Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

cucciolate: solo allevatori?

+7
Mari
Doc
dragon75pa
noelex
Roberta
AlexMaya
Lety
11 partecipanti

Andare in basso

cucciolate: solo allevatori? Empty cucciolate: solo allevatori?

Messaggio  Lety Mar 10 Set - 16:18

Ciao a tutti!!!
Ho notato che di possibili cucciolate si parla spesso, ma non ho trovato una risposta ad una domanda che già mi pongo sebbene la mia piccola Aika sia ancora davvero piccola, ovvero: solo gli allevatori professionisti dovrebbero avere cucciolate?
Mi spiego meglio.
Io ancora non ho il pedigree di Aika (l'allevatrice non ce l'ha ancora spedito), quindi non so se possa avere o meno malattie congenite trasmissibili. Parlando fra amici, un ragazzo interessato a diventare allevatore mi ha appunto sconsigliato di fare (passatemi il termine) "l'allevatrice amatoriale" proprio perchè scegliere il papà, la mamma ed avere una cucciolata sana sono cose da professionisti. A ciò si aggiunge il fatto che sia io che il mio compagno purtroppo o perfortuna lavoriamo entrambi e siamo fuori casa per oltre 8 ore. Dato che non esiste (purtroppo) un congedo per maternità canina non vorrei essere un irresponsabile: la mamma se la può cavare bene da sola per così tanto tempo con i cuccioli? Essendo totalmente inesperti (Aika è la nostra prima amatissima cagnolina), potremo essere in grado di crescere i cuccioli in modo equilibrato e responsabile? So che le prime settimane sono molto importanti.

Sollevo l'argomento ora, sebbene Aika abbia appena 4 mesi, perchè la fatidica domanda ci è già stata posta dal nostro veterinario che ci consiglia caldamente, qualora decidessimo di non farle fare cucciolate, di agire prima del primo calore (quindi operando già al 5 o 6 mese), per un trattamento di assoluta prevenzione tumorale. Ma io non riesco a decidermi...dopotutto...e se Aika li volesse dei cuccioli? Se come femmina ne avesse bisogno?

Avete avuto esperienze o decisioni simili da prendere?

Lety
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 73
Località : Repubblica San Marino
Data d'iscrizione : 06.09.13

Torna in alto Andare in basso

cucciolate: solo allevatori? Empty Re: cucciolate: solo allevatori?

Messaggio  AlexMaya Mar 10 Set - 17:40

Mah.... la mia Maya ha quasi 6 mesi ed è al primo calore... nessuno mi ha parlato di questa cosa della sterilizzazione prima del primo calore... ma lascio risposta a chi è piu' esperto a questo riguardo.
Personalmente, non so quali saranno le nostre intenzioni, non ne abbiamo ancora parlato... intanto le facciamo fare i suoi primi calori...
In ogni caso, i miei allevatori mi hanno dato tutta la documentazione (pedigree, referti medici) sia della madre che del padre; a te non hanno dato nulla? Mi suona molto strano...
E se dovessi mai pensare di fare accoppiare Maya, credo che sceglierei per bene il maschio documentandomi sul suo stato di salute... a parte che anche qui, ho firmato il contratto con gli allevatori per cui se dovessi decidere di farlo, loro hanno voce in capitolo sulla scelta del maschio.

AlexMaya
AlexMaya
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 182
Età : 38
Località : Lago di Garda
Data d'iscrizione : 24.06.13

Torna in alto Andare in basso

cucciolate: solo allevatori? Empty Re: cucciolate: solo allevatori?

Messaggio  Lety Mar 10 Set - 17:59

AlexMaya a noi non hanno ancora dato nulla, al di fuori del libretto sanitario in cui sono riportate le varie vaccinazioni fatte. Il pedigree doveva essere richiesto e normalmente ci vuole 1 mese. Noi abbiamo portato a casa Aika il 9 agosto, ragion per cui molti uffici erano chiusi e quindi la cosa sta prendendo più tempo del previsto anche considerato che i documenti vanno spediti. Pensa che noi dobbiamo ancora iscrivere la nostra cucciola all'anagrafe canina sammarinese...di fatto abbiamo una clandestina a casa!! Razz 
Ora mi vengono molti dubbi, anche perchè l'allevamento in cui abbiamo preso Aika è quello, ora tristemente noto, vicino a Bologna (fino a qualche giorno fa non sapevamo dei suoi trascorsi) e non vorrei ci fossero irregolarità a riguardo sebbene, come ha ribadito anche Andr34, a noi la Sig.ra Elisa aveva fatto una buona impressione e i cani erano in buone condizioni.

