Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

l'ululato

3 partecipanti

Andare in basso

l'ululato Empty l'ululato

Messaggio  Alaska77 Lun 20 Lug - 15:00

scusate...ma ho un tarlo da togliermi...
allora Shadow che sta a casa sola per 4-5 ore al max.....in quest' ultimo periodo ulula....ma non sempre....

(tenete conto che è nel suo 2° calore)

ha ululato qualche mattinata di seguito per 2-3 gg. al max....ma solo per 1 oretta al giorno....e solo la mattina...questo ca. 10 gg. prima che arrivasse il calore/ciclo.

Ora da una sett. e più ha cominciato il ciclo....e stamattina il GUARDIANO DEL FARO (mia nonna) mi ha telefonato in uff. avvisandomi che ululava....
ma non ininterrottamente....un pò si e un pò no !!!

come devo tradurlo secondo voi questo ULULAMENTO DISCONTINUO ????
giusto per vederci chiaro.... Suspect
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430

Torna in alto Andare in basso

l'ululato Empty Re: l'ululato

Messaggio  Alaska77 Lun 20 Lug - 15:06

è possibile che cerchi il masculo ?????
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Messaggio  Paty Lun 20 Lug - 15:59

Secondo me sta invitando qualche maschietto.... del tipo: "ragazzi accorrete, sono a casa da sola!!!!".... l'ululato 782472 l'ululato 784554
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Alaska77 Lun 20 Lug - 16:10

quindi è possibile che sia quello....
perchè non l'aveva mai fatto prima se non i primi tempi quando erano le prime volte che stava sola....
per mesi niente....ora proprio in concomitanza col calore....ulula....

allora paty dimmi se sbaglio....

a sto punto l'ululato può sopraggiungere in più casi...

*** ossia quando il cane vuole richiamare su di sè l'attenzione (mettiamo il caso del calore in una femmina)
come per richiamare il maschio....
*** può sopraggiungere in caso di solitudine e stress...
*** per richiamare il proprio branco....

giusto ????
o ci sono altre motivazioni ???

delle volte vado anche per esclusione a seconda del caso....
penso che la mia Shadow si voglia ACCOPPIARE..... sta tipetta...neanche 12 mesi e guarda un pò sta quà!!! afro hihi tongue

ma ditemi se sbaglio....
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Messaggio  Paty Lun 20 Lug - 16:45

Alaska77 ha scritto:quindi è possibile che sia quello....
perchè non l'aveva mai fatto prima se non i primi tempi quando erano le prime volte che stava sola....
per mesi niente....ora proprio in concomitanza col calore....ulula....

allora paty dimmi se sbaglio....

a sto punto l'ululato può sopraggiungere in più casi...

*** ossia quando il cane vuole richiamare su di sè l'attenzione (mettiamo il caso del calore in una femmina)
come per richiamare il maschio....
*** può sopraggiungere in caso di solitudine e stress...
*** per richiamare il proprio branco....

giusto ????
o ci sono altre motivazioni ???

delle volte vado anche per esclusione a seconda del caso....
penso che la mia Shadow si voglia ACCOPPIARE..... sta tipetta...neanche 12 mesi e guarda un pò sta quà!!! afro hihi tongue

ma ditemi se sbaglio....

E' giustissimo quello che dici, pare che nei branchi dei lupi sia una sorta di avvertimento per altri branchi, se vuoi la possiamo chiamare territorialità, della serie "noi siamo quì attenzione" e, la risposta del branco opposto corrisponde a " e noi da quest'altra parte"... portandoti un esempio casalingo dei miei tatoni. Tutte le mattine scatta l'ululato di gruppo, sembra un buongiorno... quando vado al lavoro, andandoci a piedi, mi vedono dietro il filare degli alberi sulla strada ed il mio percorso è accompagnato da un ululato, per questo inizia di solito Jump, mentre il buongiorno è dato da Mistik. E' una forma di comunicazione che a me da una serenità pazzesca sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Paty Lun 20 Lug - 16:49

Dimenticavo, credo che sia anche una sorta di segnale di tranquillizzazione, quando uno di loro esce con me al lavoro c'è un caos allucinante tra i tati... classica gara a spintoni per chi viene imbragato per primo... nel momento in cui io e tato scelto per il giro usciamo il caos si trasforma in ululato e poi la pace... comunque, sempre, troppo-troppo bello da sentire cheers
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Alaska77 Lun 20 Lug - 16:50

ho capito....questo è un capitolo molto interessante perchè mi affascina un sacco questa cosa dell'ululato....
il perchè e il per come....perchè in qualche modo ci comunicano qualcosa...e se il branco riesce a comprendere che c'è di meglio al mondo ??? Very Happy Very Happy

io ho pensato al fattore calore perchè se fosse ansia o panico il motivo...continuerebbe ad ululare.....concordi con questa mia opinione ????
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Messaggio  Paty Lun 20 Lug - 16:57

Guarda Romy, ti rispondo per sensazioni e non per cultura, non penso che l'ululato sia legato ad ansia o panico, a questo i miei rispondono in maniera differente, con borbottamenti, con pseudo abbai o, in caso di panico (i miei maschietti cagasotto) scappando in cuccia senza fare un fiato... Jump ulula spesso perchè fa i capricci... della serie "mamma sono tanto bagnato perchè sono un pirla che quando piove non vado in cuccia perciò vorrei salire in casa e mettermi sul divano"... ovviamente mamma non lo accontenta altrimenti sarebbe la fine, non tanto per mamma quanto per il divano Razz
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Alaska77 Lun 20 Lug - 17:02

Paty ha scritto:Guarda Romy, ti rispondo per sensazioni e non per cultura, non penso che l'ululato sia legato ad ansia o panico, a questo i miei rispondono in maniera differente, con borbottamenti, con pseudo abbai o, in caso di panico (i miei maschietti cagasotto) scappando in cuccia senza fare un fiato... Jump ulula spesso perchè fa i capricci... della serie "mamma sono tanto bagnato perchè sono un pirla che quando piove non vado in cuccia perciò vorrei salire in casa e mettermi sul divano"... ovviamente mamma non lo accontenta altrimenti sarebbe la fine, non tanto per mamma quanto per il divano Razz

perbacco !!! Very Happy

bè anche io non lo penso....è un pò un modo questo per parlarne....diciamo chiaramente che il fatto che ululi non mi fa pensare a quello ma ho da subito pensato al calore....come prima causa....visto il momento casuale in cui ha cominciato ad ululare....

però sai penso anche al resto...le voglio molto bene e mi spiacerebbe che piangesse o che si sentisse sola....anche solo per mezza giornata...mi spiacerebbe tanto.... l'ululato 782472

in ogni caso ti ringrazio...mi hai trasmesso sicurezza.....
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Messaggio  Maya_Hero Lun 20 Lug - 18:01

Ciao a tutti,
visto che l'ululato e' un argomento che interessa molto anche a me, inserisco qui di seguito il link alla pagina del forum dove ho inserito gli ululati di Hero, che piu che ululare sembra singhiozzare.
Questo lo fa ogni volta che inizia il vecchietto della casa, e lui, come si potra vedere nel primo video gli va ad ulure proprio davanti alla faccia, e non so il perche di questo gesto..poi cambiano anche tono entrambi.....
Poi avrei un'altro enigma sul suo comportamento in casa e poi fuori, ma non ora.
Il bello e' che ogni volta che faccio girare il video entrambi riprendono ad ululare come se ci fosse qualcosa, di solito e' per il passaggio dell'ambulanza che emette suoni ad altissima frequenza, ma in questo caso il computer non li riproduce e quindi e' strano che rispondano a loro stessi.
Bo', io l'allevatore non lo potro mai fare.... No No No l'ululato 554653

https://malforum.forumattivo.it/video-dei-nostri-mals-f8/ululati-hero-il-lupo-mannaro-della-padania-t463.htm#6021
Maya_Hero
Maya_Hero
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 279

http://www.k-computers.it/alaskan/home.html

Messaggio  Ospite Lun 20 Lug - 18:15

Porca miseria!
Ho fatto partire i video e si è scatenato l'inferno! l'ululato 554653

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite Lun 20 Lug - 18:53

L'ululato è una delle caratteristiche che i cani hanno ereditato dal lupo.
Non c'è nulla di certo ma gli studiosi hanno dato questi significati
radunare il branco per partire a caccia
dare info ai branchi vicini per i confini di territorio
comunicare e rafforzare i legami all'interno del branco
farsi localizzare dal branco (in caso di soggetto isolato)
Tutte queste osservazioni sono state fatte sui lupi, dunque sono da interpretare per riportarle ai cani che hanno una vita e delle necessità completamente diverse

C'è un libro, molto interessante e molto dettagliato a proposito della comunicazione del cane.
Stanley Coren
CAPIRE IL LINGUAGGIO DEI CANI
Franco Muzzio editore
E' molto bello, parla di mimica, comunicazione intraspecifica e interspecifica ... insomma, penso che sia piuttosto completo .. non vi nascondo che è un po' pesante da leggere se non si è fortemente interessati all'argomento..... porta a delle difficoltà : mentre lo studiavo cercavo di osservare i miei mostri per cercare tutti i segnali .... loro si sentivano un po' in imbarazzo!

Vi riporto "il traduttore" che c'è alla fine del libro a riguardo :

UGGIOLIO - ULULATO (UN UGGIOLIO CHE FINISCE IN UN ULULATO PROLUNGATO)
SIGNIFICA : Sono solo non c'è nessuno nei dintorni
SITUAZIONE : sactenato da isolamento dalla famiglia e da altri cani

ULULATO (DI SOLITO SONORO E PROLUNGATO
SIGNIFICA : Sono qui - E' il mio territorio - Ascolto il tuo ululato
SITUAZIONE : I cani lo usano per annunciare la loro presenza, socializzare a distanza e per dichiarare il possesso di un territorio, sembra un suono triste ma non lo è.

ABBAUI ULULATO (RUFF - RUFF - HOWL)
SIGNIFICA : Sono preoccupato e solo - perchè nessuno viene da me?
SITUAZIONE : è il triste suono di un cane solo e isolato, timoroso che nessuno risponderà alla sua chiamata

LATRATO
SIGNIFIA : Seguitemi - adesso tutti insieme - ho fiutato l'odore, serrate i ranghi (ndr : il gladiatore oggi mi influenza sulle espressioni)
SITUAZIONE : Richiamo per la battuta di caccia in fase conclusiva si vuole assicurare che i membri del branco stiano vicine per collaborare

Ciao
Sara

Ospite
Ospite

Messaggio  Paty Lun 20 Lug - 19:12

Alaska77 ha scritto:
Paty ha scritto:Guarda Romy, ti rispondo per sensazioni e non per cultura, non penso che l'ululato sia legato ad ansia o panico, a questo i miei rispondono in maniera differente, con borbottamenti, con pseudo abbai o, in caso di panico (i miei maschietti cagasotto) scappando in cuccia senza fare un fiato... Jump ulula spesso perchè fa i capricci... della serie "mamma sono tanto bagnato perchè sono un pirla che quando piove non vado in cuccia perciò vorrei salire in casa e mettermi sul divano"... ovviamente mamma non lo accontenta altrimenti sarebbe la fine, non tanto per mamma quanto per il divano Razz

perbacco !!! Very Happy

bè anche io non lo penso....è un pò un modo questo per parlarne....diciamo chiaramente che il fatto che ululi non mi fa pensare a quello ma ho da subito pensato al calore....come prima causa....visto il momento casuale in cui ha cominciato ad ululare....

però sai penso anche al resto...le voglio molto bene e mi spiacerebbe che piangesse o che si sentisse sola....anche solo per mezza giornata...mi spiacerebbe tanto.... l'ululato 782472

in ogni caso ti ringrazio...mi hai trasmesso sicurezza.....

cheers vai tranquilla.... baci... sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Paty Lun 20 Lug - 19:22

Maya_Hero ha scritto:Ciao a tutti,
visto che l'ululato e' un argomento che interessa molto anche a me, inserisco qui di seguito il link alla pagina del forum dove ho inserito gli ululati di Hero, che piu che ululare sembra singhiozzare.
Questo lo fa ogni volta che inizia il vecchietto della casa, e lui, come si potra vedere nel primo video gli va ad ulure proprio davanti alla faccia, e non so il perche di questo gesto..poi cambiano anche tono entrambi.....
Poi avrei un'altro enigma sul suo comportamento in casa e poi fuori, ma non ora.
Il bello e' che ogni volta che faccio girare il video entrambi riprendono ad ululare come se ci fosse qualcosa, di solito e' per il passaggio dell'ambulanza che emette suoni ad altissima frequenza, ma in questo caso il computer non li riproduce e quindi e' strano che rispondano a loro stessi.
Bo', io l'allevatore non lo potro mai fare.... No No No l'ululato 554653

https://malforum.forumattivo.it/video-dei-nostri-mals-f8/ululati-hero-il-lupo-mannaro-della-padania-t463.htm#6021

Magnifici da pelle d'oca... mi ricordano, quando ci sono stati i mondiali sleddog nel '95, ho fatto la classica registrazione dell'epoca in video camera, poi la sera l'ho collegata alla tv, avevo ancora solo il mio tato Duke, il mio mitico samy, lui ha seguito tutto il video ululando ai tati in TV... fantastico... cheers cheers cheers
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Alaska77 Mar 21 Lug - 10:18

Ciao Sarina.....
è interessantissimo quello che hai scritto !!!

L'ululato di Shadow (in calore)
è prolungato e angosciante....(per me intendo)
TRADUZIONE: Sono qui - E' il mio territorio - Ascolto il tuo ululato

Bè vedremo stamattina....di certo la mia nonna guardiano del faro mi chiamerà se la sente.
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato