Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Come mi devo comportare?

+6
Veronica
Nice
Balù
simo775
sasifg
Ishtar&Maya
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Come mi devo comportare? Empty Come mi devo comportare?

Messaggio  Ishtar&Maya Ven 3 Giu - 17:03

Le sto provando tutte ma ancora non sono riuscita a trovare la strada giusta. Sperando di non passare per catastrofista (anche perchè sono tranquilla, davvero!) agli occhi di alcuni (senza far nomi, le nonne Razz ) la mia piccirulla è alquanto psicopatica in questo periodo. Stiamo parlando del suo periodo di tentativi di scalata al potere. Faccio alcuni esempi... Per me è diventato impossibile starmene tranquilla sul divano che la belvetta subito salta su e inizia a giocare con me a suon di zampate (ha iniziato con la pancia per arrivare al petto e adesso mira al viso) e morsi (a mani, braccia e naso). All'inizio la sgridavo perchè mi faceva male, consapevole del fatto che se lei sentiva voce contrariata smetteva immediatamente. Invece non smetteva, anzi. più mi sentiva arrabbiata più si sentiva considerata più si agitava e mordeva e abbaiava e saltava. Ho provato ad ignorarla, con risultati devastanti per le mie braccia che son tutte graffiate a causa dei suoi dentini e delle sue unghiette (neanche se avessi un gatto!). Ho provato a farle lo sguardo cattivo (ma forse non son capace) ed il risultato è stato con un faccia a muso a neanche un centimetro di distanza con lei che mi guardava ferma ferma e io che pensavo morderà o leccherà? bhè, aveva un'espressione tale che appena ha tirato fuori la linguetta son scoppiata a ridere e ovviamente lei si è sentita vincitrice ed ha ricominciato ad abbaiare, mordere etc... In passeggiata è una tragedia. O vado io dove vuole andar lei oppure inizia a mordere il guinzaglio, a protestare e a saltarmi addosso. I complimenti se fa le cose per bene non servono perchè mi guarda per avere il suo biscottino e: 1- lo mangia e ricomincia a mordere il guinzaglio e tirare come una matta e girare intorno a me rischiando di farmi cadere oppure 2- non lo prende (perchè mica glielo dò tutte le volte che lo chiede) e allora lo pretende saltandomi addosso, mordendomi le mani per vedere se ho qualcosa, tagliandomi la strada e annusando le mie tasche, abbaiando per poi ricominciare a contestare tirando e mordendo il guinzaglio!
Quando esco senza di lei al mio ritorno ci sono anche qui due situazioni: La saluto e le faccio le coccole, lei mi ignora di brutto, a volte si alza e se ne va. Non la saluto e non me la filo e lei mi viene a cercare si infila in mezzo alle gambe con le orecchie appiccicate alla testa, manca poco che faccia le fusa come i gatti, per poi arrivare per l'ennesima volta ad essere sovraeccitata e ricominciare a mordere ed abbaiare.
Le ho provate veramente di tutte! E la cosa strana è che lo fa solo con me. Cioè, i morsi, gli atteggiamenti da primadonna li ha con tutti ma se lo fa con mio padre al primo NO! smette. Anche i morsi sono quasi solo per me. Cristian viene leccato e lavato, anche lui viene morso ma ai suoi no lei gira le spalle e viene a mordere me! So che vuole solo provocarmi perchè se la ignoro appena faccio un piccolo movimento lei scappa via (come se volessi aggredirla e giuro di non averlo Mai fatto! Al limite qualche buffetto sul muso che di sicuro non le ha mai provocato dolore fisico e credo neanche morale). Il motivo per il quale vi chiedo consiglio è che ieri mi ha mostrato i suoi bei dentini prima di sferrare un innoquo morsetto ( non era nè irruento nè forte) al mio braccio. Credo che abbia fatto una prova generale. Non ha ringhiato nè brontolato. Ha solo arricciato il naso e afferrato il mio braccio con il muso senza mai smettere di guardarmi negli occhi. Non mi sembrava molto convinta di ciò che stava facendo. Io l'ho sgridata e me ne sono andata. Lei è rimasta seduta sul divano con aria innocente finchè non siamo uscite per l'ultima passeggiata della giornata dove ha fatto pipì una sola volta (considerando che in media la fa 4 o 5 volte) perchè era troppo occupata a tirare mordere e saltarmi addosso per pensare ai suoi bisognini!!!
ah, dimenticavo, in tutto questo non sta mai zitta un attimo! o abbaia o ulula o brontola!. quando siamo fuori e lei mi salta addosso e mi morde vedo i passanti terrorizzati. Hanno tutti la faccia di quello che pensa affraid affraid questo cane è davvero feroce affraid affraid affraid (senza sapere che lei poi fondamentalmente ha paura di tutto ciò che cigola, vedi finestre, porte, la tenda che si muove a causa del vento, in fondo in fondo è solo una piccola grande patatona Suspect )
Qualche consiglio?
Ishtar&Maya
Ishtar&Maya
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 43
Località : Empoli
Data d'iscrizione : 09.07.10

https://www.facebook.com/group.php?gid=150261818324070&v=app_

Torna in alto Andare in basso

Come mi devo comportare? Empty i love malamute

Messaggio  sasifg Ven 3 Giu - 17:16

che situazione....io d'istinto avrei agito con le mani....chiaramente parlo d'istinto....se dovessi ragionarci, non saprei dirti nulla perchè non ho avuto un malamute....aspetto notizie anche io....che situazione....
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Come mi devo comportare? Empty Re: Come mi devo comportare?

Messaggio  simo775 Ven 3 Giu - 17:25

Irene mia,io ci sono passata prima di te..non dico che ho la soluzione che funziona in assoluto ma devi prendere provvedimenti.Io mi sento di consigliarti due cose:primo,non gridarle contro,la ecciti pure di più;secondo,per quanto possibile,correggila.Se lei ti sale addosso sul divano,se ccerca di prenderti il braccio ecc,la prendi per il collare e le dici un bel NO secco,se insite la porti via.Deve capire che così facendo non ottiene NULLA di quello che vuole.A spasso anche Shadow faceva certe scenette che non ti dico...solo perché non lo portavo dove diceva lui,si sentiva in diritto di abbaiarmi contro,saltarmi addosso e quant'altro.Ci vuole polso,loro lo sanno benissimo se stai fingendo quindi se ne hai paura,o se non sei convinta,lascia perdere che fai peggio.Io finchè non l'ho capito non ho risolto niente.Probabilmente rispetta tuo padre perché le si pone in maniera differente,in linea di massima,anche i miei reagiscono a seconda di chi hanno davanti.Questo non significa che abbia scelto lui,perchè è con te che deve avere a che fare,dunque la cosa devi risolverla tu.Ho sentito tanti che mi hanno detto "il mio mal dava retta solo tizio..",vabbè,pazienza..io voglio che il MIO cane rispetti ME,non qualcun altro...Meno coccole e più disciplina,questo mi sento di dirti.
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 821
Età : 48
Località : Civitanova Marche
Data d'iscrizione : 18.01.10

https://www.facebook.com/?ref=home#!/simona.malaccari

Torna in alto Andare in basso

Come mi devo comportare? Empty Re: Come mi devo comportare?

Messaggio  Ishtar&Maya Ven 3 Giu - 17:34

simo775 ha scritto:Irene mia,io ci sono passata prima di te..non dico che ho la soluzione che funziona in assoluto ma devi prendere provvedimenti.Io mi sento di consigliarti due cose:primo,non gridarle contro,la ecciti pure di più;secondo,per quanto possibile,correggila.Se lei ti sale addosso sul divano,se ccerca di prenderti il braccio ecc,la prendi per il collare e le dici un bel NO secco,se insite la porti via.Deve capire che così facendo non ottiene NULLA di quello che vuole.A spasso anche Shadow faceva certe scenette che non ti dico...solo perché non lo portavo dove diceva lui,si sentiva in diritto di abbaiarmi contro,saltarmi addosso e quant'altro.Ci vuole polso,loro lo sanno benissimo se stai fingendo quindi se ne hai paura,o se non sei convinta,lascia perdere che fai peggio.Io finchè non l'ho capito non ho risolto niente.Probabilmente rispetta tuo padre perché le si pone in maniera differente,in linea di massima,anche i miei reagiscono a seconda di chi hanno davanti.Questo non significa che abbia scelto lui,perchè è con te che deve avere a che fare,dunque la cosa devi risolverla tu.Ho sentito tanti che mi hanno detto "il mio mal dava retta solo tizio..",vabbè,pazienza..io voglio che il MIO cane rispetti ME,non qualcun altro...Meno coccole e più disciplina,questo mi sento di dirti.

io non ho paura di lei, è lei che ha paura di me scappando appena mi muovo e non ne capisco il motivo non avendo mai alzato le mani con lei (che è sempre sbagliato sasifg). La differenza fra me e mio padre è che amio padre ubbidisce. Con me contesta. e ti giuro che in questo periodo coccole ne prende poche da me (visto che ad una mia carezza corrisponde un suo morso...) Mi mancano i tempi in cui me la prendevo in braccio e me la coccolavo tutta... e lei mi leccava!!!!
Ishtar&Maya
Ishtar&Maya
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 43
Località : Empoli
Data d'iscrizione : 09.07.10

https://www.facebook.com/group.php?gid=150261818324070&v=app_

Torna in alto Andare in basso

Come mi devo comportare? Empty Re: Come mi devo comportare?

Messaggio  simo775 Ven 3 Giu - 17:46

Guarda,è un periodo..adesso pure io me lo spupazzo tutto(ma quando è stanco e non se lo chiede lui).Se non hai paura va bene,devi mostrare fermezza.Correggila,io uso il collare,non so cosa ti consiglieranno gli altri..
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 821
Età : 48
Località : Civitanova Marche
Data d'iscrizione : 18.01.10

https://www.facebook.com/?ref=home#!/simona.malaccari

Torna in alto Andare in basso

Come mi devo comportare? Empty Re: Come mi devo comportare?

Messaggio  sasifg Ven 3 Giu - 17:55

Ishtar&Maya ha scritto:
simo775 ha scritto:Irene mia,io ci sono passata prima di te..non dico che ho la soluzione che funziona in assoluto ma devi prendere provvedimenti.Io mi sento di consigliarti due cose:primo,non gridarle contro,la ecciti pure di più;secondo,per quanto possibile,correggila.Se lei ti sale addosso sul divano,se ccerca di prenderti il braccio ecc,la prendi per il collare e le dici un bel NO secco,se insite la porti via.Deve capire che così facendo non ottiene NULLA di quello che vuole.A spasso anche Shadow faceva certe scenette che non ti dico...solo perché non lo portavo dove diceva lui,si sentiva in diritto di abbaiarmi contro,saltarmi addosso e quant'altro.Ci vuole polso,loro lo sanno benissimo se stai fingendo quindi se ne hai paura,o se non sei convinta,lascia perdere che fai peggio.Io finchè non l'ho capito non ho risolto niente.Probabilmente rispetta tuo padre perché le si pone in maniera differente,in linea di massima,anche i miei reagiscono a seconda di chi hanno davanti.Questo non significa che abbia scelto lui,perchè è con te che deve avere a che fare,dunque la cosa devi risolverla tu.Ho sentito tanti che mi hanno detto "il mio mal dava retta solo tizio..",vabbè,pazienza..io voglio che il MIO cane rispetti ME,non qualcun altro...Meno coccole e più disciplina,questo mi sento di dirti.

io non ho paura di lei, è lei che ha paura di me scappando appena mi muovo e non ne capisco il motivo non avendo mai alzato le mani con lei (che è sempre sbagliato sasifg). La differenza fra me e mio padre è che amio padre ubbidisce. Con me contesta. e ti giuro che in questo periodo coccole ne prende poche da me (visto che ad una mia carezza corrisponde un suo morso...) Mi mancano i tempi in cui me la prendevo in braccio e me la coccolavo tutta... e lei mi leccava!!!!



ah okok....sto qui a leggervi....grazie simo!!!! già hai detto abbastanza Come mi devo comportare? 782472
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Come mi devo comportare? Empty Re: Come mi devo comportare?

Messaggio  Balù Ven 3 Giu - 18:44

Probabilmente vede in te l'anello più debole della famiglia se con gli altri smette al primo no!.DEvi conquistarti il ruolo all'interno del branco. Si perchè loro hanno un posto ben preciso nel loro branco. Devi essere più decisa, quando una cosa è no! deve essere no! non permetta che lui continui a farlo, perchè ogni volta che riesce ad un tuo no! lui ha vinto su di te, e ogni volta che lo ottiene rinforza il suo potere su di te.
Se non riesci al no! ignoralo, chiudilo fuori casa, non sò fai qualcosa che lui non possa più ottenere quello che vuole.
Ti faccio un esempio c'è stato un periodo che quando ci buttavamo sul divano alla sera, Balù veniva subito a disturbarci brontolando come se voleva salire pure lui. Le prime volte lo sgridavo, e lui continua peggio, poi mi inc ......vo di brutto e lui lo faceva peggio, faceva anche dei versi poco rassicuranti, ma senza mordere. Ho ottenuto il risultato portandolo fuori casa e poi lo chiudevo fuori. Ho fatto per un pò di volte quell'azione, deciso appena lo faceva, senza tanto discutere, (perchè se discuti con loro la vincono sicuramente loro, devono avere sempre loro l'ultima parola). Ricorda che un buon capobranco non discute. Il fatto di continuare a discutere su un ordine dato vuol dire debolezza.Devi essere ferma su quello che vuoi lui faccia. Fatti vedere decisa. Il cane ricorda non deve avere paura di te, quindi se si allontana come se avesse paura, convincilo che non gli devi fare del male. Devi risultare sempre interessante ai suoi occhi.
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

Come mi devo comportare? Empty Re: Come mi devo comportare?

Messaggio  Nice Ven 3 Giu - 18:52

Un idea potrebbe essere quella di ignorarla dopo aver detto NO ... se ( ovviamente ) non basta ti allontani dal suo campo visuale come se lei non esistesse ( immagino non è facile mentre cerca di venirti tra i piedi e ti fa inciampica re) ma l'unica cosa che a loro importa è la nostra attenzione . A volte non sono interessati se è attenzione positiva o negativa ... l'importante è essere considerati ... se questo viene a mancare ecco che l'atteggiamento cambia ... non so non sono un esperta ... ma questo l'ho capito Cool
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 44
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Come mi devo comportare? Empty Re: Come mi devo comportare?

Messaggio  simo775 Ven 3 Giu - 18:53

E' giustissimo quello che dice Balù,il capobranco non discute(il mio mantra Laughing ).Io ti faccio un esempio,magari stupido,magari no:quando è ora di uscire,spesso,se non sempre,Shadow iniziava a correre come un matto invece di venirsi a mettere collare e guinzaglio..dopo qualche volta che è rimasto a casa,devi vedere adesso come arriva!
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 821
Età : 48
Località : Civitanova Marche
Data d'iscrizione : 18.01.10

https://www.facebook.com/?ref=home#!/simona.malaccari

Torna in alto Andare in basso

Come mi devo comportare? Empty Re: Come mi devo comportare?

Messaggio  Balù Ven 3 Giu - 19:33

simo775 ha scritto:E' giustissimo quello che dice Balù,il capobranco non discute(il mio mantra Laughing ).Io ti faccio un esempio,magari stupido,magari no:quando è ora di uscire,spesso,se non sempre,Shadow iniziava a correre come un matto invece di venirsi a mettere collare e guinzaglio..dopo qualche volta che è rimasto a casa,devi vedere adesso come arriva!
Esatto Simo, invece Balù ha capito che quando deve andare a fare un giretto si mette subito in piedi su questo muretto che ho in giardino per farsi mettere meglio il collare o la pettorina, per poi dopo correre in giro pieno di gioia Very Happy
Come mi devo comportare? Dscn3011
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

Come mi devo comportare? Empty i love malamute

Messaggio  sasifg Ven 3 Giu - 19:36

grande balù!!!!!!!!!!!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Come mi devo comportare? Empty Re: Come mi devo comportare?

Messaggio  Ishtar&Maya Ven 3 Giu - 20:33

Maya faceva così prima. Si metteva sdraiata davanti la porta in attesa che qualcuno la portasse fuori. Se la portava fuori Cristian lei faceva come una matta abbiando e mordendo le scarpe e i piedi x gioco. Lui rideva e non riusciva neanche a fare un passo. Con me invece sapendo che questo comportamento non era permesso se ne stava buona ad aspettare che le mettessi il collare e non si azzardava neanche a mordere le scarpe figuriamoci i piedi. Adesso la situazione con lui non è cambiata e con me non solo mi morde le scarpe ma se la richiamo si inca**a pure!
Ishtar&Maya
Ishtar&Maya
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 43
Località : Empoli
Data d'iscrizione : 09.07.10

https://www.facebook.com/group.php?gid=150261818324070&v=app_

Torna in alto Andare in basso

Come mi devo comportare? Empty Re: Come mi devo comportare?

Messaggio  Balù Ven 3 Giu - 20:42

Devi dargli delle regole, è il momento che mette in dubbio quello che prima accettava. Questo è un momento importantissimo, mi raccomando.
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

Come mi devo comportare? Empty Re: Come mi devo comportare?

Messaggio  Veronica Ven 3 Giu - 21:12

Credo che lei si comporti così con te perchè sa che il rapporto più stretto è proprio tra voi due. Potrei sbagliarmi ma immagino che quella che le dedica più attenzioni da quando è piccola sia proprio tu. Quindi è normale che senta la necessità di conquistare una posizione rispetto a te e non al resto della tua famiglia.
Il consiglio di non dargliela vinta ovviamente è il migliore, ma io ti proporrei di creare per lei delle alternative invece di alzare la voce. Quello che vuole lei è suscitare in te proprio una reazione in cui non sei stabile. Con i cani abbiamo capito che la cosa più importante è creare un rapporto di fiducia, che credo sia molto più facilmente conquistabile se invece di inibire un comportamento, non si mostra al tato un'alternativa secondo le tue regole, che sia migliore anche per lei.
Cerca di morderti? Attira la sua attenzione con un gioco e gratificala se invece di mordere te morde il suo giochino. Questo è un piccolo esempio, poi ci sono tante varianti per tutte le situazioni.
Per la questione della passeggiata credo sia normale che tutti i nostri pelosi siano super eccitati quando stanno per uscire. Io con il mio ho sempre fatto che finchè non veniva da me e si metteva seduto poteva anche abbaiare due ore, ma non si usciva.
Un ultimo consiglio che voglio darti è che il momento migliore di lavorare con la tua Mayetta è quando è stanca e non ha energie represse da sfogare, e anche che la maggior parte dei risultati si ottiene con l'abitudine (cosa che ovviamente sai). Quindi fai uscire Maya più che puoi in questo periodo, falla correre e sfogare. Vedrai che dopo un bel pò di corse magari anche in compagnia di qualche altro pelosone al guinzaglio sarà molto brava. Gratificala molto se esegue i tuoi "ordini" in quel frangente e insisti finchè la situazione non cambierà in meglio.
Arrabbiarsi è inutile, bisogna avere solo un'infinita pazienza e mostrare sempre una soluzione migliore al nostro cocciuto compagno. Dobbiamo anche capire che i cani non ci considerano capobranco come considererebbero un altro cane, se ci pensi il rapporto di amicizia tra uomo è cane è nato per spirito di cooperazione (tu mi aiuti e io ti aiuto a mia volta)..di sicuro i cani non desideravano avere un capobranco diverso dai suoi simili. Quello che ha sempre legato e unito le nostre due razze (umana e canina) è proprio la collaborazione e la fiducia, cosa che credo spicchi proprio nel malamute, quindi cerca di ottenere questo con Maya più che la sottomissione, vedrai che ce la farai!
Fai una carezza alla peperina Very Happy
Veronica
Veronica
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 666
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 10.01.11

Torna in alto Andare in basso

Come mi devo comportare? Empty Re: Come mi devo comportare?

Messaggio  Ishtar&Maya Ven 3 Giu - 21:13

Nice ha scritto:Un idea potrebbe essere quella di ignorarla dopo aver detto NO ... se ( ovviamente ) non basta ti allontani dal suo campo visuale come se lei non esistesse ( immagino non è facile mentre cerca di venirti tra i piedi e ti fa inciampica re) ma l'unica cosa che a loro importa è la nostra attenzione . A volte non sono interessati se è attenzione positiva o negativa ... l'importante è essere considerati ... se questo viene a mancare ecco che l'atteggiamento cambia ... non so non sono un esperta ... ma questo l'ho capito Cool

infatti è quello che faccio. Te conosci la tipa, sai di chi stiamo parlando. Maya è un angelo, non farebbe mai del male ad una mosca e so per certo che quando fa così lo fa o per sdrammatizzare o per attirare l'attenzione. Provo ad ignorarla e non smette, me ne vado e lei rimane lì buona in attesa che ritorni, con la faccetta di chi sembra dire "uffa ma che ho fatto! volevo solo giocare!!" Torno e ricomincia a giocare mordendo e pestando con quelle zampotte... non mi piace sgridarla, lo faccio solo quando si impone (come in passeggiata dove deve andare PER FORZA dove vuole lei altrimenti si arrabbia. In questo caso non grido, non mi agito, non mi spavento. Le dico solo dei no decisi e continuo a camminare con lei che morde il guinzaglio e tira in direzione contraria alla mia e mi salta addosso perchè non riesce a fermarmi. Ti farei vedere la scena guarda! Comica da una parte e terribile dall'altra!).
Ishtar&Maya
Ishtar&Maya
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 43
Località : Empoli
Data d'iscrizione : 09.07.10

https://www.facebook.com/group.php?gid=150261818324070&v=app_

Torna in alto Andare in basso

Come mi devo comportare? Empty Re: Come mi devo comportare?

Messaggio  Ishtar&Maya Ven 3 Giu - 21:35

Veronica ha scritto:Credo che lei si comporti così con te perchè sa che il rapporto più stretto è proprio tra voi due. Potrei sbagliarmi ma immagino che quella che le dedica più attenzioni da quando è piccola sia proprio tu. Quindi è normale che senta la necessità di conquistare una posizione rispetto a te e non al resto della tua famiglia.

Infatti, e colgo l'occasione per rispondere anche a Balù. Il problema non è che lei vede in me l'anello debole ma proprio l'opposto. Lei vede in me quello più forte. Sapeste quante litigate in casa con i miei perchè io insistevo a dire di non dargliela vinta e loro dicevano che era cucciola! Maya ha due case, quella sua (nostra) e quella dei miei dove la porto quando vado a lavoro un pò per non lasciarla sola e un pò perchè voglio che si abitui a stare con tutti. L'anello debole di casa dei miei (se così si può dire) è mia madre. Adora la cucciola, la accarezza la strapazza e la coccola ma solo come vuole lei. Non si fa leccare, se lei abbaia anche per gioco lei scappa e se le salta addosso (per gioco) lei urla e chiede aiuto a babbo. Quindi lui brontola Maya che se ne va mesta mesta per i fatti suoi (salvo poi avere mamma che le corre dietro dicendo povera cucciola ti hanno brontolatoooo! cattivi!!! Rolling Eyes ). Con mamma lei non si azzarda a fare niente, niente! Sa che babbo la osserva e se vuole giocare con qualcuno va da lui o da mio fratello. A casa dei miei e quando non ci sono io mio padre è il suo punto di riferimento. Non so se nella sua testa lo consideri più o meno forte di me ma quando Maya fa qualcosa che non deve fare viene ripresa o da me (a casa) o da mio padre (a casa dei miei). Maya ha tante regole, le ha sempre rispettate. Soltanto adesso non lo fa più. E' per questo che credo anche io che sia un periodo e chiedo solo qual'è il metodo migliore per superare tale periodo senza ripercussioni sul nostro rapporto (mio e di Maya). Quando siamo sole lei mi ascolta senza contestare. Quando in giro c'è qualcun altro si mette a discutere e contestare come se volesse dimostrare qualcosa anche agli altri. Ragazzi per capirsi, quando Maya pesava 10 chili IO ero quella str...za, quella che non gliene faceva mai passare una, quella che la controllava sempre e non la lasciava mai in pace, quella cattiva, quella che la sbatteva sul balcone a cena perchè lei abbaiava per avere un pezzo di pane e che quindi era cattiva perchè "ma che vuoi che le faccia un pezzettino di pane, daglielo no?". Adesso che ne pesa più di trenta sapete come è andata a finire? Meno male che Irene la sa calmare, meno male che almeno a Irene l'ascolta, chiama Irene che Maya fa la matta! Mi sono spiegata? e se il modo migliore per evitare di compromettere il rapporto è quello di ignorarla bene, lo farò. Mi lascerò mordere finchè non capirà che non ce n'è, come non ce n'è mai stato!
Ishtar&Maya
Ishtar&Maya
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 43
Località : Empoli
Data d'iscrizione : 09.07.10