Gli allevatori hanno voce in capitolo sulla scelta del maschio??? Davvero??? Io sono molto ignorante a riguardo perchè per noi Aika è un membro della famiglia, e non avendola presa con l'intenzione di partecipare ad esibizioni e affini non ci siamo interessati a riguardo...Loro hanno voce in capitolo semplicemente perchè Maya ha il pedigree, perchè sono gli allevatori di riferimento o perchè Maya ha una genealogia da campionessa? E se dovesse restare incinta "accidentalmente"??? Spero di non essere troppo indiscreta, è solo che non avevo idea di una contrattualistica così estesa...io a momenti temo di non avere neppure la fattura...Shocked 

Lety
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 73
Località : Repubblica San Marino
Data d'iscrizione : 06.09.13

Torna in alto Andare in basso

cucciolate: solo allevatori? Empty Re: cucciolate: solo allevatori?

Messaggio  AlexMaya Mar 10 Set - 18:31

Beh, si, anch'io per il pedigree di Maya ho dovuto aspettare, ma quelli dei genitori (piu' che i pedigree, i referti dei test) sinceramente me li hanno mostrati ancora al nostro primo incontro, cioè prima ancora di prendere la decisione di adottare una dei loro cuccioli (ci tengo a precisare che non l'abbiamo scelta per eventuali presenze di campioni della sua genealogia...tant'è che l'ho notato solo quando mi è arrivato a casa il suo pedigree; anche noi, come voi, non abbiamo interesse a partecipare ad expo, piuttosto attività sportive, vedremo)
Sul fatto di avere voce in capitolo non credo proprio sia obbligatorio... il nostro contratto era così... ma per una scelta dell'allevatore, non è la prassi.
Sul fatto di restare incinta accidentalmente credo non sia proprio possibile...è al sicuro!!!
Cavolo, dici che la tua allevatrice sia proprio quella?
Ma l'hai piu' sentita? Non ti sta piu' seguendo?
AlexMaya
AlexMaya
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 182
Età : 38
Località : Lago di Garda
Data d'iscrizione : 24.06.13

Torna in alto Andare in basso

cucciolate: solo allevatori? Empty Re: cucciolate: solo allevatori?

Messaggio  Roberta Mar 10 Set - 21:00

I ped ora arrivano in due mesi.
Io non ho mai sentito di sterilizzare una cagnolina se non ci sono problemi.
I cani non rimangono incinta "accidentalmente" a meno di conclamata imbranataggine dei proprietari. E se proprio dovesse succedere ci sono delle terapie mirate.
Se l'allevatore/allevatrice, non è un "canaro" o meglio commerciante di cuccioli (in genere si riconoscono dal numero di cani, dall'igene, ecc...) , generalmente segue SEMPRE i cuccioli ceduti anche per future cucciolate. Ci dovrebbe essere collaborazione anche e soprattutto per la scelta del maschio, perchè solo chi alleva conosce bene i ped le patologie relative alla linea di sangue che alleva, e di conseguenza chi può essere più adatto. Basta chiedere ed in base alla risposta si capirà chi si ha davanti.
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

cucciolate: solo allevatori? Empty Re: cucciolate: solo allevatori?

Messaggio  noelex Mar 10 Set - 21:09

Anche se non è ancora arrivato il pedigree esiste un database online sul sito dell'enci dove conoscendo i dati del padre e della madre si può risalire alla genealogia del cucciolo in cui ogni cane ha una scheda con riportato i risultati ufficiali delle lastre (se sono stati fatti) e gli eventuali risultati espositivi. Quindi se vi volete togliere la curiosità basta che vi fate dire dall'allevatrice il nome del padre e della madre. Queste informazioni in genere andrebbero cercate prima dell'acquisto del cucciolo, anche se di solito sono gli allevatori stessi che mostrano i pedigree e i vari certificati!
noelex
noelex
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1092
Età : 36
Località : Terranuova B.ni (AR)
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

cucciolate: solo allevatori? Empty Re: cucciolate: solo allevatori?

Messaggio  dragon75pa Mer 11 Set - 9:58

noelex ha scritto:Anche se non è ancora arrivato il pedigree esiste un database online sul sito dell'enci dove conoscendo i dati del padre e della madre si può risalire alla genealogia del cucciolo in cui ogni cane ha una scheda con riportato i risultati ufficiali delle lastre (se sono stati fatti) e gli eventuali risultati espositivi. Quindi se vi volete togliere la curiosità basta che vi fate dire dall'allevatrice il nome del padre e della madre. Queste informazioni in genere andrebbero cercate prima dell'acquisto del cucciolo, anche se di solito sono gli allevatori stessi che mostrano i pedigree e i vari certificati!
quoto NOEMI, su albero genealogico on line trovi tutta la discendenza della tua cucciola....anche se non ho mai capito se le info sono disponibili al momento in cui l'ENCI stampa ufficialmente il ped( come mi è stato detto dall'ufficio pedigree di milano) oppure no....
cmq tentar non costa nulla....Wink 
dragon75pa
dragon75pa
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 444
Età : 48
Località : CARINI( PALERMO)
Data d'iscrizione : 22.10.12

Torna in alto Andare in basso

cucciolate: solo allevatori? Empty Re: cucciolate: solo allevatori?

Messaggio  Doc Mer 11 Set - 10:14

dragon75pa ha scritto:
quoto NOEMI, su albero genealogico on line trovi tutta la discendenza della tua cucciola....anche se non ho mai capito se le info sono disponibili al momento in cui l'ENCI stampa ufficialmente il ped( come mi è stato detto dall'ufficio pedigree di milano) oppure no....
cmq tentar non costa nulla....Wink 
Per esperienza personale, un paio di giorni dopo che la proprietaria dei genitori di Lara ha fatto richiesta per il pedigree ha fatto richiesta allo sportello ENCI di Viterbo (i primi di Agosto) mi è stato possibile ottenere, tramite 2 delle informazioni richieste (nome soggetto, allevatore, proprietario, microchip/tatuaggio) nella sezione "libro genealogico online, tutte le informazioni circa gli antenati della mia cucciola. Forse l'efficienza/velocità nell'inserimento dei dati nel database varia a seconda dell'ufficio nel quale si effettua la richiesta.
Ad oggi comunque della versione cartacea neanche l'ombra, anche se ho stampato tutte le informazioni che mi interessavano direttamente dal sito, poichè come si diceva più sù è possibile visualizzare anche gli esami di anche e gomiti (ove presenti), delle cucciolate fatte e del palmares, oltre che dei dati anagrafici di ogni soggetto presente nell'albero Wink

Per quanto riguarda il "sapere se la cucciola ha patologie genetiche", credo non ti sarà possibile vederlo solo attraverso il libro genealogico, per quello dovresti effettuare un'indagine citogenetica sul tuo cucciolo (cosa che non è indispensabile alla richiesta del pedigree per quanto ne so). Dal pedigree puoi solo dedurre la predisposizione a quelle patologie per le quali sono stati effettuati test di screening sugli antenati.

PS: Io la mia piccola l'ho presa da un privato, proprietario della coppia, persona molto disponibile e dispensatrice di utili consigli, oltre che sempre molto disponibile anche prima dell'acquisto (che brutta parola Rolling Eyes ) a farmi vedere tutte le info sui genitori Wink


Ciao,
Francesco


Ultima modifica di Doc il Mer 11 Set - 17:18 - modificato 1 volta.
Doc
Doc
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 242
Età : 37
Località : Latina
Data d'iscrizione : 25.07.13

Torna in alto Andare in basso

cucciolate: solo allevatori? Empty Re: cucciolate: solo allevatori?

Messaggio  Mari Mer 11 Set - 16:19

Spesso la competenza di un privato (è per questo intendo soggetto senza affisso Enci) è addirittura più dettagliata di alcuni sedicenti allevatori. Certo, se si ha stima del proprio allevatore bisognerebbe sempre chiedere consiglio sul maschio (ma anche la femmina) da scegliere per una monta. Ci sono alcuni allevatori che infatti inseriscono nel contratto il diritto di veto... Circa la sterilizzazione se non si vogliono cuccioli: è uno di quei veterinari che impiccherei dalla lingua. Per caso le donne che non vogliono avere figli si fanno togliere l'utero per evitare tumori? O si fanno asportare il seno? La sterilizzazione andrebbe fatta solo per motivi di salute, mai per evitare fastidi.
Anche io sono in disaccordo sulla cucciolata accidentale: se proprio scappa esiste l'aborto anche per i cani.
Dal pedigree non vedrai le malattie...in teoria bisognerebbe controllare prima dell' acquisto del cane se ha genitori e possibilmente parenti in buona salute.
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

cucciolate: solo allevatori? Empty Re: cucciolate: solo allevatori?

Messaggio  Tomc Gio 12 Set - 14:24

Il privato non fa selezione ma alleva. Di solito possiede una femmina o una coppia. Se i riproduttori sono decenti, ha la fortuna di fare una buona cucciolata. Ma se non va in esposizione spesso non sa se sono buoni o no. Se ha già tirato su 3 o 4 cucciolate, allora è un allevatore amatoriale e non è un privato. Ha un po’ di esperienza in più e le attrezzature adatte.

Spesso si va dal privato per spendere meno ma un cucciolo non è un ipad e spendere poco dovrebbe essere l’ultimo dei problemi. Se non si hanno i soldi per comprarlo oggi, si aspetta e si rimanda la scelta. Quando un cucciolo costa poco, poco o niente si è speso per selezionare i genitori, fare i controlli sanitari obbligatori, dare il mangime di qualità, dare il latte in polvere, fare le sverminazioni e vaccini…ecc.ecc. Ma un cucciolo malamute non deve costare nemmeno un’ira di Dio perché non fa parte delle razze difficili da allevare, es. bulldog. Di malamute bruttini e apatici in giro se ne vedono già e più di quello che si vorrebbe.

Come scegliere l’allevatore. Cesare Giammiro intervenne da qualche parte per dire la sua. Dal mio piccolo dico che le sue parole sono state utilissime e preziose. Le persone vanno a simpatia e spesso non sanno distinguere un Allevatore da un allevatore.

Tomc
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 190
Età : 44
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 18.09.12

Torna in alto Andare in basso

cucciolate: solo allevatori? Empty Re: cucciolate: solo allevatori?

Messaggio  Paty Ven 13 Set - 7:27

Ci sono anche privati, Tomc, che selezionano e non accoppiano a caso. Personalmente mi ritengo un allevatore amatoriale (privato), in quanto non posseggo ancora affisso, pur avendo femminucce e maschietti ho sempre cercato fuori i compagni/e per i miei tati, facendo attenzione a pedigree, certificazioni e funzionalità del malamute. I miei malamute non vanno in esposizione ma non per questo sono malamute "cattivi". Quindi cuccioli con genitori certificati, ceduti con vaccinazioni, sverminazioni, microchip, ped e etc. in regola e i cucciolotti non sono svenduti! Come me ci sono molti altri privati che fanno le cose seriamente!
Ci sono anche molti Allevatori che invece sono allevatori !!!!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

cucciolate: solo allevatori? Empty Re: cucciolate: solo allevatori?

Messaggio  Roberta Ven 13 Set - 21:57

He...stavolta ha ragione la Paty...... Vogliamo parlare di allevatori con affisso che vendono i cuccioli a poco? O di chi si fa chiudere il kennel per condizioni igieniche impossibili e cuccioli morti?  Mai fare di tutta l'erba un fascio.... Purtroppo l'approccio di un neofita dovrebbe essere prima con la "cultura" cinofila e poi con gli allevatori (o privati), meglio se più di uno.... Comunque un plauso a chi allevatori o privati che portano avanti con passione e coraggio senza badare al lato economico che, credetemi non ripaga mai il lavoro e le spese (a meno che non si tirino fuori 4-5 cucciolate l'anno....e fortunatamente ce ne son pochi)
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

cucciolate: solo allevatori? Empty Re: cucciolate: solo allevatori?

Messaggio  Lety Sab 14 Set - 22:07

noelex ha scritto:Anche se non è ancora arrivato il pedigree esiste un database online sul sito dell'enci dove conoscendo i dati del padre e della madre si può risalire alla genealogia del cucciolo in cui ogni cane ha una scheda con riportato i risultati ufficiali delle lastre (se sono stati fatti) e gli eventuali risultati espositivi. Quindi se vi volete togliere la curiosità basta che vi fate dire dall'allevatrice il nome del padre e della madre. Queste informazioni in genere andrebbero cercate prima dell'acquisto del cucciolo, anche se di solito sono gli allevatori stessi che mostrano i pedigree e i vari certificati!

Ciao Noelex, ho provato a fare come da te suggerito ma il database non rileva alcun tipo di risultato....devo preoccuparmi e diventare più insistente con "l'allevatrice" ?

Lety
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 73
Località : Repubblica San Marino
Data d'iscrizione : 06.09.13

Torna in alto Andare in basso

cucciolate: solo allevatori? Empty Re: cucciolate: solo allevatori?

Messaggio  Lety Sab 14 Set - 22:10

Lety ha scritto:
noelex ha scritto:Anche se non è ancora arrivato il pedigree esiste un database online sul sito dell'enci dove conoscendo i dati del padre e della madre si può risalire alla genealogia del cucciolo in cui ogni cane ha una scheda con riportato i risultati ufficiali delle lastre (se sono stati fatti) e gli eventuali risultati espositivi. Quindi se vi volete togliere la curiosità basta che vi fate dire dall'allevatrice il nome del padre e della madre. Queste informazioni in genere andrebbero cercate prima dell'acquisto del cucciolo, anche se di solito sono gli allevatori stessi che mostrano i pedigree e i vari certificati!
Ciao Noelex, ho provato a fare come da te suggerito ma il database non rileva alcun tipo di risultato....devo preoccuparmi e diventare più insistente con "l'allevatrice" ?
Scusa, mi correggo, ho inserito il nome di Aika, il numero del suo microchip e il nome dell'allevatrice riportato nel libretto sanitario, ma nessun risultato.

Lety
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 73
Località : Repubblica San Marino
Data d'iscrizione : 06.09.13

Torna in alto Andare in basso

cucciolate: solo allevatori? Empty Re: cucciolate: solo allevatori?

Messaggio  Doc Sab 14 Set - 22:40

A me non dava il risultato, poi ho notato che ciò accadeva mettendo prima il nome del cognome dell'allevatore o del proprietario, quindi prova a mettere prima il cognome. Se continui a non visualizzare alcun risultato, chiedi all'allevatrice di inviarti una copia della ricevuta rilasciata al momento della richiesta del pedigree, quella a me la proprietaria dei genitori di Lara lo ha inviato senza neanche il bisogno che lo chiedessi Wink 

Ciao,
Francesco
Doc
Doc
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 242
Età : 37
Località : Latina
Data d'iscrizione : 25.07.13

Torna in alto Andare in basso

cucciolate: solo allevatori? Empty Re: cucciolate: solo allevatori?

Messaggio  noelex Sab 14 Set - 23:15

Il numero di microchip è più che sufficiente per la ricerca...meglio non inserire troppi campi.
Può darsi che la cucciolata non sia ancora stata registrata sul database...infatti io intendevo che intanto potevate cercare i genitori se sapete i loro nomi, o potete chiederli all'allevatrice.
noelex
noelex
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1092
Età : 36
Località : Terranuova B.ni (AR)
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

cucciolate: solo allevatori? Empty Re: cucciolate: solo allevatori?

Messaggio  Naib Dom 15 Set - 12:00

Ciao Lety e buongiorno.

Ho una domanda...come gestisce l'ENCI la Repubblica di San Marino? O.o E' valutato come paese straniero? In quel caso la documentazione ufficiale non potrebbe essere inviata in quanto territorio straniero... Io sono ignorante a riguardo però se fosse così potresti avere molti mesi di ritardo nella ricezione del ped....(per non parlare dei possibili ritardi dell'anagrafe bolognese o comunque sia dove è stata fatta la registrazione dei cuccioli nell'informare la sede centrale ENCI.Siamo pur sempre in Italia Razz)



Per quanto riguarda la tua domanda iniziale, io ti sconsiglio di portare avanti una maternità che non potrai seguire, quantomeno per i primi giorni di vita dei cuccioli. Ci sono cani e cani. Ci sono femmine che riescono a gestire la propria cucciolata senza l'ausilio di niente e nessuno mentre altre possono trovare molte complicazioni pre e post parto. Le attenzioni che potresti avere te, da privata, potrebbero essere molto più accorte di molti allevatori. Io personalmente ho visitato molti allevamenti e di razze diverse e fidati se ti dico che alcuni "allevatori" hanno tirato su un muro in cemento armato che divide profitto e dedizione.
Una valutazione semplice da fare sarebbe questa: La tua cucciolona rimarrà sola con la sua prima cucciolata per 8 ore al giorno e forse più. Avrai certezza che in quelle 8 ore, tutti loro avranno cibo acqua, che i cuccioli non verranno maldestramente schiacciati o soffocati o che non avranno problemi di digestione? Sarai sicura che la mamma saprà come accudirli, che li allatterà quando dovrà e non tenterà di allontanarsi invece dai cuccioli?
In realtà i problemi sono tanti e niente e nessuno ti assicurerà che la tua presenza o meno, sia effettivamente di aiuto. Avvolte si fa troppo, avvolte troppo poco...ma è un pò come chiedersi se un albero che cade in una foresta faccia rumore cadendo, anche se nessuno può ascoltare...Quindi, i cuccioli staranno bene anche se nessuno potrà accertarsene?
Naib
Naib
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 28
Età : 36
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 11.12.10

Torna in alto Andare in basso

cucciolate: solo allevatori? Empty Re: cucciolate: solo allevatori?

Messaggio  Naib Dom 15 Set - 12:05

Roberta ha scritto:I ped ora arrivano in due mesi.
Io non ho mai sentito di sterilizzare una cagnolina se non ci sono problemi.
I cani non rimangono incinta "accidentalmente" a meno di conclamata imbranataggine dei proprietari. E se proprio dovesse succedere ci sono delle terapie mirate.
Se l'allevatore/allevatrice, non è un "canaro" o meglio commerciante di cuccioli (in genere si riconoscono dal numero di cani, dall'igene, ecc...) , generalmente segue SEMPRE i cuccioli ceduti anche per future cucciolate. Ci dovrebbe essere collaborazione anche e soprattutto per la scelta del maschio, perchè solo chi alleva conosce bene i ped le patologie relative alla linea di sangue che alleva, e di conseguenza chi può essere più adatto. Basta chiedere ed in base alla risposta si capirà chi si ha davanti.


Preciso che negli ultimi anni, la sterilizzazione per le femmine che si da per certo non avranno cucciolate nell'arco della propria vita, è consigliata per evitare possibili tumori. Nei maschi invece, l'esubero di testosterone che si presuppone venga drasticamente annichilito con l'operazione, aiuti il cane a vivere una vita più tenue e pacata e meno (per alcuni casi) aggressiva.


Ps: Io personalmente non le ritengo delle giustificazioni accettabili ma non sono un veterinario.
Naib
Naib
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 28
Età : 36
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 11.12.10

Torna in alto Andare in basso

cucciolate: solo allevatori? Empty Re: cucciolate: solo allevatori?

Messaggio  Andr34 Dom 15 Set - 14:01

Naib ha scritto:
Ho una domanda...come gestisce l'ENCI la Repubblica di San Marino? O.o  E' valutato come paese straniero? In quel caso la documentazione ufficiale non potrebbe essere inviata in quanto territorio straniero... Io sono ignorante a riguardo però se fosse così potresti avere molti mesi di ritardo nella ricezione del ped....(per non parlare dei possibili ritardi dell'anagrafe bolognese o comunque sia dove è stata fatta la registrazione dei cuccioli nell'informare la sede centrale ENCI.Siamo pur sempre in Italia Razz)
Ciao Naib, lo sai che non ne abbiamo idea. Qua a San Marino vedo che c'è il Kennel Club, ma è più che altro per mostre e gare. Non credo esista un ENCI sammarinese. Abbiamo un anagrafe canina ma pensa che si trova al maccellaio comunale, questo ti dice tutto sul livello di serietà che comporta la cosa.

I cuccioli comunque sono stati iscritti all'ENCI di Bologna da quanto ci ha detto l'allevatrice, ma dopo quello che abbiamo saputo dai giornali del 2012, faccio fatica a pensare che non ci sia qualcosa di strano. Voglio lasciarmi un mese e pensare che ci sia buona fede in quello che mi ha detto Elisa, poi agirò di conseguenza.
Andr34
Andr34
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 325
Età : 43
Località : Borgo Maggiore(RSM)
Data d'iscrizione : 07.09.13

Torna in alto Andare in basso

cucciolate: solo allevatori? Empty Re: cucciolate: solo allevatori?

Messaggio  Lety Mar 17 Set - 12:21

Doc ha scritto:A me non dava il risultato, poi ho notato che ciò accadeva mettendo prima il nome del cognome dell'allevatore o del proprietario, quindi prova a mettere prima il cognome. Se continui a non visualizzare alcun risultato, chiedi all'allevatrice di inviarti una copia della ricevuta rilasciata al momento della richiesta del pedigree, quella a me la proprietaria dei genitori di Lara lo ha inviato senza neanche il bisogno che lo chiedessi Wink 

Ciao,
Francesco

Proverò a fare così allora, grazie mille!! Smile 

Lety
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 73
Località : Repubblica San Marino
Data d'iscrizione : 06.09.13

Torna in alto Andare in basso

cucciolate: solo allevatori? Empty Re: cucciolate: solo allevatori?

Messaggio  Lety Mar 17 Set - 12:29

Naib ha scritto:Ciao Lety e buongiorno.

Ho una domanda...come gestisce l'ENCI la Repubblica di San Marino? O.o  E' valutato come paese straniero? In quel caso la documentazione ufficiale non potrebbe essere inviata in quanto territorio straniero... Io sono ignorante a riguardo però se fosse così potresti avere molti mesi di ritardo nella ricezione del ped....(per non parlare dei possibili ritardi dell'anagrafe bolognese o comunque sia dove è stata fatta la registrazione dei cuccioli nell'informare la sede centrale ENCI.Siamo pur sempre in Italia Razz)



Per quanto riguarda la tua domanda iniziale, io ti sconsiglio di portare avanti una maternità che non potrai seguire, quantomeno per i primi giorni di vita dei cuccioli. Ci sono cani e cani. Ci sono femmine che riescono a gestire la propria cucciolata senza l'ausilio di niente e nessuno mentre altre possono trovare molte complicazioni pre e post parto. Le attenzioni che potresti avere te, da privata, potrebbero essere molto più accorte di molti allevatori. Io personalmente ho visitato molti allevamenti e di razze diverse e fidati se ti dico che alcuni "allevatori" hanno tirato su un muro in cemento armato che divide profitto e dedizione.  
Una valutazione semplice da fare sarebbe questa: La tua cucciolona rimarrà sola con la sua prima cucciolata per 8 ore al giorno e forse più. Avrai certezza che in quelle 8 ore, tutti loro avranno cibo acqua, che i cuccioli non verranno maldestramente schiacciati o soffocati o che non avranno problemi di digestione? Sarai sicura che la mamma saprà come accudirli, che li allatterà quando dovrà e non tenterà di allontanarsi invece dai cuccioli?
In realtà i problemi sono tanti e niente e nessuno ti assicurerà che la tua presenza o meno, sia effettivamente di aiuto. Avvolte si fa troppo, avvolte troppo poco...ma è un pò come chiedersi se un albero che cade in una foresta faccia rumore cadendo, anche se nessuno può ascoltare...Quindi, i cuccioli staranno bene anche se nessuno potrà accertarsene?

Grazie Naib,
mi hai dato ulteriori aspetti da considerare e "rafforzato", diciamo così, l'idea che mi sono fatta sulla cucciolata.

Lety
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 73
Località : Repubblica San Marino
Data d'iscrizione : 06.09.13

Torna in alto Andare in basso

cucciolate: solo allevatori? Empty Re: cucciolate: solo allevatori?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.