Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Salve a tutti... questioni su Mal bianco/rossici

3 partecipanti

Andare in basso

Salve a tutti... questioni su Mal bianco/rossici Empty Salve a tutti... questioni su Mal bianco/rossici

Messaggio  Toma ® Sab 25 Lug - 0:29

Salve a tutti, questo è il mio primo post sul forum (siate clementi) lol! , da un anno a questa parte sto valutando l'acquisto di un cagnolone per ampliare la famiglia, per sfruttare il giardinetto di 700 mq che avrò nella prossima futura casetta in collina... e una fidata compagnia per le sessioni di escursionismo che faccio ogni tanto in montagna, anche in periodi con neve, Premetto che ho sempre avuto una passione fin da piccolo per i cani nordici Salve a tutti... questioni su Mal bianco/rossici 782472 , che purtroppo non ho mai potuto possedere Salve a tutti... questioni su Mal bianco/rossici 520311 (vivevo e vivrò ancora per poco in appartamento in città). L'unico incontro che ho avuto con un alaskan malamute è stato di qualche anno fà, in abruzzo, ero piccoletto e nel piazzale dove giocavo passava sempre un vecchietto con questo cucciolone, dopo la prima accarezzata ogni volta che mi vedeva si fiondava con gli zamponi anteriori sulle mie spalle (a volte facendomi cadere all'indietro!) e mi faceva una bella "doccia" Very Happy
Vengo ora alle mie domanduccie, mi scuso in anticipo nel caso abbia sbagliato la sezione del forum, prego in questo caso ad un moderatore di spostare la discussione (ci vorrebbe una bella sezione: "chiedi all'esperto!"), Volevo prendere una cucciolotta femmina, essendo la mia prima esperienza canina e soprattuto coi Mal, avendo il giardino e non schifandomi particolarmente, credo che il calore della femmina, dovrebbe darmi meno problemi di un maschietto aitante, si accettano comunque consigli vari! Chiedo inoltre: l'inserimento di un secondo cane (se và come credo un altro Mal) a distanza di qualche anno può disturbare l'equilibro tra mal e il "capobranco"?
Il quesito principale, come da titolo, dovendo accontentare un pò tutti in famiglia (ho una sorellina più piccola) è: ci sono esemplari con pelo bianco/"rossiccio"? il colore del mantello dei puppy è uguale a quello che avranno negli adulti? Question
Vi ringrazio anticipatamente, i tempi di valutazione per l'acquisto in famiglia del Mal sono ancora abbastanza lunghi si parla comunque di più di 3 o 4 mesi. Vi assillerò anche quando sarà il momento nella sezione per sleddog! Salve a tutti... questioni su Mal bianco/rossici 576449
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti... questioni su Mal bianco/rossici Empty Re: Salve a tutti... questioni su Mal bianco/rossici

Messaggio  Mari Sab 25 Lug - 2:11

Innanzitutto benvenuto!
La sezione ideale sarebbe stata Presentiamoci, ma figurati, va bene uguale! Come consigliamo a tutti quelli che sono alla ricerca di un tato, anche a te tutti diranno di farti un giro tra i vari allevamenti, prendere contatti e valutare in autonomia e secondo le tue impressioni, senza fare caso alle fazioni di chi magari ha già sondato il terreno...
Per quanto riguarda i "rossi", sono una tipologia poco diffusa, dovresti vedere chi ha un cane di questo colore e chiedere se ha in programma qualche cucciolata. Al momento gli unici rossi che mi vengono in mente in Italia sono Snowlion's Holy Moses e AQ Anna Karenina (che è una rossa molto particolare) ma che purtroppo so che è stata ritirata dalla riproduzione.
Dovresti quindi prima cercare chi ha questi soggetti, anche se io baderei più ad altre caratteristiche e non soltanto al colore. Altrimenti dovresti farti un giro sugli allevamenti esteri, lì hanno una variante di colori molto più vasta. A proposito, se non sbaglio, è proprio l'allevamento Snowlion quello più "colorato" Very Happy
Considera che in genere i cuccioli sono più chiari rispetto a come diventeranno da grandi, perchè ancora non hanno sviluppato completamente il pelo... ad esempio quelli che saranno grigio e bianco da piccoli sembrano silver...a proposito dovrebbero esserci nella sezione Vanterie delle foto di Loki che fanno vedere proprio questo cambiamento.
Auguroni e facci sapere! Salve a tutti... questioni su Mal bianco/rossici 808395
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Salve a tutti... questioni su Mal bianco/rossici Empty Re: Salve a tutti... questioni su Mal bianco/rossici

Messaggio  Mari Sab 25 Lug - 2:45

Mari
Mari
Amministratore

Messaggio  Toma ® Sab 25 Lug - 5:28

mari ha scritto:Innanzitutto benvenuto!
La sezione ideale sarebbe stata Presentiamoci, ma figurati, va bene uguale! Come consigliamo a tutti quelli che sono alla ricerca di un tato, anche a te tutti diranno di farti un giro tra i vari allevamenti, prendere contatti e valutare in autonomia e secondo le tue impressioni, senza fare caso alle fazioni di chi magari ha già sondato il terreno...
Per quanto riguarda i "rossi", sono una tipologia poco diffusa, dovresti vedere chi ha un cane di questo colore e chiedere se ha in programma qualche cucciolata. Al momento gli unici rossi che mi vengono in mente in Italia sono Snowlion's Holy Moses e AQ Anna Karenina (che è una rossa molto particolare) ma che purtroppo so che è stata ritirata dalla riproduzione.
Dovresti quindi prima cercare chi ha questi soggetti, anche se io baderei più ad altre caratteristiche e non soltanto al colore. Altrimenti dovresti farti un giro sugli allevamenti esteri, lì hanno una variante di colori molto più vasta. A proposito, se non sbaglio, è proprio l'allevamento Snowlion quello più "colorato" Very Happy
Considera che in genere i cuccioli sono più chiari rispetto a come diventeranno da grandi, perchè ancora non hanno sviluppato completamente il pelo... ad esempio quelli che saranno grigio e bianco da piccoli sembrano silver...a proposito dovrebbero esserci nella sezione Vanterie delle foto di Loki che fanno vedere proprio questo cambiamento.
Auguroni e facci sapere! Salve a tutti... questioni su Mal bianco/rossici 808395

Ho dato un occhiata alle foto, c'e moolto cambiamento! Per quanto riguarda il colore.. lo immaginavo sul web si contano con le dita le foto di esemplari col mantello rossiccio... volevo fare il giro degli allevatori italiani, molto competenti e umani da quello che ho letto, pensi sia inutile? Dall'america mi mette un pò paura non scegliere la cucciolotta sul posto, leggevo su snowlion che volendo spediscono i cuccioli... ma in che condizioni? Fosse per me li prenderei tutti lol! indifferentemente dal colore...
comunque grazzie mille per la risposta e per i consigli!
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Messaggio  Paty Sab 25 Lug - 7:54

Benvenuto Toma sunny
Innanzitutto si legge perfettamente la tua passione per i tati da come scrivi, complimenti! Per quanto riguarda il discorso della femminuccia o maschietto come primo malamute, io sono una sostenitrice della femmina, opinione del tutto personale eh... sicuramente l'inserimento di un tatone in futuro non darà alcun problema, il malamute è un cane da branco perciò per loro la compagnia è sempre ben accetta Salve a tutti... questioni su Mal bianco/rossici 782472
I cuccioli rossi o bianchi mantengonno questo mantello anche da adulti, perciò sono distinguibili fin da piccolini a differenza dei silver (generalizzo con questo termine) che possono diventare più scuri durante la fase di crescita. Salve a tutti... questioni su Mal bianco/rossici 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Paty Sab 25 Lug - 8:02

Riguardo agli allevamenti, oltre all'Italia, trovi ottimi allevatori anche nel continente europeo (Francia-Olanda-Belgio etc.) con abbastanza esemplari bianchi e rossi. Wink
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Mari Sab 25 Lug - 19:13

In genere li spediscono con l'aereo...certamente se scegli un allevatore italiano hai modo di "toccare con mano" e di chiedere consigli qualora ne avessi bisogno.Un'altra cagna rossa italiana è Princess Rose Del Biagio. Comunque ho saputo di una cucciolata di 5 rossi, tutte femmine...se mi contatti in privato posso darti qualche info in più.
Mari
Mari
Amministratore

