Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Domanda su capacità di guardia e difesa

4 partecipanti

Andare in basso

Domanda su capacità di guardia e difesa Empty Domanda su capacità di guardia e difesa

Messaggio  Achille Gio 24 Apr - 7:20

Buongiorno a tutti, mi rendo conto che stiamo parlando di malamute e l' argomento potrebbe sembrare superfluo, so bene che fondamentalmente sono cani che non aggrediscono mai l' uomo, e per adesso anche il nostro Achille sembra essere un eterno bonaccione che non vede l' ora di essere coccolato dagli estranei. Ma un mal abituato a vivere in casa, in un momento di tensione come potrebbe essere l' ingresso di un rapinatore violento o l' arrivo solitario di un ladro in assenza dei proprietari come potrebbe reagire?
Achille
Achille
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 180
Età : 50
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 07.01.13

Torna in alto Andare in basso

Domanda su capacità di guardia e difesa Empty Re: Domanda su capacità di guardia e difesa

Messaggio  Bigàt78 Gio 24 Apr - 10:08

Nel mio caso se il rapinatore non va in cucina (dove si trovano le sue ciotole e la fonte creatrice di cibo per tutti) maya lo seguirebbe in ogni suo movimento portandogli una pallina da tennis ; se invece si dirige in cucina io non vorrei essere nei panni del rapinatore  Very Happy 

A parte gli scherzi su maya (1 anno e mezzo di mal) ho notato tratti caratteriali abbastanza atipici: se non è lei a decidere di farsi coccolare da uno sconosciuto generalmente un rimbrottino lo fa, se il malcapitato non capisce e continua nella sua azione di coccola coatta maya scopre un paio di dentini.... al decimo che fa così maya muove di scatto la testa e con un verso che non fa paura a nessuno (tranne che all'obiettivo ossia il coccolatore coatto) fa finta di mordere. Al che abbiamo capito di dire direttamente ai coccolatori molesti di evitare di proseguire nel loro intento e aspettare che sia lei a decidere cosa fare. In compenso Maya quando vede un disabile o un senzatetto va direttamente a coccolare la persona e a farsi coccolare (momento che mi regala sempre molta commozione).

Quindi in definitiva secondo me il rapinatore ci svaligia la casa ma non riuscirà mai ad aprire il frigorifero!


Bigàt78
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 89
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

Domanda su capacità di guardia e difesa Empty Re: Domanda su capacità di guardia e difesa

Messaggio  fiufo Gio 24 Apr - 11:17

Bigàt78 ha scritto:A parte gli scherzi su maya (1 anno e mezzo di mal) ho notato tratti caratteriali abbastanza atipici: se non è lei a decidere di farsi coccolare da uno sconosciuto generalmente un rimbrottino lo fa, se il malcapitato non capisce e continua nella sua azione di coccola coatta maya scopre un paio di dentini.... al decimo che fa così maya muove di scatto la testa e con un verso che non fa paura a nessuno (tranne che all'obiettivo ossia il coccolatore coatto) fa finta di mordere. Al che abbiamo capito di dire direttamente ai coccolatori molesti di evitare di proseguire nel loro intento e aspettare che sia lei a decidere cosa fare.

Perchè atipici? Hanook fa esattamente così. Direi cheè tipico da Mal.  Very Happy 

Ps: confermo per l'evenutale intruso: scodinzolerebbe e richiederebbe in maniera insistente attenzioni, borbottando di continuo (chissà poi...magari lo scambiano per un ringhio e scappano via  Laughing )..sempre se non gli toccano la ciotola o qualche giochino  Evil or Very Mad 
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 47
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

Domanda su capacità di guardia e difesa Empty Re: Domanda su capacità di guardia e difesa

Messaggio  Achille Gio 24 Apr - 11:22

Questo è quello che sospetto anche io, ma se percepissero il pericolo, ad esempio aggressione fisica o un gioco violento fra bambini, per uno dei componenti della famiglia potrebbero aggredire per difendere il loro branco?
Achille
Achille
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 180
Età : 50
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 07.01.13

Torna in alto Andare in basso

Domanda su capacità di guardia e difesa Empty Re: Domanda su capacità di guardia e difesa

Messaggio  fiufo Gio 24 Apr - 17:59

Achille ha scritto: ma se percepissero il pericolo, ad esempio aggressione fisica o un gioco violento fra bambini,  per uno dei componenti della famiglia potrebbero aggredire per difendere il loro branco?

mmmhhh..quando giochiamo "fisicamente" a casa, magari spintonandoci o cose simili,Hanook corre a mettersi in mezzo..nel senso letterale della parola..e cerca di "calmare" con i soliti borbottii dei Mal..evitiamo che gli estranei lo facciano con noi in sua presenza perchè non sappiamo se invece di calmare possa "gasari" troppo e reagire.

Solo una volta, eravamo seduti al bar, ed un conoscente fece uno scherzo alla padroncina (con cui Hanook è morboso..) coprendole gli occhi e dicendo "indovina chi è"? lei si spaventò e sobbalzo per un attimo..Hanook scattò ed io evitai che arrivasse a portata di amico per un pelo..ed era arrabbiato...non sò se avrebbe morso ma di certo scattò e abbaiò (cosa che non fa mai).
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 47
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

Domanda su capacità di guardia e difesa Empty Re: Domanda su capacità di guardia e difesa

Messaggio  Balù Dom 27 Apr - 12:02

fiufo ha scritto:
Achille ha scritto: ma se percepissero il pericolo, ad esempio aggressione fisica o un gioco violento fra bambini,  per uno dei componenti della famiglia potrebbero aggredire per difendere il loro branco?

mmmhhh..quando giochiamo "fisicamente" a casa, magari spintonandoci o cose simili,Hanook corre a mettersi in mezzo..nel senso letterale della parola..e cerca di "calmare" con i soliti borbottii dei Mal..evitiamo che gli estranei lo facciano con noi in sua presenza perchè non sappiamo se invece di calmare possa "gasari" troppo e reagire.

Solo una volta, eravamo seduti al bar, ed un conoscente fece uno scherzo alla padroncina (con cui Hanook è morboso..) coprendole gli occhi e dicendo "indovina chi è"? lei si spaventò e sobbalzo per un attimo..Hanook scattò ed io evitai che arrivasse a portata di amico per un pelo..ed era arrabbiato...non sò se avrebbe morso ma di certo scattò e abbaiò (cosa che non fa mai).        

 Domanda su capacità di guardia e difesa 782472 
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

Domanda su capacità di guardia e difesa Empty Re: Domanda su capacità di guardia e difesa

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.