Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

sul divano no!!!!

3 partecipanti

Andare in basso

sul divano no!!!! Empty sul divano no!!!!

Messaggio  Lety Gio 20 Feb - 20:36

Ciao a tutti ragazzi!!
Scusate la latitanza ma ho lasciato scrivere ad Andrea per non rischiare di ripeterci ed intasare il forum con le stesse cose; c'è una cosa però che Aika fa con me ma non con Andrea.
Premettiamo che attualmente Aika è in calore ed è stata sterilizzata grazie alla procedura in laparoscopia (so che alcuni di voi disapproveranno fortemente la sterilizzazione, ma vi assicuro che è stata una decisione fortemente ponderata e sofferta).
Stante quanto sopra anche prima di andare in calore ha iniziato a "fare i capricci" tutte le volte che mi siedo sul divano: inzia ad ulularmi e a mordicchiarmi come a dirmi "se stai sul divano allora gioca con me!" poi ho l'impressione che dal capriccio si passi proprio alla vera sfida gerarchica perchè la cosa si fa più pesante, sia a livello di vocalizzazione, sia a livello di "morsetti".
Ho provato prima a rispondere con un no secco...e il divano ne ha fatte le spese conoscendo le unghie di aika; sono passata al rispondere addirittura abbiaiando/ringhiando ad aika in stile canino un po' come fanno fra loro i cani per dire "basta, mi hai stufato". Per un po' quest'ultima tecnica ha funzionato e aika smetteva; ora siamo a punto a capo e sono arrivata stasera a chiuderla "per punizione" in cucina per qualche minuto.
Aika ha protestato, rigato ad unghiate tutta la porta scorrevole; quando si è calmata io ho aperto la porta, sono andata ad accarezzarla dato che era calma dicendole "brava" e ho lasciato la porta aperta di modo che lei potesse seguirmi in sala se voleva. è venuta in sala con me, io mi sono seduta sul divano, lei ha girato in cerchio davanti a me come se ponderasse o meno la sfida e poi si è andata ad accoccolare in uno dei suoi posti preferiti della sala.
ora....ok gli ormoni, ok il cambio del carattere ma....avete consigli e/o suggerimenti??

Lety
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 73

Torna in alto Andare in basso

sul divano no!!!! Empty Re: sul divano no!!!!

Messaggio  Doc Ven 21 Feb - 0:31

Secondo me la tecnica dell'allontanamento dal luogo conteso è la soluzione migliore, io ho fatto sempre così quando piagnucolava vicino alla tavola... Di tanto in tanto ci riprova ma il "castigo" la fa tornare sulla retta via. Il consiglio che posso darti è PERSEVERA e sii inflessibile se non vuoi, bisogna essere coerenti e decisi, più testardi di loro  Wink 
Doc
Doc
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 242

Messaggio  Lety Ven 21 Feb - 23:08

Grazie mille del consiglio Doc!!
In effetti, essendo Aika una cucciola di 9 mesi penso stia tentando la scalata gerarchica, quindi continuerò con la coerenza anche se è davvero difficile soprattutto perchè, da quando l'abbiamo sterilizzata, ha un'energia infinita!! è una molla, forse complice il fatto che dorme in casa e quindi si riposa meglio rispetto a quando dorme fuori..chissà...sta di fatto che invidio un po' tutti i racconti del forum su mal coccoloni, tranquilli e un po'.....spalmati a pelle di leone!!! Razz  speriamo che questa adolescenza passi presto!!!! sul divano no!!!! 477427 

Lety
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 73

Messaggio  Andr34 Sab 22 Feb - 0:23

Aggiungo anche che con me l'atteggiamento che ha con Lety non lo fa proprio. Mi guarda, fa qualche basso ringhio tipico del Mal, ma io la guardo dritto negli occhi le dico un secco NO e lei dopo poco smette. Con Lety invece questa tecnica non funziona. Io tra i due sono quello che gioca molto fisicamente con Aika, non so se questo possa incidere o meno.
Andr34
Andr34
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 325

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili