Inizi Bikedog
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Inizi Bikedog
Ciao a tutti, attualmente non ho un malamute ma un cane meticcio di tipo lupoide. Oggi sono capitata su questo forum cercando di documentarmi sul bike dog e spero possiate comunque aiutarmi. Amo le razze nordiche e gli sport che si fanno con questi cani ma al momento non posso avere altri cani perciò ho pensato di provare a fare 1 po di bikedog con la mia cagna di 3 anni. Sono diventata un'educatrice cinofila ufficialmente da 4 mesi e quindi so come approcciare i cani a qualcosa di nuovo ma questo tipo di attività non è stata trattata durante il mio corso di formazione sopratutto perchè qui al sud quasi nessuno la pratica e perciò mi piacerebbe confrontarmi con chi ne sa molto di piu per capire se le basi che sto ponendo con la mia Gaia possono andar bene o devo rivederle immediatamente. Per prima cosa l'ho abituata alla presenza della bicicletta e a trainare qualcosa di leggero che fosse legata dietro di lei. Pian piano sono passata ad unire le due cose, poi a mettermi io sulla bici ed ora dalla semplice camminata lenta, pian piano stiamo accelerando. Il percorso che facciamo è molto breve (circa 1km e mezzo ) quasi tutte le sere anche se ho notato che la ripresa dopo tre giorni di pausa è stata migliore rispetto ai giorni di seguito (anche se cio potrebbe scaturire anche da altri fattori). Vorrei avere innanzitutto dei consigli sui tempi di allenamento (calcolando che per il momento sto testando la fattibilità della cosa anche se sembra andare molto bene). Poi vorrei dei consigli sull'attrezzatura: dato che non è ancora sicuro al 100 % al momento sto lavorando con la sua normale pettorina ad H imbottita nella parte inferiore, agganciata alla bici da corde elastiche (quelle che si usano per agganciare le cose alla macchina) e guinzaglio; pensate possano esserci problemi per questo? 1 altra cosa... con lei non sono partita dal dogtrekking perchè non tira affatto al guinzaglio e non vorrei crearle confusione (cioè, 1 conto è in passeggiata camminiamo ed in bici s fa sport, 1 altra cosa sarebbe spiegarle la differenza fra passeggiata e dogtrekking, perciò ho voluto proprio evitare il passaggio del traino della singola persona) e per il momento pare vada bene anche se credo che avrò 1 po di difficoltà ad insegnarle i comandi per girare. Voi cosa ne pensate?
Ultima modifica di Elfastra il Lun 10 Dic - 15:06 - modificato 1 volta.
Elfastra- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 40
Re: Inizi Bikedog
Fai benissimo a lavorare in bici con la tua tatina!
Innanzittutto il vestiario usato dai cani fa capire loro cosa devono e non devono fare durante il lavoro, in questo caso se tu utilizzi in dog trekking e in bike la pettorina che usi in passeggiata è abbastanza normale che la tua piccola non titi poichè associa la pettorina al "non tirare"; ti consiglio di acquistare un imbrago da sleddog, una linea da traino e una cintura a vita, corredo da dog trekking che ti verrà utile anche in bici.
Il fatto che già la tua cagnolina compie un km e mezzo mi sembra già bene, non avendo come scopo le gare più che sul tempo puoi lavorare sulla lunghezza del percorso e sulla capacità di mantenere la concentrazione da parte del cane.
Mi viene spontanea una nota che è un pochino alla base del lavoro. Mediamente le razze non da traino per loro indole è difficile che stiano sempre davanti prendendosi la responsabilità della conduzione, cosa che ti accorgerai, è innata nei cani nordici. Per tradurlo in parole semplici è risaputo che i possessori di nordici hanno difficoltà a non essere trascinati quando fanno la normale passeggiata!
Innanzittutto il vestiario usato dai cani fa capire loro cosa devono e non devono fare durante il lavoro, in questo caso se tu utilizzi in dog trekking e in bike la pettorina che usi in passeggiata è abbastanza normale che la tua piccola non titi poichè associa la pettorina al "non tirare"; ti consiglio di acquistare un imbrago da sleddog, una linea da traino e una cintura a vita, corredo da dog trekking che ti verrà utile anche in bici.
Il fatto che già la tua cagnolina compie un km e mezzo mi sembra già bene, non avendo come scopo le gare più che sul tempo puoi lavorare sulla lunghezza del percorso e sulla capacità di mantenere la concentrazione da parte del cane.
Mi viene spontanea una nota che è un pochino alla base del lavoro. Mediamente le razze non da traino per loro indole è difficile che stiano sempre davanti prendendosi la responsabilità della conduzione, cosa che ti accorgerai, è innata nei cani nordici. Per tradurlo in parole semplici è risaputo che i possessori di nordici hanno difficoltà a non essere trascinati quando fanno la normale passeggiata!
Quello a sinistra è il mio cane, meticcio di 11 anni (all'epoca della foto ne aveva 10) alla sua seconda esperienza con l'imbrago e il dog trekking.
Ti premetto che anche il mio fratellone non è assolutamente abituato a tirare al guinzaglio, ma come vedi (nonostante la foto non sia fantastica) la linea è tesa davanti a me.
Per incoraggiare la piccola a camminare di fronte a te prova a spronarla e a lodarla quando si mette nella posizione corretta, gradirà presto questo diversivo della passeggiata, soprattutto perchè lo assocerà ad un gioco da fare con te e ad uno sfogo.
Come dice saggiamente la paty non avendo cani nordici una buona componente istintiva viene a mancare, ma ti assicuro che se adesso prendo l'imbrago, il mio cane capisce benissimo la differenza tra passeggiata e "giochiamoatirareveronica"
...anche se ora lo faccio tirare molto molto poco perchè nonostante si senta ancora un aitante giovincello inizia ad avere la sua età
Ti consiglio di lavorare anche con il dogtrekking perchè per insegnare i comandi dello sleddog credo sia più facile.
Buon divertimento, una carezzona a gaia
Veronica- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 666
sono lieta di aggiornarvi sui progressi con Gaia: ora appena agganciata alla bici e dato il via parte in automatico e cammina tranquillamente, ieri abbiamo anche iniziato a correre per qualche attimo . Ora comincerò a farle capire il destra e sinistra visto che al momento è cio che ci intoppa la camminata (doverle far capire quando e verso dove girare), a questo proposito vorrei impostarla con i comandi internazionali. Ma il Gee si pronuncia GI?
1 altra cosa, potete consigliarmi 1 buon sito dove poter comprare la pettorina da traino?
Pagina 1 di 1