https://www.facebook.com/group.php?gid=150261818324070&v=app_

Torna in alto Andare in basso

Come mi devo comportare? Empty Re: Come mi devo comportare?

Messaggio  Nice Ven 3 Giu - 22:12

Brava Irene l'atteggiamento è giusto ... Very Happy Io la conosco Mayetta e lo so che ci si mette a volte a farti impazzire ... è testarda , ma ti vuole bene e vedrai che supererete indenni questa fase ! ma poi a volte non ti sfida neanche ... fa solo la pagliaccia clown
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 44
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Come mi devo comportare? Empty Re: Come mi devo comportare?

Messaggio  Ishtar&Maya Ven 3 Giu - 23:03

Nice ha scritto:Brava Irene l'atteggiamento è giusto ... Very Happy Io la conosco Mayetta e lo so che ci si mette a volte a farti impazzire ... è testarda , ma ti vuole bene e vedrai che supererete indenni questa fase ! ma poi a volte non ti sfida neanche ... fa solo la pagliaccia clown

Infatti, diciamo che fa la rompina perchè è una bimba capricciosa ma non cattiva. Quelle son le volte in cui non mi piace brontolarla... e soprattutto non voglio che la sgridino gli altri. E così spesso passo da incoerente ma la differenza è che io so quando scherza e quando invece fa sul serio.
Vabbè, speriamo passi presto! Non vedo l'ora di riabbracciare la mia cucciola senza essere sbranata Wink
Ishtar&Maya
Ishtar&Maya
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 43
Località : Empoli
Data d'iscrizione : 09.07.10

https://www.facebook.com/group.php?gid=150261818324070&v=app_

Torna in alto Andare in basso

Come mi devo comportare? Empty Re: Come mi devo comportare?

Messaggio  Paty Sab 4 Giu - 7:12

Ishtar&Maya ha scritto:
Vabbè, speriamo passi presto! Non vedo l'ora di riabbracciare la mia cucciola senza essere sbranata Wink

Ecco qua la catastrofica!!! Come mi devo comportare? 42231
Come già ti avevo detto, non accondiscendere alle sue provocazioni, continua a seguire i tuoi tempi e non assoggettarti ai suoi, soprattutto, più insiste nel romperti l'anima e più fai il contrario di ciò che ti domanda, es: se ti mordicchia per uscire non devi fare altro che un passo indietro, piuttosto siediti e aspetta che si calmi, quando è tranquilla la lodi e ricominci a prepararti, piuttosto fallo mille volte ma non cedere. Idem quando fa la spiritosa, usa il tempo a tuo vantaggio, vedrai che capirà presto come funziona! Come mi devo comportare? 782472
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Come mi devo comportare? Empty i love malamute

Messaggio  sasifg Sab 4 Giu - 14:56

quanti bei consigli cheers Come mi devo comportare? 784554 Come mi devo comportare? 784554 Come mi devo comportare? 782472 Come mi devo comportare? 808395
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Come mi devo comportare? Empty Re: Come mi devo comportare?

Messaggio  Ospite Dom 5 Giu - 11:21

Perchè hai scelto un malamute? Non sarebbe stato meglio un Golden Retriver? Se non riesci ad esser dura con i malamute (sgridarli e saperli ignorare è la prima regola giusta) non prenderne uno. Se il tuo cane arriva a saltarti addosso, a mordicchiarti etc... significa, molto probabilmente, che gli hai permesso troppo e questo E' ERRATO! Ogni tanto ci vogliono anche un po' di metodi violenti (non troppo). Loro, in natura, comunicano anche con morsi, graffi, liti lì dove il ringhiare non basti. Non vedo perchè questo non debba avvenire con noi uomini. Pur dopo una lite si adorano come prima, se non più, in quanto la lite, pur qualora dovesse sfociare in qualche cicatrice, serve a solidificare il rispetto che regola la loro vita di branco (tra gli uomini accade ugualmente anche se con strumenti diversi). Non umanizzate i vostri cani perchè loro la vostra gentilezza, in alcune circostanze, la contemplano come debolezza, non come cortesia!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come mi devo comportare? Empty i love malamute

Messaggio  sasifg Dom 5 Giu - 19:47

quindi ci sono 2 ricette....quella un pò più "forzosa"....e quella un pò più tranquilla....io dico solo una cosa....banale, ma secondo me importantissima....non dovremmo dare tante libertà al nostro cucciolo, perchè, quando diventerà un bestione di 40 kg, saranno problemi....secondo me già dalla tenera età bisognerebbe fargli capire chi comanda....poi non so, certamente vi starò a leggere con la speranza di avere maggiori informazioni!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Come mi devo comportare? Empty Re: Come mi devo comportare?

Messaggio  Ospite Dom 5 Giu - 20:29

sasifg ha scritto:quindi ci sono 2 ricette....quella un pò più "forzosa"....e quella un pò più tranquilla....io dico solo una cosa....banale, ma secondo me importantissima....non dovremmo dare tante libertà al nostro cucciolo, perchè, quando diventerà un bestione di 40 kg, saranno problemi....secondo me già dalla tenera età bisognerebbe fargli capire chi comanda....poi non so, certamente vi starò a leggere con la speranza di avere maggiori informazioni!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Diciamo che dipende dalle razze. Per dei malamute la violenza (e parlo di modo di imporsi non di botte per ogni nulla) è importante. Questa è una questione di Indole. Poi bisogna comunque fargli capire che dopo ogni litigio ed ogni scaramuccio o rimprovero, tutto torna come prima e l'equilibrio è intatto!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come mi devo comportare? Empty Re: Come mi devo comportare?

Messaggio  sasifg Dom 5 Giu - 20:53

Dejavu ha scritto:
sasifg ha scritto:quindi ci sono 2 ricette....quella un pò più "forzosa"....e quella un pò più tranquilla....io dico solo una cosa....banale, ma secondo me importantissima....non dovremmo dare tante libertà al nostro cucciolo, perchè, quando diventerà un bestione di 40 kg, saranno problemi....secondo me già dalla tenera età bisognerebbe fargli capire chi comanda....poi non so, certamente vi starò a leggere con la speranza di avere maggiori informazioni!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Diciamo che dipende dalle razze. Per dei malamute la violenza (e parlo di modo di imporsi non di botte per ogni nulla) è importante. Questa è una questione di Indole. Poi bisogna comunque fargli capire che dopo ogni litigio ed ogni scaramuccio o rimprovero, tutto torna come prima e l'equilibrio è intatto!


ma adoperando la violenza, il risultato sarà un cane equilibrato???? ho visto tanti cani che venivano schiaffeggiati per imoprsi....erano obbedienti ai padroni, ma nessun estraneo poteva avvicinarsi....non lo so....
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Come mi devo comportare? Empty Re: Come mi devo comportare?

Messaggio  Veronica Dom 5 Giu - 21:05

Sasi, dejavù ha precisato che non si parla di violenza fisica.
Io condivido il fatto che ci voglia tanta fermezza, ma credo che la collaborazione sia altrettanto importante.
Un "no punto e basta" è diverso da un "no, ma questa cosa è meglio per te e per me"...
Veronica
Veronica
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 666
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 10.01.11

Torna in alto Andare in basso

Come mi devo comportare? Empty Re: Come mi devo comportare?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.