Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Insonnia e preoccupazione..

+6
Mari
Kobe&Co.
Balù
Roberta
Peppe
fiufo
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Insonnia e preoccupazione.. Empty Insonnia e preoccupazione..

Messaggio  fiufo Lun 21 Mar - 13:35

Ciao Amici,
stamattina vi scrivo con le occhiaie... Very Happy

Premesso che domani sono due mesi che Hanook è con noi e che MAI di notte ci ha dato problemi.
Anche quando ha poltrisce tutto il giorno e poi non ha voglia di dormire la sera, al massimo va in salotto a giocare e mai ci disturba mentre dorimiamo...

Ieri notte non è andata così..

Come ogni domenica ha avuto una giornata piena di passeggiate, corse e "stimoli" vari, tra gente e altri cani incontrati per strada..
Di solito, al ritorno crolla dalla stanchezza..
Ieri sera invece a casa era agitato..

Fa una pipì dove non doveva (cosa che sta accadendo da quando fa i suoi bisogni fuori, l'ultima traversa lasciata in casa è in veranda, e lui a volte la fa accanto invece che sopra..bhò - e questo è il mio primo quesito..è normale?..la fa poprio accanto invece che sopra, a pochi centrimetri, non sempre, ma lo fa) e io gli faccio un rimprovero...nulla di esagerato eh, un secco no e lo prendo in braccio mettendolo sulla traversa.

Mentre noi eravamo in salotto lui tutto solo va nella stanza da letto ...vado a vedere e si era infilato sotto il letto, gli si vedeva solo la coda Shocked
Andava e veniva dalla stanza, non trovava pace, non si sedeva sul suo solito tappetone, e se lo chiamavo non veniva da me, anzi si allontanava. "Sarà stato il rimprovero", penso, e gli dò qualche biscottino giocando con i comandi "seduto, fermo, resta" ecc..tutto nella norma.

Ma Hanook non aveva pace...nei movimenti era tranquillo, non saltava o correva, semplicemente andava avanti e indietro per casa..sotto al letto, poi sotto al tavolo, addirittura ad un certo punto è entrato in cucina con la coda bassa, una cosa mai fatta, in quanto proibita! Shocked

Proviamo a ignorarlo, ci addormentiamo un pò sul divano e me lo ritrovo col suo naso sul mio che mi cercava..di solito lo fa solo se gli scappa la pipì e vuole andare in veranda..mi affretto ad aprirgli la finestra e ....lui fa ad infilarsi nella sua cuccia e non voleva più uscire! affraid

Considerate che lui nella cuccia ci va solo controvoglia quando al mattino andiamo a lavoro!e si lamenta pure

Non c'era verso di farlo rientrare in casa! Ho dovuto prenderlo di peso in braccio! Poi io e Tiziana pensiamo di assecondarlo lasciarlo lì nella sua cuccia, di dormire un pò sul divano in modo da notare se ad un certo punto voleva rientrare..
Ma niente..
Quando ci svegliamo dopo quasi un'ora, ho aperto la finestra ed è entrato, abiamo deciso di andare in camera da letto, lui ci ha seguito e si è infilato nuovamente sotto il letto, muovendosi in continuazione e lamentandosi!

Ho letto poprio su questo forum che alcuni di voi fanno passeggiare un pò il loro Mal in questi casi..faccio la stessa cosa, mi vesto e lo porto in giro (mai fatto di notte)..lui al guinzaglio era tranquillissimo, l'ho lasciato libero di andare dove voleva, dopo pochi minuti è voluto rientrare a casa..

"Si sarà tranquillizzato" ho pensato..ma invece no..vi è mai capitato di avere una notte insonne e di girarvi e rigirarvi ogno 10 secondi nel letto?
Ecco, Hannok era proprio così! A notte inotrata abbiamo acceso la luce e lui si era infilato nell'angolo dietro il letto ..come se avesse paura di chissà cosa..e non c'era verso di farlo uscire!

Il suo solito cuscinone su cui passa la notte non lo ha preso per nulla in considerazione..

Poi è arrivato finalmente il mattino ed era tranquillo come al suo solito, immagino che adesso stia dormendo nel suo box (dove ieri sera si era infilato da solo e non usciva, stamattina invece piangeva che non ci voleva stare! Shocked ..incomprensibile )visto le notte in bianco.

Altra nota che non sò se possa essere di interesse per questa discussione :stamattina gli è "scappato" (nel senso che lo ha fatto in casa, a pochi centimentri dalla traversa, da almeno tre settimane lo fà solo fuori a passeggio) un Insonnia e preoccupazione.. 737428 a dir poco enorme!! Di cui l'utlima parte un meno compatta...può essere che aveva mal di pancia durante la notte?

Davvero non riesco a capire se il suo era un disturbo fisico o "mentale".
Tra un'ora torno a case e vediamo come sta...ma stamattina sembrava tutto bene...

Bhò..







fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 47
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

Insonnia e preoccupazione.. Empty Re: Insonnia e preoccupazione..

Messaggio  Peppe Lun 21 Mar - 13:59

Non credo si trattasse di un malessere psicologico... propendo più per un malessere fisico. Potrebbe essersi fatto un po' male durante una corsa ed essere quindi irrequieto o avere una lieve indigestione...
Per quanto riguarda i bisogni fuori dalla traversa capiterà ogni tanto ancora per qualche mese, verso i 6 mesi si stabilizzano e imparano a farli solo fuori durante le passeggiate.
Teneteci informati!!!
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Torna in alto Andare in basso

Insonnia e preoccupazione.. Empty Re: Insonnia e preoccupazione..

Messaggio  fiufo Lun 21 Mar - 14:15

Peppe ha scritto:Non credo si trattasse di un malessere psicologico... propendo più per un malessere fisico. Potrebbe essersi fatto un po' male durante una corsa ed essere quindi irrequieto o avere una lieve indigestione...

Quindi l'associazione irrequietezza-->indigestione(o comunque malessere fisico) esiste..potrebbe essere in effetti

Peppe ha scritto:Per quanto riguarda i bisogni fuori dalla traversa capiterà ogni tanto ancora per qualche mese, verso i 6 mesi si stabilizzano e imparano a farli solo fuori durante le passeggiate.

Figurati, lo fa di rado..e considera che quando lo colgo sul fatto riesce anche a fermarsi "a metà" e trattenerla per poi farla quando lo porto fuori..credo sia tantissimo per un cucciolo di quattro mesi! Very Happy

la cosa strana è che la fa a qualche centrimetro dalla traversa! a volte posa le zampe anteriori sul tappetino e quindi la pipì va fuori , altre volte si mette proprio accanto alla traversa..


Peppe ha scritto:Teneteci informati!!!

Certo! Tiziana lo ha lasciato a casa alle 09:30 e io tra un quarto d'ora sono da lui, nel pom vi aggiorno!

Grazie Peppe! Very Happy
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 47
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

Insonnia e preoccupazione.. Empty Re: Insonnia e preoccupazione..

Messaggio  fiufo Lun 21 Mar - 14:16

a proposito di probabile indigestione..ho aperto questo 3D nell'apposita sezione..

https://malforum.forumattivo.it/t1692-pasti-e-premi
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 47
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

Insonnia e preoccupazione.. Empty Re: Insonnia e preoccupazione..

Messaggio  Roberta Lun 21 Mar - 19:39

Non è che ha mangiato qualche schifezza durante il giretto?
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Insonnia e preoccupazione.. Empty Re: Insonnia e preoccupazione..

Messaggio  fiufo Lun 21 Mar - 21:04

Aggiornamento: a pranzo Hanook ho trovato Hanook in forma come al solito Insonnia e preoccupazione.. 784554

Unica nota: ha fatto un "bisognone" di dimensioni titantiche affraid (ancora più grande di quello di stamattina) e anche stavolta, una parte delle feci, quelle finali, erano quasi liquide..

Mi sà che come detto da Peppe, trattasi si indigestione...

Che ne dite se mescoliamo un cucchiaio di riso alle crocche per un paio di giorni? Question
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 47
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

Insonnia e preoccupazione.. Empty Re: Insonnia e preoccupazione..

Messaggio  fiufo Lun 21 Mar - 21:08

Roberta ha scritto:Non è che ha mangiato qualche schifezza durante il giretto?

Roberta, collegando la tua domanda a quanto detto da Peppe...mi sà che siamo sulla strada giusta..

Aggiungo a quanto scritto sopra : Tiziana sostiene di averlo visto mangiare un grande pezzo di panzerotto che era per terra vicino ad un bar, ieri sera (e dire che gli stiamo insegnando il comando "lascia" e funziona benino..ma ci ha fregati in un attimo di distrazione).

Siete in due a dirmi che "l'insonnia" potrebbe essere stata potrebbe causata da un disturbo fisico e associando la "cattiva alimentazione" di ieri..

Comunque adesso sta bene..

Gli riduco un pò le crocche per stasera e controllo i Insonnia e preoccupazione.. 737428

Grazie!


fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 47
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

Insonnia e preoccupazione.. Empty Re: Insonnia e preoccupazione..

Messaggio  Balù Lun 21 Mar - 23:24

Auguri per stasera, ma se si trattava di indigestione, stasera farà il bravo
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

Insonnia e preoccupazione.. Empty Re: Insonnia e preoccupazione..

Messaggio  Kobe&Co. Mar 22 Mar - 0:23

Vedrai che andrà meglio ,adesso poi che si è svuotato per bene. Insonnia e preoccupazione.. 782472
Kobe&Co.
Kobe&Co.
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 869
Età : 54
Località : PORTO SAN GIORGIO ( FERMO)
Data d'iscrizione : 17.08.10

https://www.facebook.com/monica.vallesi.7?ref=tn_tnmn

Torna in alto Andare in basso

Insonnia e preoccupazione.. Empty Re: Insonnia e preoccupazione..

Messaggio  fiufo Mar 22 Mar - 0:52

Balù ha scritto:Auguri per stasera, ma se si trattava di indigestione, stasera farà il bravo


Kobe&Co. ha scritto:Vedrai che andrà meglio ,adesso poi che si è svuotato per bene. Insonnia e preoccupazione.. 782472

Grazie del conforto, ragazzi...

Sono appena rientrato dalla passeggiata sarale con Hanook...ha fattao di nuovo feci molto molto molli...di proporzioni "giuste" stavolta, ma molli..speriamo si sia svuotato sì...tra poco gli tocca la cena, poche crocche e molto riso..che ne dite?

A parte questo, il suo morale è vispo come sempre...gli passerà..

Ps:domani quando andiamo a lavoro e resta solo, pensavo di riempirgli il kong con del riso...che ne dite?così uniamo l'utile al dilettevole...



fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 47
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

Insonnia e preoccupazione.. Empty Re: Insonnia e preoccupazione..

Messaggio  Mari Mar 22 Mar - 2:07

Io non mischierei il riso alle crocche...già le crocche contengono cereali che sono la parte più difficile da digerire, se aggiungi anche il riso lo appesantisci...se pensi che sia indigestione usa solo il riso soffiato ammorbidito oppure il riso da cucina molto cotto. Se vuoi aggiungere proteine metti del pollo bollito, un pò come si fa con gli umani quando hanno mal di pancia Very Happy Quando Nives sta male le dò un bicchiere di riso soffiato e aggiungo una coscia di pollo senza osso oppure una mezza scatoletta di umido...
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Insonnia e preoccupazione.. Empty Re: Insonnia e preoccupazione..

Messaggio  fiufo Mar 22 Mar - 2:12

Uff...ha mangiato (50 gr di crocche e tre cucchiai di riso) e subito ha avuto due piccole scarice di diarrea..poverino, non la trattiene proprio, gli scappa mentre cammina.... Crying or Very sad

Sò che ci sono dei fermanti lattici per i cani , me ne consigliereste qualcuno? O vanno bene anche quelli per uso umano?

fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 47
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

Insonnia e preoccupazione.. Empty Re: Insonnia e preoccupazione..

Messaggio  fiufo Mar 22 Mar - 2:13

mari ha scritto: oppure il riso da cucina molto cotto.

Il riso è bollito, sì.

Come ho scritto sopra adesso la diarrea è più forte, ne ha appena fatta un pò in casa, si vede che non la trattiene per nulla, è proprio dissenteria..
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 47
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

Insonnia e preoccupazione.. Empty Re: Insonnia e preoccupazione..

Messaggio  Mari Mar 22 Mar - 2:19

Per cuccioli io ho usato Enterolac...l'Enterogermina mi hanno detto che i fermenti lattici contenuti non sopravvivono a lungo alla flora intestinale canina (più acida rispetto a quella umana)...fino a domani mattina però puoi tamponare e dargli una fialetta per uso umano. Circa le crocche...evita quando sta male, anche piccole quantità sono micidiali...solo riso e carne bollita. E se continua oltre le 48 ore fagli fare un esame per la giardia, nei cuccioli è abbastanza comune.
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Insonnia e preoccupazione.. Empty Re: Insonnia e preoccupazione..

Messaggio  Peppe Mar 22 Mar - 10:57

Anche il Florentero è ottimo, sono pilloline appetibili da mischiare al cibo, puoi dare quelle ma se il problema persiste anche oggi meglio avvisare il veterinario.
La dissenteria non va mai sottovalutata...
Fatemi sapere!!!
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Torna in alto Andare in basso

Insonnia e preoccupazione.. Empty Re: Insonnia e preoccupazione..

Messaggio  fiufo Mar 22 Mar - 11:35

Peppe ha scritto:Anche il Florentero è ottimo, sono pilloline appetibili da mischiare al cibo, puoi dare quelle ma se il problema persiste anche oggi meglio avvisare il veterinario.
La dissenteria non va mai sottovalutata...
Fatemi sapere!!!

Stavo per chiederti appunto il nome di un medicinale adatto..mi hai anticipato di qualche minuto Very Happy

Dunque: stanotte Hanook ha dormito come un sasso!! E stamattina come al suo solito, appena è suonata la sveglia ci siamo ritrovati col suo nasone sulla faccia Insonnia e preoccupazione.. 576449 quindi sta benone!

Niente crocche alle 07:30 come al solito, quindi niente Insonnia e preoccupazione.. 737428 durante la passeggiata..

Gli abbiamo lasciato il Kong con dentro petto di pollo lesso e riso bollito..vediamo quando vado a pranzo e lo faccio passeggiare come sono le feci (considerato che la porzione è davero minima). Ho sentore che se non sta ancora bene troverò già il bisognone nel box; ieri sera, come ho scritto, non la tratteneva proprio.

Mi procuro il medicinale che mi hai consigliato...come mi comporto, glielo dò comunque anche se va meglio con le feci?









fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 47
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

Insonnia e preoccupazione.. Empty Re: Insonnia e preoccupazione..

Messaggio  Peppe Mar 22 Mar - 11:51

Sono fermenti che servono a ripristinare la flora intestinale, male non fa di sicuro.
Se si sistema dallo per 2 giorni, massimo 3. Tra l'altro non è la prima volta che lo prende... anche da me hanno fatto tutti e 11 una passata di florentero quando erano più piccoli Smile
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Torna in alto Andare in basso

Insonnia e preoccupazione.. Empty Re: Insonnia e preoccupazione..

Messaggio  fiufo Mar 22 Mar - 11:54

Peppe ha scritto:Sono fermenti che servono a ripristinare la flora intestinale, male non fa di sicuro.
Se si sistema dallo per 2 giorni, massimo 3. Tra l'altro non è la prima volta che lo prende... anche da me hanno fatto tutti e 11 una passata di florentero quando erano più piccoli Smile

Ok! Very Happy
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 47
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

Insonnia e preoccupazione.. Empty Re: Insonnia e preoccupazione..

Messaggio  fiufo Mar 22 Mar - 13:16

Dopo aver girato un paio di negozi sono andato da quello di nostra fiducia...mi ha dato gli Eukanuba Puppy intestinal, delle crocche da dare ai pasti..
Sia oggi che domani, poi dopodomani le mischiamo che le solite crocche che diamo noi ..

Qualcuno conosce il prodotto? Che ne pensate?
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 47
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

Insonnia e preoccupazione.. Empty Re: Insonnia e preoccupazione..

Messaggio  alice Mar 22 Mar - 13:36

quando kira ha fatto la gastroenterite la veterinaria mi ha dato le crocchette i/d della Hills, cibo apposta per le gastroenteriti e lo ho dato sin da subito solo quello (seguendo le tabelle per il suo peso..) poi quando è guarita, man mano ho mischiato al suo mangime solito fino a sostituirlo in toto nell'arco di 3 giorni.
anch'io ho utilizato Florentero e mi sono trovata molto bene
una coccola a fiufo!!!
alice
alice
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 231
Località : Ranica BG
Data d'iscrizione : 09.11.10

Torna in alto Andare in basso

Insonnia e preoccupazione.. Empty Re: Insonnia e preoccupazione..

Messaggio  fiufo Mar 22 Mar - 17:52

Ho ordinato il Florentero, arriva stasera per le 18, nel frattempo a pranzo solo riso in bianco e peto di pollo (piccola razione).

Ha fatto nuovamente diarrea, e proprio come ieri sera, una mezz'ora dopo ha fatto un pò di muco di colore chiaro (niente sangue, ho controllato).

fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 47
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

Insonnia e preoccupazione.. Empty Re: Insonnia e preoccupazione..

Messaggio  fiufo Mar 22 Mar - 20:19

Sono arrabbbiatissimo! Evil or Very Mad

Hanook ha divorato mezza fiesta (non l'auto, la merendina), passando davanti una scuola, era lì per terra e zac..

E' stato più veloce di me (cosa rara)! Gli ho messo le mani in bocca ma niente!
Dovevate vedere pure l'espressione che aveva dopo averla mandata giù, mi fissava leccandosi i baffi! Evil or Very Mad

Stavolta però un colpetto sul muso non glielo ha tolto nessuno!

Mannaggia a lui Evil or Very Mad
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 47
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

Insonnia e preoccupazione.. Empty Re: Insonnia e preoccupazione..

Messaggio  Paty Mar 22 Mar - 21:35

Bah... è stato rinco chi aveva la fiesta in mano, tato ha fatto bene, se la gente dorme benvenga qualcuno che li sveglia, fanstastico tatino Insonnia e preoccupazione.. 784554
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Insonnia e preoccupazione.. Empty Re: Insonnia e preoccupazione..

Messaggio  Duke Mar 22 Mar - 21:48

Oramai la fiesta è andata, e l'arrabbiatura anche.
A questo punto fai come lui, ridici sopra! cheers
Duke
Duke
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 845
Età : 72
Località : Greve in Chianti (Firenze)
Data d'iscrizione : 18.08.10

Torna in alto Andare in basso

Insonnia e preoccupazione.. Empty Re: Insonnia e preoccupazione..

Messaggio  Erica Mar 22 Mar - 21:58

immagino la faccina soddisfatta mentre si pappava la merendina!dai,non preoccuparti che non è nulla!!davvero ridici sopra!! Very Happy
Erica
Erica
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1246
Età : 46
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 04.11.09

http://www.ilblogdiblue.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Insonnia e preoccupazione.. Empty Re: Insonnia e preoccupazione..

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.