Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Prima corsetta col carrello!

+5
Roberta
Kobe&Co.
Erica
Paty
simo775
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Prima corsetta col carrello! Empty Prima corsetta col carrello!

Messaggio  simo775 Dom 24 Ott - 15:29

Ecco Shadow e Blakie alla prima uscita con i siberiani dell'addestratore.Hanno fatto solo 2 km ma sono stati bravissimi,soprattutto Blakie,che tirava,Shadow secondo me si è divertito e basta Laughing
Prima corsetta col carrello! 006_co10
preparazione prima muta
Prima corsetta col carrello! 007_co10
Partenza
Prima corsetta col carrello! 008_co10
Arrivo
Prima corsetta col carrello! 010_co10
blakie con l'imbrago
Prima corsetta col carrello! 01213
Shadow col suo imbraghino xxl lol!
Prima corsetta col carrello! 01510
Dietro la capocciona di mio figlio,visibili le code lol!
e qualche musetto di siberian Very Happy
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 821

https://www.facebook.com/?ref=home#!/simona.malaccari

Torna in alto Andare in basso

Prima corsetta col carrello! Empty Re: Prima corsetta col carrello!

Messaggio  Paty Dom 24 Ott - 17:28

Bravissima Simo per l'iniziativa e super applausi a Blakie e Shadow! Prima corsetta col carrello! 784554
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  simo775 Dom 24 Ott - 17:49

Grazie paty,spero di rifarlo presto perché si sono divertiti tanto.Dovevi vedere la faccia di shadow a fine corsa,sembrava dire"che è successo?non lo so ma mi è piaciuto un sacco,lo rifacciamo?" lol! lol!
Intanto continuiamo a imparare direzioni e resta in piedi,in modo che un giorno siano "conducibili" anche da soli,in coppia o no Smile
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Messaggio  Erica Dom 24 Ott - 18:37

che bella iniziativa e bellissimi tatini!!!bravi bravi!!!! cheers cheers
Erica
Erica
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1246

http://www.ilblogdiblue.blogspot.com

Messaggio  Kobe&Co. Dom 24 Ott - 18:51

Brava Simooo ,Shadow neanche si girava per quanto stava concentrato Razz
Prima corsetta col carrello! 784554 Prima corsetta col carrello! 784554
Scusa una domanda,ma nella prima muta che cani sono quelli? scratch
Kobe&Co.
Kobe&Co.
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 869

https://www.facebook.com/monica.vallesi.7?ref=tn_tnmn

Messaggio  simo775 Dom 24 Ott - 19:32

Sono un mix tra greyhound e pointer
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Messaggio  Roberta Dom 24 Ott - 21:58

E vai !!!!! Altri malamute al lavoro Prima corsetta col carrello! 784554 Prima corsetta col carrello! 784554 Prima corsetta col carrello! 784554 Prima corsetta col carrello! 784554 Prima corsetta col carrello! 784554
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893

Messaggio  Nice Dom 24 Ott - 22:18

Complimenti , bravissimi Prima corsetta col carrello! 955109
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389

Messaggio  Mari Lun 25 Ott - 23:59

simo775 ha scritto:Sono un mix tra greyhound e pointer

E da quando sono cani da slitta??? No No
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Messaggio  Ishtar&Maya Mar 26 Ott - 1:12

complimenti ai tuoi tatini simo Prima corsetta col carrello! 784554 Prima corsetta col carrello! 784554 Prima corsetta col carrello! 784554 è un bene che si siano divertiti Prima corsetta col carrello! 510364 sono stupendi Prima corsetta col carrello! 782472 Prima corsetta col carrello! 782472 Prima corsetta col carrello! 576449
Ishtar&Maya
Ishtar&Maya
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524

https://www.facebook.com/group.php?gid=150261818324070&v=app_

Messaggio  simo775 Mar 26 Ott - 7:32

mari ha scritto:

Ah,non so,però su tanti film di corse su neve ci sono molti cani come loro,per lo meno io li ho visti. Mi dicevano che la definizione che ne danno in germania è greycer,ma il nome non mi dice niente.
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Messaggio  Mari Mer 27 Ott - 0:01

simo775 ha scritto:
mari ha scritto:

Ah,non so,però su tanti film di corse su neve ci sono molti cani come loro,per lo meno io li ho visti. Mi dicevano che la definizione che ne danno in germania è greycer,ma il nome non mi dice niente.

E' un pò come lo scempio degli alaskan husky...c'è una branca dello sleddog malata di velocità che porta sulla neve cani non adatti a questo scopo...ne parlai anche in occasione della manifestazione di sleddog organizzata in Sila lo scorso febbraio...assolutamente contraria a incroci pazzeschi, cani magri (perchè più veloci) e simil-bracchi che avevano bisogno della copertina per poter stare tante ore nella neve...
Come detesto le expo per come stanno stravolgendo le razze, detesto le attività sportive che pur di raggiungere gli obiettivi rovinano tante povere bestie... No
Mari
Mari
Amministratore

Messaggio  Mari Mer 27 Ott - 0:03

Domanda per Paty: ma hanno attaccato la linea al collare invece che all'imbrago? nelle foto con il malamute (non so se è Shadow o Blakie) mi pare così...perchè?
Mari
Mari
Amministratore

Messaggio  Paty Mer 27 Ott - 6:49

mari ha scritto:Domanda per Paty: ma hanno attaccato la linea al collare invece che all'imbrago? nelle foto con il malamute (non so se è Shadow o Blakie) mi pare così...perchè?

Ho visto, ma in quelle 2 foto credo che Blakie e Shadow non siano ancora in line, lo sono nell'ultima immagine come wheel dog, attaccati correttamente all'imbrago. Prima corsetta col carrello! 782472
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Paty Mer 27 Ott - 6:57

mari ha scritto:
simo775 ha scritto:
mari ha scritto:

E' un pò come lo scempio degli alaskan husky...c'è una branca dello sleddog malata di velocità che porta sulla neve cani non adatti a questo scopo...ne parlai anche in occasione della manifestazione di sleddog organizzata in Sila lo scorso febbraio...assolutamente contraria a incroci pazzeschi, cani magri (perchè più veloci) e simil-bracchi che avevano bisogno della copertina per poter stare tante ore nella neve...
Come detesto le expo per come stanno stravolgendo le razze, detesto le attività sportive che pur di raggiungere gli obiettivi rovinano tante povere bestie... No

Purtroppo Mari se ne vedono sempre più di braccoidi che fanno sleddog, nemmeno io sopporto questa cosa ed è solo colpa dell'umano che gode nell'essere protagonista di se stesso... affraid
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  simo775 Mer 27 Ott - 7:20

Paty ha scritto:
mari ha scritto:Domanda per Paty: ma hanno attaccato la linea al collare invece che all'imbrago? nelle foto con il malamute (non so se è Shadow o Blakie) mi pare così...perchè?

Ho visto, ma in quelle 2 foto credo che Blakie e Shadow non siano ancora in line, lo sono nell'ultima immagine come wheel dog, attaccati correttamente all'imbrago. Prima corsetta col carrello! 782472

Nelle foto dove camminano al guinzaglio,stavamo andando incontro ai cani che stavano tornando.
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Messaggio  Toma ® Mer 27 Ott - 12:03

mi chiedo ma non sono troppo piccoli per un carrello ...
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505

Messaggio  Paty Mer 27 Ott - 14:52

Toma ® ha scritto:mi chiedo ma non sono troppo piccoli per un carrello ...

In una linea da 6 non dovrebbero aver accusato tanto, dipende dal kilometraggio che hanno fatto, spero un giretto cortissimo perchè ci sarebbero 2 appunti che mi sento di fare: il primo è che sono stati attaccati come wheel, quindi con la maggior parte dell'atrito del carrello a loro carico, il secondo è che vista l'husky ha un andatura parecchio differente rispetto al malamute e quindi costretti i due tati ad adeguarsi al passo dei 4 davanti,senza preparazione fisica potrebbe essere controproducente a lungo andare!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  simo775 Mer 27 Ott - 21:07

Infatti paty abbiamo fatto 1 km e mezzo circa...
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Messaggio  Kobe&Co. Gio 28 Ott - 0:06

Paty ha scritto:
Toma ® ha scritto:mi chiedo ma non sono troppo piccoli per un carrello ...

In una linea da 6 non dovrebbero aver accusato tanto, dipende dal kilometraggio che hanno fatto, spero un giretto cortissimo perchè ci sarebbero 2 appunti che mi sento di fare: il primo è che sono stati attaccati come wheel, quindi con la maggior parte dell'atrito del carrello a loro carico, il secondo è che vista l'husky ha un andatura parecchio differente rispetto al malamute e quindi costretti i due tati ad adeguarsi al passo dei 4 davanti,senza preparazione fisica potrebbe essere controproducente a lungo andare!

