Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gelosia/possessività/mania di protagonismo...

+5
Mari
Paty
alice
Balù
fiufo
9 partecipanti

Andare in basso

Gelosia/possessività/mania di protagonismo... Empty Gelosia/possessività/mania di protagonismo...

Messaggio  fiufo Gio 14 Apr - 20:33

..Ok forse il titolo del tread è un pò esagerato.. Very Happy

Esistono nei cani i "sentimenti" (passatemi il termine) che ho citato?
Leggo spesso le vecchie discussioni di questo forum e, tra un parere discordante e l'altro, mi sembra di capire che i Mal hanno come parola d'ordine la "sopravvivenza", per cui i loro gesti e le loro azioni sono spinte unicamente da questo proposito, poi siamo noi umani che diamo alle tante sfaccettaure dei loro atteggiamenti dei connotati da "bipede pensante" Razz

Mi pongo questa domanda perchè io e Tiziana abbiamo notato che quando ci abbracciamo Hanook inizia a borbottare e ci salta addosso (anzi, salta addosso a Tiziana e la mordicchia, ma senza alcun intento aggressivo, sia chiaro).

Se siamo in cucina, ove gli è proibito entrare, inizia a borbottare dalla soglia e non smette finche non gli diamo retta! Dovreste vederlo con quanta energia!

La cosa curiosa è che anche se lui è steso e rilassato sul suo tappeto, appena ci vede appiccicati si alza di scatto e arriva..

Oggi Tiziana ha provato ad abbracciare sua sorella in presenza di Hanook..si, il pelosone ha borbottato un pò..ma non più di tanto..

Poi ci siamo abbracciati io e lei..e subito è saltato addosso a Tiziana..
Se lo mettiamo tra noi e lo teniamo abbracciato si tranquillizza...

Cosa vuole comunicarci?

E' geloso? Possessivo verso uno di noi due? Vuole stare lui al centro dell'attenzione? Question

A noi la cosa fa tenerezza, ma è un atteggiamento da ostacolare?
Io pensavo che se ogni volta che fa così noi gli diamo corda con delle moine del tipo"si si certo volgiamo bene anche a te" col tempo potremmo trovarci un pelosone di 40 Kg che non ci fa stare vicini..ma soprattuto pensiamo all''eventualità di una persona estranea, o di bambini che magari teniamo in braccio(ribadisco che Hanook non ha atteggiamenti aggressivi, ma salta, potrebbe comunque spaventare da grande o fare male involontariamente).

Sono certo che molti di voi hanno esperienza in merito. Smile




fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 47
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

Gelosia/possessività/mania di protagonismo... Empty Re: Gelosia/possessività/mania di protagonismo...

Messaggio  Balù Gio 14 Apr - 23:41

Anche Balù quando ci abbracciamo lo fà!!!!!!!!!
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

Gelosia/possessività/mania di protagonismo... Empty Re: Gelosia/possessività/mania di protagonismo...

Messaggio  alice Ven 15 Apr - 9:49

anche Kira lo fa!! quando abbraccio il mio ragazzo ci salta addosso con intenzione secondo me di partecipare a quella coccola! io le dico di star giu e tolgo le zampe dal fianco se non scende subito.. tutto con calma e tranquillita e poi abbraccio di nuovo il mio ragazzo! Very Happy
alice
alice
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 231
Località : Ranica BG
Data d'iscrizione : 09.11.10

Torna in alto Andare in basso

Gelosia/possessività/mania di protagonismo... Empty Re: Gelosia/possessività/mania di protagonismo...

Messaggio  fiufo Ven 15 Apr - 10:17

alice ha scritto:anche Kira lo fa!! quando abbraccio il mio ragazzo ci salta addosso con intenzione secondo me di partecipare a quella coccola! io le dico di star giu e tolgo le zampe dal fianco se non scende subito.. tutto con calma e tranquillita e poi abbraccio di nuovo il mio ragazzo! Very Happy

Stessa identica situazione...

E siamo già in tre ... Very Happy
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 47
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

Gelosia/possessività/mania di protagonismo... Empty Re: Gelosia/possessività/mania di protagonismo...

Messaggio  Paty Ven 15 Apr - 20:06

I miei lo fanno tutti, non solo i malamute ma anche Thrilly, super mix di razza meticcia. Gelosia/possessività/mania di protagonismo... 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Gelosia/possessività/mania di protagonismo... Empty Re: Gelosia/possessività/mania di protagonismo...

Messaggio  Mari Ven 15 Apr - 20:39

Idem Nives...io l'ho interpretata come un mix tra gelosia (termine improprio, direi più protezione nei miei confronti) e coscienza che si tratta di coccole e quindi desiderio di partecipare...se diventa troppo insistente le faccio capire di non continuare. In genere però viene a controllare la situazione e poi va per i fatti suoi, al massimo si siede e aspetta che ci sia qualcosa pure per lei Very Happy
La migliore soluzione è ignorare...
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Gelosia/possessività/mania di protagonismo... Empty Re: Gelosia/possessività/mania di protagonismo...

Messaggio  Veronica Ven 15 Apr - 20:53

Anche il mio fratellone ama sempre impicciarsi tra gli abbracci Very Happy
Veronica
Veronica
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 666
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 10.01.11

Torna in alto Andare in basso

Gelosia/possessività/mania di protagonismo... Empty Re: Gelosia/possessività/mania di protagonismo...

Messaggio  Erica Ven 15 Apr - 21:28

anche Bluotto lo fa regolarmente...appena ci diamo i bacini sale su in mezzo e li vuole anche luii!!!!ahahahahah
Erica
Erica
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1246
Età : 46
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 04.11.09

http://www.ilblogdiblue.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Gelosia/possessività/mania di protagonismo... Empty Re: Gelosia/possessività/mania di protagonismo...

Messaggio  Balù Ven 15 Apr - 22:53

Ma allora QUESTA è una situazione MALAMUTTOSA cheers cheers
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

Gelosia/possessività/mania di protagonismo... Empty Re: Gelosia/possessività/mania di protagonismo...

Messaggio  fiufo Lun 18 Apr - 12:01

Mal Very Happy comune , mezzo gaudio!

fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 47
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

Gelosia/possessività/mania di protagonismo... Empty Re: Gelosia/possessività/mania di protagonismo...

Messaggio  Ospite Lun 18 Apr - 13:34

Sopravvivenza si ma... sono degli instancabili giocherelloni! La loro non credo sia gelosia (legata al sentimento di possesso) nè protezione (comprendono fin troppo bene quando c'è un vero pericolo e quando no)... bensì voglia di partecipare e di giocare insieme. I cani, infatti, quando giocano, sono soliti mordicchiarsi e leccarsi (i nostri baci) o tuffarsi l'uno addosso all'altro (i nostri abbracci e le nostre carezze) quindi lui pensa " e io non posso giocare"? Pensa che almeno per me (ma, fuori da ogni esperienza, credo anche per gli altri) Freyja preferisce giocare a mangiare. La socializzazione è il punto di forza dei malamute quindi credo che questa sia la chiave di volta!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gelosia/possessività/mania di protagonismo... Empty Re: Gelosia/possessività/mania di protagonismo...

Messaggio  fiufo Lun 18 Apr - 17:28

Dejavu ha scritto:Sopravvivenza si ma... sono degli instancabili giocherelloni! La loro non credo sia gelosia (legata al sentimento di possesso) nè protezione (comprendono fin troppo bene quando c'è un vero pericolo e quando no)... bensì voglia di partecipare e di giocare insieme. I cani, infatti, quando giocano, sono soliti mordicchiarsi e leccarsi (i nostri baci) o tuffarsi l'uno addosso all'altro (i nostri abbracci e le nostre carezze) quindi lui pensa " e io non posso giocare"? Pensa che almeno per me (ma, fuori da ogni esperienza, credo anche per gli altri) Freyja preferisce giocare a mangiare. La socializzazione è il punto di forza dei malamute quindi credo che questa sia la chiave di volta!

Ottimo punto di vista! Smile
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 47
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

Gelosia/possessività/mania di protagonismo... Empty ....

Messaggio  anuk Mer 20 Apr - 10:00

Lo fa anche Anuk.
Io penso sia un mix di gelosia, protezzionismo e voglia di giocare.Infatti loro magari pensano che il contatto fisico, l'abbraccio, sia un gioco, e quindi vogliono partecipare.Noi lo lasciamo fare, ci piace il fatto che il cane sia partecipe nei nostri momenti a 360°.
Ma solo in quel caso accetto che lui si alzi su 2 zampe, ma quando lo fa senza motivazione, o quando vuole prendere la mano con la bocca, anche senza stringere, allora un bel no, se serve, accompagnato da una sberletta sul muso.

anuk
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

Gelosia/possessività/mania di protagonismo... Empty Re: Gelosia/possessività/mania di protagonismo...

Messaggio  fiufo Gio 21 Apr - 11:32

anuk ha scritto:Lo fa anche Anuk.
Io penso sia un mix di gelosia, protezzionismo e voglia di giocare.Infatti loro magari pensano che il contatto fisico, l'abbraccio, sia un gioco, e quindi vogliono partecipare.Noi lo lasciamo fare, ci piace il fatto che il cane sia partecipe nei nostri momenti a 360°.
Ma solo in quel caso accetto che lui si alzi su 2 zampe, ma quando lo fa senza motivazione, o quando vuole prendere la mano con la bocca, anche senza stringere, allora un bel no, se serve, accompagnato da una sberletta sul muso.

Anche a me capita, quando è "su di giri" e si sta divertendo, che salti addosso e tenti di afferrare la mano ed anche io lo ostacolo sempre...
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 47
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

Gelosia/possessività/mania di protagonismo... Empty Re: Gelosia/possessività/mania di protagonismo...

Messaggio  Ishtar&Maya Gio 21 Apr - 12:59

Con Maya io e Cristian non possiamo abbracciarci che lei subito si intrufola e "appoggia" le sue zampette anteriori sempre e solo su di me con una delicatezza tale che se non mi aggrappassi a Cri lei mi butterebbe per terra. Inoltre non possiamo neanche litigare perchè lei inizia ad abbaiare/ululare e a dare morsetti alle mani (senza far male) e di solito questi atteggiamenti li ha con me. Mi piacerebbe proprio capirne il motivo!! Very Happy
Ishtar&Maya
Ishtar&Maya
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 43
Località : Empoli
Data d'iscrizione : 09.07.10

https://www.facebook.com/group.php?gid=150261818324070&v=app_

Torna in alto Andare in basso

Gelosia/possessività/mania di protagonismo... Empty Re: Gelosia/possessività/mania di protagonismo...

Messaggio  fiufo Gio 21 Apr - 13:09

Ishtar&Maya ha scritto:Con Maya io e Cristian non possiamo abbracciarci che lei subito si intrufola e "appoggia" le sue zampette anteriori sempre e solo su di me con una delicatezza tale che se non mi aggrappassi a Cri lei mi butterebbe per terra. Inoltre non possiamo neanche litigare perchè lei inizia ad abbaiare/ululare e a dare morsetti alle mani (senza far male) e di solito questi atteggiamenti li ha con me. Mi piacerebbe proprio capirne il motivo!! Very Happy

Identico con Hanook!

Lui poggia sempre le zampe su Tiziana e comunque i suoi borbotti sono rivolti a lei.

fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 47
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

Gelosia/possessività/mania di protagonismo... Empty Re: Gelosia/possessività/mania di protagonismo...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.