Messaggio  Toma ® Dom 26 Lug - 0:58

Paty ha scritto:Benvenuto Toma sunny
Innanzitutto si legge perfettamente la tua passione per i tati da come scrivi, complimenti! Per quanto riguarda il discorso della femminuccia o maschietto come primo malamute, io sono una sostenitrice della femmina, opinione del tutto personale eh... sicuramente l'inserimento di un tatone in futuro non darà alcun problema, il malamute è un cane da branco perciò per loro la compagnia è sempre ben accetta Salve a tutti... questioni su Mal bianco/rossici 782472
I cuccioli rossi o bianchi mantengonno questo mantello anche da adulti, perciò sono distinguibili fin da piccolini a differenza dei silver (generalizzo con questo termine) che possono diventare più scuri durante la fase di crescita. Salve a tutti... questioni su Mal bianco/rossici 808395

Grazie mille Paty per il benvenuto e per i complimenti, che vanno immediatamente rigirati alla razza canina (tutti i cagnoloni si fanno amare e rispettare in cambio del doppio amore e del doppio rispetto.. questo lo trovo fantastico... ci fossero persone così!)
Ti ringrazio tanto anche per i consigli, credo che come detto opterò per una femminozza, per quanto riguarda il pelo, sono riuscito a trovare qualche foto di esemplari col manto rosso/bianco, da cuccioli ad adulti, ed effettivamente c'e una differenza quasi minima (forse tende a scurirsi ma di qualche grado) ed ho potuto notare, correggetemi se sbaglio, che i "roscicci" presentano un nasino più rosso rispetto agli altri manti fin da puppies! Per quanto riguarda gli allevamenti ho dato un occhiata a quelli italiani (ringrazio per aver messo a disposizione i link degli allevamenti) e cercando con google ho trovato pochi allevamenti europei ma parecchi americani, personalmente dovunque decidessi di prenderlo molto probabilmente ci andrei di persona, come consigliato da mari, proprio per toccare con mano e per i preziosi consigli che solo un allevatore può dare...
Grazie mille a entrambe per l'interessamento e per le dritte! a presto nuove domande sulla razza in generale, se qualcuno vuole dire la sua è benvenuto nella discussione, ora ti mando un mesaggio privato mari, ancora grazie
Salve a tutti... questioni su Mal bianco/rossici 576449
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Messaggio  Mari Dom 26 Lug - 2:55

Per fortuna il tartufo depigmentato dei rossi è accettato dallo standard...già sono poco di moda...pretendere il tartufo nero sarebbe stato un ulteriore deterrente...da non confondere con il naso da neve che è un'altra cosa e quello, sempre per fortuna, è accettato anche nei soggetti di altri colori...
Mari
Mari
Amministratore

Messaggio  Paty Dom 26 Lug - 7:09

Infatti, Toma, i tati rosso - bianchi hanno il tartufo color fegato e gli occhi ambra. Salve a tutti... questioni su Mal bianco/rossici 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Toma ® Lun 27 Lug - 0:14

mari ha scritto:Per fortuna il tartufo depigmentato dei rossi è accettato dallo standard...già sono poco di moda...pretendere il tartufo nero sarebbe stato un ulteriore deterrente...da non confondere con il naso da neve che è un'altra cosa e quello, sempre per fortuna, è accettato anche nei soggetti di altri colori...
Mi sono spiegato male, ho scritto del tartufo rossastro per capire se effettivamente è così nei soggetti con mantello rosso (anzi, secondo me è pure più ciotto Salve a tutti... questioni su Mal bianco/rossici 520311 )
Paty ha scritto:Infatti, Toma, i tati rosso - bianchi hanno il tartufo color fegato e gli occhi ambra. Salve a tutti... questioni su Mal bianco/rossici 808395
perfetto ho inteso bene i colori ora!
mi riferivo a questa fotuzza:
http://farm1.static.flickr.com/155/378654136_043783b8a8.jpg
Salve a tutti... questioni su Mal bianco/rossici 576449
Presa da google, su per giù coincide con la descrizione

Salve a tutti... questioni su Mal bianco/rossici 808395 e grazie ancora!!!
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato