ciao a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!
+12
Mari
Francesco83
Erica
alice
Mauro
franco 52 jerold
noelex
Kobe&Co.
Roberta
Peppe
Paty
lorenzo
16 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
ciao a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mi presento, mi chiamo lorenzo, e adoro i malamute!!sono del nord italia, e mi sn iscritto al forum xkè, nonostante sia cresciuto in mezzo ai cani, non ho mai avuto un malamute, x cui ne sò poco e sono moooolto avido dei vostri consigli!!sono in cerca di un allevatore serio dove prendere il cucciolo..ma non so proprio da dove iniziare ed essendo un neofita non so neanche come scegliere tra i vari allevamenti..vorrei un cane in primis sano, poi anche bello perchè mi piacerebbe fare expò..ma siccome adoro lo sled dog..che sia anche efficiente..intelligente..lupoide insomma!!aiutatemi vi prego, ad entrare in questo meraviglioso mondo!!!grazie a tutti in anticipo da me e Lara, mia moglie, la quale nn vede l'ora di portarsi a casa un pelosetto;P!!..ecco..noi vorremmo prenderlo presto..
lorenzo- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 16
Re: ciao a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Benvenuto Lorenzo, beh in quanto a bello e grande lavoratore diciamo che il malamute è il perfetto mix.
grazie ragazzi!!..ma..non avete consigli, suggerimenti, dritte..qualsiasi cosa?????
lorenzo- Utente Team Dog
Potresti iniziare a visionare un pòdi siti di allevatori, in Italia ce ne sono abbastanza, idem abbastanza allevatori privati... c'è pure una magnifica squadra di calcio neonata che ha come gruppo ultras tutto il forum
Ahahahah grazie Paty!! Come ultras siete fantastici... Gli ippopotamini ringraziano!
si infatti ho visionato i siti!!e la prossima settimana, approffitto delle ferie per andare a Fano!!!!dalle notizie che ho trovato su internet, quell'allevamento è il migliore!!!e il proprietario mi ha anche detto che vi sono cuccioli disponibili,ed alcuni sn addirittura rossi(da quello che so è un colore raro..quindi è una fortuna, no?)!!ma cè qlc qui che ha una cucciolata, o ho capito male???
lorenzo- Utente Team Dog
Si, la cucciolata è la mia... trovi i dettagli a questo link:
https://malforum.forumattivo.it/cucciolate-f10/e-incomincia-l-avventura-t1421.htm
La mamma è mia, si chiama Zara, è figlia del Multi Campione Alcantara el Lado Oscuro de la Luna e di mamma americana (Kasaan's Al Qantarah Set'n Stone) ed anche lei (Zara) è a sua volta Campionessa, il papà invece è figlio del Multi Ch Sno Quest's Limited Edition e della Multi Ch Like Anowa of Navarama Mal.
Ti ho scritto i nomi dei nonni dei cuccioli così anche cercando su google puoi vedere le foto.
Ciao
Peppe
PS: i rossi purtroppo sono rari perchè gli allevatori tendono a limitare questo colore non particolarmente apprezzato dai giudici in expo... peccato, a me piacciono molto.
https://malforum.forumattivo.it/cucciolate-f10/e-incomincia-l-avventura-t1421.htm
La mamma è mia, si chiama Zara, è figlia del Multi Campione Alcantara el Lado Oscuro de la Luna e di mamma americana (Kasaan's Al Qantarah Set'n Stone) ed anche lei (Zara) è a sua volta Campionessa, il papà invece è figlio del Multi Ch Sno Quest's Limited Edition e della Multi Ch Like Anowa of Navarama Mal.
Ti ho scritto i nomi dei nonni dei cuccioli così anche cercando su google puoi vedere le foto.
Ciao
Peppe
PS: i rossi purtroppo sono rari perchè gli allevatori tendono a limitare questo colore non particolarmente apprezzato dai giudici in expo... peccato, a me piacciono molto.
Benvenuti. Bhè in fondo dalle richieste che hai fatto hai solo chiesto un malamute ! E te lo dice una delle poche che ha avuto la fortuna di fare expò (con ottimi risultati) e sleddog.
Poi hai la fortuna di vivere al nord...fatti un giro dalla Paty e ti innamorerai dello sleddog....
per i cuccioli....devi vedere tu le linee che più ti interessano....anche nel forum comunque troverai cose interessanti.
Poi hai la fortuna di vivere al nord...fatti un giro dalla Paty e ti innamorerai dello sleddog....
per i cuccioli....devi vedere tu le linee che più ti interessano....anche nel forum comunque troverai cose interessanti.
Roberta- Utente Lead Dog
- Numero di messaggi : 2893
Ciao e benvenuto anche da parte nostra!
Anche io tifo per la nuova squadra di calcio perchè se lo meritano davvero!!! dai un'occhiata
Anche io tifo per la nuova squadra di calcio perchè se lo meritano davvero!!! dai un'occhiata
Un grande benvenuto anche da parte mia
noelex- Utente Wheel Dog
- Numero di messaggi : 1092
Ciao Lorenzo benvenuto anche da noi
franco 52 jerold- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 468
Ciao anche da me che ho deciso di prendere il terzo mal. Il mio consiglio è quello di non avere fretta, la cucciolata vai a vederla e solo quando avrai deciso che i genitori hanno le caratteristiche che più di aggradano, perche' se vai in allevamento, li guardi e ti innamori, non di uno ma di tutta la cucciolata e li porteresti a casa tutti senza pensarci un attimo. Invece devi essere lucido e critico osserva bene, sopratutto i genitori, oggi con internet sei molto avvantaggiato.
peppe..sono stupendi!!e complimenti anche per tutto il parentato..ho visto le foto e sono bellissimi!!
Mauro..grazie per i consigli..in effetti la mia paura è quella..la cosa più importante per me è forse il carattere!solo che nn credo di avere gli strumenti necessari per valutare bene!!per me sono bellissimi!!..voi che ne pensate dei cani del Biagio?vi piacciono come tipi?xke l'unica cosa che ho trovato su internet è un post di un ragazzo su yhaoo answer che diceva che hanno caratteristiche molossoidi..come deve essere un bel malamute?che devo notare in primis per capire se è bello, se ha un buon carattere e soprattutto, se è in salute?
Mauro..grazie per i consigli..in effetti la mia paura è quella..la cosa più importante per me è forse il carattere!solo che nn credo di avere gli strumenti necessari per valutare bene!!per me sono bellissimi!!..voi che ne pensate dei cani del Biagio?vi piacciono come tipi?xke l'unica cosa che ho trovato su internet è un post di un ragazzo su yhaoo answer che diceva che hanno caratteristiche molossoidi..come deve essere un bel malamute?che devo notare in primis per capire se è bello, se ha un buon carattere e soprattutto, se è in salute?
lorenzo- Utente Team Dog
Diciamo che dire che un malamute ha un aspetto molossoide non è certo un complimento... i malamute sono cani vicini al lupo e hanno poco di molossoide,lo stop deve essere non troppo accentuato, l'occhio a mandorla... hanno caratteristiche ben precise dettate dallo standard.
Magari dai un'occhiata allo standard prima di visitare gli allevamenti.
Poi come Mauro ti consiglio di guardarti intorno. Io stesso potrei tessere le lodi dei miei cuccioli sia dal punto di vista morfologico che caratteriale (pensa che anche ora che i cuccioli sono piccoli Zara consente alla gatta di entrare nella cassa parto...), ma magari non è il tipo di malamute che cerchi!!
C'è abbastanza variabilità nella razza tra linee di sangue...
Ciao
Peppe
Magari dai un'occhiata allo standard prima di visitare gli allevamenti.
Poi come Mauro ti consiglio di guardarti intorno. Io stesso potrei tessere le lodi dei miei cuccioli sia dal punto di vista morfologico che caratteriale (pensa che anche ora che i cuccioli sono piccoli Zara consente alla gatta di entrare nella cassa parto...), ma magari non è il tipo di malamute che cerchi!!
C'è abbastanza variabilità nella razza tra linee di sangue...
