Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quasi mi trancia un dito

+3
antonio74
Ice
giajmo79
7 partecipanti

Andare in basso

Quasi mi trancia un dito Empty Quasi mi trancia un dito

Messaggio  giajmo79 Gio 18 Set - 17:08

Ciao a tutti il mio cucciolotto ha quaso 6 mesi ed ancora è di un testardo mostruoso se dice di non muoversi da dove si siede non lo fa, se non trascinato per forza.
Oggi quasi non mi tranciava un dito mentre gli davo un biscottino, gli dicevo piano,piano, piano e lui? si è avventato come un affamato a prendere il biscotto facendomi uscire un bel pò di sangue dal dito, se devo dire la verità preso dal dolore e dalla rabbia l'ho rimproverato bruscamente.
Come mi devo comportare? come posso spiegargli che deve far piano?
ed un'altra cosa non ne vuole sapere di camminare al fianco, e cerca di mangiare tutto ciò che gli capita sotto il naso.
E' un discolo e non mi sente per niente.
Grazie in anticipo.

giajmo79
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 19.05.14

Torna in alto Andare in basso

Quasi mi trancia un dito Empty Re: Quasi mi trancia un dito

Messaggio  Ice Gio 18 Set - 19:02

Eh giajmo, stai descrivendo il malamute tipico all'età di 6 mesi...un rompiballe che non ascolta e fa quello che vuole.
Ora sta a te insegnarli e fargli capire che certe cose non le può fare, non con rabbia ma con fermezza, devi essere autorevole, e sempre deciso in quello che gli chiedi se no non ti ascolterà più. Ad es. Fallo sedere prima di dargli un biscotto, se non si siede niente biscotto. Se tira al giunzaglio fermati e fagli capire che non deve tirare e si deve calmare. Se vuole stare davanti (un mal al fianco del padrone non l'ho mai visto) è normale.
Ricordati in sintesi di farti rispettare perché il tuo è proprio nell'età in cui ti mette ogni secondo in discussione...se riesci a passare questo periodo indenne vedrai che soddisfazioni avrai...in bocca al mal
Ice
Ice
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 390
Località : Schio (VI)
Data d'iscrizione : 14.07.11

Torna in alto Andare in basso

Quasi mi trancia un dito Empty Re: Quasi mi trancia un dito

Messaggio  antonio74 Sab 20 Set - 8:16

Ice ha scritto:Eh giajmo, stai descrivendo il malamute tipico all'età di 6 mesi...un rompiballe che non ascolta e fa quello che vuole.
Ora sta a te insegnarli e fargli capire che certe cose non le può fare, non con rabbia ma con fermezza, devi essere autorevole, e sempre deciso in quello che gli chiedi se no non ti ascolterà più. Ad es. Fallo sedere prima di dargli un  biscotto, se non si siede niente biscotto. Se tira al giunzaglio fermati e fagli capire che non deve tirare e si deve calmare. Se vuole stare davanti (un mal al fianco del padrone non l'ho mai visto) è normale.
Ricordati in sintesi di farti rispettare perché il tuo è proprio nell'età in cui ti mette ogni secondo in discussione...se riesci a passare questo periodo indenne vedrai che soddisfazioni avrai...in bocca al mal


grande cocordo in pieno è propio cosi
antonio74
antonio74
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 252
Età : 50
Località : porto garibaldi
Data d'iscrizione : 21.04.13

Torna in alto Andare in basso

Quasi mi trancia un dito Empty Re: Quasi mi trancia un dito

Messaggio  dragon75pa Lun 22 Set - 10:07

il malamaute è un cane "particolare"...nel senso che dovrai avere un buon polso e tanta tanta pazienza per educarlo al meglio. x capirci non è il classico cane che ti obbedisce al volo bensì ha bisogno di tempo e soprattutto come dico sempre ha bisogno di trovarsi un posto ed un ruolo nel branco, ci vuole tempo e dedizione. il mio primo veterinario quando presi anuk mi disse :" ...quando gli metti il cibo nella ciotola, prova a toglierlo, poi lo ridai, poi lo fermi, stressalo un po', spostagli il muso ect etc....xchè se dovesse reagire (cucciolo) a quel punto secco NO che ti devono sentire in giappone e piccolo scappellotto...". tutto questo semplicemente x dire che il malamute tende un po' a fare di testa sua se non educato o indirizzato. ma vedrai che se riuscirai in questo avrai accanto un compagno INCREDIBILE...io e anuk ci guardiamo negli occhi e ci capiamo....e la cosa che mi fa paura è che lui mi guarda dentro con una profondità inquietante....
dragon75pa
dragon75pa
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 444
Età : 49
Località : CARINI( PALERMO)
Data d'iscrizione : 22.10.12

Torna in alto Andare in basso

Quasi mi trancia un dito Empty Re: Quasi mi trancia un dito

Messaggio  Kara17 Lun 22 Set - 17:25

Concordo pienamente con tutto quello che ti hanno detto gli altri e aggiungo che anche la mia (che ora ha 11 mesi e mezzi) quando le si da qualcosa da mangiare a momenti ti strappa un dito, ma ho risolto il problema  semplicissimamente; invece di darle il biscotto con le dita lo metto sul palmo della mano e poi le do il permesso di mangiarlo, e magicamente addio irruenza Razz
Kara17
Kara17
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 95
Data d'iscrizione : 14.01.14

Torna in alto Andare in basso

Quasi mi trancia un dito Empty Re: Quasi mi trancia un dito

Messaggio  AlexMaya Lun 29 Set - 9:57

Ciao... Concordo con gli altri e ti ripeto anch'io che é normale. Segui i consigli degli altri e in più aggiungo quello che,sembra banale,ma é diventato il mio motto "zen" quando mi viene il nervoso di fronte alla loro testardaggine "NON MOLLARE MAI!!"
AlexMaya
AlexMaya
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 182
Età : 38
Località : Lago di Garda
Data d'iscrizione : 24.06.13

Torna in alto Andare in basso

Quasi mi trancia un dito Empty Re: Quasi mi trancia un dito

Messaggio  Elena05 Ven 21 Nov - 12:45

avevo lo stesso problema con Thor.
Io gli ho da subito insegnato il seduto se vuole qualcosa da mangiare. Non chiede nulla con la zampa , aspetta buono in silenzio anche a tavola. Diciamo che per fargli imparare il "piano" se gli do qualcosa qualche sberla sul muso se l'è presa, anche perchè era in modalità coccodrillo.
Poi , seguendo le indicazioni che ci hanno dato, gli davamo il boccone semi nascosto sulla mano cosi lui era costretto a cercarlo col naso e leccare la mano per prenderlo.Adesso se gli do il boccone e gli dico PIANO per 2 o 3 volte lui lo prende piano....ha capito che se non fa piano non lo prende...
per il fatto che mangia di tutto per terra in passeggiata lo so, è una disperazione....però se tenti di togliergli le cose dalla bocca fai peggio perchè lui pensa " oh cavolo mi frega il cibo allora me lo ingoio subito"....io alla fine ero uscita sclerata perchè non ne potevo piu...ma ho tenuto duro, ogni volta che puntava qualcosa mi fermavo e gli davo il NO diverse volte.....lui capiva e proseguiva... è normale a questa età. Poi improvvisamente a un anno è cambiato, adesso è diventato molto piu diligente Very Happy
Elena05
Elena05
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 43
Età : 35
Località : Schio - Vicenza
Data d'iscrizione : 29.03.13

Torna in alto Andare in basso

Quasi mi trancia un dito Empty Re: Quasi mi trancia un dito

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.