Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vaccino Antirabbia

+8
fabio
giulia80
alice
Ice
noelex
Duke
Nice
Bigàt78
12 partecipanti

Andare in basso

Vaccino Antirabbia Empty Vaccino Antirabbia

Messaggio  Bigàt78 Lun 4 Feb - 12:52

Salve a tutti ed in particolare ai residenti in Alto Adige .

il 15 febbraio dovremmo passare un week end con la nostra Maya a San Vigilio di Marebbe e ci chiediamo se la profilassi anti rabbica è ancora obbligatoria.

Maya non ha fatto questo vaccino, anzi solo sabato 2/02 ha fatto la prima tetravalente , questo perchè venendo da una procedura di sequestro e senza documenti sanitari abbiamo dovuto ricominciare daccapo e in ritardo i cicli di vaccinazioni. Ora non vorrei sovraccaricarla troppo di vaccini, ma se è obbilgatorio dovrò farla punturare nuovamente.

QUalcuno mi sa dire se è ancora obbligatorio il vaccino per i cani che entrano in alto adige?

Bigàt78
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 89
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

Vaccino Antirabbia Empty Re: Vaccino Antirabbia

Messaggio  Nice Lun 4 Feb - 14:06

Non sono sicura che sia obbligatoria , ma certamente è altamente raccomandabile . Fare l'antirabbia ravvicinata ai vaccini di prassi non dovrebbe essere un problema , ma lascerei passare almeno una settimana tra l'uno e l'altro ... Chiedi un parere al tuo veterinario Smile
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 44
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Vaccino Antirabbia Empty Re: Vaccino Antirabbia

Messaggio  Duke Lun 4 Feb - 15:18

Nel mese di gennaio ho portato Duke dal veterinario per il vaccino, contemporaneamente gli hanno fatto anche l'antirabbica che era in scadenza.
A detta del medico non ci sono assolutamente controindicazioni ad unire questi due vaccini.
Duke
Duke
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 845
Età : 72
Località : Greve in Chianti (Firenze)
Data d'iscrizione : 18.08.10

Torna in alto Andare in basso

Vaccino Antirabbia Empty Re: Vaccino Antirabbia

Messaggio  noelex Lun 4 Feb - 16:12

Quando sono andata in Trentino Alto Adige in agosto era obbligatorio...però a me è sempre stato detto che per essere considerato valido devono passare almeno 21 giorni dalla prima vaccinazione. Comunque se chiedi al tuo veterinario di sicuro ti saprà dire riguardo alle normative.
noelex
noelex
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1092
Età : 36
Località : Terranuova B.ni (AR)
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

Vaccino Antirabbia Empty Re: Vaccino Antirabbia

Messaggio  Ice Lun 4 Feb - 17:43

io ti consiglierei di farla in ogni caso l'antirabica
Ice
Ice
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 390
Località : Schio (VI)
Data d'iscrizione : 14.07.11

Torna in alto Andare in basso

Vaccino Antirabbia Empty Re: Vaccino Antirabbia

Messaggio  alice Lun 4 Feb - 18:22

io credo sia ancora obbligatoria, il problema è che dal vaccino devono passare tassativamente 21 giorni se non un mese prima che sia valida la copertura.. chiedi al tuo veterinario come fare e a cosa potresti andare incontro se decidi di portar con te il cane lo stesso .

alice
alice
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 231
Località : Ranica BG
Data d'iscrizione : 09.11.10

Torna in alto Andare in basso

Vaccino Antirabbia Empty Re: Vaccino Antirabbia

Messaggio  giulia80 Lun 4 Feb - 22:10

Ciao! Io abito in veneto, non in trentino, ma sono stata proprio oggi dal vet con il mio piccolino ed ho fatto esattamente la tua stessa domanda, ebbene mi ha confermato che l'antirabbica e' tuttora obbligatoria non solo in trentino alto adige, ma anche in veneto! Purtroppo non so dirti nulla sui giorni di attesa per l'efficacia della copertura, mi spiace Vaccino Antirabbia 808395

giulia80
giulia80
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 154
Età : 44
Località : bassano del grappa
Data d'iscrizione : 11.07.12

Torna in alto Andare in basso

Vaccino Antirabbia Empty Re: Vaccino Antirabbia

Messaggio  fabio Lun 4 Feb - 23:06

Ciao ,a gennaio sono stato ad Andalo (tn) ho dovuto fare il vaccino. E' obbligatoria anche in veneto.

fabio
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 05.03.12

Torna in alto Andare in basso

Vaccino Antirabbia Empty Re: Vaccino Antirabbia

Messaggio  Paty Mar 5 Feb - 7:20

Il vaccino antirabbia è obbligatorio di sicuro in Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia anche se non ci sono casi di rabbia da tre anni circa in zona, indipendentemente dall'obbligatorietà è bene farlo comunque. Inoltre nelle regioni che ho citato se vi sono dei controlli e il cane non è vaccinato per la rabbia le sanzioni si aggirano attorno ai 3.000 euro!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Vaccino Antirabbia Empty Re: Vaccino Antirabbia

Messaggio  giulia80 Ven 29 Mar - 15:00

Riapro qs topic perche' sono recentemente venuta a sapere che per il momento pare sospesa l'obbligatorieta' del vaccino in oggetto in tutto il territorio nazionale.
mi pare di aver capito si tratti di una novita' di meta' febbraio circa, qualcuno di voi puo' confermare o smentire?
giulia80
giulia80
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 154
Età : 44
Località : bassano del grappa
Data d'iscrizione : 11.07.12

Torna in alto Andare in basso

Vaccino Antirabbia Empty Re: Vaccino Antirabbia

Messaggio  Paty Sab 30 Mar - 9:27

C'è stata la revoca dell'obbligatorietà del vaccino antirabbia perchè da un paio d'anni in alcuni comuni non vi sono stati segnalati casi di rabbia; sinceramente, per non saper né leggere né scrivere i miei li vaccino ugualmente! Non riesco a capire il tira e molla riguardo a questo tipo di vaccinazione dove è obbligatorio per cani che vanno in expò o fanno competizioni, resta obbligatorio se si va all'estero con il cane e a sprazzi per alcuni comuni d'Italia ...mah, rendiamolo obbligatorio e stop!!!! Ormai non si tratta più di un vaccino invasivo ed è assurdo non farlo. Da noi continuano a gettare con l'elicottero le esche con il vaccino per le volpi perciò non credo abbiano la certezza matematica che la rabbia sia stata del tutto debellata!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Vaccino Antirabbia Empty Re: Vaccino Antirabbia

Messaggio  Achille Sab 30 Mar - 10:31

Io sono tra i confini di Valdagno Recoaro Cornedo e Schio, Recoaro e Schio la volevano gli altri due no... Quindi se per sbaglio sconfini o il cane scappa e varca la linea ti becchi una multa. Io ho sempre vaccinato i miei cani. Per le tempistiche invece il nostro veterinario ha sempre preferito distanziarle, magari perché erano le prime e voleva vedere se aveva qualche reazione.
Achille
Achille
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 180
Età : 50
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 07.01.13

Torna in alto Andare in basso

Vaccino Antirabbia Empty Re: Vaccino Antirabbia

Messaggio  franco 52 jerold Sab 30 Mar - 22:38

Dipende dalle USL, perche', come dice Achille nella mia usl la 5 non e' obbligatoria, mentre nelle confinanti si. La classica storia all'italiana. Di dove sei Achille? Vaccino Antirabbia 784554 Vaccino Antirabbia 784554
franco 52 jerold
franco 52 jerold
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 468
Età : 71
Località : arzignano VI
Data d'iscrizione : 18.08.10

Torna in alto Andare in basso

Vaccino Antirabbia Empty Re: Vaccino Antirabbia

Messaggio  giulia80 Sab 30 Mar - 23:20

scratch dunque mi pare di capire che non e' vero che e' stata tolta l'obbligatorieta' per l'intero territorio nazionale.

giulia80
giulia80
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 154
Età : 44
Località : bassano del grappa
Data d'iscrizione : 11.07.12

Torna in alto Andare in basso

Vaccino Antirabbia Empty Re: Vaccino Antirabbia

Messaggio  Paty Dom 31 Mar - 8:03

giulia80 ha scritto: scratch dunque mi pare di capire che non e' vero che e' stata tolta l'obbligatorieta' per l'intero territorio nazionale.


Esatto!!!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Vaccino Antirabbia Empty Re: Vaccino Antirabbia

Messaggio  Achille Dom 31 Mar - 8:53

franco 52 jerold ha scritto: Dipende dalle USL, perche', come dice Achille nella mia usl la 5 non e' obbligatoria, mentre nelle confinanti si. La classica storia all'italiana. Di dove sei Achille? Vaccino Antirabbia 784554 Vaccino Antirabbia 784554

Sono di Cornedo Vicentino.
Achille
Achille
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 180
Età : 50
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 07.01.13

Torna in alto Andare in basso

Vaccino Antirabbia Empty Re: Vaccino Antirabbia

Messaggio  Toma ® Lun 1 Apr - 5:17

Ho letto recentemente che anche questo tipo di vaccini è cambiato. Come gli altri il richiamo non è più annuale, ma ogni 5 anni se non addirittura VITALIZIO... Qualcuno nelle aree calde può informarsi? (non dal primo vet che capita a tiro, ma da qualcuno fidato)
Io farò lo stesso, purtroppo pochi rispondono con le normative in mano, preferiscono mettersi la mano sul portafoglio... Mi toccherà farmi i solito 50 km per avere delle risposte sensate come ho fatto con i vaccini.
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505
Località : Ariccia Rm - Comporotondo AQ
Data d'iscrizione : 24.07.09

Torna in alto Andare in basso

Vaccino Antirabbia Empty Re: Vaccino Antirabbia

Messaggio  Paty Lun 1 Apr - 8:08

Nella mia provincia c'è l'opportunità, oltre al vaccino annuale, di farlo biennale o triennale; c'è da ricordarsi però che il biennale e triennale, almeno attualmente, non è valido all'estero!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Vaccino Antirabbia Empty Re: Vaccino Antirabbia

Messaggio  franco 52 jerold Lun 1 Apr - 21:21

Il mio veterinario sconsiglia la vaccinazione pluriennale , troppo forte, debilita il cane e per due o tre giorni i cani sono mezzi addormentati, pressoche rincoglioniti. Vaccino Antirabbia 782472 Vaccino Antirabbia 782472 Vaccino Antirabbia 784554 Vaccino Antirabbia 784554
franco 52 jerold
franco 52 jerold
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 468
Età : 71
Località : arzignano VI
Data d'iscrizione : 18.08.10

Torna in alto Andare in basso

Vaccino Antirabbia Empty Re: Vaccino Antirabbia

Messaggio  Paty Mar 2 Apr - 7:04

Che dopo ogni vaccino il cane debba stare tranquillo almeno per un giorno ok, sinceramente, però, i miei 8 (Thrilly compresa) hanno fatto l'antirabbica triennale e nessuno ha dato segni di "rincoglionimento"!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Vaccino Antirabbia Empty Re: Vaccino Antirabbia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.