Ciao
Peppe
Ciao, ben arrivato! anch'io essendo neofita di questa razza purtroppo non posso darti consigli specifici, ma solo condividere la gioia di avere affianco un cane del genere, di vederlo crescere e di poterti innamorare del tuo cucciolo.
alice- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 231
benvenuto anche da parte mia e di Blue!!
anche io ti consiglio di guardarti attorno prima di scegliere il cucciolo, e di fare le tue valutazioni su quale linea ti piace e le caratteristiche che preferisci..e poi fai una visitina a qualche allevamento,dove magari puoi vedere anche i genitori e farti un'idea di come potrà essere genealogicamente il tuo cucciolo..se hai tempo leggiti anche qualche libro sul fantastico mondo dei Malamute,di sicuro troverai cose mooolto interessanti!
anche io ti consiglio di guardarti attorno prima di scegliere il cucciolo, e di fare le tue valutazioni su quale linea ti piace e le caratteristiche che preferisci..e poi fai una visitina a qualche allevamento,dove magari puoi vedere anche i genitori e farti un'idea di come potrà essere genealogicamente il tuo cucciolo..se hai tempo leggiti anche qualche libro sul fantastico mondo dei Malamute,di sicuro troverai cose mooolto interessanti!
ma..quali sono queste linee di sangue??si capiscono dal pedegree?e quali sono le differenze tra una e l'altra?scusate se vi faccio domande scontate..ma per scegliere in totale consapevolezza e serenità devo sapere..e chi meglio di voi può aiutarmi!!!
lorenzo- Utente Team Dog
Ciao Lorenzo, io prenderò un cucciolo da biagiotti a fano la prossima settimana ma mi sento di darti due consigli.
Punto primo non "fissarti" per forza con un allevamento: NON esiste un allevamento "migliore" di tutti, ognuno fa il proprio lavoro nel migliore dei modi e si vedono cucciolate stupende provenire da privati, amatori o allevamenti "meno conosciuti" ed esemplari non certo stupendi provenire dagli allevamenti che sulla carta sono più blasonati.
Per farti capire, io se come credo nei prossimi 4 mesi prenderò un secondo mal non andrò da biagiotti molto probabilmente e questo non perchè mi sia trovato male ma perchè ciascuno ha un universo tutto suo da offrire.
Valuta anche la cucciolata di Peppe, non lo dico per piaggeria ma è davvero molto bella.
Il secondo consiglio è che va benissimo chiedere consigli qui dentro, ma poi la scelta deve essere tua e solo tua: tranne in rare occasioni difficilmente troverai suggerimenti completamente obiettivi ed è fisiologico sia così: per uno può essere eccellente un allevamento, per un altro lo stesso allevamento può essere il peggiore.
A volte le ragioni possono essere anche non strettamente "tecniche" ma dettate dalla simpatia o antipatia che può suscitare il modo di lavorare di certi allevatori.
Una cosa è certa: ti sei scelto la migliore razza del mondo e per questo meriti un mio personalissimo applauso e di nuovo, benvenuto!!!
Punto primo non "fissarti" per forza con un allevamento: NON esiste un allevamento "migliore" di tutti, ognuno fa il proprio lavoro nel migliore dei modi e si vedono cucciolate stupende provenire da privati, amatori o allevamenti "meno conosciuti" ed esemplari non certo stupendi provenire dagli allevamenti che sulla carta sono più blasonati.
Per farti capire, io se come credo nei prossimi 4 mesi prenderò un secondo mal non andrò da biagiotti molto probabilmente e questo non perchè mi sia trovato male ma perchè ciascuno ha un universo tutto suo da offrire.
Valuta anche la cucciolata di Peppe, non lo dico per piaggeria ma è davvero molto bella.
Il secondo consiglio è che va benissimo chiedere consigli qui dentro, ma poi la scelta deve essere tua e solo tua: tranne in rare occasioni difficilmente troverai suggerimenti completamente obiettivi ed è fisiologico sia così: per uno può essere eccellente un allevamento, per un altro lo stesso allevamento può essere il peggiore.
A volte le ragioni possono essere anche non strettamente "tecniche" ma dettate dalla simpatia o antipatia che può suscitare il modo di lavorare di certi allevatori.
Una cosa è certa: ti sei scelto la migliore razza del mondo e per questo meriti un mio personalissimo applauso e di nuovo, benvenuto!!!
Francesco83- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 747
francesco grazie!forse il tuo è stato il consiglio più utile..xke è vero sia che mi sono fissato con un allevamento, sia che sto cercando risposte da altri che invece posso avere solo dal mio giudizo!!è che sto cercando l'allevamento migliore per avere le maggiori garanzie..ma in effetti è una cosa che non ha senso..cuccioli belli sono ovunque ed una garanzia del cento per cento non si può avere!!è che non essendo un esperto(e non avendo quindi una capacità di giudizio sull'argomento), leggere centinaia di pareri contrastanti non aiuta..e confonde le idee!!per qst cerco le esperienze di chi già ci è passato..ad esempio..tu perchè hai deciso di andare in quell'allevamnto, e con quale criterio sceglierai dove prendere il prossimo?in base a qst famose linee di sangue?
lorenzo- Utente Team Dog
Ciao Lorenzo!
Allora credo che tu stia facendo un pò di confusione...chiariamo la storia delle linee di sangue: ogni allevatore segue un metodo di allevamento, c'è chi segue il linebreeding e l'inbreeding (ovvero accoppiamenti tra consanguinei) per fissare la tipologia. Un esempio di questo tipo di allevamento sono i cani Storm Kloud (sulle loro caratteristiche dovrebbe esserci un post nella sezione storia). Biagiotti ad esempio utilizza questo tipo di allevamento e infatti vedrai che i suoi cani si somigliano molto.
Poi c'è il metodo outcross, usato dalla Jannelli per creare la sua linea Cold Valley (anche qui dovresti trovare qualcosa nella sezione storia). Storm Kloud e Cold Valley sono due vecchie linee di sangue e gli allevatori italiani seguono l'uno o l'altro. Tuttavia penso che in Italia non sia stata ancora creata una linea nuova (mi spiegavano che l'affisso dell'allevatore deve essere presente per 5 generazioni), a parte Biagiotti.
Questa differenza sicuramente può aiutarti a scegliere l'allevamento. Non c'è un modo giusto o sbagliato ma io ad esempio ho scelto Nives perchè l'allevatore usa metodo outcross. Penso che la consanguineità fissi la tipologia ma si porti dietro anche eventuali tare genetiche latenti.
Poi ovviamente c'è la scelta propriamente estetica: cani più grandi o cani più piccoli, orecchie piccole o più grandi, maschere, colori...e qui ti basta guardare i genitori e i parenti.
E poi il temperamento. Lì ovviamente ti devi fidare di quello che dice l'allevatore o il privato. Io ti posso dire che la mia Nives ha un carattere eccezionale, tanto che la sto addestrando come cane da soccorso. Anche adesso che ha avuto il primo calore posso lasciarla tranquillamente con altre femmine (a parte qualcuna che le sta proprio antipatica ma questo già da quando era più piccola )
Se io dovessi prendere un altro malamute sceglierei sicuramente una cucciolo di un privato o di un piccolo allevatore. Io sono fissata con la socializzazione e l'imprinting delle prime settimane di vita e sicuramente una cucciolata di questo tipo prima cosa di tutto è ponderata nei minimi dettagli già dalla monta e dai genitori da scegliere (della cucciolata di Nives sono stata testimone dello studio vero e proprio fatto sui pedigree dei genitori) e poi comunque c'è più attenzione una volta nati.
Per il resto non avere fretta. Le scelte avventate in alcuni casi ci fanno pentire in seguito.
Allora credo che tu stia facendo un pò di confusione...chiariamo la storia delle linee di sangue: ogni allevatore segue un metodo di allevamento, c'è chi segue il linebreeding e l'inbreeding (ovvero accoppiamenti tra consanguinei) per fissare la tipologia. Un esempio di questo tipo di allevamento sono i cani Storm Kloud (sulle loro caratteristiche dovrebbe esserci un post nella sezione storia). Biagiotti ad esempio utilizza questo tipo di allevamento e infatti vedrai che i suoi cani si somigliano molto.
