Attrezzature varie
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Attrezzature varie
Ho deciso di aprire questo topic per scambiare opinioni circa le varie attrezzature da utilizzare per praticare le diverse discipline.
Ad esempio credo che il dog-trekking sia quello più praticato...voi cosa usate?
Vedevo che c'è un universo di funi, cavi, moschettoni e ammortizzatori...
e poi per il tato va bene la pettorina (ma non credo), l'imbrago da traino oppure c'è un imbrago particolare?
Ad esempio credo che il dog-trekking sia quello più praticato...voi cosa usate?
Vedevo che c'è un universo di funi, cavi, moschettoni e ammortizzatori...
e poi per il tato va bene la pettorina (ma non credo), l'imbrago da traino oppure c'è un imbrago particolare?
Re: Attrezzature varie
Per il dog-trekking i miei tati indossano collare ed imbrago, linea da traino ed io cintura a vita, porto sempre con me un guinzaglio in caso di soste in rifugi, pic-nic o anche per semplici pause L'utilizzo della linea ammortizzata è soggettivo, molto più importante in caso di uscite con bike che a piedi; i moschettoni sono classici per dog-trek e bike, più grossi e con ghiera di sicurezza nelle linee dai due cani e più, per quanto concerne il moschettone che attacca al mezzo (slitta o cart), sono preferibili, comunque, moschettoni in ottone piuttosto che acciaio poichè più resistenti agli sbalzi di temperatura.
Con cart e slitta nelle uscite con due cani (e oltre) viene usata anche una linea di sicurezza (snubline) che collega il mezzo a noi (al polso o alla cintura a vita) questa è utile in caso di intervento sui tati onde evitare che quando si scende dalla slitta o dal cart, in caso di cedimento l'ancoraggio degli stessi, i nostri amati pelosi non abbiano la brillante idea di lasciarci in bosco a piedi e rientrare da soli a casa
Con cart e slitta nelle uscite con due cani (e oltre) viene usata anche una linea di sicurezza (snubline) che collega il mezzo a noi (al polso o alla cintura a vita) questa è utile in caso di intervento sui tati onde evitare che quando si scende dalla slitta o dal cart, in caso di cedimento l'ancoraggio degli stessi, i nostri amati pelosi non abbiano la brillante idea di lasciarci in bosco a piedi e rientrare da soli a casa
Io per far dog trekking usavo una cintura apposta che però nn mi trovavo bene, adesso uso un classimo imbrago da alpinismo o da arrampicata e mi trovo meglio, due moschettoni con chiusura di sicurezza da alpinismo in allumiono, una linea ammortizzatza di un metro e mezzo circa e per Snow uso l'imbrago da slitta. Poi mi porto sempre appresso una ciotola per pappà e per bere per Snow, un guinzaglio che viene sempre utile specialmente d'inverno che con le ciaspole o i ramponi è un attimo tranciare la la linea ammortizzata e un altra imbragatura di scorta. D'inverno mi porto anche un paio di scarpette in neoprene in caso si tagliasse qualche polpastrello col ghiaccio. Per andare a correre quando c'è buoi uso le stesse cose con in aggiunta un collare cartalifrangente con diodi led rossi lampeggianti.
Michelozzo- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 64
Riprendo l'argomento perchè ho un altro quesito in merito...
Probabilmente tra settembre e ottobre organizzerò una due giorni sul Pollino...quindi tante ore di cammino e attrezzatura da campo...queste escursioni (la maggior parte solo di un giorno) le faccio abbastanza di frequente...con l'arrivo della tata/o ovviamente il peloso verrà con me... ma anche con lui/lei vigerà la regola della montagna: ognuno si porta le sue cose. Esistono degli imbraghi con delle sacche o uno specie di zaino da attaccare sul dorso del cane per trasportare oggetti?
In giro per il web non ne ho trovato...
Probabilmente tra settembre e ottobre organizzerò una due giorni sul Pollino...quindi tante ore di cammino e attrezzatura da campo...queste escursioni (la maggior parte solo di un giorno) le faccio abbastanza di frequente...con l'arrivo della tata/o ovviamente il peloso verrà con me... ma anche con lui/lei vigerà la regola della montagna: ognuno si porta le sue cose. Esistono degli imbraghi con delle sacche o uno specie di zaino da attaccare sul dorso del cane per trasportare oggetti?
Si esitono, io ne ho uno l'unico problema che lo ho trovato di una taglia molto grossa e devo far acorciare le cinghie che lo avvolgono a Snow. Su internet lo avevo trovato su un sito tedesco, cmq se guardi in giro lo trovi. L'unica cosa è che se fai fare tante ore di passeggiate al pelosone con il suo zaino lo devi tenere un po in allenamento se no fa molta fatica. Io lo ho preso ma lo usato molto poco, qua sull'appenino quando ci fanno alcuni sentieri dove cè un po di roccia ho visto che era impossibile per Snow fare salti o passare in alcuni punti con lo zaino sulle spalle e in caso di boscaglia fitta si incastra da tutte le parti.
Michelozzo- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 64
http://www.henrycoronica.com/shop.phpmari ha scritto:Riprendo l'argomento perchè ho un altro quesito in merito...
ivan- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 296
Beh qui in genere i sentieri da trekking sono puliti dalla boscaglia...in genere vado a fare i miei giri in Sila che è molto antropizzata e quindi le piste sono molto agevoli. Il Pollino lo conosco poco...quando avevo più tempo ero una gran camminatrice, con l'arrivo del tato spero di riuscire a riprendere le mie vecchie abitudini quindi riuscirò ad allenare pure lui
Settimana scorsa sono stata in una falesia ad un meeting di free climbing e ho visto uno che calava la sua cagnetta (taglia media) in un passaggio con delle corde...mi è venuta l'ispirazione!
Certo calare un malamute da quel passaggio sarebbe stata tutta un'altra storia, ma per le passeggiate agevoli se vuole bere la sua acqua dovrà imparare a portarsela da solo
Speriamo di farcela per Natale, sono in pieno trasloco adesso...
Settimana scorsa sono stata in una falesia ad un meeting di free climbing e ho visto uno che calava la sua cagnetta (taglia media) in un passaggio con delle corde...mi è venuta l'ispirazione!
Certo calare un malamute da quel passaggio sarebbe stata tutta un'altra storia, ma per le passeggiate agevoli se vuole bere la sua acqua dovrà imparare a portarsela da solo
Speriamo di farcela per Natale, sono in pieno trasloco adesso...
ivan ha scritto:http://www.henrycoronica.com/shop.phpmari ha scritto:Riprendo l'argomento perchè ho un altro quesito in merito...
Misure solo S,M e L...ma in centimetri non dice nulla...a momento debito manderò una mail! grazie!
Ho trovato pure questo http://wolfpacks.com/products/dogpacks/
Le "some" sacche esistono, spero solo tu abbia la coscienza di aspettare l'anno di età del tato/a per usare il carico
buffetteria per i tati!!! questo sito è fornitissimo! non scordatevi che essenso extra ue soprai i 50 euro potrebbe arrivarvi tutto maggiorato di dogana (20% iva) e 5 euro per lo sdoganamento
penso che quando sarà momento comprerò da qua!
penso che quando sarà momento comprerò da qua!
Toma ®- Moderatore
- Numero di messaggi : 1505
Certo Paty che aspetto!
Toma, vedo che abiti a due passi da Roma...qui a Cosenza non trovo nemmeno un sacco a pelo decente per me, figurati lo zaino per il cane...pensa che il bastone da trekking lo sto ordinando su internet, quando ho chiesto qui ad un negozio di articoli sportivi la signorina mi fa "perchè ci sono i bastoni per fare trekking?"
Toma, vedo che abiti a due passi da Roma...qui a Cosenza non trovo nemmeno un sacco a pelo decente per me, figurati lo zaino per il cane...pensa che il bastone da trekking lo sto ordinando su internet, quando ho chiesto qui ad un negozio di articoli sportivi la signorina mi fa "perchè ci sono i bastoni per fare trekking?"
Pagina 1 di 1