Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Variare alimentazione

3 partecipanti

Andare in basso

Variare alimentazione  Empty Variare alimentazione

Messaggio  Peppe08 Gio 30 Lug - 11:33

Ragazzi ho un mal di 4 mesi e fino ad ora ho dato le crocchette monge puppy large mescolate insieme ad olio di olivo e acqua; mi chiedevo se fa bene variare alimentazione ogni tanto e se si con che tipo di alimento non so ad esempio carne pollo frutta (latte??) ?
Peppe08
Peppe08
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 07.07.15

Torna in alto Andare in basso

Variare alimentazione  Empty Re: Variare alimentazione

Messaggio  Balù Gio 6 Ago - 23:09

Devi sapere che se aggiungi altro alle crocchette, dopo non ti mangerà più le crocchette da solo. Comunque io aggiungo carne o certe verdure
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

Variare alimentazione  Empty Re: Variare alimentazione

Messaggio  ElisaF Ven 7 Ago - 10:21

La frutta, con questo caldo, aiuta a mantenerli idratati. Di solito piace molto l'anguria perchè è sugosa (piace un pò meno ai padroni che si ritrovano il pavimento zuppo e il cane impiastricciato), le mele (senza semi!) contengono un acido che combatte la formazione del tartaro... Evita aglio, cipolla, patata cruda e la frutta esotica, per il resto puoi andare abbastabìnza tranquillo.
Carne si può dare. Se poi abiti in campagna o porterai spesso il tuo mal nei boschi puoi anche dargli "quella bistecca che è in frigo da due giorni e sei indeciso se mangiarla o buttarla" perchè i cani hanno degli enzimi molto più forti dei nostri, però bisogna mantenerli attivi ogni tanto per evitare di ritrovarti un cane con lo squaraus quando mangia una ranocchia morta da tre giorni (per di più il mal è tra i pochi cani che completa la sequenza di caccia: insegue-uccide-mangia).
Anche le ossa, tipo la "testa del femore di mucca" che puoi trovare dal macellaio, possono far parte della dieta. ma non devono essere di pollo, non devono essere piccole, non devono essere cotte... insomma: 'na rottura. vai dal macellaio, prendi quel femore, sbattilo in congelatore una giornata e dallo al tuo mal (che starà anche cambiando i denti, per cui allevia il prurito rosicchiando e assume calcio)
Evita i cereali... sono inutili. i nordici non li digeriscono. Mai vista una risaia al polo? Nemmeno loro Razz
Se hai dubbi ci sono millemila elenchi di frutta e verdura permessa, online, ma se vuoi farti un'idea generale cerca "Ti Presento il Cane Alimentazione e cibi proibiti", è spiegato bene e in modo semplice

Spero di averti aiutato  Razz
ElisaF
ElisaF
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 20
Località : Casale sul Sile (Treviso)
Data d'iscrizione : 05.08.15

Torna in alto Andare in basso

Variare alimentazione  Empty Re: Variare alimentazione

Messaggio  Peppe08 Ven 7 Ago - 11:05

ti ringrazio; ma quando parli di cereali, allora devo evitare anche le crocchette che li contengono? da una settimana circa il cucciolo fa le feci molto molle come una pappetta senza forma; il veterinario mi ha consigliato un antibiotico stomorgyl... non vorrei che fossero le crocchette che do da mangiare al cucciolo le monge puppy giant, anche se il veterinario pensa che in campagna abbia mangiato qualcosa che gli ha provocato questa reazione intestinale.. oggi ho l'ultimo vaccino e vediamo cosa mi dirà, anche perché le feci non sono per niente migliorata già dopo tre giorni di antibiotico.. il cucciolo sta in appartamento e lo porto in campagna a correre circa 2-3 volte a settimana oltre cmq alle pesseggiate negli altri giorni di settimana. Per la frutto va matto per le pesche, mele pere e qualunque altra cosa gli si pari davanti Shocked
Peppe08
Peppe08
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 07.07.15

Torna in alto Andare in basso

Variare alimentazione  Empty Re: Variare alimentazione

Messaggio  ElisaF Ven 7 Ago - 12:16

Diciamo che i cereali, nella dieta di un nordico, dovrebbero essere pochi e selezionati. Per esperienza indiretta posso dirti che il riso è il meno problematico, i più fastidiosi sono grano duro, mais (tranne quello di forza10, non mi spiego il perchè) e patata.
Prova a chiedere al vet, magari il tuo è più sensibile della media e ha bisogno di alimenti più mirati... Ci scriveresti la lista ingredienti, o magari (meglio!) la foto? Così mi capisco di più
ElisaF
ElisaF
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 20
Località : Casale sul Sile (Treviso)
Data d'iscrizione : 05.08.15

Torna in alto Andare in basso

Variare alimentazione  Empty Re: Variare alimentazione

Messaggio  Peppe08 Lun 10 Ago - 11:52

ElisaF ha scritto:Diciamo che i cereali, nella dieta di un nordico, dovrebbero essere pochi e selezionati. Per esperienza indiretta posso dirti che il riso è il meno problematico, i più fastidiosi sono grano duro, mais (tranne quello di forza10, non mi spiego il perchè) e patata.
Prova a chiedere al vet, magari il tuo è più sensibile della media e ha bisogno di alimenti più mirati... Ci scriveresti la lista ingredienti, o magari (meglio!) la foto? Così mi capisco di più

ecco la foto.. inoltre nella sezione cute pelo ecc ho messo un topi riguardo a delle strane croste comparse già all'età di tre mesi.

Variare alimentazione  Scheda10
Peppe08
Peppe08
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 07.07.15

Torna in alto Andare in basso

Variare alimentazione  Empty Re: Variare alimentazione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.