Che tipo di preparazione fisica dovrebbero fare?
Kobe&Co.
Kobe&Co.
Utente Swing Dog

Messaggio  Toma ® Gio 28 Ott - 0:42

2km o 1,5? secondo me son tantini, calcolando che il carrello a 4 ruote + 2 umani pesicchia... non sò prima dei 12 mesi apparte giri da 700 metri non mi sono mai sentito di fare con carico superiore a me 65kg e bici o slitta 12-20 kg... poi non sò io sono delicato... ho sentito di gente, con husky appunto che ha messo cani di 7 mesi a fare le traversate! Mad

non per niente ultimamene nelle competizioni hanno allungato l'eta minima dei cani per partecipare a 18 mesi... comunque non credo che sia successo niente di che... ma la prossima volta portali a fare dog trekking in qualche sentiero (consiglio personale) , in quel modo rischi di farli lavorare solo così... se vuoi insegnarli a tirare fallo inizialmente con un cane per volta in dog trekking, un pò affiancati e un pò da soli, imparano a viaggiare senza stimoli, imparano sicuramente meglio i comandi e a dosare le loro energie ed anche a lavorare da soli senza un altro tato affiancato... insomma consapevoli al 100% del lavoro che fanno
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505

Messaggio  Paty Gio 28 Ott - 7:35

Vista l'argomentazione che sta affiorando sarebbe bene spostare il tutto in "attività" Wink

X Kobe: sarebbe un discorso lungo e articolato, vediamo se riesco a spiegarmi in breve. Un cane da lavoro, come noi umani, per affrontare un determinato sforzo ha bisogno di una preparazione fisica ed una preparazione mentale adeguate. Nello specifico del malamute, cane da traino pesante, si cerca di far sviluppare quelle che sono le sue caratteristiche base ossia resistenza e concentrazione ad uno sforzo prolungato e, allo stesso tempo, verificare la capacità di leader o meno del tato elemento fondamentale nella conduzione. Per quanto concerne l'allenamento fisicolo si inizia gradualmente attorno ai 7-8 mesi partendo dal presupposto che il cucciolone ha già sulle sue zampotte un minimo di km di passeggiatine e che ha già l'abitudine di indossare l'imbrago e sa cosa si facon questo addosso cioè stadavanti a noi. Mediamente questa preparazione (in base al periodo dell'anno e di dove si abita) inizia in bici o uscendo a correre a piedi ed è associata all'insegnamento dei comandi direzionali, se c'è già la neve lapreparazione è fatta con gli sci da fondo o con la slitta. Senza dilungarmi troppo dobbiamo considerare che lo sviluppo della capacità polmonare e dell'ottimizzazione dello sforzo del tato è importante quanto per noi per evitare formazione di acido lattico, crampi mirando ad la preparazione ad uno sviluppo armonico della muscolatura quindi partendo con uscite di 2-3 km, fino a raggiungere i 6 -8 km eseguiti concontinuità. Questa dovrebbe essere la base per tutti i mal che svolgono attività anche sporadica per qualche week-end all'anno con sedute di almeno un paio di volte a settimana. In questo frangente il tato svilupperàla sua concentrazione, le orecchie saranno rivolte verso di noi per attendere eventuali comandi ( è il nostro mal che ci sta portando a spasso ed è responsabile della muta), dalla concentrazione e dalle sue capacità decisionali capiremo se il nostro mal è un probabile leader. Ciò a grandissime spanne è l'avviamento al lavoro, ovviamente nel tutto ci sono mille altre sfacettature. Mi preme dire che la preparazione del mal va di pari passo con la nostra preparazione perchè lui non deve diventare il motorino della bici o della slitta, quindi parlo di gruppo di lavoro e massimo feeling tra noi ed il tatone o tatoni! Ogni uscita deve essere divertimento e mai costrizione. Prima corsetta col carrello! 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Paty Gio 28 Ott - 8:01

X Toma: non sono concorde con alcune parti che hai scritto e ti spiego il perchè no! Innanzitutto non mescolerei le due tipologie di lavoro tra husky e malamute poichè la maggior parte degli huskysti musher, per fortuna ancora qualcuno si salva, ha nel loro cervello soltanto la velocità ed il cronometro. Tieni conto che il siberian husky (chiamiamolo così anche se ora sono bordering line vicini all'alaskano) hanno subito delle trasformazioni rispetto al siberian di 20 anni e di conseguenza anche le loro andature sono cambiate, l'esempio più lampante sono i giorni di percorrenza dell'Iditarod un tempo 15 - 16 giorno, attualmente 8 -9 già dovrebbe far riflettere! La FISTC che abbraccia la pura razza e la WSA che abbraccia anche gli alaskan huskyed i bracoidi per lo sleddog hanno stabilito i 18 mesi per la presenza dei giovani cani nelle competizioni, attenzione parliamo di gare non di allenamento dei cani, è ovvio che a 18 mesi i partecipanti alle gare sono già atleticamente pronti. Questo paletto più che giusto per quanto riguarda l'età lo hanno posto presupponendo che, mediamente, i tati hanno raggiunto un 70 % della loro crescita ossea ed anche perchè, e qui si potrebbe dar adito a discussioni, in quel settore di ammalati della medaglia, c'è pure un uso abbastanza frequente di sostanze medicamentose per migliorare le prestazioni,nonvoglio parlare di dopping in senso stretto del termine ma comunque c'è spesso qualche aiutino peri pelosi.
E' corretto far lavorare singolarmente un malamute soprattutto se neutro a comandi ed esperienza alle uscite, allo stesso tempo è importante il lavoro di gruppo per chi possiede due mal, i due devono imparare a conoscersi, a collaborare e adeguarsi l'uno all'altro; il più intrapprendente dei due insegnerà al pigro di muoversi etc. e trapelosi garantisco che l'apprendimento è più rapido rispetto al nostro insegnamento.
Per un nordico coprire 2,5 km è come per noi bere un bicchiere d'acqua. sunny

Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Kobe&Co. Gio 28 Ott - 10:12

Paty ha scritto:Vista l'argomentazione che sta affiorando sarebbe bene spostare il tutto in "attività" Wink

X Kobe: sarebbe un discorso lungo e articolato, vediamo se riesco a spiegarmi in breve. Un cane da lavoro, come noi umani, per affrontare un determinato sforzo ha bisogno di una preparazione fisica ed una preparazione mentale adeguate. Nello specifico del malamute, cane da traino pesante, si cerca di far sviluppare quelle che sono le sue caratteristiche base ossia resistenza e concentrazione ad uno sforzo prolungato e, allo stesso tempo, verificare la capacità di leader o meno del tato elemento fondamentale nella conduzione. Per quanto concerne l'allenamento fisicolo si inizia gradualmente attorno ai 7-8 mesi partendo dal presupposto che il cucciolone ha già sulle sue zampotte un minimo di km di passeggiatine e che ha già l'abitudine di indossare l'imbrago e sa cosa si facon questo addosso cioè stadavanti a noi. Mediamente questa preparazione (in base al periodo dell'anno e di dove si abita) inizia in bici o uscendo a correre a piedi ed è associata all'insegnamento dei comandi direzionali, se c'è già la neve lapreparazione è fatta con gli sci da fondo o con la slitta. Senza dilungarmi troppo dobbiamo considerare che lo sviluppo della capacità polmonare e dell'ottimizzazione dello sforzo del tato è importante quanto per noi per evitare formazione di acido lattico, crampi mirando ad la preparazione ad uno sviluppo armonico della muscolatura quindi partendo con uscite di 2-3 km, fino a raggiungere i 6 -8 km eseguiti concontinuità. Questa dovrebbe essere la base per tutti i mal che svolgono attività anche sporadica per qualche week-end all'anno con sedute di almeno un paio di volte a settimana. In questo frangente il tato svilupperàla sua concentrazione, le orecchie saranno rivolte verso di noi per attendere eventuali comandi ( è il nostro mal che ci sta portando a spasso ed è responsabile della muta), dalla concentrazione e dalle sue capacità decisionali capiremo se il nostro mal è un probabile leader. Ciò a grandissime spanne è l'avviamento al lavoro, ovviamente nel tutto ci sono mille altre sfacettature. Mi preme dire che la preparazione del mal va di pari passo con la nostra preparazione perchè lui non deve diventare il motorino della bici o della slitta, quindi parlo di gruppo di lavoro e massimo feeling tra noi ed il tatone o tatoni! Ogni uscita deve essere divertimento e mai costrizione. Prima corsetta col carrello! 808395

Ti ringrazio Paty perchè sei stata molto chiara ,anche perchè parliamo piu o meno la stessa lingua dato che in casa abbiamo un preparatore atletico,mio marito( per gli umani) Smile ...però mi domandavo una cosa,per esempio quando usciamo Kobe ha l'abitudine di fare delle sfrecciate ,poi rallenta e va di passo e poi risfreccia un'altra volta ,ecco secondo te questo tipo di comportamento va bene o no,oppure è meglio insistere piu che altro sull'aumento dei metri e trattenerlo quando vuole correre?
Poi chiedevo, per cambiare percorso dalla solita corsetta lungomare ,avendo 6 mesi e mezzo ,può già fare salite e discese ,senza però farmi tirare...?
Kobe&Co.
Kobe&Co.
Utente Swing Dog

Messaggio  Paty Gio 28 Ott - 12:23

Kobe è un cucciolone e ci sta che le passeggiate siano una gioia che esterna con i cambi di andatura, per regolare l'andatura è sufficiente che, al momento dello strappo di Kobe, non accondiscendi al suo aumentodi velocità contrastando con il peso del tuo corpo,lui si adatterà senza problemi al tuo passo, in questo caso cambierà solo la sua postura cioè al trotto sarà con il baricentro appena abbassato e l'andatura in single trak, nel galoppo frenato abbassa di più il baricentro e l'andaturacambia con a spinta simmetrica dei posteriori rampando sul terreno figurativamente una sorta di andatura da weight pull. Puoi iniziare tranquillamente variazioni di terreno, salite e discese. Prima corsetta col carrello! 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili