Domanda su capacità di guardia e difesa
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Domanda su capacità di guardia e difesa
Buongiorno a tutti, mi rendo conto che stiamo parlando di malamute e l' argomento potrebbe sembrare superfluo, so bene che fondamentalmente sono cani che non aggrediscono mai l' uomo, e per adesso anche il nostro Achille sembra essere un eterno bonaccione che non vede l' ora di essere coccolato dagli estranei. Ma un mal abituato a vivere in casa, in un momento di tensione come potrebbe essere l' ingresso di un rapinatore violento o l' arrivo solitario di un ladro in assenza dei proprietari come potrebbe reagire?
Achille- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 180
Re: Domanda su capacità di guardia e difesa
Nel mio caso se il rapinatore non va in cucina (dove si trovano le sue ciotole e la fonte creatrice di cibo per tutti) maya lo seguirebbe in ogni suo movimento portandogli una pallina da tennis ; se invece si dirige in cucina io non vorrei essere nei panni del rapinatore
A parte gli scherzi su maya (1 anno e mezzo di mal) ho notato tratti caratteriali abbastanza atipici: se non è lei a decidere di farsi coccolare da uno sconosciuto generalmente un rimbrottino lo fa, se il malcapitato non capisce e continua nella sua azione di coccola coatta maya scopre un paio di dentini.... al decimo che fa così maya muove di scatto la testa e con un verso che non fa paura a nessuno (tranne che all'obiettivo ossia il coccolatore coatto) fa finta di mordere. Al che abbiamo capito di dire direttamente ai coccolatori molesti di evitare di proseguire nel loro intento e aspettare che sia lei a decidere cosa fare. In compenso Maya quando vede un disabile o un senzatetto va direttamente a coccolare la persona e a farsi coccolare (momento che mi regala sempre molta commozione).
Quindi in definitiva secondo me il rapinatore ci svaligia la casa ma non riuscirà mai ad aprire il frigorifero!
A parte gli scherzi su maya (1 anno e mezzo di mal) ho notato tratti caratteriali abbastanza atipici: se non è lei a decidere di farsi coccolare da uno sconosciuto generalmente un rimbrottino lo fa, se il malcapitato non capisce e continua nella sua azione di coccola coatta maya scopre un paio di dentini.... al decimo che fa così maya muove di scatto la testa e con un verso che non fa paura a nessuno (tranne che all'obiettivo ossia il coccolatore coatto) fa finta di mordere. Al che abbiamo capito di dire direttamente ai coccolatori molesti di evitare di proseguire nel loro intento e aspettare che sia lei a decidere cosa fare. In compenso Maya quando vede un disabile o un senzatetto va direttamente a coccolare la persona e a farsi coccolare (momento che mi regala sempre molta commozione).
Quindi in definitiva secondo me il rapinatore ci svaligia la casa ma non riuscirà mai ad aprire il frigorifero!
Bigàt78- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 89
Bigàt78 ha scritto:A parte gli scherzi su maya (1 anno e mezzo di mal) ho notato tratti caratteriali abbastanza atipici: se non è lei a decidere di farsi coccolare da uno sconosciuto generalmente un rimbrottino lo fa, se il malcapitato non capisce e continua nella sua azione di coccola coatta maya scopre un paio di dentini.... al decimo che fa così maya muove di scatto la testa e con un verso che non fa paura a nessuno (tranne che all'obiettivo ossia il coccolatore coatto) fa finta di mordere. Al che abbiamo capito di dire direttamente ai coccolatori molesti di evitare di proseguire nel loro intento e aspettare che sia lei a decidere cosa fare.
Perchè atipici? Hanook fa esattamente così. Direi cheè tipico da Mal.
Ps: confermo per l'evenutale intruso: scodinzolerebbe e richiederebbe in maniera insistente attenzioni, borbottando di continuo (chissà poi...magari lo scambiano per un ringhio e scappano via )..sempre se non gli toccano la ciotola o qualche giochino
fiufo- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 524
Questo è quello che sospetto anche io, ma se percepissero il pericolo, ad esempio aggressione fisica o un gioco violento fra bambini, per uno dei componenti della famiglia potrebbero aggredire per difendere il loro branco?
Achille- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 180
Achille ha scritto: ma se percepissero il pericolo, ad esempio aggressione fisica o un gioco violento fra bambini, per uno dei componenti della famiglia potrebbero aggredire per difendere il loro branco?
mmmhhh..quando giochiamo "fisicamente" a casa, magari spintonandoci o cose simili,Hanook corre a mettersi in mezzo..nel senso letterale della parola..e cerca di "calmare" con i soliti borbottii dei Mal..evitiamo che gli estranei lo facciano con noi in sua presenza perchè non sappiamo se invece di calmare possa "gasari" troppo e reagire.
Solo una volta, eravamo seduti al bar, ed un conoscente fece uno scherzo alla padroncina (con cui Hanook è morboso..) coprendole gli occhi e dicendo "indovina chi è"? lei si spaventò e sobbalzo per un attimo..Hanook scattò ed io evitai che arrivasse a portata di amico per un pelo..ed era arrabbiato...non sò se avrebbe morso ma di certo scattò e abbaiò (cosa che non fa mai).
fiufo- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 524
fiufo ha scritto:Achille ha scritto: ma se percepissero il pericolo, ad esempio aggressione fisica o un gioco violento fra bambini, per uno dei componenti della famiglia potrebbero aggredire per difendere il loro branco?
mmmhhh..quando giochiamo "fisicamente" a casa, magari spintonandoci o cose simili,Hanook corre a mettersi in mezzo..nel senso letterale della parola..e cerca di "calmare" con i soliti borbottii dei Mal..evitiamo che gli estranei lo facciano con noi in sua presenza perchè non sappiamo se invece di calmare possa "gasari" troppo e reagire.
Solo una volta, eravamo seduti al bar, ed un conoscente fece uno scherzo alla padroncina (con cui Hanook è morboso..) coprendole gli occhi e dicendo "indovina chi è"? lei si spaventò e sobbalzo per un attimo..Hanook scattò ed io evitai che arrivasse a portata di amico per un pelo..ed era arrabbiato...non sò se avrebbe morso ma di certo scattò e abbaiò (cosa che non fa mai).
Pagina 1 di 1