Poi c'è il metodo outcross, usato dalla Jannelli per creare la sua linea Cold Valley (anche qui dovresti trovare qualcosa nella sezione storia). Storm Kloud e Cold Valley sono due vecchie linee di sangue e gli allevatori italiani seguono l'uno o l'altro. Tuttavia penso che in Italia non sia stata ancora creata una linea nuova (mi spiegavano che l'affisso dell'allevatore deve essere presente per 5 generazioni), a parte Biagiotti.
Questa differenza sicuramente può aiutarti a scegliere l'allevamento. Non c'è un modo giusto o sbagliato ma io ad esempio ho scelto Nives perchè l'allevatore usa metodo outcross. Penso che la consanguineità fissi la tipologia ma si porti dietro anche eventuali tare genetiche latenti.
Poi ovviamente c'è la scelta propriamente estetica: cani più grandi o cani più piccoli, orecchie piccole o più grandi, maschere, colori...e qui ti basta guardare i genitori e i parenti.
E poi il temperamento. Lì ovviamente ti devi fidare di quello che dice l'allevatore o il privato. Io ti posso dire che la mia Nives ha un carattere eccezionale, tanto che la sto addestrando come cane da soccorso. Anche adesso che ha avuto il primo calore posso lasciarla tranquillamente con altre femmine (a parte qualcuna che le sta proprio antipatica ma questo già da quando era più piccola )
Se io dovessi prendere un altro malamute sceglierei sicuramente una cucciolo di un privato o di un piccolo allevatore. Io sono fissata con la socializzazione e l'imprinting delle prime settimane di vita e sicuramente una cucciolata di questo tipo prima cosa di tutto è ponderata nei minimi dettagli già dalla monta e dai genitori da scegliere (della cucciolata di Nives sono stata testimone dello studio vero e proprio fatto sui pedigree dei genitori) e poi comunque c'è più attenzione una volta nati.
Per il resto non avere fretta. Le scelte avventate in alcuni casi ci fanno pentire in seguito.
Contolla anche che i genitori siano esenti (certificati) da patologia ereditarie come displasia dell'anca, oculopatie) che il cucciolo non esca dall'alavamento prima dei 60-65gg, che sia stato socializzato con "il mondo" nel modo giusto. Io ad esempio ho fatto tanto giocare i cuccioli con i miei bambini, e li ho esposti (ovviamente quand'è stato il momento) a musica, rumori di casa, trasportino in macchina e persino tavolino per spazzolarli. Sembra che su nove (ora hanno 6 mesi) proceda tutto alla grande.
Roberta- Utente Lead Dog
L'unico consiglio che posso darti è quello di girare il più possibile non solo in internet ma anche di persona se ne hai modo tra i vari allevatori, contattali e vaglia. Altro consiglio, un buon libro non fa mai male, soprattutto all'inizio, avrai modo di vedere immagini di malamutedove potrai trovare qualcosa che rispecchia i tuoi gusti, troverai una descrizione dello standard (così evitiamo i molossoidi ), ed anche un descrizione delle linee di sangue. I testi sonodue, entrambe intitolati L'Alaskan Malamute, uno della Signora Maria Scotti ed il secondo della Signora Vera Urbani Corsiglia(allevamento Del Lago Degli Orsi) della De Vecchi Editore.
Paty ha scritto:L'unico consiglio che posso darti è quello di girare il più possibile non solo in internet ma anche di persona se ne hai modo tra i vari allevatori, contattali e vaglia. Altro consiglio, un buon libro non fa mai male, soprattutto all'inizio, avrai modo di vedere immagini di malamutedove potrai trovare qualcosa che rispecchia i tuoi gusti, troverai una descrizione dello standard (così evitiamo i molossoidi ), ed anche un descrizione delle linee di sangue. I testi sonodue, entrambe intitolati L'Alaskan Malamute, uno della Signora Maria Scotti ed il secondo della Signora Vera Urbani Corsiglia(allevamento Del Lago Degli Orsi) della De Vecchi Editore.
Roberta- Utente Lead Dog
Ciao e benvenuto
Alaska77- Utente Wheel Dog
- Numero di messaggi : 1430
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2