Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non vuole mangiare...

+3
noelex
Duke
Bigàt78
7 partecipanti

Andare in basso

Non vuole mangiare... Empty Non vuole mangiare...

Messaggio  Bigàt78 Gio 27 Giu - 10:27

Salve a tutti

da qualche settimana Maya , 9 mesi di allegro malamute , fa storie per mangiare , nel senso che salta completamente molti pasti, gli do le crocche (N&D ancestral al pesce) lei le guarda e poi se ne va.

Pensavo stesse male, ma è allegra energica e ha fame, se le do la mela o altro ne vorrebbe a quintali; pensavo fosse il caldo ma anche quando fa più fresco non mangia le corcche.

Stessa cosa ho provato a darle altre crocche mixate e allora qualcosa mangia, ho provato mettendo un filo di olio di semi nelle crocche e ha funzionato un paio di volte, ma la situazione comincia a diventare piuttosto antipatica.

Sono piuttosto confuso sul da farsi, seguire la linea dura e aspettare che non ci veda più dalla fame o provare alternative , tipo mixare le crocche con l'umido anche se questa ipotesi credo mi porterà sulla via del non ritorno, in quanto credo proprio che Maya sia incline a viziarsi...

Temo che sia solo una sua tigna verso quelle crocche che non le piacciono (purtroppo le piacevano e ne ho preso un bel sacco da 12 kg....Crying or Very sad)

Avete qualche consiglio da darmi?

Bigàt78
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 89
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

Non vuole mangiare... Empty Re: Non vuole mangiare...

Messaggio  Duke Gio 27 Giu - 15:27

Se vuoi continuare col secco e Maya quelle crocche non le sopporta più, prova a cambiare marca. Per non sprecare quelle che hai ancora, potresti mescolarle con le nuove fino ad esaurimento.

Altra soluzione può essere l'aggiunta di un cucchiaio di umido, ma il rovescio della medaglia vedo che lo conosci già.

L'olio di semi puoi continuare a metterlo, tutto sommato è una buona abitudine e fa bene al pelo ed alla digeribilità.

Per quanto riguarda la linea dura, non so quanto potresti resistere a vederla digiunare:D
Duke
Duke
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 845
Età : 72
Località : Greve in Chianti (Firenze)
Data d'iscrizione : 18.08.10

Torna in alto Andare in basso

Non vuole mangiare... Empty Re: Non vuole mangiare...

Messaggio  Bigàt78 Gio 27 Giu - 16:27

Duke ha scritto:Se vuoi continuare col secco e Maya quelle crocche non le sopporta più, prova a cambiare marca. Per non sprecare quelle che hai ancora, potresti mescolarle con le nuove fino ad esaurimento.

Altra soluzione può essere l'aggiunta di un cucchiaio di umido, ma il rovescio della medaglia vedo che lo conosci già.

L'olio di semi puoi continuare a metterlo, tutto sommato è una buona abitudine e fa bene al pelo ed alla digeribilità.

Per quanto riguarda la linea dura, non so quanto potresti resistere a vederla digiunare:D

Hai ragione, il problema è proprio la mia capacità di essere duro con la patatona .....

proverò con la mescolanza di crocche .... debbo dire che tra veterinario e mangime non riesco ad avere mai attimi di pace ...

Bigàt78
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 89
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

Non vuole mangiare... Empty Re: Non vuole mangiare...

Messaggio  noelex Gio 27 Giu - 18:58

Ciao! Secondo me dovresti cambiare le crocche solo se non ti convincono...se le assimila bene cambiarle solo perchè fa storie non mi sembra il caso. Il problema è che tra non molto avresti lo stesso problema anche con le crocche nuove. Stessa cosa mischiando umido o altre cose...rischi che inizi a scansare le crocche e mangiare solo l'aggiunta.
Quindi...o cambi totalmente tipo di alimentazione, oppure se vuoi continuare con le crocche meglio mantenere la linea dura.
Se proprio ti vuoi togliere lo sfizio prova a cambiare marca, ma alla prossima occasione che ricapita resisti...perchè altrimenti finirai per esaurire tutte le marche in commercio a forza di tentativi!
noelex
noelex
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1092
Età : 36
Località : Terranuova B.ni (AR)
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

Non vuole mangiare... Empty Re: Non vuole mangiare...

Messaggio  Ice Ven 28 Giu - 11:22

Secondo me se sono esclusi problemi di salute o di qualità delle crocchette fai male a cambiare solo perché fa la schizzinosa.

Il tuo "Hai ragione, il problema è proprio la mia capacità di essere duro con la patatona ..... " è il vero problema secondo me...
Io, ripeto se non ci sono problemi di crocchette o di salute, userei la linea dura, non sono bambini viziati, e tu non sei il suo paparino...
Crocchette nella ciotola...non mangia?tolgo le crocchette e ci vediamo la prossima volta...E SENZA AVANZI O STUZZICHINI NEL MEZZO...vedrai che poi se ha fame mangia...
Ice
Ice
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 390
Località : Schio (VI)
Data d'iscrizione : 14.07.11

Torna in alto Andare in basso

Non vuole mangiare... Empty Re: Non vuole mangiare...

Messaggio  dragon75pa Ven 28 Giu - 23:18

Ice ha scritto:Secondo me se sono esclusi problemi di salute o di qualità delle crocchette fai male a cambiare solo perché fa la schizzinosa.

Il tuo "Hai ragione, il problema è proprio la mia capacità di essere duro con la patatona ..... " è il vero problema secondo me...
Io, ripeto se non ci sono problemi di crocchette o di salute, userei la linea dura, non sono bambini viziati, e tu non sei il suo paparino...
Crocchette nella ciotola...non mangia?tolgo le crocchette e ci vediamo la prossima volta...E SENZA AVANZI O STUZZICHINI NEL MEZZO...vedrai che poi se ha fame mangia...
Wink 
dragon75pa
dragon75pa
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 444
Età : 48
Località : CARINI( PALERMO)
Data d'iscrizione : 22.10.12

Torna in alto Andare in basso

Non vuole mangiare... Empty Re: Non vuole mangiare...

Messaggio  Nice Ven 28 Giu - 23:28

dragon75pa ha scritto:
Ice ha scritto:Secondo me se sono esclusi problemi di salute o di qualità delle crocchette fai male a cambiare solo perché fa la schizzinosa.

Il tuo "Hai ragione, il problema è proprio la mia capacità di essere duro con la patatona ..... " è il vero problema secondo me...
Io, ripeto se non ci sono problemi di crocchette o di salute, userei la linea dura, non sono bambini viziati, e tu non sei il suo paparino...
Crocchette nella ciotola...non mangia?tolgo le crocchette e ci vediamo la prossima volta...E SENZA AVANZI O STUZZICHINI NEL MEZZO...vedrai che poi se ha fame mangia...
Wink 
Concordo .... A meno che proprio quel gusto le faccia schifo ... In tal caso se con la linea dura non ottieni nulla concedile 1 cambio crocchette , ma bada che sia 1 Smile . Controlla anche le quantità , o i numeri dei pasti , a volte basta ridurre un pasto o la razione per ottenere risultati ! Sua per l'età che per il periodo estivo è possibile che sia fisiologico un calo della fame ( anche il calore può influire )
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 44
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Non vuole mangiare... Empty Re: Non vuole mangiare...

Messaggio  giulia80 Dom 30 Giu - 13:22

Ciao! Noi ci troviamo al momento in una situazione analoga, il ns Bruno sta bene, e' vivace, sporca ottimamente e se allettato con sapori nuovi mangia di gusto, tuttavia pare proprio che da un po' di tempo le sue crocche abbiano perso appeal ai suoi occhi e palato. Avevo provato in altre occasioni a cambiarle, ma sono giunta alla categorica decisione di non farlo mai piu' per ragioni a mio avviso piu' valide della semplice appetibilita'. Attualmente risolvo il problema aggiungendo alla razione un cucchiaio di qualcos'altro che mi sia comodo da trovare in dispensa, un cucchiaio di grana, un po' di ricotta, un uovo crudo, qualche boccone di sgombro in scatola o anche solo l'olio avanzato dalle scatolette di tonno, parlo di quantita' minime mescolate ben bene alle crocche, la strategia sembra funzionare e talvolta, quando lo vedo piu' interessato non aggiungo nulla. Forse si viziera', puo' darsi, ma francamente al momento non lo vedo come un problema, cio' che piu' mi sta a cuore e' che tolleri bene l'alimento a livello gastroenterico, cosa che nel mio caso non e' sempre stata cosi scontata, quindi trovata la crocca giusta purche' la mangi sono disposta ad una piccola aggiunta. Non vuole mangiare... 808395 
giulia80
giulia80
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 154
Età : 44
Località : bassano del grappa
Data d'iscrizione : 11.07.12

Torna in alto Andare in basso

Non vuole mangiare... Empty Re: Non vuole mangiare...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.