Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Autoregolamentazione no ? Come faccio...

+2
Paty
Andr34
6 partecipanti

Andare in basso

Autoregolamentazione no ? Come faccio... Empty Autoregolamentazione no ? Come faccio...

Messaggio  Andr34 Ven 8 Nov - 19:37

Ciao a tutti,

Aika 2 giorni fa a compiuto 6 mesi. Oggi si è mangiata una quantità di recinzione di plastica che l'abbiamo dovuta portare dal veterinario per lavanda gastrica, seguito da intervento chirurgico per toglierla tutta.
A questo punto ho la tatona K.O.
Il bello è che era già capitato che mangiasse plastica e la vomitasse, ma senza questa drammatica conseguenza.

Ma mi viene anche da pensare, ma in natura come fanno ? Ma non si regolamentano da soli ? Non ci arrivano a capire che certe cose non le digeriscono o peggio ?
Pensate che la rete gli aveva spostato adirittura lo stomaco verso il basso e lateralmente. Il veterinario ha preferito cucirlo per evitare la torsione gastrica in futuro.

Domani la rete se ne va via tutta e vedremo di metterne una metallica, anche se il veterinario ci ha detto che ha trovato anche del fil di ferro nello stomaco, quindi pure quello mangia!!

Devo essere sincero, come faccio ad insegnarle che non deve mangiarle queste cose che le fanno male, non posso sempre essere presente. Oggi è stato un caso che ero a casa e ho visto che vomitava a ripetizione e si lamentava.
Andr34
Andr34
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 325
Età : 43
Località : Borgo Maggiore(RSM)
Data d'iscrizione : 07.09.13

Torna in alto Andare in basso

Autoregolamentazione no ? Come faccio... Empty Re: Autoregolamentazione no ? Come faccio...

Messaggio  Paty Sab 9 Nov - 8:07

Mi dispiace tantissimo per la brutta esperienza di Ayka e anche per voi, naturalmente! Ci vorrà un pò di tempo perchè si rimetta in forma ma, purtroppo, sono cose che possono accadere. Diciamo pure che con questi creaturi mille occhi non bastano. Indubbiamente se sono liberi in natura non vanno a fare questi disastri perchè la loro attenzione è attratta da altro, i loro disastri li definisco sempre "uff mi sto annoiando"!!!!
Credo che i veterinari abbiano tolto le cose più disparate dal pancino dei nordici; se la cosa può tranquillizzarti ti faccio un piccolo elenco di quelli che conosco: palle da tennis (il mio husky), cucchiaini, anello del collare poichè la fettuccia del collare era passata con la popò (husky di Babboni), ferro, plastica, palline da golf, legno etc... quindi Ayka fa parte del branco!!!!
E' molto difficile insegnare loro di non mangiare quello che non devono, ti consiglio di mettere una rete con un filo parecchio grosso, vedrai che non la rompe e qindi non la ingoia!
Dai un bacio alla piccola briccona!!!!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Autoregolamentazione no ? Come faccio... Empty Re: Autoregolamentazione no ? Come faccio...

Messaggio  Andr34 Sab 9 Nov - 9:56

Grazie Paty, mi fa piacere che ci sei vicina! Siamo veramente tristi e preoccupati. Adesso speriamo si riprenda in fretta.

Abbiamo la preocupazione di dove lasciarla da Lunedì prox. Io torno al lavoro e non sappiamo se lasciarla in casa o di fuori.

Per adesso è spiaggiata, alza solo la testa e scondinzola quando ci vede, ma stop. Ogni tanto cambia posizione, ma sempre spiaggiata rimane, deve avere parecchio male. Io la capisco, sono stato operato 3 volte, so cosa vuol dire.

Il veterinario ha detto che i cani si riprendono molto più velocemente di noi umani, speriamo sia cosi.

Per l'essterno a questo punto pensavo di prendere quelle maglie a rombi che hanno l'esterno verde e l'interno fatto di ferro.
Andr34
Andr34
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 325
Età : 43
Località : Borgo Maggiore(RSM)
Data d'iscrizione : 07.09.13

Torna in alto Andare in basso

Autoregolamentazione no ? Come faccio... Empty Re: Autoregolamentazione no ? Come faccio...

Messaggio  Duke Sab 9 Nov - 12:50

Mi spiace veramente, gran brutta avventura.
Per la recinzione valuta la rete elettrosaldata. Credo che sia la soluzione di massima sicurezza al minor costo (sicuramente meno dispendiosa di un'inferriata).
Non è bellissima, ma ti metterebbe al riparo da altre sgradite sorprese.

Un augurio di pronta guarigione ad Ayka.
Duke
Duke
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 845
Età : 72
Località : Greve in Chianti (Firenze)
Data d'iscrizione : 18.08.10

Torna in alto Andare in basso

Autoregolamentazione no ? Come faccio... Empty Re: Autoregolamentazione no ? Come faccio...

Messaggio  Andr34 Sab 9 Nov - 13:29

L'elettrosaldata ce l'ho già in un paio di punti poco visibili. Devo coprire solo una parte di ringhiera nella quale riesce a passare, ma esteticamente l'elettrosaldata è un vero pugno in un occhio. Penso che userò quella classica verde a rombi. La lego poi sempre con lo stesso materiale di cui è fatta la rete alla ringhiera.
Andr34
Andr34
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 325
Età : 43
Località : Borgo Maggiore(RSM)
Data d'iscrizione : 07.09.13

Torna in alto Andare in basso

Autoregolamentazione no ? Come faccio... Empty Re: Autoregolamentazione no ? Come faccio...

Messaggio  Duke Sab 9 Nov - 14:17

...ma esteticamente l'elettrosaldata è un vero pugno in un occhio
Su questo sono pienamente d'accordo ma, considerando i precedenti di Ayka, non so quanto potrei fidarmi di una rete a rombi.
Duke
Duke
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 845
Età : 72
Località : Greve in Chianti (Firenze)
Data d'iscrizione : 18.08.10

Torna in alto Andare in basso

Autoregolamentazione no ? Come faccio... Empty Re: Autoregolamentazione no ? Come faccio...

Messaggio  Roberta Sab 9 Nov - 15:08

Anch'io opterei per una rete elettrosaldata, io l'ho verniciata verde. un augurio ed una coccola alla piccola. ps il vet ha fatto bene a fare l'ancoraggio dello stomaco visto che c'era....
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Autoregolamentazione no ? Come faccio... Empty Re: Autoregolamentazione no ? Come faccio...

Messaggio  Andr34 Sab 9 Nov - 15:09

Ma la rete a rombi ha l'anima di acciaio, secondo te può rompere e mangiarsi anche quella ???
ps: grazie a tutti per gli auguri.


Ultima modifica di Andr34 il Sab 9 Nov - 15:10 - modificato 1 volta.
Andr34
Andr34
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 325
Età : 43
Località : Borgo Maggiore(RSM)
Data d'iscrizione : 07.09.13

Torna in alto Andare in basso

Autoregolamentazione no ? Come faccio... Empty Re: Autoregolamentazione no ? Come faccio...

Messaggio  Roberta Sab 9 Nov - 15:10

Andr34 ha scritto:Ma la rete a rombi ha l'anima di acciaio, secondo te può rompere e mangiarsi anche quella ???
Ti devo rispondere? lol!  La mia cucciola di husky non l'ha mangiata ma l'ha smontata...ed il passo è breve...
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Autoregolamentazione no ? Come faccio... Empty Re: Autoregolamentazione no ? Come faccio...

Messaggio  Andr34 Sab 9 Nov - 15:17

Roberta ha scritto:
Ti devo rispondere? lol!  La mia cucciola di husky non l'ha mangiata ma l'ha smontata...ed il passo è breve...
Cavolo, mi smonti... Ma come fa ad averti smontato una rete metallica ? A questo punto mi chiedo anche come agganciare la rete elettrosaldata alla ringhiera. Non è malleabile, quindi pensavo di usare del fil di ferro per tenerla unita, ma visto che ti h smontato la rete mettalicca che in teoria è agganciata nello stesso modo, non so come fare. Non posso saldare la rete elettrosaldata alla ringhiera, la ringhierà non è mia al 100%.
Andr34
Andr34
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 325
Età : 43
Località : Borgo Maggiore(RSM)
Data d'iscrizione : 07.09.13

Torna in alto Andare in basso

Autoregolamentazione no ? Come faccio... Empty Re: Autoregolamentazione no ? Come faccio...

Messaggio  Gambero Sab 9 Nov - 15:39

Mi dispiace per la piccola aika.. vedrai che si riprenderà in fretta!
Cavoli anche io sto pensando a come adeguare il giardino per quando arriverà il mio malamuttino.. la mia attuale recinzione è alta 1 metro e 20 circa e penso che dovrò fare qualcosa per renderla più alta.. (1,8 basterà?) stavo pensando di utilizzare dei pannelli grigliati in legno (non posso sostituire la rete presente) ma a questo punto dite che si mangerebbe anche i pannelli di legno?

Gambero
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 253
Età : 42
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

Autoregolamentazione no ? Come faccio... Empty Re: Autoregolamentazione no ? Come faccio...

Messaggio  Duke Sab 9 Nov - 18:39

A questo punto mi chiedo anche come agganciare la rete elettrosaldata alla ringhiera.
Del filo di ferro di buon diametro è più che sufficiente.
Quando Ayka sarà cresciuta, e se avrà abbandonato l'idea di mangiare qualsiasi cosa, potrai tornare ad una rete più debole ed esteticamente più piacevole. Ma forse a quel punto ti sarai già abituato all'elelettrosaldata Very Happy 

stavo pensando di utilizzare dei pannelli grigliati in legno (non posso sostituire la rete presente) ma a questo punto dite che si mangerebbe anche i pannelli di legno?
Penso che durerebbero ben poco, sono più "appetibili" e meno resistenti della rete metallica.
Duke
Duke
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 845
Età : 72
Località : Greve in Chianti (Firenze)
Data d'iscrizione : 18.08.10

Torna in alto Andare in basso

Autoregolamentazione no ? Come faccio... Empty Re: Autoregolamentazione no ? Come faccio...

Messaggio  Paty Dom 10 Nov - 8:30

Vista l'importanza dell'intervento io terrei la tatina in casa qualche giorno. Quando la farai uscire ti consiglio di indosarle una maglietta o un gilet in modo che la parte rasata rimane coperta e, soprattutto, dove c'è la ferita hai meno rischio che si sporchi.
Ecco, sulla rete anch'io mi associo ai fans dell'elettrosaldata, ne trovi anche di zincate a maglia piccolina che non sono poi così antiestetiche, oppure, appunto la vernici ma almeno vivi tranquillo. Se la rete viene appoggiata a del legno, come penso di aver capito, la puoi ancorare con i gancetti quelli a V, oppure con del fil di ferro!

Un abbraccione a Ayka e a voi

p.s. per Gambero, 1,80 cm è sufficiente però vanno ghiotti anche del legno!!!!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Autoregolamentazione no ? Come faccio... Empty Re: Autoregolamentazione no ? Come faccio...

Messaggio  Lety Mar 12 Nov - 17:09

Ciao Paty,
la tua idea della maglietta è geniale!!!Autoregolamentazione no ? Come faccio... 477427 
Oggi, a 3 giorni dall'intervento, Aika è in netta ripresa: nonostante sia il primo giorno senza antidolorifico l'ho portata a fare una passeggiatina perchè in casa si stava annoiando a morte e tentava di addentare e saltare su qualsiasi cosa, senza contare il fatto che aveva bisogno di uno stimolo per fare i bisogni che non fosse il giardino. Mettendole la maglietta appunto sono stata molto più tranquilla anche quando voleva a tutti i costi andare nello sterrato (fortunatamente solo per il tempo dei bisogni).
Ora sono un po' indecisa se portarla fuori una seconda volta in un giorno....vedrò...fintanto che sta tranquilla sul suo cuscino penso che resteremo in casa...
Grazie a tutti per i messaggi di pronta guarigione!! Very Happy 

Lety
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 73
Località : Repubblica San Marino
Data d'iscrizione : 06.09.13

Torna in alto Andare in basso

Autoregolamentazione no ? Come faccio... Empty Re: Autoregolamentazione no ? Come faccio...

Messaggio  Paty Mer 13 Nov - 7:28

Vedrai che si riprenderà alla grande. L'importante è che finchè ha i punti rimanga tranquilla, per quanto possano stare tranquilli questi tati Smile passeggiare non le fa di certo male, ma con i punti è bene che le passeggiate non siano troppo lunghe e che non corra o salti!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Autoregolamentazione no ? Come faccio... Empty Re: Autoregolamentazione no ? Come faccio...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.