Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fiocco rosa o blu?

+8
Erica
Peppe
Cla'
Enrica
Roberta
Paty
Toma ®
fiufo
12 partecipanti

Andare in basso

Fiocco rosa o blu? Empty Fiocco rosa o blu?

Messaggio  fiufo Gio 28 Gen - 19:02

Lo sò che in pochi giorni sono già al terzo topic Embarassed ma la curiosità è tanta...

Chiedo a tutti voi appassionati e compagni di vita del Mal..qali sono le differenze salienti tra un maschietto ed una femminuccia? Chiedo soprattutto in termini caratteriali e quindi di educazione...magari per voi alcune risposte saranno banali, ma io sono neofita nel campo, quindi qualsiasi info sarà letta con attenzione..

Resto in attesa Very Happy
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 47
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

Fiocco rosa o blu? Empty Re: Fiocco rosa o blu?

Messaggio  Toma ® Gio 28 Gen - 19:40

fiufo ha scritto:Lo sò che in pochi giorni sono già al terzo topic Embarassed ma la curiosità è tanta...

Chiedo a tutti voi appassionati e compagni di vita del Mal..qali sono le differenze salienti tra un maschietto ed una femminuccia? Chiedo soprattutto in termini caratteriali e quindi di educazione...magari per voi alcune risposte saranno banali, ma io sono neofita nel campo, quindi qualsiasi info sarà letta con attenzione..

Resto in attesa Very Happy

Dipende molto dal carattere del cucciolo... la dominanza nei confronti degli altri cani la hanno un pò di base, a volte non sono tanto teneri... comunque tendenzialmente le femmine sono meno dominanti del maschio (se capita la femmina dominate a mio parere sono dolori ihihihi)... io pochi mesì fà ero proprio alla mia prima esperienza cinofila, per questo ho iniziato con una femmina, fortunatamente con carattere molto subordinato e non ho avuto problemi di nessun tipo (quasi)... detto questo, la scelta stà a te, valuta comunque che sono cani con tanto istinto, maschio o femmina che siano, che và trattato con tanta tanta pazienza, soprattuto nell'educazione, parlo più che altro di stimoli esterni, se lo stimolo per loro è più forte del tuo richiamo... non c'e quasi santo che tenga, e questo và oltre il carattere e il sesso del futuro tato, non è un allarmismo, io li adoro così.
fisicamente non sò dirti molto, dipende molto dalla linea di sangue e dai genitori, tendenzialmente sono più grandi i maschi!
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505
Località : Ariccia Rm - Comporotondo AQ
Data d'iscrizione : 24.07.09

Torna in alto Andare in basso

Fiocco rosa o blu? Empty Re: Fiocco rosa o blu?

Messaggio  fiufo Gio 28 Gen - 20:13

Toma ®️ ha scritto:
Dipende molto dal carattere del cucciolo... la dominanza nei confronti degli altri cani la hanno un pò di base, a volte non sono tanto teneri... comunque tendenzialmente le femmine sono meno dominanti del maschio (se capita la femmina dominate a mio parere sono dolori ihihihi)... io pochi mesì fà ero proprio alla mia prima esperienza cinofila, per questo ho iniziato con una femmina, fortunatamente con carattere molto subordinato e non ho avuto problemi di nessun tipo (quasi)... detto questo, la scelta stà a te, valuta comunque che sono cani con tanto istinto, maschio o femmina che siano, che và trattato con tanta tanta pazienza, soprattuto nell'educazione, parlo più che altro di stimoli esterni, se lo stimolo per loro è più forte del tuo richiamo... non c'e quasi santo che tenga, e questo và oltre il carattere e il sesso del futuro tato, non è un allarmismo, io li adoro così.
fisicamente non sò dirti molto, dipende molto dalla linea di sangue e dai genitori, tendenzialmente sono più grandi i maschi!

Grazie Toma! Mi hai dato delle informazioni nuove, ad esempio pensavo che le femmine fossero più grandi.
Sapevo anche dei "dolori" se si trova una femmina dominante...
Per quanto riguarda il carattere, sto leggendo attentamente tutto quello che scrivete sul forum e cerco di farmi un idea, per ciò che non mi è chiaro continuo a chiedere...per ora ho trovato tanti utenti disponibili come te! Very Happy
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 47
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

Fiocco rosa o blu? Empty Re: Fiocco rosa o blu?

Messaggio  Paty Gio 28 Gen - 20:53

La tua domanda non è assolutamente banale, anzi, intelligente. La differenza sostanziale è la gestione e da quì il carattere, personalmente consiglio sempre la femminuccia come primo malamute. Sicuramente avrai altre opinioni basate su esperienze. Le femminucce, come per noi umani Razz , maturano abbastanza presto e sono più attente e meno complesse... il maschietto ha una maturazione caratteriale più lenta, maggiormente discolo e più difficile da gestire... ribadisco, opinione personale! Wink
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Fiocco rosa o blu? Empty Re: Fiocco rosa o blu?

Messaggio  fiufo Gio 28 Gen - 21:02

Paty ha scritto:La tua domanda non è assolutamente banale, anzi, intelligente. La differenza sostanziale è la gestione e da quì il carattere, personalmente consiglio sempre la femminuccia come primo malamute. Sicuramente avrai altre opinioni basate su esperienze. Le femminucce, come per noi umani Razz , maturano abbastanza presto e sono più attente e meno complesse... il maschietto ha una maturazione caratteriale più lenta, maggiormente discolo e più difficile da gestire... ribadisco, opinione personale! Wink

Bhè..da donna a donna... sono di parte...quindi mi "tenta" la femminuccia... Laughing
Siete già in due a darmi questo consiglio...
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 47
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

Fiocco rosa o blu? Empty Re: Fiocco rosa o blu?

Messaggio  Roberta Gio 28 Gen - 21:37

FEMMINAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy senza ombra di dubbio, soprattutto se si è al primo mal.
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Fiocco rosa o blu? Empty Re: Fiocco rosa o blu?

Messaggio  Enrica Gio 28 Gen - 22:43

femmina sicuramente! io nella mia vita ho preso solo femminucce, secondo me sono più sveglie (opinione personale). I love you
Enrica
Enrica
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 245
Età : 34
Località : Gorizia
Data d'iscrizione : 05.12.09

Torna in alto Andare in basso

Fiocco rosa o blu? Empty Re: Fiocco rosa o blu?

Messaggio  Cla' Gio 28 Gen - 23:02

...Vai con il maschio e non te ne pentirai!!!!!!!
La cosa che caratterialmente maturano dopo rispetto alle femminucce e' vera. Ma se cerchi anche la presenza scenica e la maestosita' allora cerchi un mal maschio. Opinione personale. tongue ..poi dipende sempre dalla blood line e dal cucciolo!
Il carattere..lo puoi "forgiare"..senza troppi problemi, nel limite del possibile. Ovvio il Mal ha un bellissimo carattere, indipendente e molto istintivo ma se ci si lavora ogni giorno, si riesce con facilita' ad educarlo bene e ad avere a fianco un signor cane! SmileSmileSmile Basta solo essere consistenti, essere decisi e spendere un po' di tempo (anche 15 min al giorno....che sono davvero pochi e cosi' effettivi..che non ti pentirai dei risultati ottenuti!) cyclops
..prima o poi anche noi prenderemo una femminuccia..cmq..! SmileSmileSmile
Cla'
Cla'
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 551
Età : 44
Località : Providence (RI)
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.nanuqmal.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Fiocco rosa o blu? Empty Re: Fiocco rosa o blu?

Messaggio  Peppe Ven 29 Gen - 0:28

Secondo me, in termini assoluti e quindi prescindendo dalle specifiche linee di sangue, la femmina è più facilmente gestibile di un maschio... non fosse altro che per la stazza! Very Happy
Ma non si possono fare dei discorsi assoluti... ci sono femmine che fannno rizzare i capelli e maschi (come ad esempio Nanuq di Claudia) che è un gioiellino di educazione! e lo è sempre stato sin da cucciolo...
Inoltre nel tuo caso devi riflettere anche sulla gestione del cucciolo... se devi portarlo al centro fitness considera che la femminuccia per tre settimane, due volte l'anno, sarà costretta a restare a casa per via del ccalore (non credo che ti consentirebbero di portarla in quel caso), mentre un maschietto ben educato puoi sempre portarlo con te!
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Torna in alto Andare in basso

Fiocco rosa o blu? Empty Re: Fiocco rosa o blu?

Messaggio  Erica Ven 29 Gen - 11:12

io ho optato per il maschio perchè lo desideravo,ma anche perchè,mia madre avendo una femmina di meticcia piccolina, non volevo rischiasse di essere usata come stuzzicadenti Very Happy (per i discorso della dominanza)..ti diro', io ho sempre avuto femmine,e per quanto maturassero in fretta e fossero piu' gestibili, le ho sempre trovate un po' ghignosette (sempre mia esperienza personale)..il mio maschietto Blue al momento è molto educato,dove lo metti sta, è attivo quanto basta e socievolissimo (per ora) con qualsiasi animale,uomo o cosa...purtroppo non è detto che gli rimanga questo carattere,perchè maturando magari cambia..comunque avendo avuto esperienza tra maschi e femmine pero' preferisco il maschietto.. Surprised
Erica
Erica
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1246
Età : 46
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 04.11.09

http://www.ilblogdiblue.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Fiocco rosa o blu? Empty Re: Fiocco rosa o blu?

Messaggio  fiufo Ven 29 Gen - 11:37

Cavolo quì è dura...Tiziana vuole il maschio...io andrei per la femmina..continuiamo a leggere i pareri.
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 47
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

Fiocco rosa o blu? Empty Re: Fiocco rosa o blu?

Messaggio  Nice Ven 29 Gen - 11:50

Che dire Tiziana è l'eterno dilemma ,maschio o femmina ovvio che in via generale date le caratteristiche , una femmina come prima esperienza è sempre da consigliarti ,ma non esiste una verità al di sopra di tutto perchè poi magari ti ritrovi una bastarda tremenda e magari il fratellino è un angelo lol! Il mio consiglio è quello di pensare prima di tutto cosa tu ti aspetti da questo nuovo amico . Cerca un allevatore professionale , amatoriale o semplice privato non ha importanza ,sceglilo in base a come si pone con te , e ai cani che ha . Oggi molti ,anche amatori della razza con un esemplare solo , hanno siti internet per cui dalle foto puoi già comprendere che tipo di cani hanno e come si orientano . Comprendi esattamente come vuoi che sia e che carattere vorresti che avesse , quali attività vuoi svolgere con lui o se hai magari un aspetto estetico preciso . Dopo puoi cercare in quel senso , e una volta trovato assicurati che sia una cucciolata sana in tutti i sensi . Il sesso è l'ultima cosa da guardare .
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 44
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Fiocco rosa o blu? Empty Re: Fiocco rosa o blu?

Messaggio  Peppe Ven 29 Gen - 11:56

Nice ha scritto:Che dire Tiziana è l'eterno dilemma ,maschio o femmina ovvio che in via generale date le caratteristiche , una femmina come prima esperienza è sempre da consigliarti ,ma non esiste una verità al di sopra di tutto perchè poi magari ti ritrovi una bastarda tremenda e magari il fratellino è un angelo lol! Il mio consiglio è quello di pensare prima di tutto cosa tu ti aspetti da questo nuovo amico . Cerca un allevatore professionale , amatoriale o semplice privato non ha importanza ,sceglilo in base a come si pone con te , e ai cani che ha . Oggi molti ,anche amatori della razza con un esemplare solo , hanno siti internet per cui dalle foto puoi già comprendere che tipo di cani hanno e come si orientano . Comprendi esattamente come vuoi che sia e che carattere vorresti che avesse , quali attività vuoi svolgere con lui o se hai magari un aspetto estetico preciso . Dopo puoi cercare in quel senso , e una volta trovato assicurati che sia una cucciolata sana in tutti i sensi . Il sesso è l'ultima cosa da guardare .
Sposo in toto il post di Nice... non esistono dogmi assoluti per cui la femmina è garanzia di tranquillità e il maschietto di distruzione! Tanto dipende anche dal carattere dei genitori, dalla socializzazione in famiglia/allevamento e da come lo si cresce una volta a casa...
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Torna in alto Andare in basso

