Allenamento....
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Allenamento....
Ok da lunedì Thor ricomincia ufficialmente ad allenarsi... Per i prossimi 10 giorni:
MATTINA e SERA: 10Km camminata senza sovraccarico nè comando hike con 5-10' minuti di pre-allenamento per eventuali necessità fisiologiche . Nessuna sosta durante la camminata per pipì o altro. A casa 45' di riposo, poi pappa e acqua a volontà e se necessario passeggiatina pro bisognini...
POMERIGGIO: Serie di Scatti senza sovraccarico con incentivo (interiora o altri bocconcini gustosi). Acqua libera. A distanza di 5-6 ore dal pasto. Distanza molto breve inizialmente. 20-30m
WEEKEND: 1 giorno solo lunga distanza a scelta. Allenamento per la resistenza con sovraccarico (10Kg circa).
Possibile 1 giorno di riposo a settimana + 1 giorno nel weekend.
In questo modo recupererà la mobilità persa durante il periodo caldo e comincia a preparare il fisico per il weight pulling. Dalla fine dell'estate sta uscendo forte ogni tanto la domenica, ma non vale come allenamento, è fancaxxeggio soltanto ...
Dieta ad alto tenore proteico (pesce e vitello principalmente) e di grassi (fegato di merluzzo/OLIO VIVO ACTIVE/formaggi) con aggiunta di frutta e un pò di calcio in più, con sacrificio di qualche mucca per la causa. Nessun integratore per ora...
MATTINA e SERA: 10Km camminata senza sovraccarico nè comando hike con 5-10' minuti di pre-allenamento per eventuali necessità fisiologiche . Nessuna sosta durante la camminata per pipì o altro. A casa 45' di riposo, poi pappa e acqua a volontà e se necessario passeggiatina pro bisognini...
POMERIGGIO: Serie di Scatti senza sovraccarico con incentivo (interiora o altri bocconcini gustosi). Acqua libera. A distanza di 5-6 ore dal pasto. Distanza molto breve inizialmente. 20-30m
WEEKEND: 1 giorno solo lunga distanza a scelta. Allenamento per la resistenza con sovraccarico (10Kg circa).
Possibile 1 giorno di riposo a settimana + 1 giorno nel weekend.
In questo modo recupererà la mobilità persa durante il periodo caldo e comincia a preparare il fisico per il weight pulling. Dalla fine dell'estate sta uscendo forte ogni tanto la domenica, ma non vale come allenamento, è fancaxxeggio soltanto ...
Dieta ad alto tenore proteico (pesce e vitello principalmente) e di grassi (fegato di merluzzo/OLIO VIVO ACTIVE/formaggi) con aggiunta di frutta e un pò di calcio in più, con sacrificio di qualche mucca per la causa. Nessun integratore per ora...
DoMiNoAv- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 501
Re: Allenamento....
Finita la fase iniziale ecco un incremento dello sforzo, senza penalizzare le doti di trottatore di Thor.
Allenamento quotidiano, ma di durata ridotta, a giorni alternati:
- Camminata lunga distanza come già detto in 2 volte al giorno.
- Camminata libera con scatti con backpack e poco peso non più di 15-20Kg per 20-30 minuti
Tenere presente che il backpacking è ben diverso dal weight-pulling...
durata dell'allenamento 2 settimane con un incremento del peso. ovviamente 1 giorno a lla settimana escursione lunghissima, con le solite accortezze e un incremento del carico sulla groppa.
Dieta ad alta concentrazione di proteine e zuccheri semplici, con molte interiora ricche di sangue. Ossi di grande dimensione e midollo.
Allenamento quotidiano, ma di durata ridotta, a giorni alternati:
- Camminata lunga distanza come già detto in 2 volte al giorno.
- Camminata libera con scatti con backpack e poco peso non più di 15-20Kg per 20-30 minuti
Tenere presente che il backpacking è ben diverso dal weight-pulling...
durata dell'allenamento 2 settimane con un incremento del peso. ovviamente 1 giorno a lla settimana escursione lunghissima, con le solite accortezze e un incremento del carico sulla groppa.
Dieta ad alta concentrazione di proteine e zuccheri semplici, con molte interiora ricche di sangue. Ossi di grande dimensione e midollo.
Ciao Do Mi No,
meglio Thor... ho letto con attenzione la tua tabella di preparazione fisisca del malamute. Ti racconto una storiella, sempre, ovviamente, di vita vissuta, diciamo pure che vorrei farci anche dell'ironia, prendila bene perchè io sono così: ho fatto l'ISEF a Torino, istituto assolutamente fascista con i cocci di vetro sopra le mura di cinta e l'attenti e riposo quando entravano i proff....... non è che tu hai qualche cosa che si avvicina al caro Mussolini????.... non offenderti ma tato Thor non è una macchina, lui non ti dirà mai se ha la giornata dritta o storta per gli impegni lavorativi, dovresti essere tu, da bravo osservatore del tuo cane, a capire se vuole lavorare o meno. Te lo dico con il cuore, il malamute, non è un motorino che metti in moto e funziona, è una complicità di collaborazione tra lui e te. Mi auguro, non per il bene tuo, ma per quello del tuo tato che ti arrivi questo messaggio.... sinceramente sono assolutamente contraria alle tue tabelle di lavoro.... forse perchè sono tabelle?????
Baci, baci
Paty
meglio Thor... ho letto con attenzione la tua tabella di preparazione fisisca del malamute. Ti racconto una storiella, sempre, ovviamente, di vita vissuta, diciamo pure che vorrei farci anche dell'ironia, prendila bene perchè io sono così: ho fatto l'ISEF a Torino, istituto assolutamente fascista con i cocci di vetro sopra le mura di cinta e l'attenti e riposo quando entravano i proff....... non è che tu hai qualche cosa che si avvicina al caro Mussolini????.... non offenderti ma tato Thor non è una macchina, lui non ti dirà mai se ha la giornata dritta o storta per gli impegni lavorativi, dovresti essere tu, da bravo osservatore del tuo cane, a capire se vuole lavorare o meno. Te lo dico con il cuore, il malamute, non è un motorino che metti in moto e funziona, è una complicità di collaborazione tra lui e te. Mi auguro, non per il bene tuo, ma per quello del tuo tato che ti arrivi questo messaggio.... sinceramente sono assolutamente contraria alle tue tabelle di lavoro.... forse perchè sono tabelle?????
Baci, baci
Paty
Ci sono molte persone contrarie alle "tabelle" di allenamento anche per gli esseri umani. L'allenamento permette a cani, esseri umani o altro di mantenere una certo livello di "forma fisica" in vista di determinati eventi e le tanto odiate tabelle "aiutano" a creare un certo cammino. Far camminare un cane per 8 ore di punto in bianco è stupido quanto far correre una persona per 1 ora senza nessuna preparazione precedente. Non credo che i tuoi cani un giorno erano stravaccati sul divano e il giorno seguente hanno tirato un carrello per diverse ore conoscendo i comandi...Pianificare in un certo qual modo un allenamento significa creare un percorso di crescita non solo fisica. Per quel che mi riguarda sono convinto che far avere al proprio cane da lavoro una attività fisica costante e progressiva possa donargli solo benessere. Se poi c'è da specificare che una tabella è una linea guida, non una serie di ordini(del tipo devi uscire tre volte, se non lo fai vieni punito o capita chi sa cosa...) allora dovremmo porci dei seri dubbi sull'elasticità della mente umana
In effetti io sono contraria alle tabelle, da sempre, lo sono su di me, figurati riferite ai cani
Ci sono un paio di cose che non capisco:
1- dove vuoi arrivare con Thor e per quale motivo, ossia cosa ti stimola a fargli fare questo "tour de force".
2- da dove caspita ai preso queste tabelle.
Mia personale preparazione atletica:
In estate, quindi con il caldo, i tati stanno fermi e giocano in ring o passeggiano. A settembre iniziamo con il footing, allacciati a vita li porto a correre e rinfresco loro i comandi per le direzioni. Verso la metà di ottobre escono in bici, quasi in scarico, 3 volte a settimana, non più. A novembre attaccano con il carrello... più potenziamento, in attesa della neve... sempre non più di tre volte a settimana. Il ciò, in attesa della neve vede sempre la socializzazione ed i giochi in ring e le passeggiate. Quando arriva la neve ed iniziamo con la slitta la dinamica resta la stessa.
Vedi Domino, i miei cani lavorano (termine che io non sopporto molto), fanno quello per cui sono nati ecco, per mero divertimento loro e mio. Chiaramente, ciascuno di noi agisce a seconda delle proprie esigenze, da parte mia sempre nel rispetto della loro natura e assolutamente non per mio orgoglio o vanto
Beh ti dirò una cosa: i miei tati si fermano per i loro bisogni funzionali, non li ho mai stoppati se hanno necessità di fare pipì e popò, non lo trovo corretto.
Parto dal presupposto che il malamute (come le altre razze di cane) hanno insito l'istinto di annusare e marcare, è una cosa fondamentale per la loro conoscenza del luogo, sostengo sia scorretto impedire e tarpare le ali alla loro indole, questo te lo dico perchè ho letto, sempre nelle tue famose tabelle, che ci sono delle preparazioni anche in questo ambito... consolati che non sei l'unico anche i miei amici, ammalati di velocità che lavorano con gli husky, fanno la stessa cosa.
Dopo ciò, ti dico pure che i miei tati non si allenano con i bocconcini, meglio, non li costringo a fare determinate cose per cmpenso, loro... tutti... lo fanno per spontaneità... semmai i bocconcini li devo utilizzare per fermarli, non per stimolarli a "lavorare", ti garantisco che i risultati sono ottimi, io ne vado fiera e loro sono in perfetta salute, sia fisica che psicologica
Baci, baci
Paty
Ci sono un paio di cose che non capisco:
1- dove vuoi arrivare con Thor e per quale motivo, ossia cosa ti stimola a fargli fare questo "tour de force".
2- da dove caspita ai preso queste tabelle.
Mia personale preparazione atletica:
In estate, quindi con il caldo, i tati stanno fermi e giocano in ring o passeggiano. A settembre iniziamo con il footing, allacciati a vita li porto a correre e rinfresco loro i comandi per le direzioni. Verso la metà di ottobre escono in bici, quasi in scarico, 3 volte a settimana, non più. A novembre attaccano con il carrello... più potenziamento, in attesa della neve... sempre non più di tre volte a settimana. Il ciò, in attesa della neve vede sempre la socializzazione ed i giochi in ring e le passeggiate. Quando arriva la neve ed iniziamo con la slitta la dinamica resta la stessa.
Vedi Domino, i miei cani lavorano (termine che io non sopporto molto), fanno quello per cui sono nati ecco, per mero divertimento loro e mio. Chiaramente, ciascuno di noi agisce a seconda delle proprie esigenze, da parte mia sempre nel rispetto della loro natura e assolutamente non per mio orgoglio o vanto
Beh ti dirò una cosa: i miei tati si fermano per i loro bisogni funzionali, non li ho mai stoppati se hanno necessità di fare pipì e popò, non lo trovo corretto.
Parto dal presupposto che il malamute (come le altre razze di cane) hanno insito l'istinto di annusare e marcare, è una cosa fondamentale per la loro conoscenza del luogo, sostengo sia scorretto impedire e tarpare le ali alla loro indole, questo te lo dico perchè ho letto, sempre nelle tue famose tabelle, che ci sono delle preparazioni anche in questo ambito... consolati che non sei l'unico anche i miei amici, ammalati di velocità che lavorano con gli husky, fanno la stessa cosa.
Dopo ciò, ti dico pure che i miei tati non si allenano con i bocconcini, meglio, non li costringo a fare determinate cose per cmpenso, loro... tutti... lo fanno per spontaneità... semmai i bocconcini li devo utilizzare per fermarli, non per stimolarli a "lavorare", ti garantisco che i risultati sono ottimi, io ne vado fiera e loro sono in perfetta salute, sia fisica che psicologica
Baci, baci
Paty
Dimenticavo una cosa fondamentale: se non sbaglio il tuo tato è in crescita, ha soltanto 1 anno e mezzo o giù di lì... non ti pare un pò presto caricarlo con i pesi?...
Paty
Paty
anche Thor non ha mai lavorato con i bocconcini... tranne quando scorrazza e mi serve che torna a casa anche controvoglia uhuhuh... dramma... ha cominciato a trainare di sua spontanea volontà quando lo legavo per tenerlo qualche minuto fermo mentre facevo un'altra cosa per strada, dimostrando di apprezzare l'attività... non pratica ancora wp con costanza(sul dog trekking preferisco non esprimermi proprio), e non penso proverà fino ai due anni circa; fino ad allora continuerà a farci da "sherpa" nelle spedizioni (la prossima durerà 14 giorni probabilmente) per sua gioia, come fa da quando aveva nove mesi, oltre a seguire il mio sedere ovunque tra lunghe distanze a piedi e in mtb. Il non permetergli di fermarsi durante le camminate è un metodo adottato anche da qualcuno che fa traino. Il lavoro lo deve prendere come un gioco sicuramente per avere effetti positivi, ma se hai dei tempi prefissati, il compagno a 4 zampe che guida non può e non deve rallentare il gruppo, tanto non marca solo con la pipì e la strada la impara molto bene cmq, è appurato per esperienza. I comportamenti dipendono dal contesto in cui si opera... e Thor ha operato anche in contesti difficili per me e per lui...
Mah... ti capisco sempre meno... il compagno a quattro zampe che fa lo sherpa ad un anno e mezzo, con un carico sulla colonna vertebrale in fase di crescita.... COMPLIMENTI ... ne ho molto da dire sulla tua capacità di dressare il cane per lavoro... un malamute dell'età di Thor è un cucciolone in via di formazione fisica... meglio il dog treking, piuttosto. Davvero, caro Domino, non ti capisco... perchè questo sfruttamento... io, perdonami, sono otto anni che lavoro con i miei cani, mai visto quello che stai facendo tu, nemmeno negli ammalati di gare... mi trovi assolutamente contraria con le tue metodologie... la scienza non è arte... ricordalo...
Baci, baci
Paty
Baci, baci
Paty
il traino parte a volte anche prima dei 10 mesi, il weight pulling comincia anche tra 6 mesi e 1 anno(tra l'altro limite di età solito nei contest, e parlo di età indicate anche sul sito AMCA...a 1 anno i cani ben allenati, degni dell'iditarod per intenderci, corrono già 30-40 miglia...), seppure in maniera rapportata ovviamente...forse devo accendere un cero per ringraziare Dio che il mio cane non è morto per la mia inettitudine e per quella forse del mio veterinario che sostiene che Thor è un cane sanissimo, in perfetta salute...
adolfo- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 492
fai attenzione, gli può creare danni gravi alle spalle... se non erro il tuo Zeus è, inoltre, ancora giovane
adolfo- Utente Team Dog
E' chiarissimo quello che dici... non parlo di evitare il giochino, l'importante è che tu non lo faccia fare al tato con continuità e per un lungo tempo. Se i gradoni te li fa una o due volte a settimana per un quarto d'ora ok, se diventa tre ore al giorno ti dico di lasciar stare Nell'agility i tati sono di piccola o media taglia, vero che anche il malamute lo fa, non certamente a livello competitivo ma per compiere dell'attività fisica. Una mia cara amica che pratica agility con il suo mal si allena solo il lunedì sera.
adolfo- Utente Team Dog
scusate mi unisco a voi con una stupidata.....una piccola parentesi sui saltelli
e qui mi scappa da ridere....perchè leggendo dei saltelli di ZEUS mi è venuta in mente 'na robaaaaaaaaaaa
capita spesso che Shadow dopo la passeggiata.....appena rientrata a casa dia di matto...
comincia a correre da una parte all'altra della casa.....mio marito dice che sembra un cavallo .....
la sett. scorsa...durante la pazzia....Massimo si è piazzato in mezzo al percorso di casa....(ormai c'è il solco ) sdraiandosi a pancia in giù......e Shadow ovviamente vedendolo come un ostacolo l'ha evitato saltando.....DI CORSA::::
TROPPO FORTEEEEEEEEEEE perchè poi ci ha preso gusto e via ai giochi.....micidiale....la devo filmare e poi ve la faccio vedere...
e qui mi scappa da ridere....perchè leggendo dei saltelli di ZEUS mi è venuta in mente 'na robaaaaaaaaaaa
capita spesso che Shadow dopo la passeggiata.....appena rientrata a casa dia di matto...
comincia a correre da una parte all'altra della casa.....mio marito dice che sembra un cavallo .....
la sett. scorsa...durante la pazzia....Massimo si è piazzato in mezzo al percorso di casa....(ormai c'è il solco ) sdraiandosi a pancia in giù......e Shadow ovviamente vedendolo come un ostacolo l'ha evitato saltando.....DI CORSA::::
TROPPO FORTEEEEEEEEEEE perchè poi ci ha preso gusto e via ai giochi.....micidiale....la devo filmare e poi ve la faccio vedere...
Alaska77- Utente Wheel Dog
- Numero di messaggi : 1430
adolfo88 ha scritto:ho capito ma questo esercizio fatto solo x un quarto d'ora 2 3 volte a settimana potrebbe portare dei miglioramenti a livello muscolare...
cmq finalmente ci siamo riappacificati pace???
AMMIREVOLE....
Alaska77- Utente Wheel Dog
- Numero di messaggi : 1430
adolfo- Utente Team Dog
adolfo88 ha scritto:ho capito ma questo esercizio fatto solo x un quarto d'ora 2 3 volte a settimana potrebbe portare dei miglioramenti a livello muscolare...
cmq finalmente ci siamo riappacificati pace???
avevamo litigato ... non me ne sono accorta, tu non sai bene, allora, com'è Paty quando litiga... molto peggio di tato Zeus tranquillo, io, ogni tanto "ringhio". Tornando al tuo argomento, te lo dico con il cuore, non esagerare... un pò come in tutte le cose l'eccesso fa male... vedi la frutta ai tati, troppa è dannosa, in giusta misura fa bene, l'allenamento fatto con il cervello non crea danni, sempre, ovviamente aerobico ed anaerobico, ossia nel potenziamento che fai a Zeus con i gradini mettici anche tanto allungo sia libero che in linea... Pace e bacioni
adolfo88 ha scritto:buonasera a tutti avrei una cosa da chiedervi...oggi al parco giochi con zeus abbiamo sperimentato una cosetta...la "cosetta"consiste nel saltare una serie di gradoni(scalini alti 50-60cm)in tutto sono 7....a zeus è piaciuto moltissimo si divertiva da matti e a me è sembrato un ottimo esercizio x le spalle e i posteriori in quanto si da la spinta sia con gli anteriori che con i posteriori...vorrei sapere da voi se è un buon esercizio o gli potrebbe causare problemi....
ciao ciao
Ciao! Anche io lo faccio con Nanuq! Qui vicino, in un parco ci sono 5 gradoni (non 7 ehehe!) noi prendiamo la rincorsa e poi li saltiamo! Lui si diverte e poi sembra che voli quando li salta! Non penso ci sia niente di male!
Pagina 1 di 1