Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IDITAROD 2014 - Run For The Red Lantern

+2
Tomc
noelex
6 partecipanti

Andare in basso

IDITAROD 2014 - Run For The Red Lantern Empty IDITAROD 2014 - Run For The Red Lantern

Messaggio  noelex Sab 30 Mar - 18:17

Ciao a tutti!
Come accennato nell'altra discussione, era da tempo che volevo aprire un topic a riguardo del team Quinault Alaskan Malamute che si sta allenando in vista della partecipazione all'Iditarod 2014 con una muta di puri malamute, 10 anni dopo la partecipazione del team Storm Kloud di Nancy Russel.

Sono venuta a conoscenza di questa impresa quasi per caso attirata da questa foto su facebook che mi ha lasciato a bocca aperta...vedere tutti questi malamute che lavorano in muta, ma soprattutto quanto sono belli! Sono praticamente tutti perfetti...Quando si dice belli e funzionali cheers

IDITAROD 2014 - Run For The Red Lantern 42610010

Come suggerisce il loro slogan "Run For The Red Lantern", il loro scopo è quello di gareggiare per vincere il premio "Lanterna Rossa".
La Lanterna Rossa da tradizione viene appesa sul traguardo e rimane accesa finchè l'ultimo musher non termina la gara. Da questo deriva il nome del premio assegnato all'ultimo team che taglia il traguardo. Ciò non è così scontato perchè gli ultimi regolamenti prevedono la squalifica per chi supera i tempi massimi imposti ai vari check point, quindi il premio "Lanterna Rossa" è assegnato all'ultimo team a cui è permesso di finire la gara.
A me questo spirito di affrontare una gara del genere sapendo di non avere nessuna speranza di arrivare primi, ma di fare lo stesso il possibile per arrivare in fondo e portare a casa la lanterna rossa mi ha davvero colpito.
Gli auguro con tutto il cuore di riuscire nell'impresa per niente facile in cui si sono cacciati cheers

Questo è un breve video dell'arrivo del team in un'altra gara...guardate che musetti soddisfatti Very Happy



Per seguire l'avventura questo è il loro sito internet:
http://www.run4theredlantern.com

Altre foto e video si trovano sulla pagina facebook Quinault Alaskan Malamute

sledrun

noelex
noelex
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1092
Età : 36
Località : Terranuova B.ni (AR)
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

IDITAROD 2014 - Run For The Red Lantern Empty Re: IDITAROD 2014 - Run For The Red Lantern

Messaggio  Tomc Sab 30 Mar - 21:24

Questa è una bellissima ( ma mi verrebbe da dire "bellissimissima" ) muta di malamute 100% e dimostra che è possibile ( se lo si vuole ) allevare e selezionare cani tipici e funzionali. Cani che si farebbero valere anche dentro il ring di una esposizione. Che tirano la slitta con soddisfazione perché per loro è un gioco, un momento di interazione sociale. La motivazione del cane da slitta non è il bocconcino o la carezza sulla testa ma la corsa in sé. L'attitudine è questa, non altre cose complicate. L'autore dell'articolo anti-sleddog può star tranquillo che un cane ferito o stanco non corre nemmeno se lo minacci o fai la voce grossa. E' impossibile costringere un animale a correre se non è questi a volerlo. E' paradossale il passaggio in cui si compara il lupo al cane: il cane discende dal lupo ma non è un lupo. Le considerazioni che si fanno sul lupo valgono in minima parte anche per il cane di razza lupina. Il lupo non tira la slitta? allora il traino della slitta è contro-natura! Bandire! il lupo si mangia le pecore, non le fa da conduttore o da guardiano: allora la pastorizia è contro-natura. Bandire! Si capisce che la disquisizione è sterile. Il mio pensiero è che un rapporto tra due specie diverse, uomo-cane, può funzionare se entrambe le parti ricavano benessere reciproco. Oggigiorno la parte lesa è il cane perché poltrisce in casa senza uno scopo e non può fare quello che è stato alla base della domesticazione.
Al cane non si insegna niente: gli si creano solo le occasioni per fare quello che sa fare. Impiegarlo a fini sportivi non è maltrattamento. Io mi godo questa bellissima foto e ringrazio chi l'ha messa.

Tomc
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 190
Età : 44
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 18.09.12

Torna in alto Andare in basso

IDITAROD 2014 - Run For The Red Lantern Empty Re: IDITAROD 2014 - Run For The Red Lantern

Messaggio  franco 52 jerold Sab 30 Mar - 22:30

Mi sono emozionato a vedere la partenza di un team di 8 siberian, ma penso che vedere una muta come questa partire, con gli schizzi di neve da tutti i lati sarebbe fantastico sledrun
franco 52 jerold
franco 52 jerold
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 468
Età : 71
Località : arzignano VI
Data d'iscrizione : 18.08.10

Torna in alto Andare in basso

IDITAROD 2014 - Run For The Red Lantern Empty Re: IDITAROD 2014 - Run For The Red Lantern

Messaggio  giulia80 Sab 30 Mar - 23:30

Tomc ha scritto:Questa è una bellissima ( ma mi verrebbe da dire "bellissimissima" ) muta di malamute 100% e dimostra che è possibile ( se lo si vuole ) allevare e selezionare cani tipici e funzionali. Cani che si farebbero valere anche dentro il ring di una esposizione. Che tirano la slitta con soddisfazione perché per loro è un gioco, un momento di interazione sociale. La motivazione del cane da slitta non è il bocconcino o la carezza sulla testa ma la corsa in sé. L'attitudine è questa, non altre cose complicate. L'autore dell'articolo anti-sleddog può star tranquillo che un cane ferito o stanco non corre nemmeno se lo minacci o fai la voce grossa. E' impossibile costringere un animale a correre se non è questi a volerlo. E' paradossale il passaggio in cui si compara il lupo al cane: il cane discende dal lupo ma non è un lupo. Le considerazioni che si fanno sul lupo valgono in minima parte anche per il cane di razza lupina. Il lupo non tira la slitta? allora il traino della slitta è contro-natura! Bandire! il lupo si mangia le pecore, non le fa da conduttore o da guardiano: allora la pastorizia è contro-natura. Bandire! Si capisce che la disquisizione è sterile. Il mio pensiero è che un rapporto tra due specie diverse, uomo-cane, può funzionare se entrambe le parti ricavano benessere reciproco. Oggigiorno la parte lesa è il cane perché poltrisce in casa senza uno scopo e non può fare quello che è stato alla base della domesticazione.
Al cane non si insegna niente: gli si creano solo le occasioni per fare quello che sa fare. Impiegarlo a fini sportivi non è maltrattamento. Io mi godo questa bellissima foto e ringrazio chi l'ha messa.
. IDITAROD 2014 - Run For The Red Lantern 784554 IDITAROD 2014 - Run For The Red Lantern 784554 IDITAROD 2014 - Run For The Red Lantern 784554 Quoto in pieno il tuo pensiero e mi unisco a gran voce nei ringraziamenti a noelex per aver condiviso questo splendido topic cheers
giulia80
giulia80
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 154
Età : 44
Località : bassano del grappa
Data d'iscrizione : 11.07.12

Torna in alto Andare in basso

IDITAROD 2014 - Run For The Red Lantern Empty Re: IDITAROD 2014 - Run For The Red Lantern

Messaggio  Paty Dom 31 Mar - 7:58

Grande Noemi Wink ... aggiungo anche che per preparare un team a questo tipo di competizioni, ossia gare di lunga distanza dove non è la velocità che prevale bensì l'andatura costante del team, la capacità di mantenere la concentrazione per lungo tempo da parte dei cani, alimentazione assolutamente studiata, affiatamento nel team e super allenamento del musher, tutto questo richiede minimo un paio d'anni di preparazione! Ciò che si vede nelle gare è sempre il risultato finale di tanto lavoro sia da parte dei cani che da parte del conduttore, e in tutte le gare di media e lunga distanza il conduttore è il cane aggiunto perchè senza il suo supporto fisico non vi è risultato!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

IDITAROD 2014 - Run For The Red Lantern Empty Re: IDITAROD 2014 - Run For The Red Lantern

Messaggio  Roberta Dom 31 Mar - 22:33

Grazie Noemi. Questa foto è un sogno anche solo guardarla....
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

IDITAROD 2014 - Run For The Red Lantern Empty Re: IDITAROD 2014 - Run For The Red Lantern

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.