Fiocco rosa o blu? Empty Re: Fiocco rosa o blu?

Messaggio  Buba2 Ven 29 Gen - 17:26

Io adoro i maschi. Una femmina,se ti capita dominante,è uno strazio!
Se siete al primo cane forse è meglio una femmina...se siete non al primo cane ma al primo Malamute secondo me va bene anche un maschio.
Buba2
Buba2
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 112
Località : orvieto
Data d'iscrizione : 21.08.09

Torna in alto Andare in basso

Fiocco rosa o blu? Empty Re: Fiocco rosa o blu?

Messaggio  Cla' Ven 29 Gen - 21:17

Peppe ha scritto:Tanto dipende anche dal carattere dei genitori, dalla socializzazione in famiglia/allevamento e da come lo si cresce una volta a casa...
Perfettamente daccordo! Cool
Cla'
Cla'
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 551
Età : 44
Località : Providence (RI)
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.nanuqmal.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Fiocco rosa o blu? Empty Re: Fiocco rosa o blu?

Messaggio  DoMiNoAv Mer 3 Feb - 0:05

Io sono sempre per i maschi, di qualsiasi razza... ma se vuoi stare tranquillo generalmente la femmina è la scelta migliore, insieme a un buon rimedio per le mestruazioni che sono fastidiose in casa...
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 501
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Fiocco rosa o blu? Empty Re: Fiocco rosa o blu?

Messaggio  Damiano Mer 3 Feb - 22:40

Ciao, io sono al mio primo cane in assoluto e Duma è un maschietto. Non sono partito con la minima aspettativa nei suoi confronti, di solito quando ho delle aspettative finisco col rimanere deluso quindi meglio prendere quello che viene sunny Madre Natura sa fare sempre tutto meglio di noi (a parte forse le patate al forno di mia mamma Razz ). Dopo questa premessa però dico che bisogna comunque tenere conto della realtà, realtà fatta di strade trafficate e cretini a due gambe che deambulano per strada e poter "controllare" (che parola grossa) Duma alla meglio è importante. Di certo non è un cane che sta al passo o che mi segue a testa bassa e quello che per ora è il suo percorso educativo non è esattamente lineare e sempre produttivo, ma per quel che mi riguarda non lo trovo difficile nè ci perdo la pazienza. Ti ripeto che è il mio primo cane, quindi dirti che è impegnativo o meno rispetto ad una femmina o un'altra razza è impossibile per me, lui è la mia misura zero, nel senso che giorno per giorno il suo comportamento diventa per me la "normalità", in un certo senso ci stiamo educando a vicenda... L'unica cosa che posso dirti è che prima di valutare il sesso è molto importante valutare la tua disponibilità per lui/lei e le tue riserve di pazienza. Se pensi di averne molto di entrambe allora puoi portarti in casa anche un grizzly!!!!! Fiocco rosa o blu? 808395

Damiano
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 102
Età : 40
Data d'iscrizione : 07.01.10

Torna in alto Andare in basso

Fiocco rosa o blu? Empty Re: Fiocco rosa o blu?

Messaggio  DoMiNoAv Gio 4 Feb - 19:45

io speravo che thor diventase un orso polare ausdhuasdhasudhasudhs ogni giorno dicevo "cresci di più cresci di più" sembravo il dottore Frankenstein Very Happy
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 501
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Fiocco rosa o blu? Empty Re: Fiocco rosa o blu?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.