Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Agressività

3 partecipanti

Andare in basso

Agressività Empty Agressività

Messaggio  umberto Lun 10 Mag - 11:15

Ciao a tutti, come al solito chiedo consigli ai più esperti.
Ken il cucciolotto di due mesi circa è con noi da 10gg, tutto ok si è abituato immediatamente alla nuova situazione senza creare problemi.
Ora stiamo notando un comportamento agressivo verso chiunque non sia della famiglia, se qualcuno si avvicina per accarezzarlo (è un batuffolo di peluches), tende a scappare impaurito ringhiando e addirittura tenta di mordere se il "malcapitato" insiste per accarezzarlo.
Questo comportamento non ricordo di averlo notato nel comportamento del vecchio Mal ormai scomparso. Per quanto posso capire la sua agrssività è dettata prevalentemente dalla paura, un esempio è quanto successo sabato con mia madre, prima agressivo, ho messo in mano di mia madre dei crocantini, il cucciolo si è avvicinato con circospezione attirato dai crocantini dopo averli mangiati gli leccava la mano e si faceva coccolare. Dalla vostra esperienza come mi devo comportare? Il cucciolo ora ha circa 70 giorni e vorrei abituarlo a socializzare con tutti.
umberto
umberto
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 32

Torna in alto Andare in basso

Agressività Empty Re: Agressività

Messaggio  Paty Lun 10 Mag - 12:00

E' possibile, da quanto dici, che Ken sia un tatino timido e traduce la sua paura con "meglio l'attacco che la difesa" nel senso che ringhiando mette avanti "le zampe" sperando di dissuadere chiunque ad avvicinarsi.
Fossi in te proverei la via della socializzazione con l'umano sia in casa che fuori; portalo in ambienti ove c'è gente e verifica se assume lo stesso comportamento anche fuori dal suo territorio, potrebbe essere un primo passo. sunny

Dimenticanza: il malamute è anche un tato molto territoriale, questa componente sommata alla timidezza è possibile che amplifichi il suo atteggiamento. Agressività 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Peppe Lun 10 Mag - 12:06

concordo con Paty e, come ti ho già scritto anche in privato, penso sia opportuno sfruttare (in casa e fuori) ogni occasione per farlo socializzare.
Aggiungo a quanto scritto da Paty il consiglio di portarti dietro sempre qualche bocconcino di suo gradimento in modo che ogni occasione di contatto con gente estranea venga vissuta come un'occasione per ricevere un premio!
Sono certo che così facendo risolverai presto, Ken in casa non ha mai mostrato paura o timidezza, era il più coccolone tra i fratelli e anche quando l'avete preso voi in aeroporto non mi è sembrato provasse alcuna paura...
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Messaggio  Ospite Lun 10 Mag - 12:33

Sicuramente il rinforzo positivo quando incontra le persone funziona, devi essere rapido : incontri una persona che gli si avvicina e "tac" cade un bel boccone. Risultato dopo un po' di ripetizioni :
persona = boccone
boccone = positivo
persona = positivo
Però mi sento di dirti di non esagerare, non portarlo, per intenderci, da subito al mercato rionale ........ tutto a piccoli passi perchè se il tuo Ken è spaventato non mangerà e si sentirà tradito da te perchè lo esporresti a "pericoli" che non si sente di affrontare.

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite Lun 10 Mag - 12:37

Dimenticavo : all'inizio cerca di coinvolgere persone disposte a collaborare : se a un cucciolo "timido" si avvicina una persona frontale, che lo guarda negli occhi, probabilmente le sue paure saranno supportate dal fatto che con il linguaggio del corpo questa persona lo sta sfidando o minacciando. Chiedi a chi si presterà di avvicinarsi lateralmente, senza guardarlo negli occhi, di accucciarsi al suo livello senza piegarsi sopra, mettendosi di fiaco. Questo approccio facilita l'avvicinamento del cucciolo.

Ospite
Ospite

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato