Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

In Bici

+3
Mari
Paty
Loki89
7 partecipanti

Andare in basso

In Bici Empty In Bici

Messaggio  Loki89 Dom 24 Mag - 11:51

ciao, da qualche giorno ormai faccio delle passeggiate in bici con loki in campagna, però senza guinzaglio, lui mi viene dietro e non si allontana, ma volevo chiedervi se lo porto senza guinzaglio dite che si abituerà cosi? adesso è ancora piccolo per farmi tirare e portarlo al guinzaglio in bici non mi piace molto...preferisco vederlo libero che corre e esplora...
..vorrei tanto vivere in montagna, li si che mi divertirei in mezzo ai boschi...e poi ci sarebbe anche un po più di fresco...loki dorme tutto il giorno con questo caldo In Bici 822839 sunny , e posso portarlo solo di sera a fare la passeggiata...
Loki89
Loki89
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 116

Torna in alto Andare in basso

In Bici Empty Re: In Bici

Messaggio  Paty Dom 24 Mag - 12:03

Loki89 ha scritto:ciao, da qualche giorno ormai faccio delle passeggiate in bici con loki in campagna, però senza guinzaglio, lui mi viene dietro e non si allontana, ma volevo chiedervi se lo porto senza guinzaglio dite che si abituerà cosi? adesso è ancora piccolo per farmi tirare e portarlo al guinzaglio in bici non mi piace molto...preferisco vederlo libero che corre e esplora...
..vorrei tanto vivere in montagna, li si che mi divertirei in mezzo ai boschi...e poi ci sarebbe anche un po più di fresco...loki dorme tutto il giorno con questo caldo In Bici 822839 sunny , e posso portarlo solo di sera a fare la passeggiata...

A parte il caldo, fai bene a portarlo nelle ore serali, meglio sarebbe al mattino presto, se riuscissi a farlo ovviamente. La sera il terreno butta fuori il calore della giornata, comunque, ottimo ugualmente Wink Ti esprimo la mia opinione, se tato Loki non lo dressi alla bici al guinzaglio, per lui sarà sempre seguirti... ora è giovane ed insegue la bici perchè tu sei la sua lepre, quando maturerà sarai tu ad inseguire lui per le sue iniziative malamuttiane. Personalmente, nelle attività, sono contraria a lasciarli liberi.... Loki è giovane, se non erro ha 5 mesi ora, è il momento di dargli un imprinting. Inizialmente sarai tu ad adeguarti alla sua andatura, perciò non gli crei alcun problema di sforzo.... se accelera, senza farlo tirare, pedali un pochino di più , se tato rallenta rallenti... abitualo a strarti davanti ed inizia a insegnarli i comandi, sempre utili... inizia ad educarlo, consiglio spassionato sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Loki89 Dom 24 Mag - 20:45

grazie per il consiglio, appena riesco a trovare una pettorina adatta al tiro comincio ad educarlo alla bici...potete dirmi qual'è la forma migliore per la pettorina? oltre all'imbrago...
Loki89
Loki89
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 116

Messaggio  Paty Dom 24 Mag - 20:47

La forma migliore per una pettorina è l'imbrago Razz ... le pettorine daneggiano le spalle, la pettorina va bene solo per fare passeggiate con un tto non educato al tiro, è la cosa più deleteria che l'uomo abbia potuto creare sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Paty Dom 24 Mag - 21:01

Ti spiego, Loki, il motivo per cui sono contraria alla pettorina e non è soltanto una mia consideazione ma parliamo di dinamica. La pettorina ha l'aggancio del moschettone, quindi della linea a livello delle spalle, perciò lo sforzo del tato sarà concentrato negli anteriori. L'imbrago a l'aggancio dieci cm al di fuori dell'attaccatura della coda e lo sforzo viene distribuito in maniera equa tra anteriori e posteriori e, importantissimo, lungo tutta la colonna. Considera che Loki è un cucciolo che deve crescere in maniera armonica, la pettorina lo porterebbe, oltre ad un eccessivo sviluppo anteriore a scapito del posteriore anche ad un disequilibrio della colonna vertebrale.... In Bici 782472 In Bici 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Mari Mar 26 Mag - 1:52

Paty della pettorina quando tato è adulto che ne pensi?
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Messaggio  Paty Mar 26 Mag - 7:42

mari ha scritto:Paty della pettorina quando tato è adulto che ne pensi?

La pettorina per il tato adulto può andare bene ed essere utilizzata come sostituto comodo, per il peloso, del collare, quindi, se il tatone va in passeggiata è ok, sempre che la passeggiata sia un dog treking normale, già se andiamo a fare footing è meglio l'imbrago. Oltre alla motivazione che ho già postato è legato all'uso dell'imbrago anche il fattore educazione al lavoro. E' importante che il nostro tatone apprenda la differenza tra collare ed imbrago, giusto? nella mente del malamute deve esserci questo: " collare = cazzeggio, imbrago = lavoro. Con la pettorina = ? "... Tornando allo sfozo fisico: quando tato usa il collare tira con il collo ( ad esempio i miei mostri, nei primi metri, rischiano il soffocamento), con l'imbrago non avvertono nulla che grava, quasi come correre liberi, non fosse per il peso (nostro e del mezzo) che devono tirare, la pettorina entra in una dinamica a metà delle due, il tato sente gravare noi sulle sue spalle. Perciò ok alla pettorina al posto del collare e non nel lavoro Wink
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Mari Mar 26 Mag - 14:23

Io da sempre ho considerato il collare come un mezzo di costrizione (io ti soffoco, tu non tiri)...per questo prediligo la pettorina, ovviamente all'età giusta...vorrei riuscire ad insegnare al mio cane che non è necessario tirare quando si fa la passeggiata...leggevo da qualche parte, ma non so se è una scemenza, che per abituare il tato alla pettorina si usa per un certo periodo insieme al collare...della serie, quando cammina normale lo si tiene dalla pettorina, quando tira si dà un colpo di collare... scratch
A come sono io è sicuro che faccio un groviglio di funi e guinzagli... lol!
Mari
Mari
Amministratore

Messaggio  Alaska77 Mar 26 Mag - 17:28

mari ha scritto:Io da sempre ho considerato il collare come un mezzo di costrizione (io ti soffoco, tu non tiri)...per questo prediligo la pettorina, ovviamente all'età giusta...vorrei riuscire ad insegnare al mio cane che non è necessario tirare quando si fa la passeggiata...leggevo da qualche parte, ma non so se è una scemenza, che per abituare il tato alla pettorina si usa per un certo periodo insieme al collare...della serie, quando cammina normale lo si tiene dalla pettorina, quando tira si dà un colpo di collare... scratch

scratch scratch scratch ...
guarda ti dirò una cosa....molto dipende dal cane....dal suo carattere e dalla sua capicità di apprensione....tutto il contesto però dipende anche e molto da te e da come ti poni verso di lui....come cerchi di insegnargli....capisci ?

io non ho mai avuto bisogno di particolari accorgimenti in questo....ma può anche essere che io sia stata fortunata con Shadow....anche se ti dirò che appena le metto l'imbrago....lei tira che è un piacere...quindi capisce la differenza...

quando era ancora cucciolotta e le mettevo il suo bel collare....ogni tot. mi fermavo dicendole UOOOOOOOO
lei si fermava.....stavo ferma anche io per pochi secondi con lei.....
e poi al mio ANDIAMO si ripartiva....
questa cosa la ripetevo molte volte ogni volta che la portavo a passeggio....
ora è automatico ....
se le dico UOOOOOOOOOOOOOOO - SI FERMA!
all'ANDIAMO.....RIPARTE

ma con l'imbrago tutto cambia....tira da matti....

c'è differenza tra le due cose...non credo sia un bene usarle contemporaneamente... sunny
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430

Messaggio  Paty Mar 26 Mag - 18:59

mari ha scritto:Io da sempre ho considerato il collare come un mezzo di costrizione (io ti soffoco, tu non tiri)...per questo prediligo la pettorina, ovviamente all'età giusta...vorrei riuscire ad insegnare al mio cane che non è necessario tirare quando si fa la passeggiata...leggevo da qualche parte, ma non so se è una scemenza, che per abituare il tato alla pettorina si usa per un certo periodo insieme al collare...della serie, quando cammina normale lo si tiene dalla pettorina, quando tira si dà un colpo di collare... scratch

Gli esperimenti li lasciamo agli scienziati, parlando di cose pratiche, il collare è l'educazione di base per un cucciolo. Quando il tato inizierà ad essere addolescente (4-5 mesi), iniziamo a parlare del resto. Lascia perdere quello che leggi in giro, 99% non legato ai mal, comunque il cucciolo deve, DEVE, essere dressato a collare, ribadisco sempre, sono mie considerazioni, magari altri danno suggerimenti differenti eh... Smile
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Michelozzo Mar 26 Mag - 20:57

Da piccolo finchè nn ha imparato a nn tirare ho sempre usato il collare, poi sono passato alla pettorina che la trovo più comoda e nn gli rovina il pelo nel collo. invece quando si va fanno passeggiate serie o si va a correre uso l'imbragatura.
Michelozzo
Michelozzo
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 64

Messaggio  Paty Mer 27 Mag - 7:25

Michelozzo ha scritto:Da piccolo finchè nn ha imparato a nn tirare ho sempre usato il collare, poi sono passato alla pettorina che la trovo più comoda e nn gli rovina il pelo nel collo. invece quando si va fanno passeggiate serie o si va a correre uso l'imbragatura.

In Bici 784554 In Bici 782472 In Bici 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Mari Ven 29 Mag - 13:45

Effettivamente quella cosa pareva una scemenza a prescindere dalla razza del cane... In Bici 376929
Mari
Mari
Amministratore

Messaggio  Paty Ven 29 Mag - 13:49

mari ha scritto:Effettivamente quella cosa pareva una scemenza a prescindere dalla razza del cane... In Bici 376929

In Bici 782472 In Bici 784554
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Nice Mer 26 Ago - 1:53

In Bici 848465 .....Ma ho un dubbio a riguardo .... vorrri insegnare a Surya il ciclo-dog lol! .... chiaramente con tutti i dovuti accorgimenti del caso , ma volendo organizzare l' attrezzatura ho girato sul alcuni siti che vendono articoli per sleddog , capito che mi serve harness , line , moschettone e magari un ammortizzatore ... giusto ? Il primo punto interrogativo è la lunghezza della line e anche come inserire il moschettone dato che qualcuno le vende al metro ... e poi la misura dell' harness volendo abituare il tato al suo utilizzo sin da ora ne dovrò acquistare una della sua dimensione .... ma dato la crescita esponienzale ho paura che il tempo che arriva l' ordine sarà già piccola , se la prendo della taglia ipotetica da adulto gli andrà grande scratch ... uff .... dubbi ... No Bho ! In Bici 520311
Bhe intanto vi auguro buonanotte magari il sonno mi porterà consigli In Bici 822839
Baci
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389

Messaggio  Paty Mer 26 Ago - 7:17

Nice ha scritto:In Bici 848465 .....Ma ho un dubbio a riguardo .... vorrri insegnare a Surya il ciclo-dog lol! .... chiaramente con tutti i dovuti accorgimenti del caso , ma volendo organizzare l' attrezzatura ho girato sul alcuni siti che vendono articoli per sleddog , capito che mi serve harness , line , moschettone e magari un ammortizzatore ... giusto ? Il primo punto interrogativo è la lunghezza della line e anche come inserire il moschettone dato che qualcuno le vende al metro ... e poi la misura dell' harness volendo abituare il tato al suo utilizzo sin da ora ne dovrò acquistare una della sua dimensione .... ma dato la crescita esponienzale ho paura che il tempo che arriva l' ordine sarà già piccola , se la prendo della taglia ipotetica da adulto gli andrà grande scratch ... uff .... dubbi ... No Bho ! In Bici 520311
Bhe intanto vi auguro buonanotte magari il sonno mi porterà consigli In Bici 822839
Baci

Per quello che riguarda le linee le dovresti già trovare con l'anima ammortizzata e con entrambe i moschettoni, la lunhezza di solito è standard e corrisponde a 1 mt e 50 cm circa... per l'imbrago ti consiglio una taglia da husky (L o XL) x passare poi a quella definitiva da malamute... prendi le misure a tato Surya dal garrese all'attaccatura della coda, il girocollo altezza collare e dal garrese il giro spalle passando sotto le ascelle, a queste misure aggiungici un 2-3 cm così gli andrà bene per un pò. sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Nice Ven 28 Ago - 0:58

Grazie Paty !! In Bici 576449
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389

Messaggio  Francesco Lun 31 Ago - 23:07

Io mi trovo benissimo con l'imbrago acquistato da www.sbkitalia.net .
Ti consiglio anche il loro guinzaglio a doppia manopola, davvero comodo e insostituibile a spasso in bicicletta.
Sono prodotti artigianali di ottima fattura.
Francesco
Francesco
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 200

Messaggio  Alaska77 Mar 1 Set - 10:21

Francesco ha scritto:Io mi trovo benissimo con l'imbrago acquistato da www.sbkitalia.net .
Ti consiglio anche il loro guinzaglio a doppia manopola, davvero comodo e insostituibile a spasso in bicicletta.
Sono prodotti artigianali di ottima fattura.

concordo !!! Very Happy
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili