza del mezzo la forza esercitata dai cani.
- Skijoring
Può essere considerata l'alternativa al canicross, ma su neve, si pratica con solitamente uno o due cani, l'atleta è fornito di un paio di sci, molto spesso da fondo, e viene tirato dal cane nella stessa maniera del canicross, c'e anche una variante dello skijoring, la pulka scandinava, anch'essa spesso disciplina agonistica, prevede semplicemente uno slittino, saldato alla towline, tra atleta e cane.
- Sleddog
Poco da dire, credo che tutti conosciamo o abbiamo almeno visto cos'è lo sleddog, la disciplina madre di tutte le altre, si pratica solitamente con 2-4-6-8-10 o illimitati cani, ci sono principalmente due tipi di slitte (suddivise poi nella categoria delle distanze e per numero di cani), le slitte race, dotate nella maggior parte dei casi di carrucole, che consentono al musher di "piegare sui pattini", per migliorare soprattutto l'inserimento in curva, e i toboggan, slitte con un fondo tipo barca, più pesanti e dure, ma che trovano utilità su neve fresca o per trasporti di grandi carichi, il fondo infatti, tende a far galleggiare la slitta, impedendo che quest'ultima affondi nella neve.
Nell'agonismo ci sono principalmente 4 categorie di gare, copio ed incollo da wikipedia perchè spiega abbastanza bene ed in modo chiaro.
- Weight pulling
Attività prettamente agonistica, regolamentata dall' IWPA: http://iwpa.net/ può essere praticata on e off snow, con carreli con ruote o slitte, cariche di pesi elevati, trainati da cani per tratte brevissime, i cani vengono suddivise per categorie di peso, a differenza di tutte le altre discipline, il weight pull necessità di un imbragatura diversa dalla tradizionale imbragatura a X o H... è un imbrago imbottito, che termina, nella parte finale con una "stecca", che distribusce meglio il peso, evitando al cane di scodare.
questo è il regolamento IWPA, http://iwpa.net/Rules.html
Federazioni Pincipali:
Le gare sono organizzate da federazioni, nazionali o internazionali, ogiuna di queste ha dei regolamenti diversi, per discipline, categorie, gare... ecc ecc tra le più abbiamo:
- IFSS (international Federation of Sleddog Sport) http://www.sleddogsport.net/
- FISTC (Fèdèration Internationale Sportive de Traineau a Chiens) http://www.fistc.com/
- ESDRA (European Sled Dog Racing Association) http://www.esdra.net/sites/index.php
- ISDRA (International Sled Dog Racing Association) http://www.isdra.org/
- WSA (World Sleddog Association) http://www.wsa-sleddog.com/
- per ultima e non per ultima l'italianissima FIMMS (Federazione Italiana Musher Sleddog Sport) con presidente Massimo Bassan: http://www.fimss.com/Home/TabId/32/Default.aspx - Link Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Federazione_Italiana_Musher_Sleddog_Sport
Oltre che le gare, nel nostro paese si organizzano traversate, solitamente senza cronometro e su neve, le più famose sono quella della Sila e dell'Appennino Tosco-Emiliano, organizzati, di solito, dalle comuni e gli enti del luogo, appoggiate spesso e volentieri dalle federazioni.
Titoli
Detto questo, oltre che i titoli, nei vari campionati, nazionali, europei, internazionali (a seconda anche dalla federazione che l'organizza) ci sono i famosi titoli che si ottengono nelle prove di lavoro (in italia non sono istituite, purtroppo, se ne discuterà a seguito, o preferibilmente in un tread apparte, perchè su di esse potrebbe esserci fonti di accese e non accese discussioni)... Titoli che finisco nel ped del cane, solitamente alla fine del nome, suffissi, prendo come esempio (non me ne vogliate, ma credo và bene un pò per tutti) Kipp:
BIS, BISS, Am/Can Ch.Storm Kloud's Keep The Win WTD,WWPD,WWPDX,WLD,CGC,ROM
tra i vari titoli abbiamo:
- Working Team Dog Title (WTD)
- Working Lead Dog Title (WLD)
- Working Weight Pull Dog Title (WWPD)
- Working Backpacking Dog Title (WPD)
- Endurance Title (ET)
- Working Weight Pull Dog Advanced (WWPDA)
- Working Pack Dog Advanced (WPDA)
- Working Team Dog Advanced (WTDA)
- Working Lead Dog Advanced (WLDA)
- Working Team Dog Excellence (WTDX)
- Working Lead Dog Excellence (WLDX)
- Working Pack Dog Excellence (WPDX)
- Working Weight Pull Dog Excellence (WWPDX)
Ci sono anche i titoli di merito, che il cane può ottenere se lui e i suoi parenti da dove proviene hanno ottenuto titoli di lavoro, i criteri sono stabiliti dall'ente Merit Working Dog Committee of the Alaskan Malamute Club of America
questi titoli sono: (copiato dal sito AMCA, con relativo modo per ottenere il titolo, in inglese, ma è molto semplice capirlo, se volete lo traduco)
- ROMWD (REGISTER OF MERIT WORKING DOG) A suffix awarded to those Alaskan malamutes whose progeny have met the criteria established by the Register of Merit Working Dog Committee of the Alaskan Malamute Club of America, Inc. Dogs must have sired at least five (5) progeny that have earned working titles. Dams must have whelped at least four (4) offspring that have earned working titles.
- ROMWDA (REGISTER OF MERIT WORKING DOG ADVANCED) A suffix awarded to those Alaskan malamutes whose progeny have met the criteria established by the Register of Merit Working Dog Committee of the Alaskan Malamute Club of America, Inc. Dogs must have sired at least five (5) progeny that have earned working advanced titles. Dams must have whelped at least four (4) offspring that have earned working advanced titles.
- ROMWDX (REGISTER OF MERIT WORKING DOG EXCELLENT) A suffix awarded to those Alaskan malamutes whose progeny have met the criteria established by the Register of Merit Working Dog Committee of the Alaskan Malamute Club of America, Inc. Dogs must have sired at least five (5) progeny that have earned working excellent titles. Dams must have whelped at least four (4) offspring that have earned working excellent titles.
Se siete curiosi e volete sapere qualcosa di più sulle prove di lavoro e tutto ciò che riguarda esse, potete leggere (in inglese) il sito dell' AMCA (Alaskan Malamute Club of America):
http://www.alaskanmalamute.org/AllPages.aspx?Cat=Working%20Dog
Come dicevo in precedenza le prove di lavoro non sono istituite in italia, ed è un vero, brutto problema, perchè aiuterebbero molto nella selezione in tal senso, mi limito a questo commento, se vogliamo discuterne possiamo farlo, ma non lo ritengo un argomento troppo da forum, dovrebbero essere i club di razza, il cirn e l'enci ad interessarsi a questo argomento.
Alaskan malamute, agonismo, considerazioni varie ed eventuali.
Detto questo, a livello agonistico, per noi appassionati, non rimane che buttarci sulle varie gare, nelle discipline organizzante dagli enti che abbiamo già visto. in questo, vorrei porre le mie considerazioni in base ad esperienze che rintengo più importanti di questi ultimi 12 mesi, vissute direttamente, questo e lo scorso anno, insieme all' asd L'Allegra Brigata, del mio caro amico Daniele, che saluto, ringrazio e magari spero di farvi conoscere insieme ad i suoi 19 huskini!
L'anno scorso, ad ottobre, abbiamo partecipato al campionato europeo su terra (di sprint se non ricordo male), organizzato dall'ESDRA, a Falzè di Piave, che prevedeva tutte le categorie su terra elencate precedentemente, da 1 a 8-10 cani (non ricordo esattamente) fortunatamente c'era una distinzione per razza e per sesso del atleta, fatta successivamente, in base ad i tempi ottenuti nelle varie categorie (c'erano più percorsi), purtroppo i miei occhi sono rimasti molto delusi alla visione, ad esempio c'erano dei cani palesemente falsati, Alaskan Husky passati per Husky, cani fuori standard, tanti tantissimi bracchi (non sono contro, ma il 70% dei cani erano braccoidi, in una manifestazione di sleddog, anche off snow, per un appassionato di razze nordiche, non è il massimo), e indovinate, tra non sò quanti cani, c'erano solo 3 Alaskan malamute, una femminona che correva a piedi con un ragazza, e due che correvano in bici con un ragazzo (ragazzo che ha partecipato anche come podista con un singolo cane).
A febbraio 2011 invece, sempre con il mio amico Daniele, che non ha gareggiato all'evento, non potevo non avvicinarmi al campionato Europeo WSA di sprint su neve, organizzato dal GS Antartica, che cordialmente saluto, si è svolto a Campofelice di Lucoli (AQ), vicinissimo a me, c'erano molti team, e anche qui, la suddivisione per razza, fatta però alle partenze, decisamente meglio, al fine di non creare intoppi con razze più o meno lente, essendo un campionato europero c'erano team da tutta europa, di malamute neanche l'ombra se non fosse per un camper di austriaci, che hanno gareggiato "in famiglia"... componendo 5 team. Non potete immaginare la mia amarezza, nel sapere che non c'erano team italiani, neanche nella categoria due cani, insomma era un evento un pò alla portata di tutti, essendo si di sprint (quindi non molto adatto all'alaskan malamute) ma suddiviso proprio per categorie di razza!
se volete vedere tempi e risultati di quest'ultimo evento potete scaricare il file .xml (richiede microsoft EXCEL) direttamente dal sito WSA, cliccando su
"Campo Felice 2011" al seguente link http://www.wsa-sleddog.com/index.php?option=com_content&view=article&id=53&Itemid=85
Sò benissimo che non tutti sono appassionati di agonismo, senza chiedermi perchè, ogniuno e libero di fare ciò che vuole, mi chiedo però perchè c'e sempre meno gente italiana interessata a questi eventi, il costo di partecipazione è abbastanza irrisorio e molto spesso non c'e bisogno neanche del Dog-Musher pass, (se volete vi spiego cosa sono) sono dell'idea che nell'ambiente andrebbe provato un pò tutto, soprattuto perchè i concorrenti non sono molti (e soprattuto non c'e tanto sporco quanto con i siberiani), la cosa mi duole molto, perchè non c'e nessuno che porta la bandiera della nostra amata razza nella nostra nazione, la possibilità di partecipare a pari livello con altri team c'e, forse il poco interesse è più per la poca pubblicità, forse per una leggera ignoranza, indotta o non indotta dal nostro amato club di razza, questo post infatti, è stato fatto in primis per informare e fare chiarimento con i nuovi, o per chi è o sarebbe interessato alla questione, in seconda e non per ultima perchè sarebbe carino affrontare la questione alaskan malamute/lavoro tutti insieme. Per ultimo e non per ultimo, per far capire a chi non lo crede o a chi non lo sà, che l'alaskan malamute e il suo dressage al lavoro agonistico e possono avere un fine ben più forte di quello che salire su un podio, come rispolverare le vere doti dei nostri cani, che a detta mia sono molte, voglio dire, nel caso di campofelice, il team austriaco ha fatto una caterba di km, e non credo solo per la gloria, era un modo per dire l'alaskan malamute c'e, io gli ho visti lavorare e posso dire che lavorano bene, ma credo che si possa fare anche di meglio...
A voi la palla sull'argomento Lavoro/Malamutes
Il nostro cucciolo al lavoro
In questo ambito mi pare che tutti voi avete un solo tatino, almeno la maggior parte; tatino che è in fase di crescita. Attorno ai 4 mesi potete iniziare a fargli l'imprinting imbrago assocciato alle passeggiate per indirizzare il cucciolo ai comandi di direzione.
Il vestiario del malamute deve essere di collare ed imbrago da sleddog. La componente è una linea o guinzaglio lungo "longhina" per iniziarlo ad i comandi. I comandi direzionali con cui si inizia sono il detra " Gee-comando internazionale", sinistra "Haw-comando internazionale"... consiglio chi ha intenzione di proseguire nell'ambito del lavoro di insegnare al proprio tato solo i comandi internazionali.
Inizialmente, almeno fino ai 6 mesi, il km delle uscite va da 1,5 km fino ai 3/4 km... non oltre... questo perchè il nostro cucciolo è in fase di crescita scheletrica e muscolare, è importantissimo che non ci siano grossi dislivelli nelle salite e discese... e, cosa importante, ogni uscita è un gioco, rispettate assolutamente la sua tempistica, sia in termini di andatura che nelle pause di marcatura (fondamentali per la crescita).
E se il tato fosse adulto....
Molti, quasi la gran parte, ci si avvicina alle attività di lavoro quando il malamute è già grandicello per non dire adulto! La dinamica di inizare il tato al lavoro è la medesima di quella che si fa con il cucciolo: conoscenza dell'imbrago e distinguo nelle uscite tra indossare l'imbrago piuttosto che il collare, avvio ai comandi direzionali.
Per chi ha già un malamute esperto al lavoro l'importante è rinfrescare i comandi di direzione, cerchiamo di sfruttare i dog-trekking per i comandi!
Una cosa che mi preme sottolineare, nelle uscite in dog-trekking portate sempre dell'acqua appresso per il cane se non siete in zone con torrenti o fontane, non tenete il cane in pieno sole, i nordici collassano abbastanza facilmente per eccesso di temperatura. Non date al tato cibo.
Il cane deve mangiare almeno dopo un paio d'ore dal rientro dall'uscita e poi rimanere tranquillo.
I comandi base sono:
HIKE - tradotto come "start o partenza" - si pronuncia "HAIK"
HAW - tradotto come "sinistra" - si pronuncia "HA" (forte)
GEE - tradotto come "destra" - si pronuncia "GI"
LINE - tradotto come "segui la linea" - si pronuncia "LAIN" (in alternativa ho sentito dire "LINE OUT")
EASY - tradotto come "piano" - si pronucia "ISI" (in alternativa ho sentito e lo uso anche io lo "SLOW")
WHOA - tradotto come "fermo o stop" - si pronuncia "UOOO'" (in alternativa ho sentito e lo uso anche io lo "STOP")
Altri comandi:
COME GEE - tradotto come "inversione a destra" - si pronuncia "CAM GI"
COME HAW - tradotto come "inversione a sinistra" - si pronuncia "CAM HA"
TRAIL - tradotto come "pista!, largo!" - si pronuncia "TREIL"
AHEAD - tradotto come "dritto" - nel caso di incroci a tre - si pronuncia "EHED"
SUONO DEI BACI - tradotto come "dai sù, veloce!" - si pronuncia facendo dei piccoli baci, un pò come il suono che usano i genitori per tranquillizzare i bambini (in alternativa ho sentito dire, ed io io lo uso "HOP-HOP")
Cosa fondamentale è la concentrazione e continuità nel lavoro ed il rapporto del nostro mal con noi.
Anche questo fa parte di un imprintig dato al cucciolo, indipendentemente dal rapporto con il proprietario che è la base essenziale per una buona convivenza.
Partiamo dalla base: il malamute che lavora sta davanti a noi e DEVE stare davanti a noi. Capisco che gran parte dei malamute non ne sono abituati in quanto escono con guinzaglio o pettorine, che il comando più gettonato è PIANO o quant'altro per riuscire a gestirlo nelle città. Ebbene, pare forse paradossale, ma il malamute riesce a distinguere le due attività, sia quello dello fare "shopping" che quella del fare il proprio lavoro per cui è nato.
L'IMBRAGO: l'imbrago che sembra quella cosa odiosa, ai nostri occhi, fatta a rete, è l'unica cosa dove il nostro malamute ci vive benissimo.... l'imbrago scarica tutto il peso lungo la dorsale del cane senza gravare minimamente a livello di anteriori e posteriori poichè il carico è distribuito in maniera equa. E' il top per le uscite in dog-trekking, dog-bike, ....etc... fino allo sleddog!
ed approposito, ecco i tipi più diffusi d'imbragature:
Tradizionale X BACK (ringrazio sleddogline per la foto)
Harness H BACK (ringrazio sleddogline per la foto)
Imbrago per weight pull (immagine presa da google immagini)
PS: questo tread si amplierà è modifichera col tempo, sarebbe gradita la collaborazione di tutti, nel corregge errori, fare appunti ed aggiongere qualcosa. tutto il materiale non di mia mano è stato citato, quindi il resto del testo in questo tread è di proprietà di questo forum, la riproduzione in altri lidi è concessa solo previo consenso dell'amministrazione... insomma... non fate i furbetti
Grazie per l'ulteriore attenzione!!
Innanzi tutto ecco un elenco delle attività principali che si possono fare, a livello amatoriale ed agonistico con il proprio alaskan malamute, la maggior parte di queste attività trovano riscontro nei vari campionati italiani e non, organizzati dalle varie federazioni, argomento che verrà trattato più avanti.
Personalmente ci tengo a precisare che non ritengo l'alaskan malamute un cane prettamente da "Sleddog Race", dove husky e alaskani la fanno da padroni, ma ritengo che sia una razza che può dare filo da torcere in molte categorie. Magari insieme, faremo qualche considerazione anche su questo.
Principali attività
- Bikejoring
Attività con 1 o più cani (solitamente non più di 2) off snow (senza neve, in termine tenico Dryland) si pratica attaccando il cane (ovviamente dotato di imbragatura da lavoro) alla bici, od a se stessi tramite una linea di tiro, cane che deve tirare esclusivamente posizionandosi davanti al mezzo ed all'atleta, è un attività molto semplice, che però richiede già un minimo di esperienza nell'ambiente.
- Cani cross
Disciplina più alla portata di tutti, si pratica solitamente con uno o massimo due cani, anch'essa come il Bikejoring si pratica off snow, il cane (sempre dotato di imbrago) viene attaccato al podista solitamente tramite una cintura a vita o un cinturone da trekking, anche qui, come tutte le discipline da tiro, il cane viene posizionato in avanti rispetto all'umano, che a sua discrezione può fare una piccola resistenza o, soprattuto nel caso di gare, correre a velocità sostenuta insieme al suo compagno a quattro zampe, è un attività molto utile per sviluppare i primi feeling, per insegnare i comandi ad i cuccioli e per testare le proprie capacità, non per questo non è considerata però una disciplina non agonistica.
- Dog scootering
Sostanzialmente come il Bikejoring, sempre uno o due cani (nell'agonismo, solitamente non sono previste altre categorie) ed off snow, con la differenza che il mezzo usato è una specie di monopattino dotato di ruote e freni da bici, senza pedali, il movimento con cui il musher spinge è molto simile al dog sledding, per questo è un metodo d'allenamento molto usato nei periodi senza neve per chi poi nei periodi invernali è solito andare in slitta, tendenzialmente è poco più sicuro del bikejoring, soprattuto per il musher, avendo la possibilità di scendere dal mezzo in modo più facile e rapido rispetto ad una bici.
- Carting
Veniamo ad una delle discipline più ambite e praticate off-snow come il dog sledding può essere praticato con 2-4-6-8-10 o illimitati cani, con carrelli a 3 o 4 ruote con manubrio, dotati di freni a disco o tamburo, molto simile a quelli dei nostri scooter o moto, nell'agonismo è obbligatorio usare il carello a 4 ruote dopo un certo numero di cani, questa solitamente, in talia, è l'unica regola, peso, ruote e freni, sono di libera scelta (non condivido molto questo punto di vista, ma è un parere personale, vi dico solo che ho visto carrelli con l' ABS...), la muta viene attaccata direttamente al kart, tramite towline ed un moschettone a ghiera (carabiner), nella maggior parte dei casi a delle corde usate per distribuire meglio per tutta la larghezza del mezzo la forza esercitata dai cani.
- Skijoring
Può essere considerata l'alternativa al canicross, ma su neve, si pratica con solitamente uno o due cani, l'atleta è fornito di un paio di sci, molto spesso da fondo, e viene tirato dal cane nella stessa maniera del canicross, c'e anche una variante dello skijoring, la pulka scandinava, anch'essa spesso disciplina agonistica, prevede semplicemente uno slittino, saldato alla towline, tra atleta e cane.
- Sleddog
Poco da dire, credo che tutti conosciamo o abbiamo almeno visto cos'è lo sleddog, la disciplina madre di tutte le altre, si pratica solitamente con 2-4-6-8-10 o illimitati cani, ci sono principalmente due tipi di slitte (suddivise poi nella categoria delle distanze e per numero di cani), le slitte race, dotate nella maggior parte dei casi di carrucole, che consentono al musher di "piegare sui pattini", per migliorare soprattutto l'inserimento in curva, e i toboggan, slitte con un fondo tipo barca, più pesanti e dure, ma che trovano utilità su neve fresca o per trasporti di grandi carichi, il fondo infatti, tende a far galleggiare la slitta, impedendo che quest'ultima affondi nella neve.
Nell'agonismo ci sono principalmente 4 categorie di gare, copio ed incollo da wikipedia perchè spiega abbastanza bene ed in modo chiaro.
Questa immagine molto carina, anche se in inglese, spiega un pò la muta nei dettagliWikipedia ha scritto:Ci sono quattro specialità: lo sprint, la media distanza, i long trail e le stage race. La sprint consiste in un percorso di pochi chilometri, invece la media distanza è una via di mezzo tra la sprint e la long trail perché la long trail consiste soprattutto nella resistenza dei cani e del musher. Le stage race sono le grandi corse a tappe come la famossissima Iditarod, la Yukon Quest e la francese La Grande Odyssee. Si annoverava tra le grandi stage race anche la Alpirod.
l'intero articolo lo trovate qui http://it.wikipedia.org/wiki/Sleddog
- Weight pulling
Attività prettamente agonistica, regolamentata dall' IWPA: http://iwpa.net/ può essere praticata on e off snow, con carreli con ruote o slitte, cariche di pesi elevati, trainati da cani per tratte brevissime, i cani vengono suddivise per categorie di peso, a differenza di tutte le altre discipline, il weight pull necessità di un imbragatura diversa dalla tradizionale imbragatura a X o H... è un imbrago imbottito, che termina, nella parte finale con una "stecca", che distribusce meglio il peso, evitando al cane di scodare.
questo è il regolamento IWPA, http://iwpa.net/Rules.html
Federazioni Pincipali:
Le gare sono organizzate da federazioni, nazionali o internazionali, ogiuna di queste ha dei regolamenti diversi, per discipline, categorie, gare... ecc ecc tra le più abbiamo:
- IFSS (international Federation of Sleddog Sport) http://www.sleddogsport.net/
- FISTC (Fèdèration Internationale Sportive de Traineau a Chiens) http://www.fistc.com/
- ESDRA (European Sled Dog Racing Association) http://www.esdra.net/sites/index.php
- ISDRA (International Sled Dog Racing Association) http://www.isdra.org/
- WSA (World Sleddog Association) http://www.wsa-sleddog.com/
- per ultima e non per ultima l'italianissima FIMMS (Federazione Italiana Musher Sleddog Sport) con presidente Massimo Bassan: http://www.fimss.com/Home/TabId/32/Default.aspx - Link Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Federazione_Italiana_Musher_Sleddog_Sport
Oltre che le gare, nel nostro paese si organizzano traversate, solitamente senza cronometro e su neve, le più famose sono quella della Sila e dell'Appennino Tosco-Emiliano, organizzati, di solito, dalle comuni e gli enti del luogo, appoggiate spesso e volentieri dalle federazioni.
Titoli
Detto questo, oltre che i titoli, nei vari campionati, nazionali, europei, internazionali (a seconda anche dalla federazione che l'organizza) ci sono i famosi titoli che si ottengono nelle prove di lavoro (in italia non sono istituite, purtroppo, se ne discuterà a seguito, o preferibilmente in un tread apparte, perchè su di esse potrebbe esserci fonti di accese e non accese discussioni)... Titoli che finisco nel ped del cane, solitamente alla fine del nome, suffissi, prendo come esempio (non me ne vogliate, ma credo và bene un pò per tutti) Kipp:
BIS, BISS, Am/Can Ch.Storm Kloud's Keep The Win WTD,WWPD,WWPDX,WLD,CGC,ROM
tra i vari titoli abbiamo:
- Working Team Dog Title (WTD)
- Working Lead Dog Title (WLD)
- Working Weight Pull Dog Title (WWPD)
- Working Backpacking Dog Title (WPD)
- Endurance Title (ET)
- Working Weight Pull Dog Advanced (WWPDA)
- Working Pack Dog Advanced (WPDA)
- Working Team Dog Advanced (WTDA)
- Working Lead Dog Advanced (WLDA)
- Working Team Dog Excellence (WTDX)
- Working Lead Dog Excellence (WLDX)
- Working Pack Dog Excellence (WPDX)
- Working Weight Pull Dog Excellence (WWPDX)
Ci sono anche i titoli di merito, che il cane può ottenere se lui e i suoi parenti da dove proviene hanno ottenuto titoli di lavoro, i criteri sono stabiliti dall'ente Merit Working Dog Committee of the Alaskan Malamute Club of America
questi titoli sono: (copiato dal sito AMCA, con relativo modo per ottenere il titolo, in inglese, ma è molto semplice capirlo, se volete lo traduco)
- ROMWD (REGISTER OF MERIT WORKING DOG) A suffix awarded to those Alaskan malamutes whose progeny have met the criteria established by the Register of Merit Working Dog Committee of the Alaskan Malamute Club of America, Inc. Dogs must have sired at least five (5) progeny that have earned working titles. Dams must have whelped at least four (4) offspring that have earned working titles.
- ROMWDA (REGISTER OF MERIT WORKING DOG ADVANCED) A suffix awarded to those Alaskan malamutes whose progeny have met the criteria established by the Register of Merit Working Dog Committee of the Alaskan Malamute Club of America, Inc. Dogs must have sired at least five (5) progeny that have earned working advanced titles. Dams must have whelped at least four (4) offspring that have earned working advanced titles.
- ROMWDX (REGISTER OF MERIT WORKING DOG EXCELLENT) A suffix awarded to those Alaskan malamutes whose progeny have met the criteria established by the Register of Merit Working Dog Committee of the Alaskan Malamute Club of America, Inc. Dogs must have sired at least five (5) progeny that have earned working excellent titles. Dams must have whelped at least four (4) offspring that have earned working excellent titles.
Se siete curiosi e volete sapere qualcosa di più sulle prove di lavoro e tutto ciò che riguarda esse, potete leggere (in inglese) il sito dell' AMCA (Alaskan Malamute Club of America):
http://www.alaskanmalamute.org/AllPages.aspx?Cat=Working%20Dog
Come dicevo in precedenza le prove di lavoro non sono istituite in italia, ed è un vero, brutto problema, perchè aiuterebbero molto nella selezione in tal senso, mi limito a questo commento, se vogliamo discuterne possiamo farlo, ma non lo ritengo un argomento troppo da forum, dovrebbero essere i club di razza, il cirn e l'enci ad interessarsi a questo argomento.
Alaskan malamute, agonismo, considerazioni varie ed eventuali.
Detto questo, a livello agonistico, per noi appassionati, non rimane che buttarci sulle varie gare, nelle discipline organizzante dagli enti che abbiamo già visto. in questo, vorrei porre le mie considerazioni in base ad esperienze che rintengo più importanti di questi ultimi 12 mesi, vissute direttamente, questo e lo scorso anno, insieme all' asd L'Allegra Brigata, del mio caro amico Daniele, che saluto, ringrazio e magari spero di farvi conoscere insieme ad i suoi 19 huskini!
L'anno scorso, ad ottobre, abbiamo partecipato al campionato europeo su terra (di sprint se non ricordo male), organizzato dall'ESDRA, a Falzè di Piave, che prevedeva tutte le categorie su terra elencate precedentemente, da 1 a 8-10 cani (non ricordo esattamente) fortunatamente c'era una distinzione per razza e per sesso del atleta, fatta successivamente, in base ad i tempi ottenuti nelle varie categorie (c'erano più percorsi), purtroppo i miei occhi sono rimasti molto delusi alla visione, ad esempio c'erano dei cani palesemente falsati, Alaskan Husky passati per Husky, cani fuori standard, tanti tantissimi bracchi (non sono contro, ma il 70% dei cani erano braccoidi, in una manifestazione di sleddog, anche off snow, per un appassionato di razze nordiche, non è il massimo), e indovinate, tra non sò quanti cani, c'erano solo 3 Alaskan malamute, una femminona che correva a piedi con un ragazza, e due che correvano in bici con un ragazzo (ragazzo che ha partecipato anche come podista con un singolo cane).
A febbraio 2011 invece, sempre con il mio amico Daniele, che non ha gareggiato all'evento, non potevo non avvicinarmi al campionato Europeo WSA di sprint su neve, organizzato dal GS Antartica, che cordialmente saluto, si è svolto a Campofelice di Lucoli (AQ), vicinissimo a me, c'erano molti team, e anche qui, la suddivisione per razza, fatta però alle partenze, decisamente meglio, al fine di non creare intoppi con razze più o meno lente, essendo un campionato europero c'erano team da tutta europa, di malamute neanche l'ombra se non fosse per un camper di austriaci, che hanno gareggiato "in famiglia"... componendo 5 team. Non potete immaginare la mia amarezza, nel sapere che non c'erano team italiani, neanche nella categoria due cani, insomma era un evento un pò alla portata di tutti, essendo si di sprint (quindi non molto adatto all'alaskan malamute) ma suddiviso proprio per categorie di razza!
se volete vedere tempi e risultati di quest'ultimo evento potete scaricare il file .xml (richiede microsoft EXCEL) direttamente dal sito WSA, cliccando su
"Campo Felice 2011" al seguente link http://www.wsa-sleddog.com/index.php?option=com_content&view=article&id=53&Itemid=85
Sò benissimo che non tutti sono appassionati di agonismo, senza chiedermi perchè, ogniuno e libero di fare ciò che vuole, mi chiedo però perchè c'e sempre meno gente italiana interessata a questi eventi, il costo di partecipazione è abbastanza irrisorio e molto spesso non c'e bisogno neanche del Dog-Musher pass, (se volete vi spiego cosa sono) sono dell'idea che nell'ambiente andrebbe provato un pò tutto, soprattuto perchè i concorrenti non sono molti (e soprattuto non c'e tanto sporco quanto con i siberiani), la cosa mi duole molto, perchè non c'e nessuno che porta la bandiera della nostra amata razza nella nostra nazione, la possibilità di partecipare a pari livello con altri team c'e, forse il poco interesse è più per la poca pubblicità, forse per una leggera ignoranza, indotta o non indotta dal nostro amato club di razza, questo post infatti, è stato fatto in primis per informare e fare chiarimento con i nuovi, o per chi è o sarebbe interessato alla questione, in seconda e non per ultima perchè sarebbe carino affrontare la questione alaskan malamute/lavoro tutti insieme. Per ultimo e non per ultimo, per far capire a chi non lo crede o a chi non lo sà, che l'alaskan malamute e il suo dressage al lavoro agonistico e possono avere un fine ben più forte di quello che salire su un podio, come rispolverare le vere doti dei nostri cani, che a detta mia sono molte, voglio dire, nel caso di campofelice, il team austriaco ha fatto una caterba di km, e non credo solo per la gloria, era un modo per dire l'alaskan malamute c'e, io gli ho visti lavorare e posso dire che lavorano bene, ma credo che si possa fare anche di meglio...
A voi la palla sull'argomento Lavoro/Malamutes
Il nostro cucciolo al lavoro
In questo ambito mi pare che tutti voi avete un solo tatino, almeno la maggior parte; tatino che è in fase di crescita. Attorno ai 4 mesi potete iniziare a fargli l'imprinting imbrago assocciato alle passeggiate per indirizzare il cucciolo ai comandi di direzione.
Il vestiario del malamute deve essere di collare ed imbrago da sleddog. La componente è una linea o guinzaglio lungo "longhina" per iniziarlo ad i comandi. I comandi direzionali con cui si inizia sono il detra " Gee-comando internazionale", sinistra "Haw-comando internazionale"... consiglio chi ha intenzione di proseguire nell'ambito del lavoro di insegnare al proprio tato solo i comandi internazionali.
Inizialmente, almeno fino ai 6 mesi, il km delle uscite va da 1,5 km fino ai 3/4 km... non oltre... questo perchè il nostro cucciolo è in fase di crescita scheletrica e muscolare, è importantissimo che non ci siano grossi dislivelli nelle salite e discese... e, cosa importante, ogni uscita è un gioco, rispettate assolutamente la sua tempistica, sia in termini di andatura che nelle pause di marcatura (fondamentali per la crescita).
E se il tato fosse adulto....
Molti, quasi la gran parte, ci si avvicina alle attività di lavoro quando il malamute è già grandicello per non dire adulto! La dinamica di inizare il tato al lavoro è la medesima di quella che si fa con il cucciolo: conoscenza dell'imbrago e distinguo nelle uscite tra indossare l'imbrago piuttosto che il collare, avvio ai comandi direzionali.
Per chi ha già un malamute esperto al lavoro l'importante è rinfrescare i comandi di direzione, cerchiamo di sfruttare i dog-trekking per i comandi!
Una cosa che mi preme sottolineare, nelle uscite in dog-trekking portate sempre dell'acqua appresso per il cane se non siete in zone con torrenti o fontane, non tenete il cane in pieno sole, i nordici collassano abbastanza facilmente per eccesso di temperatura. Non date al tato cibo.
Il cane deve mangiare almeno dopo un paio d'ore dal rientro dall'uscita e poi rimanere tranquillo.
I comandi base sono:
HIKE - tradotto come "start o partenza" - si pronuncia "HAIK"
HAW - tradotto come "sinistra" - si pronuncia "HA" (forte)
GEE - tradotto come "destra" - si pronuncia "GI"
LINE - tradotto come "segui la linea" - si pronuncia "LAIN" (in alternativa ho sentito dire "LINE OUT")
EASY - tradotto come "piano" - si pronucia "ISI" (in alternativa ho sentito e lo uso anche io lo "SLOW")
WHOA - tradotto come "fermo o stop" - si pronuncia "UOOO'" (in alternativa ho sentito e lo uso anche io lo "STOP")
Altri comandi:
COME GEE - tradotto come "inversione a destra" - si pronuncia "CAM GI"
COME HAW - tradotto come "inversione a sinistra" - si pronuncia "CAM HA"
TRAIL - tradotto come "pista!, largo!" - si pronuncia "TREIL"
AHEAD - tradotto come "dritto" - nel caso di incroci a tre - si pronuncia "EHED"
SUONO DEI BACI - tradotto come "dai sù, veloce!" - si pronuncia facendo dei piccoli baci, un pò come il suono che usano i genitori per tranquillizzare i bambini (in alternativa ho sentito dire, ed io io lo uso "HOP-HOP")
Cosa fondamentale è la concentrazione e continuità nel lavoro ed il rapporto del nostro mal con noi.
Anche questo fa parte di un imprintig dato al cucciolo, indipendentemente dal rapporto con il proprietario che è la base essenziale per una buona convivenza.
Partiamo dalla base: il malamute che lavora sta davanti a noi e DEVE stare davanti a noi. Capisco che gran parte dei malamute non ne sono abituati in quanto escono con guinzaglio o pettorine, che il comando più gettonato è PIANO o quant'altro per riuscire a gestirlo nelle città. Ebbene, pare forse paradossale, ma il malamute riesce a distinguere le due attività, sia quello dello fare "shopping" che quella del fare il proprio lavoro per cui è nato.
L'IMBRAGO: l'imbrago che sembra quella cosa odiosa, ai nostri occhi, fatta a rete, è l'unica cosa dove il nostro malamute ci vive benissimo.... l'imbrago scarica tutto il peso lungo la dorsale del cane senza gravare minimamente a livello di anteriori e posteriori poichè il carico è distribuito in maniera equa. E' il top per le uscite in dog-trekking, dog-bike, ....etc... fino allo sleddog!
ed approposito, ecco i tipi più diffusi d'imbragature:
Tradizionale X BACK (ringrazio sleddogline per la foto)
Harness H BACK (ringrazio sleddogline per la foto)
Imbrago per weight pull (immagine presa da google immagini)
PS: questo tread si amplierà è modifichera col tempo, sarebbe gradita la collaborazione di tutti, nel corregge errori, fare appunti ed aggiongere qualcosa. tutto il materiale non di mia mano è stato citato, quindi il resto del testo in questo tread è di proprietà di questo forum, la riproduzione in altri lidi è concessa solo previo consenso dell'amministrazione... insomma... non fate i furbetti
Grazie per l'ulteriore attenzione!!
Ultima modifica di Toma ® il Ven 26 Ago - 15:35 - modificato 8 volte.
Toma ®- Moderatore
- Numero di messaggi : 1505
Località : Ariccia Rm - Comporotondo AQ
Data d'iscrizione : 24.07.09
Re: Un pò di tutto sul lavoro!
Ti voglio tanto bene.... mettiamoci al lavoro per un micro contributo che posso dare per esperienza personale!
Re: Un pò di tutto sul lavoro!
Per quello che concerne la mia piccola esperienza metterò qualche dritta per le uscite al lavoro con il malamute, non scriverò nulla di approfondito in quanto io devo conoscere personalmente persone e cani per costruirci un lavoro mirato attorno in base al loro rapporto e non sono responsabile per quanto tradotto in maniera errata... che nessuno venga a dire mai... ma Paty ha scritto che..."! Per il resto massima collaborazione e... la teoria vale un millesimo rispetto alla pratica... questa è la legge del Paty kennel!
Re: Un pò di tutto sul lavoro!
Paty ha scritto:Per quello che concerne la mia piccola esperienza metterò qualche dritta per le uscite al lavoro con il malamute, non scriverò nulla di approfondito in quanto io devo conoscere personalmente persone e cani per costruirci un lavoro mirato attorno in base al loro rapporto e non sono responsabile per quanto tradotto in maniera errata... che nessuno venga a dire mai... ma Paty ha scritto che..."! Per il resto massima collaborazione e... la teoria vale un millesimo rispetto alla pratica... questa è la legge del Paty kennel!
santa legge e sante parole, la penso come te e tutto il paty kennel! grazie patrizia! comunque ci aggiorniamo presto, e non fare la modesta, ho scritto anche per te!!! fortuna o sfortuna in questo periodo sono libero di scrivere e di fare un pò più d'esprienze, tutto quà!!
Toma ®- Moderatore
- Numero di messaggi : 1505
Località : Ariccia Rm - Comporotondo AQ
Data d'iscrizione : 24.07.09
Re: Un pò di tutto sul lavoro!
il nostro cucciolo al lavoro
In questo ambito mi pare che tutti voi avete un solo tatino, almeno la maggior parte; tatino che è in fase di crescita. Attorno ai 4 mesi potete iniziare a fargli l'imprinting imbrago assocciato alle passeggiate per indirizzare il cucciolo ai comandi di direzione.
Il vestiario del malamute deve essere di collare ed imbrago da sleddog. La componente è una linea o guinzaglio lungo "longhina" per iniziarlo ai comandi. I comandi direzionali con cui si inizia sono il destra " Gee-comando internazionale", sinistra "Haw-comando internazionale"... consiglio "chi ha intenzione di proseguire nell'ambito del lavoro lo prego di insegnare al proprio tato i comandi internazionali poichè potrebbe capitare in un team che risponde ad essi"!
Inizialmente, almeno fino ai 6 mesi, il km delle uscite va da 1,5 km fino ai 3/4 km !,5 km quando il piccolo è alle prime armi, fino a 3/4 km verso i 6 mesi ... non oltre... questo perchè il nostro cucciolo è in fase di crescita scheletrica e muscolare, è importante che non ci siano grossi dislivelli nelle salite e discese... e, cosa importante, ogni uscita è un gioco, rispettate assolutamente la sua tempistica, sia in termini di andatura che nelle pause di marcatura (fondamentali per la crescita). Alla prossima
In questo ambito mi pare che tutti voi avete un solo tatino, almeno la maggior parte; tatino che è in fase di crescita. Attorno ai 4 mesi potete iniziare a fargli l'imprinting imbrago assocciato alle passeggiate per indirizzare il cucciolo ai comandi di direzione.
Il vestiario del malamute deve essere di collare ed imbrago da sleddog. La componente è una linea o guinzaglio lungo "longhina" per iniziarlo ai comandi. I comandi direzionali con cui si inizia sono il destra " Gee-comando internazionale", sinistra "Haw-comando internazionale"... consiglio "chi ha intenzione di proseguire nell'ambito del lavoro lo prego di insegnare al proprio tato i comandi internazionali poichè potrebbe capitare in un team che risponde ad essi"!
Inizialmente, almeno fino ai 6 mesi, il km delle uscite va da 1,5 km fino ai 3/4 km !,5 km quando il piccolo è alle prime armi, fino a 3/4 km verso i 6 mesi ... non oltre... questo perchè il nostro cucciolo è in fase di crescita scheletrica e muscolare, è importante che non ci siano grossi dislivelli nelle salite e discese... e, cosa importante, ogni uscita è un gioco, rispettate assolutamente la sua tempistica, sia in termini di andatura che nelle pause di marcatura (fondamentali per la crescita). Alla prossima
Ultima modifica di Paty il Gio 25 Ago - 16:45 - modificato 1 volta.
Re: Un pò di tutto sul lavoro!
Toma ha scritto:Paty ha scritto:Per quello che concerne la mia piccola esperienza metterò qualche dritta per le uscite al lavoro con il malamute, non scriverò nulla di approfondito in quanto io devo conoscere personalmente persone e cani per costruirci un lavoro mirato attorno in base al loro rapporto e non sono responsabile per quanto tradotto in maniera errata... che nessuno venga a dire mai... ma Paty ha scritto che..."! Per il resto massima collaborazione e... la teoria vale un millesimo rispetto alla pratica... questa è la legge del Paty kennel!
santa legge e sante parole, la penso come te e tutto il paty kennel! grazie patrizia! comunque ci aggiorniamo presto, e non fare la modesta, ho scritto anche per te!!! fortuna o sfortuna in questo periodo sono libero di scrivere e di fare un pò più d'esprienze, tutto quà!!
Una nozione al giorno toglie il medico di torno... se poi capitano due... meglio ancora .... vai tranquillo che ci si arriva!!!!
Re: Un pò di tutto sul lavoro!
Toma ha scritto:Paty ha scritto:Per quello che concerne la mia piccola esperienza metterò qualche dritta per le uscite al lavoro con il malamute, non scriverò nulla di approfondito in quanto io devo conoscere personalmente persone e cani per costruirci un lavoro mirato attorno in base al loro rapporto e non sono responsabile per quanto tradotto in maniera errata... che nessuno venga a dire mai... ma Paty ha scritto che..."! Per il resto massima collaborazione e... la teoria vale un millesimo rispetto alla pratica... questa è la legge del Paty kennel!
santa legge e sante parole, la penso come te e tutto il paty kennel! grazie patrizia! comunque ci aggiorniamo presto, e non fare la modesta, ho scritto anche per te!!! fortuna o sfortuna in questo periodo sono libero di scrivere e di fare un pò più d'esprienze, tutto quà!!
Piuttosto vedi di impaginare e aggiungere cose tue... io scrivo nel forum come nei miei appunti a casa... tradotto un casino ... metti in ordine tu!
Re: Un pò di tutto sul lavoro!
Paty ha scritto:Toma ha scritto:Paty ha scritto:Per quello che concerne la mia piccola esperienza metterò qualche dritta per le uscite al lavoro con il malamute, non scriverò nulla di approfondito in quanto io devo conoscere personalmente persone e cani per costruirci un lavoro mirato attorno in base al loro rapporto e non sono responsabile per quanto tradotto in maniera errata... che nessuno venga a dire mai... ma Paty ha scritto che..."! Per il resto massima collaborazione e... la teoria vale un millesimo rispetto alla pratica... questa è la legge del Paty kennel!
santa legge e sante parole, la penso come te e tutto il paty kennel! grazie patrizia! comunque ci aggiorniamo presto, e non fare la modesta, ho scritto anche per te!!! fortuna o sfortuna in questo periodo sono libero di scrivere e di fare un pò più d'esprienze, tutto quà!!
Piuttosto vedi di impaginare e aggiungere cose tue... io scrivo nel forum come nei miei appunti a casa... tradotto un casino ... metti in ordine tu!
impagino, impagino! già fatto! baci baci!!
Toma ®- Moderatore
- Numero di messaggi : 1505
Località : Ariccia Rm - Comporotondo AQ
Data d'iscrizione : 24.07.09
Re: Un pò di tutto sul lavoro!
Cosa fondamentale è la concentrazione e continuità nel lavoro ed il rapporto del nostro mal con noi.
Anche questo fa parte di un imprintig dato al cucciolo, indipendentemente dal rapporto con il proprietario che è la base essenziale per una buona convivenza.
Partiamo dalla base: il malamute che lavora sta davanti a noi e DEVE stare davanti a noi. Capisco che gran parte dei malamute non ne sono abbituati in quanto escono con guinzaglio o pettorine, che il comando più gettonato è PIANO o quant'altro per riuscire a gestirlo nelle città. Ebbene, pare forse paradossale, ma il malamute riesce a distinguere le due attività, sia quello dello fare "shopping" che quella del fare il proprio lavoro per cui è nato.
L'IMBRAGO: l'imbrago che sembra quella cosa odiosa, ai nostri occhi, fatta a rete, è l'unica cosa dove il nostro malamute ci vive benissimo.... l'imbrago scarica tutto il peso lungo la dorsale del cane senza gravare minimamente a livello di anteriori e posteriori poichè il carico è distribuito in maniera equa. E' il top per le uscite in dog-trekking, dog-bike, ....etc... fino allo sleddog!
Anche questo fa parte di un imprintig dato al cucciolo, indipendentemente dal rapporto con il proprietario che è la base essenziale per una buona convivenza.
Partiamo dalla base: il malamute che lavora sta davanti a noi e DEVE stare davanti a noi. Capisco che gran parte dei malamute non ne sono abbituati in quanto escono con guinzaglio o pettorine, che il comando più gettonato è PIANO o quant'altro per riuscire a gestirlo nelle città. Ebbene, pare forse paradossale, ma il malamute riesce a distinguere le due attività, sia quello dello fare "shopping" che quella del fare il proprio lavoro per cui è nato.
L'IMBRAGO: l'imbrago che sembra quella cosa odiosa, ai nostri occhi, fatta a rete, è l'unica cosa dove il nostro malamute ci vive benissimo.... l'imbrago scarica tutto il peso lungo la dorsale del cane senza gravare minimamente a livello di anteriori e posteriori poichè il carico è distribuito in maniera equa. E' il top per le uscite in dog-trekking, dog-bike, ....etc... fino allo sleddog!
Re: Un pò di tutto sul lavoro!
aggiunto, preso la palla al balzo e postato i tipi d'imbragature più comuni! per oggi basta mi sto rincoglionendo!!!!!
è un piacere rincoglionirmi, ma poi faccio danni!!
è un piacere rincoglionirmi, ma poi faccio danni!!
Toma ®- Moderatore
- Numero di messaggi : 1505
Località : Ariccia Rm - Comporotondo AQ
Data d'iscrizione : 24.07.09
Re: Un pò di tutto sul lavoro!
interessantissimo! e con un ottimo tempismo nel mio caso, dato che quest'inverno vorrei avvicinarmi allo sleddog!
alice- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 231
Località : Ranica BG
Data d'iscrizione : 09.11.10
Re: Un pò di tutto sul lavoro!
c'e sempre tempo per avvicinarsi! e non c'e bisogno dell'inverno! baci baci!alice ha scritto:interessantissimo! e con un ottimo tempismo nel mio caso, dato che quest'inverno vorrei avvicinarmi allo sleddog!
ribadisco che il tread è di proprietà del forum, ma che la conoscenza che c'e scritta non è la mia, io ho riportato le mie opinioni sul mondo malamute/agonismo in italia, dato che ci tenevo, per il resto, ho solo cercato di scrivere quello che già si sapeva, il più correttamente possibile e in maniera fluida, spero di averlo fatto bene nonostante non sono un bravo scrittore come affermano molti!
Toma ®- Moderatore
- Numero di messaggi : 1505
Località : Ariccia Rm - Comporotondo AQ
Data d'iscrizione : 24.07.09
Re: Un pò di tutto sul lavoro!
alice ha scritto:interessantissimo! e con un ottimo tempismo nel mio caso, dato che quest'inverno vorrei avvicinarmi allo sleddog!
Fai bene e se riesci prepara il tato quest'autunno.... imbraga ed esci a correre a piedi o in bici
Re: Un pò di tutto sul lavoro!
bell'argomento ...Toma ha scritto:c'e sempre tempo per avvicinarsi! e non c'e bisogno dell'inverno! baci baci!alice ha scritto:interessantissimo! e con un ottimo tempismo nel mio caso, dato che quest'inverno vorrei avvicinarmi allo sleddog!
ribadisco che il tread è di proprietà del forum, ma che la conoscenza che c'e scritta non è la mia, io ho riportato le mie opinioni sul mondo malamute/agonismo in italia, dato che ci tenevo, per il resto, ho solo cercato di scrivere quello che già si sapeva, il più correttamente possibile e in maniera fluida, spero di averlo fatto bene nonostante non sono un bravo scrittore come affermano molti!
Nice- Amministratore
- Numero di messaggi : 2389
Età : 45
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08
Re: Un pò di tutto sul lavoro!
Molti, quasi la gran parte, ci si avvicina alle attività di lavoro quando il malamute è già grandicello per non dire adulto! La dinamica di inizare il tato al lavoro è la medesima di quella che si fa con il cucciolo: conoscenza dell'imbrago e distinguo nelle uscite tra indossare l'imbrago piuttosto che il collare, avvio ai comandi direzionali.
Per chi ha già un malamute esperto al lavoro l'importante è rinfrescare i comandi di direzione, cerchiamo di sfruttare i dog-trekking per i comandi!
Una cosa che mi preme sottolineare, nelle uscite in dog-trekking portate sempre dell'acqua appresso per il cane se non siete in zone con torrenti o fontane, non tenete il cane in pieno sole, i nordici collassano abbastanza facilmente per eccesso di temperatura. Non date al tato cibo.
Il cane deve mangiare almeno dopo un paio d'ore dal rientro dall'uscita e poi rimanere tranquillo.
Per chi ha già un malamute esperto al lavoro l'importante è rinfrescare i comandi di direzione, cerchiamo di sfruttare i dog-trekking per i comandi!
Una cosa che mi preme sottolineare, nelle uscite in dog-trekking portate sempre dell'acqua appresso per il cane se non siete in zone con torrenti o fontane, non tenete il cane in pieno sole, i nordici collassano abbastanza facilmente per eccesso di temperatura. Non date al tato cibo.
Il cane deve mangiare almeno dopo un paio d'ore dal rientro dall'uscita e poi rimanere tranquillo.
Re: Un pò di tutto sul lavoro!
Salve , scusate , ma ho una domanda sicuramente banale , ma da ignorante sull'argomento vorrei fosse chiarita . Quanto è importante usare i comandi internazionali , piuttosto che parole scelte da noi ? Mi spiego , con Surya non ricordandomi mai i comandi al momento opportuno ho semplicemente optato per utilizzare l'inglese ( quindi left , right ... ) questo può essere un problema , o un impedimento ? E visto che ancora siamo in fase di addestramento se è opportuno o consigliabile cambiarli ... In ambito di addestramento quale può essere un metodo perchè si insegni al cane le direzioni senza fargli perdere la concentrazione ? Mi spiego ... se ho dei bocconcini il mio non sposta lo sguardo da me se capisce che non gli dò nulla perde interesse ...Toma ® ha scritto:
I comandi base sono:
HIKE - tradotto come "start o partenza" - si pronuncia "HAIK"
HAW - tradotto come "sinistra" - si pronuncia "HA" (forte)
GEE - tradotto come "destra" - si pronuncia "GI"
LINE - tradotto come "segui la linea" - si pronuncia "LAIN" (in alternativa ho sentito dire "LINE OUT")
EASY - tradotto come "piano" - si pronucia "ISI" (in alternativa ho sentito e lo uso anche io lo "SLOW")
WHOA - tradotto come "fermo o stop" - si pronuncia "UOOO'" (in alternativa ho sentito e lo uso anche io lo "STOP")
Altri comandi:
COME GEE - tradotto come "inversione a destra" - si pronuncia "CAM GI"
COME HAW - tradotto come "inversione a sinistra" - si pronuncia "CAM HA"
TRAIL - tradotto come "pista!, largo!" - si pronuncia "TREIL"
AHEAD - tradotto come "dritto" - nel caso di incroci a tre - si pronuncia "EHED"
SUONO DEI BACI - tradotto come "dai sù, veloce!" - si pronuncia facendo dei piccoli baci, un pò come il suono che usano i genitori per tranquillizzare i bambini (in alternativa ho sentito dire, ed io io lo uso "HOP-HOP")
Nice- Amministratore
- Numero di messaggi : 2389
Età : 45
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08
Re: Un pò di tutto sul lavoro!
Mah... secondo me se lavorerai sempre e solo con il tuo cane puoi anche dare i comandi in arabo . Ma dal momento in cui magari un giorno ti capiterà ...e ti capiterà....ti far lavorare Surya in muta, potrebbero presentarsi degli ovvi problemi di comprensione. Se si parla tutti la stessa lingua ci si capisce meglio. Magari in altri tipi di addestramento (tipo abbedienza di base) "personalizzare" i comandi, non crea tanti problemi tanto il rapporto è sempre 1 a 1. Poi c'è da dire che i comandi internazionali sono molto più "incisivi"
Roberta- Utente Lead Dog
- Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09
Re: Un pò di tutto sul lavoro!
Argomento molto interessante
Non avendo un alaskan malamute posso far riferimento solo alle "piccole" esperienze di dog trekking a cui ho partecipato con voi, ma devo dire che quello che ho visto e toccato con mano non può che avermi convinto ancora di più che chiunque possieda uno di questi cani dovrebbe avvicinarsi al lavoro.
Sia perchè queste attività consentono di stringere un legame profondo con il proprio cane, che tirando una slitta o semplicemente il "suo" uomo esprime davvero se stesso, sia perchè ritengo che le prove di lavoro dovrebbero influire in maniera intelligente sulla selezione dell'alaskan malamute, e forse l'unica cosa che può cambiare la concezione italiana del malamute come un cane unicamente da passerella è il crescente interesse delle persone per queste attività.
Penso inoltre che basti imbragare la prima volta il proprio cane e osservarlo che abbassa il collo e inizia a tirare per innamorarsi di questa disciplina che unisce uomo e cane fin dai tempi antichi.
E come se non bastasse un pò di attività fisica non guasta mai (sempre e solo con relativa magnata post trekking ahahahahah )...
Quindi munitevi di imbrago e paziente amore e andate all'avventura con il vostro peloso perchè ne vale proprio la pena
Non avendo un alaskan malamute posso far riferimento solo alle "piccole" esperienze di dog trekking a cui ho partecipato con voi, ma devo dire che quello che ho visto e toccato con mano non può che avermi convinto ancora di più che chiunque possieda uno di questi cani dovrebbe avvicinarsi al lavoro.
Sia perchè queste attività consentono di stringere un legame profondo con il proprio cane, che tirando una slitta o semplicemente il "suo" uomo esprime davvero se stesso, sia perchè ritengo che le prove di lavoro dovrebbero influire in maniera intelligente sulla selezione dell'alaskan malamute, e forse l'unica cosa che può cambiare la concezione italiana del malamute come un cane unicamente da passerella è il crescente interesse delle persone per queste attività.
Penso inoltre che basti imbragare la prima volta il proprio cane e osservarlo che abbassa il collo e inizia a tirare per innamorarsi di questa disciplina che unisce uomo e cane fin dai tempi antichi.
E come se non bastasse un pò di attività fisica non guasta mai (sempre e solo con relativa magnata post trekking ahahahahah )...
Quindi munitevi di imbrago e paziente amore e andate all'avventura con il vostro peloso perchè ne vale proprio la pena
Veronica- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 666
Età : 34
Località : Roma
Data d'iscrizione : 10.01.11
Re: Un pò di tutto sul lavoro!
Roby ha spiegato correttamente il perchè usare i comandi internazionali.
Abituare il tato ai nuovi termini non è un problema, la cosa fondamentale è non utilizzare i compensi (bocconcini) quando si esce in trekking, questi lo deconcentrano solamente poichè verrebbe tutto il tempo ad elemosinare.
Per agevolare l'apprendimento alle deviazioni destra e sinistra scegliete dei percorsi con curve e bivi. Inizialmente anche in presenza delle curve chiamare, una ventina di mt. prima il comando, es. la stradina presenta una curva verso destra iniziare a dire al tato GEE in maniera secca e decisa, idem a sinistra. In presenza di un bivio la dinamica è la medesima: bivio a destra, sempre 20/30 mt. prima chiamare ininterrottamente la direzione che il tato deve fare (GEE-GEE-GEE....), man mano che ci avvicina al bivio se istintivamente segue la direzione corretta continuare a chiamare GEE intervallando con un rinforzo verbale BRAVO; se va nella direzione opposta rallentare il passo, a costo di fermarsi, dare il comando NO e chiamare GEE finchè il mal cambierà direzione, a questo punto riprendere il passo seguito da BRAVO! Diciamo che alla base del tutto, in particolare all'inizio, il trucco sta soltanto nella nostra pazienza.
La concentrazione al lavoro aumenta con l'età!
Abituare il tato ai nuovi termini non è un problema, la cosa fondamentale è non utilizzare i compensi (bocconcini) quando si esce in trekking, questi lo deconcentrano solamente poichè verrebbe tutto il tempo ad elemosinare.
Per agevolare l'apprendimento alle deviazioni destra e sinistra scegliete dei percorsi con curve e bivi. Inizialmente anche in presenza delle curve chiamare, una ventina di mt. prima il comando, es. la stradina presenta una curva verso destra iniziare a dire al tato GEE in maniera secca e decisa, idem a sinistra. In presenza di un bivio la dinamica è la medesima: bivio a destra, sempre 20/30 mt. prima chiamare ininterrottamente la direzione che il tato deve fare (GEE-GEE-GEE....), man mano che ci avvicina al bivio se istintivamente segue la direzione corretta continuare a chiamare GEE intervallando con un rinforzo verbale BRAVO; se va nella direzione opposta rallentare il passo, a costo di fermarsi, dare il comando NO e chiamare GEE finchè il mal cambierà direzione, a questo punto riprendere il passo seguito da BRAVO! Diciamo che alla base del tutto, in particolare all'inizio, il trucco sta soltanto nella nostra pazienza.
La concentrazione al lavoro aumenta con l'età!
Re: Un pò di tutto sul lavoro!
.............sono felice di vedere un sacco di dog treking e mi fa piacere! Però vorrei che venisse espresso il lavoro con il malamute! Continuo a vedere che tutti si sta bene assieme. Sarebbe carino quando fate le uscite sottolineare cosa fa il cane con l'imbrago, come insegnare a lui i comandi, lo stare davanti del nostro malamute cosa rappresenta e come si comporta.... cerchiamo di entrare nell'ottica che la passeggiata pro-shopping è una cosa l'uscita in dog trek è un'altra cosa! Quando fate delle iniziative, ripeto, dite per benino cosè un dog-treking... parliamo di lavoro con il nostro mal dove il treking è alla base di ogni cosa!
Re: Un pò di tutto sul lavoro!
Paty ha scritto:
.............sono felice di vedere un sacco di dog treking e mi fa piacere! Però vorrei che venisse espresso il lavoro con il malamute! Continuo a vedere che tutti si sta bene assieme. Sarebbe carino quando fate le uscite sottolineare cosa fa il cane con l'imbrago, come insegnare a lui i comandi, lo stare davanti del nostro malamute cosa rappresenta e come si comporta....
Posso iniziare io a raccontarvi la mia esperienza. Non so quanto potrà arrivarvi perchè vi parlerò di emozioni e sensazioni. Forse l'unica che davvero può capire le mie parole è proprio Paty perchè mentre raccontavo lei mi guardava e forse ha potuto raccogliere il mio sguardo sognante, l'espressione incredula, la gioia e l'orgoglio che provavo parlandole di cosa aveva fatto la sua nipotina. Perchè la prima volta che abbiamo fatto dog trekking "serio" è stata questa estate proprio da nonna Paty. E' stata un'esperienza fantastica che ha cambiato il mio modo di vedere Maya nel suo complesso. Innanzitutto a livello di comandi, non credevo che lei avesse assimilato così bene il GEE e l'HAW, infondo io li ho sempre usati durante le passeggiate e su tragitti fatti mille volte (e con pochissime curve). Lei li ha associati in automatico. In trekking, su sentieri mai fatti prima, l'ho vista girare a destra con il Gee e a sinistra con L'haw. Il comando LINE non l'aveva mai (o quasi) sentito. In quel caso siamo andate entrambe ad imitazione (e per questo devo ringraziare in parte anche la Blue's Family con la quale abbiamo fatto il nostro primissimo trekk fianco a fianco). Io imitavo Erica e Diego cercando di capire in che momenti chiamavano il Line e Maya imitava Blue. E con mio grande stupore, ogni volta e impiegando sempre minor tempo per elaborare il comando, lei smetteva con il fuori pista e si metteva in linea davanti a me.
Per quanto riguarda il lavoro in se credo che Maya abbia un forte senso di adattamento, una grande versatitità e molto equilibrio (ma questo dovrebbero confermarlo gli esperti). L'ho vista lavorare spalla a spalla prima con Blue, poi con Texas e infine con Jump. In altra occasione l'ho vista lavorare ad un passo dalla sorellina Winnie senza che nessuna delle due cercasse il pretesto per lo scontro. L'ho vista aprire la fila con sicurezza e battere per prima il sentiero con curiosità e senza timore di chi le stava dietro, ma l'ho vista anche star dietro seguendo gli altri, stando attentissima a ciò che facevano e senza andare a cercare l'attenzione per giocare. L'ho vista fermarsi e mettersi a sedere ad aspettare se qualcuno era rimasto indietro e l'ho vista preoccupata nel non vedere un elemento del suo branco. Quando Cristian rimaneva indietro per fare le foto lei proseguiva ma si girava spesso a controllare dove fosse con l'aria un pò preoccupata, e poi quardava me come se volesse dirmi "se devo andare vado ma non ti sei accorta che siamo da sole? Tato dov'è??"
La soddisfazione più grande l'ho avuta quando siamo andati sulle tre cime di Lavaredo. Forse per l'altitudine, forse per la mancanza di ossigeno, forse per l'entusiasmo di trovarci in un posto così bello abbiamo imboccato il sentiero dalla parte sbagliata, iniziando da quella che in genere era la fine. Un sentiero stretto e dissestato dove se arrivava una persona in senso opposto era difficile scambiarci perchè lo spazio era poco, con passaggi sopra a degli strapiombi fatti di terra e sassi che se cadi di là non ti fermi più e arrivi dritto fino a valle. L'ho vista partire calma (sicuramente più di me) e concentrata, abbiamo incrociato persone che camminavano, persone che correvano, bambini, perfino altri cani e l'ho vista andare dritta per la sua strada, senza cercare il gioco senza cercare attenzioni con le orecchie sempre e costantemente girate verso di me e lo sguardo dritto davanti a se. L'ho vista girarsi a guardarmi se avevo delle difficoltà, l'ho vista tirare come non mai in salita e rallentare un pò il passo in discesa (rallentare eh, mica fermarsi ) L'ho vista adattarsi alla mia andatura quando le chiedevo di farlo e solo dopo aver valutato e deciso che era la cosa migliore da fare in quel momento. Dico questo perchè quando il cammino lo permetteva, quando il sentiero si apriva e diventava più facile lei si svagava un pò di più, andando prima a destra e poi a sinistra, zompettando, facendo le sue annusatine e i suoi bisognini rigorosamente fuori pista e se le dicevo di andar piano mi guardava e si chiedeva il perchè visto che la strada era tanto comoda...
Nel complesso ho visto la mia principessa diventare un vero Malamute, fiera, coraggiosa e sicura in ogni occasione ed in ogni contesto. Mai stanca a tal punto da gettare la spugna e sempre pronta a mettersi in gioco. Il nostro rapporto su pista è sempre stato alla pari. Lei contava su di me per la strada da fare a patto che io mi fidassi di lei sul come farla. Le difficoltà le superavamo insieme, assaporavamo entrambe le stesse gioie e le stesse soddisfazioni. La soddisfazone immensa nel sentirmi dire che sembravamo essere una cosa sola.
Nel rapporto con le altre persone l'ho vista coccolosa e dolce come sempre, nel rapporto con gli altri Malamute l'ho vista giocherellona e affidabile ma ha mostrato anche di sapersi difendere qualora ce ne fosse stato bisogno. L'ho vista sfoggiare il suo bel sorriso verso Blue o Winnie ma solo se provocata. Non ha mai attaccato baruffa ma si è sempre difesa senza mostrare paura o debolezza.
Per quel che riuarda me, ho preso consapevolezza. Forse l'ho sempre un pochino sottovalutata. L'ho sempre vista e continuo tuttora a vederla come la mia cucciolotta patatosa che ha paura delle finestre che cigolano, delle porte che sbattono, che ha sempre voglia di giocare con tutto e tutti, che non ascolta e fa la matta. Ma adesso ho la consapevolezza di avere un Malamute accanto a me e la sicurezza di sapere che all'occorrenza Maya c'è.
Le ultime parole vorrei spenderle (se me lo concedete) per una riflessione. Tanto si è parlato a proposito dello snaturamento dei mal dovuto ad attività "non consone" alla loro natura quali agility, obbedience o anche solo show. Bhè, sono ancora dell'idea che non sia così semplice snaturare un malamute con così poco, anzi direi che adesso ne sono straconvinta. A Maya è bastata una volta sola per dimostrarmi il suo essere Malamute. La genetica, l'indole e la predisposizione naturale per quel tipo di lavoro è venuta fuori tutta insieme già nella sua prima uscita, dove sembrava che non avesse mai fatto altro. Per il Malamute è quello il lavoro, e lo è in modo atavico e istintivo. Tutto il resto è soltanto un gioco e si possono stancare di giocare ma non si stancano mai di lavorare . Ragazzi, se volete conoscere veramente il vostro Malamute portatelo a tirare e osservatelo cercando di interagire con lui da pari a pari e non da padrone a cane. Soltanto così si riesce a scoprire la completezza dell'essere meraviglioso che abbiamo accanto a noi tutti i giorni.
Io ne sono entusiasta
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|